quote:Originally posted by elfetto> io cè l'ho sul camion, onestamente non è possibile rilevare una differenza significativa nel consumo delle gomme, parliamo di pochi decimi, nè consumi di più con una cattiva convergenza, cmq per stare sul sicuro basta abituarsi a non ruotare da fermo, tranne in caso di manovre estreme, è sufficente muoversi leggermente in avanti o indietro mentre si gira, si sollecita anche meno il servosterzo, una volta abituati diventa automatico. devo cmq dire che non vedo questa grossa necessità di installare il pomello sui nostri mezzi, hanno un volante di diametro inferiore a quello di un camion e lo sterzo è più leggero, certo per chi è abituato all'auto è diverso, ma basta appoggiore e spingere forte con il palmo della mano sull'esterno del volante (sopra) e si riesce ad ottenere lo stesso effetto di rotazione. ciao Valerio
Mi hanno detto che questo pomello, a parte l'aspetto legale, favorisce il consumo di pneumatici? Data la estrema facilità di poter girare lo sterzo sul posto, da fermo, questo comporta un maggiore consumo delle gomme. E' vero? Elio >
quote:Originally posted by vapoluz> Infatti, non vedo la necessità e l'utilità del pomello sui ns mezzi, lo vedo + un intralcio!!! Cosa diversa sui mezzi pesanti che a volte devono fare molte manovre, dove esterna tutta la sua efficacia!!
quote:Originally posted by elfetto> io cè l'ho sul camion, onestamente non è possibile rilevare una differenza significativa nel consumo delle gomme, parliamo di pochi decimi, nè consumi di più con una cattiva convergenza, cmq per stare sul sicuro basta abituarsi a non ruotare da fermo, tranne in caso di manovre estreme, è sufficente muoversi leggermente in avanti o indietro mentre si gira, si sollecita anche meno il servosterzo, una volta abituati diventa automatico. devo cmq dire che non vedo questa grossa necessità di installare il pomello sui nostri mezzi, hanno un volante di diametro inferiore a quello di un camion e lo sterzo è più leggero, certo per chi è abituato all'auto è diverso, ma basta appoggiore e spingere forte con il palmo della mano sull'esterno del volante (sopra) e si riesce ad ottenere lo stesso effetto di rotazione. ciao Valerio
Mi hanno detto che questo pomello, a parte l'aspetto legale, favorisce il consumo di pneumatici? Data la estrema facilità di poter girare lo sterzo sul posto, da fermo, questo comporta un maggiore consumo delle gomme. E' vero? Elio >
>