CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portabici autocostruito si o no? Problemi legali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:04:56
Buongiorno come da titolo, vorrei chiedere info se un portabici autocostruito, può creare problemi legali o se rientra nel caso di carichi sporgenti, fuori sagoma. 

Grazie
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:53:03
Ho trovato la risposta in un vecchio 3d che riporto il link

https://forum.camperonline.it/i...

Grazie e scusate
Massimo
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:02:47
Salve Speedy,
direi che il 3d nel quale hai trovato la risposta sia un po' vecchio, risale a 11 anni fa, e il codice della strada potrebbe nel frattempo essere cambiato anche per l'argomento in oggetto. Io non mi fiderei e cercherei delle notizie più fresche al riguardo.
Saluti a tutti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 09:35:23
Anni fa avevo montato un portabici Fiamma
invece che sulla parete ,agganciato a due
profilati che erano fissati sotto al telaio.
Sporgeva esattamente come se fosse stato a parete
e per oltre 12 anni abbiamo girata tutta la Europa.
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 10:59:29
c'è pure chi ha girato dece ni senza patente ne assicurazione senza problemi ...fino a che si presentò il problema. Non so qui di preciso ma so che il problema non sta nei 5/100€ di una multa ma di un eventuale intervento dell assicurazione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 16:15:49
in ITALIA và tutto bene finchè non succede un incidente ,SOLO allora vi accorgerete che IL FAI DA TE che gira x le strade è fuorilegge e le conseguenze saranno altrettanto disastrose . non ci vuole molto x un porta bici o moto autocostruito e molto probabilmente anche piu robusto di quelli in vendita ma è LA OMOLOGAZIONE che fà la differenza .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:16:16

Marinox ha scritto:
... è LA OMOLOGAZIONE che fa la differenza.

==============================

L'omologazione (come entita' tecnica indipendente) non e' prevista per portabici e portamoto.

Cfr.

https://eur-lex.europa.eu/eli/r...

16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:09:30
a causa di un tamponamento ,colui che tampona guarda x caso se ha l'omologazione o altro elemento che provi che è stato costruito da ditta che mette in vendita tale accessorio ,e nel caso non rilevasse nulla lo comunichi alla propria assicurazione e il tamponatore abbia assicurazione legale , SECONDO TE come la mettiamo ? . non fosse altro x quei 50/70 cm di sbalzo potrebbe e dico potrebbe NON tamponare . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 19:51:19
stiamo parlando della omologazione 
quella di lavoro a regola d arte con firma dell artigiano ? 
oppure della scrittura sul libretto ,?  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:54:39
se è stato trascritto a libretto problemi zero  . Se invece è stato costruito artigianalmente con tanto di documento di officina che ne attesti l'idoneità a trasportare ?   ho i miei dubbi , e anche x un montaggio gancio traino oltre a una attestazione di perfetto montaggio devi andare alla motorizzazione ( anche se adesso dicono che basta l'officina x il montaggio ) . quindi x non sbagliare prendo un porta bici anche usato rovinato ma che sia un modello omologato . se x esempio un operaio che lavora presso ditta costruzione TOT e che volesse farsene uno x se DEVE x forza appoggiarsi a ditta che ne attesti l'idoneità ,in entrambi i casi qualcuno DEVE prendersi i problemi in caso di ? ... . a questo punto uno in libera vendita è la soluzione migliore .

carlo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 09:16:07
se uno che mi tampona prende a pretesto il portabici per non pagare lo picchio, semplicemente. Almeno ci rimetto per un motivo soddisfacente
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 10:01:11
me lo chiedo anche io
da un po' mi frulla un 'idea in mente
anziche' mettere il calssico portabici fiamma (o simili) per cui se serve la prima bici devi tirare giu' le altre vorrei fare una cosa che ora provo a spiegarvi
mettere una barra in altro tipo questa

https://www.amazon.it/Supporto-...

(in realta' credo che ma la farei io ma era per rendere l' idea .. la funzione di questa barra e' solo tenere li la bici mentre la fisso al vero portabici )

a cui associare un portabici tipo questo:

https://www.decathlon.it/p/port...

in modo da avere le bici messe in verticale sulla parete posteriore

cosi' posso prendere anche solo una bici e posso scegliere quale
il carico non e' distribuito solo sui soliti 4 punti ma su tutti quelli che voglio
ho misurato la sporgenza: e' uguale a quella del fiamma 4 posti

in pratica fare una cosa tipo questa :
maxresdefault(9).jpg

anche se questo portabici non riesco a trovare dove lo vendano
ho solo capito che la marca e' saris

https://www.saris.com/catalog/r...

no alla fine 'l' ho trovato
non lo fanno piu'

https://www.saris.com/product/g...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 25/02/2022 alle 10:05:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 11:16:08
In risposta al messaggio di ledzep del 25/02/2022 alle 09:16:07

se uno che mi tampona prende a pretesto il portabici per non pagare lo picchio, semplicemente. Almeno ci rimetto per un motivo soddisfacente
Il problema non è se uno ti tampona e vuole aver ragione, ma se qualcuno si fa male, in quel caso ha ragione sempre, anche se ha preso la rincorsa e ci è voluto sbattere appositamente
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 12:09:04
...e quell uno è a piedi e sta girando dietro al tuo camper...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 14:02:03
Scusate non avevo visto che il 3d era continuato.
Alla fine ho chiesto, assicurazioni, navigato sul sito patente, chiesto ad un vice comandante vigili urbani.
Risposta: qualsiasi cosa all'esterno della massa, se non trascritto in libretto di circolazione, è un carico sporgente, e segue queste norme, e dev'essere segnalato con apposita tabella, e la responsabilità del carico e trasporto è sempre a carico di chi guida.

Esempio: compro un omologato tuv, e lo installi, ma poi durante il trasporto si stacca, la ditta che lo ha omologato non gliene frega nulla, è tua l'installazione, non sua. L'omologa da come la intendo io, ti dice solo che garantiscono ( da nuovo) un carico di xx kg, e che tutti quelli costruiti con quel nome dalla ditta costruttrice, dichiara saranno uguali a quello omologato. Dopo dieci anni anche un omologato, non avrà le stesse caratteristiche di tenuta, soprattutto se ha snodi di plastica alle intemperie.

una cosa fondamentale è la tabella carichi sporgenti!, Come dichiarato da un perito risarcimento danni.

Ciao
Massimo
Massimo

Modificato da speedy13 il 03/03/2022 alle 14:05:48
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 17:00:33
credo tu ti arrampichi sugli specchi . se il porta bici/moto è installato a regola d'arte avrai un attestato che ne certifichi la correttezza del montaggio ORA . MA nel tempo tra ondulazioni sussulti e invecchiamento materiali plastici qualcosa non trattiene e perdi il carico E' TUTTA TUA LA RESPONSABILITA . ricordati che è dell'utilizzatore mantenere in perfetta efficienza cio' che circola x strada e NON di chi te lo ha venduto e costruito o montato A meno che tu non provi IL DOLO o NEGLIGENZA o PEZZO DIFETTOSO di chi ha materialmente montato o costruito il porta bici/moto . ERGO rendi il piu visibile possibile il carico sporgente su supporto OMOLOGATO  eviterai contestazioni in caso DI ... . sul mio porta bici OMOLOGATO FIAMMA ho installato una barra ripetitrice con fanaleria attiva e naturalmente il cartello carichi sporgenti ,inoltre 2 feretti rossi ( tipo piccole frecce ) x parte rende visibile il camper x accese sempre , se mi tamponi essendo il porta bici alto il TUO cofano picchierà sul gancio fissato al telaio camionistico DELL'IVECO DAILY .

carlo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 11:28:10
In risposta al messaggio di marinox del 03/03/2022 alle 17:00:33

credo tu ti arrampichi sugli specchi . se il porta bici/moto è installato a regola d'arte avrai un attestato che ne certifichi la correttezza del montaggio ORA . MA nel tempo tra ondulazioni sussulti e invecchiamento materiali
plastici qualcosa non trattiene e perdi il carico E' TUTTA TUA LA RESPONSABILITA . ricordati che è dell'utilizzatore mantenere in perfetta efficienza cio' che circola x strada e NON di chi te lo ha venduto e costruito o montato A meno che tu non provi IL DOLO o NEGLIGENZA o PEZZO DIFETTOSO di chi ha materialmente montato o costruito il porta bici/moto . ERGO rendi il piu visibile possibile il carico sporgente su supporto OMOLOGATO  eviterai contestazioni in caso DI ... . sul mio porta bici OMOLOGATO FIAMMA ho installato una barra ripetitrice con fanaleria attiva e naturalmente il cartello carichi sporgenti ,inoltre 2 feretti rossi ( tipo piccole frecce ) x parte rende visibile il camper x accese sempre , se mi tamponi essendo il porta bici alto il TUO cofano picchierà sul gancio fissato al telaio camionistico DELL'IVECO DAILY . carlo
...
Ma scusa perché mi sto arrampicando sugli specchi?
Ho chiesto ad assicurazioni e ad un vigile, vice comandante di un comune di 23000 abitanti, non uno qualsiasi. 
Risposta carichi sporgenti.

Alla fine hai detto le stesse cose che avevo scritto,  sono dei carichi da segnalare, minimo il cartello, poi si può fare come hai fatto te. ( Inoltre è da evitare l'aggancio accidentale).

Ho chiesto sul forum perché un riparatore, mi ha detto, che non ero in regola e bisognava assolutamente cambiarlo e metterlo omologato. (e sborsare 500e) per un qualche cosa che già avevo. Dopo ho iniziato ad informarmi.
Io ho trovato un portabici e non mi ero posto il problema.

Massimo
Massimo

Modificato da speedy13 il 04/03/2022 alle 11:59:34
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 15:34:33
è l'eterna questione e il vigile ti ha detto CARTELLO CARICHI SPORGENTI , bene , ma credi che IN CASO DI .... TU sia al sicuro da? . è ovvio che DEVI rendere visibile il carico sporgente ma implica che il SUPPORTO sia ADATTO A QUEL RUOLO in tutta sicurezza OGGI , domani e domani l'altro . un porta bici in alluminio usato difficilmente cede se è in ordine ma sono i sostegni fissati al mezzo ad essere perfettamente sani , i ferma bici perfettamente funzionanti e tutto quanto richiede la struttura durante il viaggio . ci sono parecchi porta bici usati a vari prezzi ,avrai un prodotto certo anche nei ricambi , POI è una TUA scelta cosa o come .

carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 22:28:08
Volevo un'informazione, sul mia carta di circolazione o libretto, è riportata questa dicitura:

Schermata%202022-03-07%20alle%2022_21_59.png

Il cartello carichi sporgenti va messo lo stesso? 
Anche senza biciclette?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:33:17
sempre , rendersi visibili è BASILARE x la TUA e ALTRUI sicurezza .

carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 02:48:38
In risposta al messaggio di marinox del 08/03/2022 alle 16:33:17

sempre , rendersi visibili è BASILARE x la TUA e ALTRUI sicurezza . carlo
Lascia perdere un'attimo la visibilità e la sicurezza le quali sono imprescindibili, la mia domanda è:
Se il portabici è riportato sul libretto come in foto, rientra nelle misure della sagoma o è da considerarsi un carico sporgente?

E' vero che non viene più trascritto sulle CDC ma è anche vero che quando è stata rilasciata la CDC per il mio camper, con l'installazione del "portabiciretratto" sono stata riportate misure specifiche e penso siano intervenuti anche sui pesi, (tara e massa a pieno carico) per cui, è da considerarsi "indivisibile" e facente parte della sagoma del veicolo, o no?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/03/2022 alle 03:45:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link