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Portabici da gancio di traino...!

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1 20 19
berfra
berfra
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 18:13:01
Salve a tutti. Il mio camper è provvisto di gancio traino con una portata di 1000 Kg, e per questo vorrei sfruttarlo. Girovagando un po in rete, ho trovato alcuni siti dove posso aquistare un portabici da gancio traino. Questi presenta la fanaleria da connettere alla presa e il posto dove porre la targa. La mia domanda è questa: la targa che devo mettere la devo smontare dal camper oppure devo richiederne un altra alla motorizzazione?? E se è così, sotto quale forma la devo chiedere?? Qualcuno di voi che ha questo sistema per portare le bici, mi può gentilmente erudire in merito??? Salute e buoni km a tutti. Francesco
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 05/10/2007 alle: 19:02:58
quote:Originally posted by berfra
Questi presenta la fanaleria da connettere alla presa e il posto dove porre la targa. La mia domanda è questa: ...>
> Ho qualche dubbio sulla regolarita' di questa struttura. Se tu monti un ordinario portabici, appeso nella parte posteriore del veicolo, crei il cosidetto carico sporgente all'esterno della sagoma omologata del veicolo, senza altro obbligo che la collocazione dell'apposito segnale. Se invece monti questa struttura, con luci sostitutive di quelle originarie e portatarga, modifichi la sagoma del veicolo (aumentandone la lunghezza) e sei soggetto all'aggiornamento della carta di circolazione (ammesso che te lo concèdano). Pertanto, prima di rispondere ai tuoi quesiti, riterrei opportuno che tu acquisissi gli estremi dell'omologazione UE della struttura portabici che hai trovato.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:21:09
IL portabici sul gancio è comodissimo, è sufficente applicarvi una targa ripetitrice gialla,tanto quanto si fa co l'auto. Ciao. Giovanni
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:50:09
poco prima di decidere di acquistare il camper ho comperato il modello al-ko bike pack plus per 3 bici l'ho usato due volte attaccato sul gancio della macchina.E' fantastico a 150 all'ora non si sente il minimo fruscio ed e' velocissimo e comodo caricare le bici. Ma da quando ho comprato il camper con il garage praticamente non mi serve piu'.Percio se qualcuno e' della zona (provincia di venezia) e interessato lo posso vendere. Per quanto riguarda la targa ho chiesto sia alla polizia stradale sia ad un funzionario che lavora alla motorizzazione e mi hanno risposto che non ci sono normative per questo tipo di portabici e mi hanno consigliato di staccare l'originale dalla macchina e attaccarla sul portabici. Se noti i tedeschi e gli austriaci che molto usano questo portabici fanno prorio cosi'.Buone pedalate[;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:53:47
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by berfra
Questi presenta la fanaleria da connettere alla presa e il posto dove porre la targa. La mia domanda è questa: ...>
> Ho qualche dubbio sulla regolarita' di questa struttura. Se tu monti un ordinario portabici, appeso nella parte posteriore del veicolo, crei il cosidetto carico sporgente all'esterno della sagoma omologata del veicolo, senza altro obbligo che la collocazione dell'apposito segnale. Se invece monti questa struttura, con luci sostitutive di quelle originarie e portatarga, modifichi la sagoma del veicolo (aumentandone la lunghezza) e sei soggetto all'aggiornamento della carta di circolazione (ammesso che te lo concèdano). Pertanto, prima di rispondere ai tuoi quesiti, riterrei opportuno che tu acquisissi gli estremi dell'omologazione UE della struttura portabici che hai trovato.
>
> Nulla di tutto questo. Il dispositivo è omologato e ha il vantaggio di non gravare sulla parete del camper ma sul telaio che è molto più robusto. Per essere utilizzato deve il camper deve avere il gancio OMOLOGATO e segnato sulla carta di circolazione. L'accessorio poi lo si può attaccare come e quando lo si vuole e non poggiando su ruote non ha necessià di essere dotato di proprio libretto come una roulotte. Ciao
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:11:51
Come sempre Calosci ha chiarito,confermo comunque che va applicata la targa ripetritice gialla. Ciao. Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:02:01
@berfra: se ritieni, come ha affermato nebris, che come sempre Calosci ha chiarito, considera pure nullo il mio precedente intervento e non tenerne conto. @Prof.Calosci: in questa breve espressione ... e non poggiando su ruote non ha necessita' di essere dotato di proprio libretto come una roulotte. hai collezionato tre errori. @nebris (che scrive confermo comunque che va applicata la targa ripetritice gialla): potresti cortesemente confermare anche a quale dei tre casi sottoindicati ti riferisci? ------------------------------ Art. 256 Reg. - comma 2: Si definiscono targhe ripetitrici: a) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere muniti posteriormente i rimorchi ed i carrelli appendice durante la circolazione, di cui all'articolo 100, comma 4, del codice; b) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere muniti posteriormente le macchine agricole trainate, quando ricorrono le condizioni previste dall'articolo 113, comma 2, del codice; c) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere munite posteriormente le macchine operatrici trainate, di cui all'articolo 114, comma 4, del codice.

Modificato da TheDevil il 06/10/2007 alle 13:29:48
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:29:00
quote:Originally posted by TheDevil
@Prof.Calosci: in questa breve espressione ... e non poggiando su ruote non ha necessita' di essere dotato di proprio libretto come una roulotte. hai collezionato tre errori. >
> E quali sarebbero i tre errori? Quel "coso" ha la stessa identica caratteristica legale dei portamoto estraibili dotati di proprie luci e nel caso necessitano di targa ripetitrice. Questi portamoto sono di per se smontabili e si appoggiano alla struttura del camper. L'unica cosa che nel "caso" del "coso" deve ovviamente essere registrato sul libretto il gancio di traino. Sono curioso di sapere quali sono i tre errori. Ciao
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:06:01
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Quel "coso" ha la stessa identica caratteristica legale dei portamoto estraibili dotati di proprie luci e nel caso necessitano di targa ripetitrice. Questi portamoto sono di per se smontabili e si appoggiano alla struttura del camper. L'unica cosa che nel "caso" del "coso" deve ovviamente essere registrato sul libretto il gancio di traino. Sono curioso di sapere quali sono i tre erroriid="red">.>
> Con quest'altro intervento ne hai fatto altri tre e, quindi, i tuoi errori in questo 'topic' assommano complessivamente a seiid="red">, per quanto a mia conoscenza. Non posso peraltro escludere che non ce ne sìano altri.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:43:39
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Quel "coso" ha la stessa identica caratteristica legale dei portamoto estraibili dotati di proprie luci e nel caso necessitano di targa ripetitrice. Questi portamoto sono di per se smontabili e si appoggiano alla struttura del camper. L'unica cosa che nel "caso" del "coso" deve ovviamente essere registrato sul libretto il gancio di traino. Sono curioso di sapere quali sono i tre erroriid="red">.>
> Con quest'altro intervento ne hai fatto altri tre e, quindi, i tuoi errori in questo 'topic' assommano complessivamente a seiid="red">, per quanto a mia conoscenza. Non posso peraltro escludere che non ce ne sìano altri.
>
> Vsto che sei così preparato almeno dicceli questi errori!!!
berfra
berfra
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 08:00:25
...ringrazio tutti, ma alla fine non è che poi ci abbia capito tanto. In realtà io chiesi lumi via e-mail al rivenditore e questi mi confermo quanto detto dal Prof. Calosci in aggiunta di una targa ripetitrice da chiedere alla motorizzazione, solo che parlando con un amico mi si son riconfuse le idee visto che lui affermava che non era necessrio richiedere la targa ripetitrice ma bensì smontarla dal camper e rimontarla sull'appendice porta bici. ...ribbuoni Km a tutti Francesco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2007 alle: 08:22:48
E' solo una questione di praticità. Smontare e rimontare quando metti il portabici e ripetere questa operazione quando le smonti, credo che - alla fine - sia molto più pratico metterne una fissa sul supporto e operare con maggiore snellezza. Sarei curioso anch'io di annotarmi i sei errori commessi dal mio concittadino prof. Calosci. Prof., se dovessi incontrare per la città due in tandem, fermali! Elio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 08:33:34
quote:Originally posted by elfetto
Prof., se dovessi incontrare per la città due in tandem, fermali! Elio >
> In quale zona solitamente bazzichi con il tandem?... Ancona tra salitoni e discesoni non è una delle migliori situazioni ciclabili a parte la "meravigliosa" pista ciclabile di via G. Brruno.... Mi provochi un po' di invidia! Acquistai un tandem 7 anni fa e lo ho usato una sola volta perché, praticamente appena acquistato, mia moglie non poté più andare in bici. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 12:59:43
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Quel "coso" ha la stessa identica caratteristica legale dei portamoto estraibili dotati di proprie luci e nel caso necessitano di targa ripetitrice. Questi portamoto sono di per se smontabili e si appoggiano alla struttura del camper. L'unica cosa che nel "caso" del "coso" deve ovviamente essere registrato sul libretto il gancio di traino. Sono curioso di sapere quali sono i tre erroriid="red">.>
> Con quest'altro intervento ne hai fatto altri tre e, quindi, i tuoi errori in questo 'topic' assommano complessivamente a seiid="red">, per quanto a mia conoscenza. Non posso peraltro escludere che non ce ne sìano altri.
>
> Allora? Quali sono questi 6 errori?id="size6">id="blue">

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/10/2007 alle 13:00:03
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2007 alle: 13:52:40
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
In quale zona solitamente bazzichi con il tandem?... Ancona tra salitoni e discesoni non è una delle migliori situazioni ciclabili a parte la "meravigliosa" pista ciclabile di via G. Brruno....>
> Chiedo scusa per l'OT. Abito in zona Miano (alta!), faccio via De Gasperi, gli Archi, il corso, il Viale, ritorno passando per il porticciolo turistico, cso C. Alberto, Miano, casa. Di meglio non c'è! Ma sai che ho chiesto al sindaco di fare una pista ciclabile da Ancona a Falconara, tra ferrovia e mare. M'ha risposto: "tecnicamente impossibile"! Forse non ha mai visto San Benedetto del Tronto. Poi, gli esercenti di Palombina, vista l'idea, credo stiano lavorandoci su. Richiedo scusa per l'OT. Elio
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 06/10/2007 alle: 14:53:10
quote:Originally posted by berfra
...ringrazio tutti, ma alla fine non è che poi ci abbia capito tanto.>
> Hai ragione. Finora l'unica risposta pertinente ti e' stata data da Machy, quando scrive mi hanno consigliato di staccare l'originale dalla macchina e attaccarla sul portabici, e dal tuo amico quando ti ha precisato che non era necessario richiedere la targa ripetitrice ma bensì smontarla dal camper e rimontarla sull'appendice porta bici.[1]id="red"> Io condivido questa indicazione, perche' la targa ripetitrice si colloca soltanto sui vari veicoli (oggetto di traino) indicati all'art. 256 del Regolamento al CdS, e questa struttura non e' un veicolo a se stante.[1]id="red"> Mi rendo conto che l'agente di Polizia Stradale ed il funzionario della motorizzazione non àbbiano saputo darti una risposta precisa all'impronta e, certamente, io ne so di gran lunga di meno di loro nella materia che qui ci òccupa. Peraltro la casualita' ha voluto che, proprio di recente, abbia trascritto in questo forum (topic #25864) tutte le circolari ministeriali riguardanti l'argomento e che, nell'occasione, le abbia attentamente rilette per verificare alcuni convincimenti sui quali non avevo piu' ricordi precisi in quanto risalenti ad una mia precedente lettura, piuttosto lontana nel tempo. Nella mia iniziale risposta ti ho quindi semplicemente esternato i miei dubbi, conseguenti ai convincimenti che ho pure tratteggiato sinteticamente, e ti ho quindi chiesto di voler verificare gli estremi dell'omologazione per la specifica struttura da te prescelta. Il Prof. Calosci e' intervenuto per confermare che questa struttura (senza sapere di che marca/modello) e' omologata ed allora aspetto che aggiunga anche gli estremi che avevo chiesto a te, visto che e' cosi' documentato in materia. E' sulla scorta del numero di omologazione che si puo' accertare per quali finalita' e con quali caratteristiche quella specifica struttura portabici sia stata omologata. Riespongo quindi, ad uso dei lettori eventualmente interessati alla materia, le deduzioni che ho tratto dalla lettura coordinata delle tre circolari e dei connessi articoli del CdS. Un veicolo e' ammesso a circolare se e' regolarmente omologato nelle sue caratteristiche fondamentali. La "sagoma" del veicolo e' una delle caratteristiche fondamentali e, rispetto alla sagoma, e' altresì specificatamente prescritta l'ubicazione delle luci e delle targhe. Un tempo le bici si trasportavano su appositi supporti collocati sul tetto dei veicoli. Poi sono apparse le strutture che consentono di trasportarle addossate alla parte posteriore dei veicoli ---> il veicolo conserva la sua "sagoma" originaria, le luci non devono risultare coperte dal carico e la struttura (a prescindere dalla presenza di bici) diventa un semplice "carico sporgente" per il veicolo, da integrare con l'apposizione dello specifico segnale stradale. La struttura deve essere omologata ma il successivo montaggio sul veicolo non comporta alcun particolare aggiornamento. Se invece consideriamo una struttura portamoto e/o portabici: - fissata in modo piu' o meno definitivo al telaio del veicolo; - corredata di luci, da utilizzare in sostituzione di quelle originarie collocate sul veicolo; - corredata di un portatarga, da utilizzare in sostituzione di quello originario per la collocazione della targa del veicolo, il montaggio della struttura modifica la "sagoma" (lunghezza) del veicolo e, di conseguenza, e' necessario procedere ad un aggiornamento delle relative caratteristiche tecniche, con la pertinente annotazione sulla Carta di Circolazione (ex art. 78 CdS). La struttura diventa parte integrante del veicolo ed e' compresa nella nuova "sagoma", per cui non costituisce "carico sporgente" e non e' quindi richiesta l'apposizione dello specifico segnale. Peraltro il montaggio di questa struttura e' ammesso soltanto se previsto come optional di fabbrica in sede di omologazione del veicolo e non si puo' fare ricorso a strutture "after-market", ancorche' omologate. Ecco quindi spiegata la ragione della mia iniziale richiesta sugli estremi dell'omologazione, per verificare cioe' la possibilita' di una scappatoia alla predetta limitazione. Ho espresso soltanto le mie considerazioni. Non intendo convincere alcun lettore sulla relativa correttezza ma fornire soltanto lo spunto per un eventuale approfondimento personale da parte di qualche lettore particolarmente interessato su questo aspetto della normativa che règola la circolazione stradale. ------------------------------ [1] cfr. successivo msg. odierno delle ore 21:28id="red">

Modificato da TheDevil il 06/10/2007 alle 21:29:49
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 15:18:32
quote:Originally posted by TheDevil
Il Prof. Calosci e' intervenuto per confermare che questa struttura (senza sapere di che marca/modello) e' omologata ed allora aspetto che aggiunga anche gli estremi che avevo chiesto a te, visto che e' cosi' documentato in materia. E' sulla scorta del numero di omologazione che si puo' accertare per quali finalita' e con quali caratteristiche quella specifica struttura portabici sia stata omologata. Riespongo quindi, ad uso dei lettori eventualmente interessati alla materia, le deduzioni che ho tratto dalla lettura coordinata delle tre circolari e dei connessi articoli del CdS. (...) Peraltro il montaggio di questa struttura e' ammesso soltanto se previsto come optional di fabbrica in sede di omologazione del veicolo e non si puo' fare ricorso a strutture "after-market", ancorche' omologate. Ecco quindi spiegata la ragione della mia iniziale richiesta sugli estremi dell'omologazione, per verificare cioe' la possibilita' di una scappatoia alla predetta limitazione. Ho espresso soltanto le mie considerazioni. Non intendo convincere alcun lettore sulla relativa correttezza ma fornire soltanto lo spunto per un eventuale approfondimento personale da parte di qualche lettore particolarmente interessato su questo aspetto della normativa che règola la circolazione stradale. >
> Dare un'acchiata qua non fa male!

http://www.al-ko.it/fahrzeugtec...

http://www.coraitaly.com/pagine...

http://www.ellebi.com/italiano/...

Nel primo link dichiara che: Collaudo/ omolgazione: non richiesto Approvazione CE: Approvazione CE (e11*74/483 *79/488 *0212*01) Confermo che il gancio, se non già istallato fin dall'orogine o già verificato, deve subire nel caso di nuova istallazione la verifica della motorizzazione e l'aggiornamento del libretto di circolazione. Il portabici con targa ripetitrice e proprie luci non deve subire nessuna verifica! Ciao
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 06/10/2007 alle: 16:55:56
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Dare un'occhiata qua non fa male!>
> A me sicuramente NO!!! Ritengo invece che dare un'occhiata acriticamente a quelle pagine possa fare male a tutti coloro che prendono per "oro colato" le pagine pubblicitarie. Almeno in questa pagina

http://www.coraitaly.com/pagine...

si puo' rilevare la correttezza commerciale di aver collocato il link al Documento motorizzazione sui portabici posteriori soltanto di fianco ai modelli di portabici che sono conformi allo stesso documento. Mi rendo conto che nei tuoi confronti e' tempo perso da parte mia ma, per rispetto degli altri lettori del forum, trascrivo un periodo di detta circolare (una delle tre citate ed estesamente trascritte nel 'topic' #25864): Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare, si raccomanda l’esigenza di assicurare la completa visibilita' dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. I dispositivi sono evidentemente quelli originari del veicolo sul quale venga installato il portabici. In detta circolare non c'e' alcuna previsione che detti dispositivi originari (cosi' come il portatarga), in caso vengano occultati dal carico, possano essere sostituiti da fanaleria fornita a corredo del portabici. Per il momento questa e' la normativa (nei limiti delle mie conoscenze al riguardo). Non si puo' peraltro escludere che in futuro, sotto la pressione commerciale, il Ministero non provveda ad adeguare le proprie disposizioni.

Modificato da TheDevil il 06/10/2007 alle 17:29:31
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 06/10/2007 alle: 21:28:44
Contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, non sono affatto contento quando contraddico le affermazioni altrui e continuo a riesaminare la questione per verificare eventuali diverse interpretazioni che pòssano convalidarne il pensiero a scapito della mia posizione o, ancor meglio, pur mantenendo la validita' di quest'ultima. E' il caso del portabici su gancio-traino, come dal seguente esempio ed il punto-cardine della mia modifica concettuale e' stata proprio la presenza del gancio di traino e la visione di questa immagine Sulla base delle mie precorse conoscenze ho considerato finora questo accessorio (munito di fanaleria propria e portatarga) come struttura analoga al portamoto di cui alle circolari in precedenza citate, il cui montaggio comporta l'aggiornamento della CdC perche' concretizza un allungamento dei veicolo interessato alla modifica. Pur chiamato "portabici" (e piu' avanti faccio qualche ipotesi sul motivo di questa denominazione), questa struttura corrisponde in realta' ad un corto moncone di rimorchio, che, pur sospeso in aria, risulta effettivamente trainato tramite un ordinario gancio. Di conseguenza la fanaleria non e' sostitutiva di quella del veicolo (come avviene per il portamoto) ma e' la fanaleria propria del rimorchio e cosi' pure il portatarga, dove va collocata la targa ripetitrice gialla prevista proprio per i rimorchi. Ho quindi annullato la parte contrastante di un mio precedente intervento e va riconosciuto a Nebris, Prof.Calosci ed il rivenditore il mèrito di aver, da sùbito, fornito la corretta risposta riguardo alla targa da collocare sul "portabici". E passo alle note dolenti. Se e' dotato della specifica fanaleria e dell'apposita targa, questo "portabici" e' costruttivamente considerato un rimorchio e, in funzione della ridotta massa, rientra nella categoria dei "carrelli-appendice" e dovrebbe essere assoggettato, a mio avviso, alle relative norme di immatricolazione e circolazione. Questa struttura viene invece presentata proprio come "portabici" per avvalersi, a mio avviso, di una smagliatura nelle normative di omologazione. Una volta approvato CE, il "portabici" in genere puo' essere montato senza altre incombenze amministrative anche se e' del tipo "su gancio-traino". Una volta che dovesse evidenziarsi che, in quest'ultimo caso, si tratta comunque di un carrello-appendice ... vedremo cosa succedera'.

Modificato da TheDevil il 06/10/2007 alle 21:34:13
berfra
berfra
-
Inserito il 07/10/2007 alle: 14:24:37
Benissimo!! Ringrazio tutti di cuore. Alla fine la situazione attuale da quanto ho capito è che devo richiedere una targa sostitutiva alla motorizzazione e montarla dietro al portabici.... ....speriamo bene!!...tempo fa, durante il collaudo biennale in una officina autorizzata, mi riscontrarono una cattiva leggibilità del numero di telaio (causata da un accidentale sversamento di liquido dalla batteria servizi posta sotto il sedile passeggero). ....per la ripunzonatura del suddetto numero di telaio ho subito una "trafila" che non auguro a nessuno per non parlare poi dei tempi luuuunghi!! Saluti a tutti Francesco[8D]
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