CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portabici chiuso....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
pietro70
pietro70
08/03/2010 22
Inserito il 19/05/2014 alle: 20:52:23
Salve a tutti mi sapete dire se con il portabici chiuso sono obbligato a esporre il cartello carico sporgente GRAZIE Buoni km a TUTTI
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 21:10:57
quote:Risposta al messaggio di pietro70 inserito in data 19/05/2014  20:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se e piu sporgente del paraurti...si lo devi avere...ma se il portabici e segnato sul libretto non serve (per sentito dire )...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:18:03
Ciao Questa domanda l'ho fatta al comandante della polizia locale, mi ha risposto come Memo Qualunque cosa sporgente dalla sagoma del veicolo deve essere segnalata con apposito pannello omologato, per assurdo, se non incassata in sagoma, anche la scaletta andrebbe segnalata poiché risulta tra gli accessori e palesemente applicata non come parte integrante del veicolo. Ha continuato dicendo che solitamente per la scaletta non si fanno questioni, ma se qualcuno la urta e si ferisce o provoca danni ad altro veicolo potrebbe nascere un problema se non segnalata N.b. Pannelli NON OMOLOGATI equivalgono a non averlo Ciao Mark74
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/05/2014 alle: 15:34:08
quote:

Originally posted by pietro70

... se con il portabici chiuso sono obbligato a esporre il cartello carico sporgente...>
> NO. Chiuso od aperto un "portabici" va considerato un componente del veicolo e non costituisce "càrico", che e' evidentemente rappresentato dalle eventuali biciclette trasportate. Nel secolo scorso il montaggio di strutture all'esterno della sagoma omologata di un veicolo comportava l'annotazione sulla CdC, con l'indicazione della nuova "lunghezza" del veicolo (distintamente per scaletta e/o per portacicli). Cfr., ad esempio, nella discussione

https://forum.camperonline.it

/#=127308" target="_blank">

/#... . Poi il MIT ha "liberalizzato" il montaggio di queste strutture (che, ripeto, non costituiscono càrico) con una serie di circolari ben note agli interessati, riportate in

#1160555 . Da ultimo, il

Regolamento (UE) n.1230/2012

ha previsto che, nella determinazione della lunghezza di un veicolo, non venga preso in considerazione - tra l'altro - il portabiciclette posteriore (amovibile o retraibile) se la sporgenza totale dei dispositivi e delle apparecchiature aggiunti alla lunghezza del veicolo non supera 750 mmid="green">, come da Appendice I (cfr. pag. 42 del citato Regolamento). Come noto, ogni Regolamento UE e' obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.id="green"> -------------------- p:s. Ritengo che il Comandante della P.M. interpellato da Mark74xx debba evidentemente aggiornare la sua conoscenza della materia. La segnalazione (ex art. 164/c.6 CdS) non e' prevista per "qualunque cosa sporgente dalla sagoma del veicolo" ma soltanto se la sporgenza e' determinata dal trasporto di carico indivisibile, cioe' un carico che non puo', ai fini del trasporto stradale, essere diviso in due o piu' carichi senza comportare costi ingiustificati o rischi di danni e che non puo', a causa delle sue masse o dimensioni, essere traspor­tato da un veicolo le cui masse e dimensioni sono con­formi alle masse e dimensioni massime autorizzate in un dato Stato membro.id="green">
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/05/2014 alle: 18:46:22
visto che ognuno interpreta a modo suo sta cosa (forze dell'ordine)e visti i costi per eventuali ricorsi...e consigliato l'uso del cartello omologato...anche se non si trasportano le bici ....poi ognuno e libero di fare ciò che gli pare ! [;)][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
pietro70
pietro70
08/03/2010 22
Inserito il 20/05/2014 alle: 21:55:47
GRAZIE MILLE...per le vostre esaudienti rispose.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/05/2014 alle: 01:59:55
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/05/2014  15:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sto seriamente pensando di farti una proposta di consulenza[:D], le tue risposte sono sempre inequivocabili e complete... come dici tu quelli che stanno per strada non sanno nulla,ma staccano verbali e ti dicono "se vuoi fai ricorso. ?"[:(!] Sono convinto che tu abbia ragione, ma il pannello io lo espongo Ciao Mark74
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/05/2014 alle: 20:50:37
mi sembra che esistano diversi tipi di portabici,ripiegabili e non,il mio veicolo è dotato di portabici ripiegabile,e in 22 anni non ho mai avuto bisogno di nessun cartello,e addirittura nei traghetti non viene considerato.per gli altri portabici non ripiegabili non sono informato. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 22/05/2014 alle: 22:38:53
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/05/2014  15:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, Devil, se ho capito bene, nel mio mezzo lungo mt.7,49, pur essendoci DI SERIE, l'attacco per il porta-bici esterno, anche volendo, non potrei installarlo? Altrimenti sarei subito fuori lunghezza. Ma come fanno ad omologare queste cose? Che senso ha? Meno male che ho un box molto grande... Saluti Paolo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:00:00
quote:

Originally posted by TheDevil

Originally posted by Mark74xx

Sto seriamente pensando di farti una proposta di consulenza, le tue risposte sono sempre inequivocabili e complete... [1]id="red"> ... quelli che stanno per strada [...] staccano verbali e ti dicono "se vuoi fai ricorso". [2]id="red">>
> [1]id="red"> Ti ringrazio per il tuo gratificante commento ma devo comunque impegnarmi a risultare ancora piu' chiaro, come evidenziato nel successivo intervento in risposta a Duke46. [2]id="red"> Se va a buon fine una mia proposta, gli operatori di polizia stradale dovranno pensarci almeno due volte prima di continuare ad esprimersi come da te riportato. In breve, tutti i "costi" derivanti dalla trattazione di un ricorso vanno portati a càrico della parte soccombente e non sostenuti dalla collettivita' dei cittadini. Mi riferisco, ovviamente pro-quota, allo stipendio del GdP, all'affitto dei locali, al relativo arredamento, alla cancelleria, etc.etc. (e non soltanto all'onorario del legale della parte vincente). Se parte soccombente e' la pùbblica amministrazione (cfr.

www.comuni.it/servizi/forumbb/v...

), la stessa avra' facolta' di rivalersi sul dipendente che ha sbagliato nell'applicazione di una sanzione ingiustificata.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:05:00
quote:Originally posted by TheDevil Originally posted by duke46 ... se ho capito bene, nel mio mezzo lungo mt.7,49, pur essendoci DI SERIE l'attacco per il porta-bici esterno, anche volendo, non potrei installarlo?>
> NO, mi spiace di non essermi espresso in modo da farti risultare chiare le mie considerazioni. A far tempo dall'emanazione della circolare MIT prot. n. 2522/4332 del 27 novembre 1998 (e come confermato dal Regolamento UE n.1230/2012) il montaggio posteriore di una struttura portabici e' sempre ammesso se la sporgenza totale dei dispositivi e delle apparecchiature aggiunti alla lunghezza del veicolo non supera 750 mm.id="green"> Soltanto se vuoi "allungare" il tuo veicolo di oltre 75 cm rispetto alla misura di lunghezza omologata, dovrai chiedere l'aggiornamento della CdC secondo le prescrizioni dell'art. 78 CdS.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 30/05/2014 alle: 22:32:04
E' bellissimo perché, come sempre, le leggi in Italia sono un puro esercizio tecnico-filosofico che non hanno nessuna attinenza con la realtà delle cose. Io non so chi ha ragione e francamente in questo paese delle banane non mi interessa neanche saperlo, io so solo che il cartello carichi sporgenti serve ad indicare a chi segue l'esistenza di un appendice che sporge posteriormente dal mezzo che, soprattutto al buio, mi aiuti a calcolare la distanza di sicurezza giusta e, comunque, a sapere che c'è qualcosa tra me e il posteriore del mezzo che precede. Quindi, la logica vorrebbe che il cartello fosse esposto SEMPRE se ho qualcosa che sporge. invece no, filosofeggiamo e se ho il portabici da 4 bici aperto ma senza nulla sopra non metto niente, se ho un portabiti da 1 con una bici da bambino va messo... ditemi voi se una cassata del genere possa essere attagliata alla realtà... Io comunque lo metto sempre Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 08/06/2014 alle 00:51:03
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 02/06/2014 alle: 23:18:28
Io, se non trasporto le bici, smonto in un attimo il portabici, risolvo la questione e in più parcheggio in posti più corti.[:D] Massimo

Modificato da Max Max il 02/06/2014 alle 23:19:00
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/06/2014 alle: 22:57:18
Dando ragione al nostro "diavolo" aggiungo che allora se mettete il cartello a portabici chiuso solo perché sporgente dalla sagoma, bisogna metterlo anche per i ganci di traino quando non asportati o ripiegati. Io non ho mai visto un gancio di traino con il cartello dei "carichi" sporgenti Saluti Massimo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/06/2014 alle: 22:29:25
Secondo quanto mi ricordo dall ultima patente che ho preso c-e , se un carico sporge per più della metà della larghezza del mezzo, bisogna mettere due cartelli , che sarebbe il caso di una bici. Non so se è ancora così la legge, oramai è passato qualche anno. Di sicuro le leggi non sono chiare e sempre interpretabili cris
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:30:40
Secondo me dipende molto dal tipo di portabici, nel mio camper il portabici è quello fornito di serie e NON sporge oltre il paraurti quando è chiuso, ma credo che se sporgesse dovrei x forza mettere il,cartello anche a portabici chiuso... on line da Ferrara o da Norrköping
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 02/10/2014 alle: 16:58:58
Perchè la Ford Ecosport può andare in giro senza mettere il cartello carico sporgente sulla ruota di scorta?[:D][:D][:D][;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:12:04
E comunque, andate nella vicina Germania, dove tutti sono ligi alle regole e "precisini", e contate quanti camper hanno il cartello di carico sporgente, ovviamente con le bici sopra. Yuma potrà aiutarmi nel conto, ma in tutto il mese di agosto ne ho contati... ZERO. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
frangen
frangen
-
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:43:54
ad un mio amico quest'estate, la polizia che seguiva il suo camper con portabici ripiegato ma senza cartello, l'ha fermato e multato
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28476
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:44:01
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/10/2014  11:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...zero...perchè forse è solo una cosa nostra italiana ? che siamo abituati a viaggiare attacati al cvlo di quello d avanti con distanza di sicurezza...zero...

Modificato da salito il 13/10/2014 alle 11:45:38
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 13/10/2014 alle: 17:24:30
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/10/2014  11:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi sono fatto un'altra idea invece: da noi devi avere tutte queste cose (vedi cartello che deve essere OMOLOGATO) perché qualcuno ci deve guadagnare. Sono tutti espedienti per farci spendere. Vuoi i fari diurni? Devono essere omologati! Vuoi il giubbotto rifrangente? Deve essere omologato! Vuoi la "P" per neo-patentati? Deve essere omologata! In altre nazioni le segnalazioni per la scuola guida le trovi anche nei supermercati (vedi Francia) oppure basta che soddisfino certi parametri, senza il bisogno che ci sia il "numerillo" di omologazione stampato sopra. Tutto questo ovviamente pesa sulle nostre tasche. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link