CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portabici chiuso....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 13/10/2014 alle: 21:32:58
Ciao a tutti e soprattutto ai "legislatori" !! Innanzitutto grazie per i Vs continui interventi sempre molto utili. Ora nel merito di questa discussione volevo chiedervi se in questo caso dovrei utilizzare il famigerato cartello. Preciso che la sporgenza degli attacchi e/o del portasci (ovviamente chiuso, non come in foto) rispetto al paraurti è di circa 16/18 cm, mentre rispetto alla scaletta (di serie) e poco meno, circa 14 cm. Se ho ben capito il limite oltre il quale serve l cartello è 75 cm. Giusto ? Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 14/10/2014 alle: 08:57:44
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 13/10/2014  21:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco cosa stabilisce il sesto comma dell'art. 164 del cds: "Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all’asse del veicolo".
14
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 11/11/2014 alle: 18:11:11
Salve a tutti, mi sono posto lo stesso quesito, cartello si cartello no: ma leggendo il codice della strada mi sembra che la legge sia piuttosto convulsa ma se leggi attentamente dice che: se un oggetto (portabici) non supera 90 cm non sussiste obbligo (questo quanto io ho letto e interpreto) A dire il vero di camperisti con cartello omologato ne ho visti pochi ( anche questo incide sul peso, come ho letto in altro forum riguardo ai pesi) se cosi non fosse mi ragguaglierò in merito. cri
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 12/11/2014 alle: 01:33:19
Io adopero sempre il cartello nel dubbio. Non è omologato (quelli omologati li fregano) ma nessuno mi ha mai contestato la cosa. A chi è mai capitato di essere fermati e controllati sull'omologazione degli accessori?? ed anche in caso di sinistro, guardano altre cose più importanti...
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/11/2014 alle: 17:43:41
Avete mai visto un'auto con portabici con o senza bici con il relativo cartello? IO ne ho ancora da vederne una. E dire che i portabici da auto hanno due bracci orizzontali sporgenti che ritengo assai pericolosi in caso di incidente.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/11/2014 alle: 03:03:06
Da quello che mi ricordo di quando ho preso la patente del camion se un carico sporge posteriormente anche di pochi cm ci vuole apposito cartello, se la sporgenza interessa oltre la meta'della larghezza del veicolo, ci vogliono due cartelli. Credo che per una bicicletta ci vogliano due cartelli per essere in regola cris
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 13/11/2014 alle: 08:51:20
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/11/2014  03:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tre o quattro messaggi fa ho detto che l'art. 164 del cds prescrive l'utilizzo di uno o due pannelli quadrangolari retroriflettenti, senza prescriverne le modalità operative. A questo silenzio legislativo supplisce l'art. 361 del regolamento al cds, stabilendo che i cartelli devono essere due se il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo; in tale contesto, i pannelli devono essere posizionati alle due estremità del carico. Essendo la maggioranza dei camper in circolazione larghi più della lunghezza di una bicicletta, è sufficiente un pannello. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link