quote:Originally posted by Grinza> [1]id="red"> Ritengo che tu abbia voluto riferirti al passoid="red"> del tuo autocaravan, cioe' la distanza tra le ruote dello stesso lato. La carreggiata e' invece la distanza tra le ruote dello stesso asse. [2]id="red"> In presenza di struttura portabici montata, il pannello di carico sporgente va sempre collocato a prescindere che la struttura sia chiusa oppure aperta, perche' e' comunque sporgente rispetto alla "sagoma" omologata del veicolo. [3]id="red"> Devi interpellare McLouis e farti precisare se per il modello 560 sia stata chiesta l'omologazione anche per una versione dotata di struttura portamoto sin dall'origine. Qui https://www.camperonline.it/for... puoi consultare le circolari ministeriali (la terza in particolare) emanate in materia.
Ho un Mclouis 560 con carreggiata [1]id="red"> di 370 cm (insomma distanza tra le ruote) ed uno sbalzo posteriore di 215 Cm. Ho il portabici e quando è apertoid="red"> metto il cartello carichi sporgenti. [2]id="red"> Posso per legge mettere il portamoto? [3]id="red"> Chi sa quant'è il massimo sbalzo? [3]id="red">>
quote:Originally posted by elfetto> Per quanto a mia conoscenza, le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE (masse e dimensioni dei veicoli) si àpplicano anche agli autocaravan. Di conseguenza, per lo sbalzo posteriore non sussiste piu' l'obbligo di rispettare il limite del 65% dell'interasse. ------------------------------ p.s. In ogni caso, per un passo di 3700 mm, il limite sarebbe stato di 2405 mm. SE&O
Non rientra nei limiti dello sbalzo: lo sbalzo massimo ammesso su un interasse da m. 3.70 è m. 2.25; se già sei a 215 non c'è spazio.>
quote:Originally posted by maculani> Prova a fare un biglietto Ancora-Patrasso con un mezzo da 7 metri ed uno da 9 metri, tanto irrisoria la differenza non mi pare, da 6 a 8 metri 382 Euro da 8 a 10 metri 554 Euro (superfast ferries) Per il resto hai ragione, a volte i mezzi sono veramente ultracarichi ma ti posso assicurare che nel mio caso il mezzo pesa 3150 Kg pronto a partire compreso me e mia moglie sopra, aggiungi il portamoto 100Kg, lo scooter 90 Kg 3340 Kg, facciamo 3400 Kg, certo è carico ma non oltre i limiti. Rimango della mia idea, se posso farlo preferisco il portamoto Grazie
Dire TIR è esaggeratissimo.Un mono slitta, CRESCI o UMBRA, e sono fatti veramente bene è lungo, compreso il timone 2 metri, largo 90 cm. e pesa 90 Kg. e puoi anche smontarlo e carichi tutto in metà tempo e puoi anche utilizzare il rimorchio, mettendo delle cassettine AL-KO o artigianali per riporre altra roba. Se decidi di rivenderlo lo bruci e nessun campeggio o area di sosta ti crea problemi per questa piccola coda; il costo in più per autostrade e traghetti è veramente irrisorio. Il fatto è che in Italia, rispetto a Germania e Francia non abbiamo la cultura del carrellino/rimorchio ci spaventiamo prima ancora di provarlo, ma non ci spaventiamo di sovraccaricare il v.r., strano ma vero. Boooo ! >
quote:Originally posted by maculani>
A prescindere dall'omologazione che credo non ci sia, montare quell'appendice su questo veicolo con queste caratteristiche costruttive ritengo sia assolutamente sconsigliabile meglio un buon gancio di traino e un rimorchio monoslitta costo totale dell'operazione rispettivamente circa 1.200-1.400 + 600 euro, meno di un porta scooter. >
quote:Originally posted by maculani> E' una cosa che mi ha sempre incuriosito. Il limitatore dei TIR è collegato al contachilometri, oppure ha un dispositivo autonomo?
Il monoslitta è un rimorchio (non può essere omologato appendice perchè oltre i 300 Kg. a p.c.) che può trasportare un solo motociclo sino a 400 kg. circa. Effettivamente, a quanto sembra, i tutor rilevano la velocità del rimorchio e quindi possono contestarla. Non capisco ancora però (mi stò informando) come facciano con i TIR che non viaggiano mai e dico mai alla velocità a loro imposta. Sono tutti contravvenzionati ? ? Forse la velocità di quel collega sfigato che andava a 110 era qualcosa di più, anche perchè il tutor fa la media e quindi si presume che viaggiasse a 120 almeno per un bel pò di kilometri il chè, per avere al seguito un gommone, non è niente male. >
quote:Originally posted by maculani> Regolamento al CdS, Art. 205 "Dimensioni, masse, organi di traino ed identificazione dei carrelli-appendice" comma 1. Le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli-appendice, in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore, sono: a) per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: - 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; - 1,20 m di larghezza; - 300 kgid="red"> di massa complessiva a pieno carico; b) per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: - 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; - 1,50 m di larghezza; - 600 kgid="red"> di massa complessiva a pieno carico; c) per i soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg: - 4,10 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; - 1,80 m di larghezza; - 2000 kgid="red"> di massa complessiva a pieno carico.
Il monoslitta è un rimorchio (non può essere omologato appendice perchè oltre i 300 Kg. a p.c.id="red">) che può trasportare un solo motociclo sino a 400 kg. circa.>
quote:Originally posted by chorus> Il limitatore di velocita' riguarda tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3 e non soltanto i TIR. Il relativo funzionamento forma oggetto dell' Allegato I alla Direttiva 92/24/CEE, dove e' previsto che il limitatore di velocita' intervenga sostanzialmente per ridurre l'alimentazione di carburante al motore. ------------------------------ p.s. Se del caso, l'apposito sensore della velocita' puo' essere collegato - in vario modo - al tachimetro del veicolo ma non al contachilometri!!!.
Il limitatore dei TIR è collegato al contachilometri, oppure ha un dispositivo autonomo?>