CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Porta moto Si o No?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 21/05/2008 alle: 21:19:43
Ho un Mclouis 560 con carreggiata di 370 cm (insomma distanza tra le ruote) ed uno sbalzo posteriore di 215 Cm. Ho il portabici e quando è aperto metto il cartello carichi sporgenti. Posso per legge mettere il portamoto? Chi sa quant'è il massimo sbalzo?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:23:23
quote:Originally posted by Grinza
Ho un Mclouis 560 con carreggiata [1]id="red"> di 370 cm (insomma distanza tra le ruote) ed uno sbalzo posteriore di 215 Cm. Ho il portabici e quando è apertoid="red"> metto il cartello carichi sporgenti. [2]id="red"> Posso per legge mettere il portamoto? [3]id="red"> Chi sa quant'è il massimo sbalzo? [3]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo che tu abbia voluto riferirti al passoid="red"> del tuo autocaravan, cioe' la distanza tra le ruote dello stesso lato. La carreggiata e' invece la distanza tra le ruote dello stesso asse. [2]id="red"> In presenza di struttura portabici montata, il pannello di carico sporgente va sempre collocato a prescindere che la struttura sia chiusa oppure aperta, perche' e' comunque sporgente rispetto alla "sagoma" omologata del veicolo. [3]id="red"> Devi interpellare McLouis e farti precisare se per il modello 560 sia stata chiesta l'omologazione anche per una versione dotata di struttura portamoto sin dall'origine. Qui https://www.camperonline.it/for... puoi consultare le circolari ministeriali (la terza in particolare) emanate in materia.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 00:30:26
Ammesso che sia omologabile io ci andrei cauto con uno sbalzo già di 215 cm Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/05/2008 alle: 08:17:17
Non rientra nei limiti dello sbalzo: lo sbalzo massimo ammesso su un interasse da m. 3.70 è m. 2.25; se già sei a 215 non c'è spazio. Però, una domandina alla Mclouis non costa nulla. Prima della liberalizzazione dei porta bici, non avresti potuto montare neanche questo accessorio. Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:06:53
A prescindere dall'omologazione che credo non ci sia, montare quell'appendice su questo veicolo con queste caratteristiche costruttive ritengo sia assolutamente sconsigliabile meglio un buon gancio di traino e un rimorchio monoslitta costo totale dell'operazione rispettivamente circa 1.200-1.400 + 600 euro, meno di un porta scooter.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/05/2008 alle: 14:14:14
quote:Originally posted by elfetto
Non rientra nei limiti dello sbalzo: lo sbalzo massimo ammesso su un interasse da m. 3.70 è m. 2.25; se già sei a 215 non c'è spazio.>
> Per quanto a mia conoscenza, le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE (masse e dimensioni dei veicoli) si àpplicano anche agli autocaravan. Di conseguenza, per lo sbalzo posteriore non sussiste piu' l'obbligo di rispettare il limite del 65% dell'interasse. ------------------------------ p.s. In ogni caso, per un passo di 3700 mm, il limite sarebbe stato di 2405 mm. SE&O
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/05/2008 alle: 14:38:17
Allora ero rimasto indietro, ovvero a quando cercavo di capire se potevo mettere il portabici sul mio camper (anno '98). Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 15:53:53
Attenzione che è tutto in base al veicolo in esame e quindi al carico disponibile sullo stesso, interviene percui ciò come causa ostativa e non la problematica circa la sporgenza del carico ammesso su di un veicolo che comunque è sancita dal Codice di attuazione del C.d.S. ed è, neanche a farlo apposta, in fase di verifica per uniformarsi alla CEE che attualmente è quella già riportata nel post.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:15:20
Grazie a tutti, ho scritto carreggiata ma pensavo al passo. Qualcuno ha paralto di gancio traino e carrello, ovviamente questo è fattibile mi sono anche informato dei prezzi ma alla fine mi porto dietro un TIR e col fatto che vado spesso in GRECIA LA TRAVERSATA MI VERREBBE A COSTARE UNO STONFO. Il portamoto era più comodo, ho già le sospensioni ad aria e viaggiamo sempre e solo in due, col peso sempre nei limiti (anche con portamoto e scooter) Anche io sapevo la regoletta dello sbalzo pari ad una percentuale del passo, se fosse 2405 sarei dentro ma proverò a chiamare la Mclouis. Grazie a tutti (se avete altro da dire ....)
maculani
maculani
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:44:11
Dire TIR è esaggeratissimo.Un mono slitta, CRESCI o UMBRA, e sono fatti veramente bene è lungo, compreso il timone 2 metri, largo 90 cm. e pesa 90 Kg. e puoi anche smontarlo e carichi tutto in metà tempo e puoi anche utilizzare il rimorchio, mettendo delle cassettine AL-KO o artigianali per riporre altra roba. Se decidi di rivenderlo lo bruci e nessun campeggio o area di sosta ti crea problemi per questa piccola coda; il costo in più per autostrade e traghetti è veramente irrisorio. Il fatto è che in Italia, rispetto a Germania e Francia non abbiamo la cultura del carrellino/rimorchio ci spaventiamo prima ancora di provarlo, ma non ci spaventiamo di sovraccaricare il v.r., strano ma vero. Boooo !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:59:35
quote:Originally posted by maculani
Dire TIR è esaggeratissimo.Un mono slitta, CRESCI o UMBRA, e sono fatti veramente bene è lungo, compreso il timone 2 metri, largo 90 cm. e pesa 90 Kg. e puoi anche smontarlo e carichi tutto in metà tempo e puoi anche utilizzare il rimorchio, mettendo delle cassettine AL-KO o artigianali per riporre altra roba. Se decidi di rivenderlo lo bruci e nessun campeggio o area di sosta ti crea problemi per questa piccola coda; il costo in più per autostrade e traghetti è veramente irrisorio. Il fatto è che in Italia, rispetto a Germania e Francia non abbiamo la cultura del carrellino/rimorchio ci spaventiamo prima ancora di provarlo, ma non ci spaventiamo di sovraccaricare il v.r., strano ma vero. Boooo ! >
> Prova a fare un biglietto Ancora-Patrasso con un mezzo da 7 metri ed uno da 9 metri, tanto irrisoria la differenza non mi pare, da 6 a 8 metri 382 Euro da 8 a 10 metri 554 Euro (superfast ferries) Per il resto hai ragione, a volte i mezzi sono veramente ultracarichi ma ti posso assicurare che nel mio caso il mezzo pesa 3150 Kg pronto a partire compreso me e mia moglie sopra, aggiungi il portamoto 100Kg, lo scooter 90 Kg 3340 Kg, facciamo 3400 Kg, certo è carico ma non oltre i limiti. Rimango della mia idea, se posso farlo preferisco il portamoto Grazie
17
domus
domus
28/05/2008 95
Inserito il 02/06/2008 alle: 18:55:15
Sono interessato al problema circa un portamoto. Mi spieghi che cosè la "monoslitta" ?? Ciao, Angelo
A prescindere dall'omologazione che credo non ci sia, montare quell'appendice su questo veicolo con queste caratteristiche costruttive ritengo sia assolutamente sconsigliabile meglio un buon gancio di traino e un rimorchio monoslitta costo totale dell'operazione rispettivamente circa 1.200-1.400 + 600 euro, meno di un porta scooter. >
>
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:28:35
Occhio al carrello monoslitta. Se lo puoi omologare come carrello appendice sul libretto del camper va tutto bene, ma se è rimorchio speciale portamoto, i limiti di velocità diventano 70-80 km/h come i tir, anche perchè gli autovelox non se ne accorgono, ma i tutor si! Ad un mio amico col camper e carrello portabarca col gommone sopra dietro, sul tratto Bologna -Rimini gli è arrivato un tutor a 110. Sta ancora leccandosi le ferite!

Modificato da AndreLaura il 02/06/2008 alle 19:35:01
maculani
maculani
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 15:10:59
Il monoslitta è un rimorchio (non può essere omologato appendice perchè oltre i 300 Kg. a p.c.) che può trasportare un solo motociclo sino a 400 kg. circa. Effettivamente, a quanto sembra, i tutor rilevano la velocità del rimorchio e quindi possono contestarla. Non capisco ancora però (mi stò informando) come facciano con i TIR che non viaggiano mai e dico mai alla velocità a loro imposta. Sono tutti contravvenzionati ? ? Forse la velocità di quel collega sfigato che andava a 110 era qualcosa di più, anche perchè il tutor fa la media e quindi si presume che viaggiasse a 120 almeno per un bel pò di kilometri il chè, per avere al seguito un gommone, non è niente male.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:30:11
Il monoslitta è un rimorchio (non può essere omologato appendice perchè oltre i 300 Kg. a p.c.) che può trasportare un solo motociclo sino a 400 kg. circa. Effettivamente, a quanto sembra, i tutor rilevano la velocità del rimorchio e quindi possono contestarla. Non capisco ancora però (mi stò informando) come facciano con i TIR che non viaggiano mai e dico mai alla velocità a loro imposta. Sono tutti contravvenzionati ? ? Forse la velocità di quel collega sfigato che andava a 110 era qualcosa di più, anche perchè il tutor fa la media e quindi si presume che viaggiasse a 120 almeno per un bel pò di kilometri il chè, per avere al seguito un gommone, non è niente male. >
> E' una cosa che mi ha sempre incuriosito. Il limitatore dei TIR è collegato al contachilometri, oppure ha un dispositivo autonomo?
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:43:12
Allora mi fate capire sta cosa del rimorchio portamoto? Io ho il ganciotraino sul van dichiarato a libretto e anche il portamoto estraibile, se volessi prendere un rimorchietto per portare la moto che pesa di più del carico massimo del portamoto( carico max 160kg, la moto pesa 187kg) dovrei far scrivere sul libretto del camper il tipo di rimorchio??[:0][:0][:0][:0] e se poi lo vendo devo farlo cancellare dal libretto??? [B)][B)][B)] na cosa troppo complicata mi sa.. Nicola
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:59:56
Il monoslitta è un rimorchio (non può essere omologato appendice perchè oltre i 300 Kg. a p.c.id="red">) che può trasportare un solo motociclo sino a 400 kg. circa.>
> Regolamento al CdS, Art. 205 "Dimensioni, masse, organi di traino ed identificazione dei carrelli-appendice" comma 1. Le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli-appendice, in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore, sono: a) per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: - 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; - 1,20 m di larghezza; - 300 kgid="red"> di massa complessiva a pieno carico; b) per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: - 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; - 1,50 m di larghezza; - 600 kgid="red"> di massa complessiva a pieno carico; c) per i soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg: - 4,10 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; - 1,80 m di larghezza; - 2000 kgid="red"> di massa complessiva a pieno carico.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:13:13
quote:Originally posted by chorus
Il limitatore dei TIR è collegato al contachilometri, oppure ha un dispositivo autonomo?>
> Il limitatore di velocita' riguarda tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 e non soltanto i TIR. Il relativo funzionamento forma oggetto dell' Allegato I alla Direttiva 92/24/CEE, dove e' previsto che il limitatore di velocita' intervenga sostanzialmente per ridurre l'alimentazione di carburante al motore. ------------------------------ p.s. Se del caso, l'apposito sensore della velocita' puo' essere collegato - in vario modo - al tachimetro del veicolo ma non al contachilometri!!!.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link