CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portabici da gancio traino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/05/2016 alle: 00:05:05

... la targa gialla ripetitrice e' regolare sui rimorchi e non sui portabici,
la targa originale del camper puo' essere spostata sul portabici o portacose solo se e' trascritto sulla carta di circolazione.

Concordo in toto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/05/2016 alle: 00:12:11

In pratica non esiste una targa regolamentare per i portabici...
Non mi risulta che il portabici sia attualmente soggetto ad immatricolazione!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 15/05/2016 alle: 12:25:52
qui mi sembra una discussione tra bambini, no non hai ragione tu ho ragione io e guarda che se non mi dai ragione non ti faccio più giocare, allora lasciamo scorrere queste discussioni puerili ed inutili la cosa importante è: montare il portabici ancorato sulla sfera del gancio traino è legale o no? perchè il fatto che chi l'ha fatto dica che è omologato di legane non ha proprio nulla, perchè in realtà dicono che è omologato ma in conformità a cosa? al fatto che sia rispondente alle norme del CdS oppure hanno omologato la struttura in conformità a norme che magari con la legalità di utilizzo non hanno proprio nulla a che fare, allora posso dirvi di un fatto che una ditta sbandiera alla grande il suo prodotto come omologato ma che in realtà di omologato ha una cosa che con la legalità di utilizzo non centra nulla, ebbene si ha omologato la procedura di verniciatura in conformità agli standard dettati dalle norme CUNA per gli accessori applicati esternamente ai veicoli e alle sovrastrutture per nautica da diporto, ed allora scrivono che è omologato ma un omologazione pari al nulla per poterlo montare su una veicolo ed utilizzarlo senza incorrere in sanzioni, scrivono un sacco di riferimenti a norme ad articoli di legge ma poi se non è uno che va a leggere bene sti articoli non ci capisce nulla e pensa erroneamente di essere in regola, e per interpretare la confusione che fanno ci vuole un avvocato e più di un tecnico e sempre che interpretino uniformemente perchè anche li la confusione regna sovrana.
per cui sarebbe importante non farci la guerra su chi ha ragione o no ma su come esattamente stanno le cose per essere in regola.
camperlento
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/05/2016 alle: 12:43:04
Io sono tanto contento del mio portabici da gancio traino,il peso non grava sulla parete del camper, lo trovo molto solido, il gancio ha un carco statico di 150 kg quindi 3 bici non le sente nemmeno. Se in manovra urto qualcosa o qualcuno ci batte contro non faccio danni alla parete del camper, e le bici si caricano con facilitá vista la ridotra altezza da terra. Quando aggancio il rimorchio le bici le carico su quest ultimo. Unico neo, pare che questo portabici non sia regolare, essere in regola con un camper pare sia impossibile, ho risolto il problema del sovraccarico prendendo un camper piccolo e ora non Sono in regola per il portabici. Me ne farò una ragione
cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 15/05/2016 alle: 16:34:03
Io il mio primo portabici l'ho comprato nel 2009 mi rivosi ad un'agenzia di pratiche auto per fare la targa gialla e mi dissero che non andava bene perché il portabici non è un rimorchio e mi dissero di smontare la mia targa e attaccarla sul portabici o comprarne una bianca e farla da me. Da allora sono stato fermato in Italia e all'estero senza nessun problema allora sinceramente non so che pensare....
Ribadisco che non siamo in un paese civile. Anche oggi venendo da Verona ad Ancona ho visto decine di Tedeschi e Olandesi con il portabili in questione... ma questo come fanno????? È possibile che in Italia non ci sia una certezza al mondo??? Quindi da quello che capisco bisogna staccare la targa previo aggiornamento del libretto. Come si fa? Dove si va? Basta un'agenzia??
Fatemi capire grazie.
Saluti
Marco

Modificato da sermarco il 15/05/2016 alle 18:59:01
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/05/2016 alle: 19:00:42
Non si puo'.
Alessandro.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/05/2016 alle: 19:03:56
Be allora continuerò con le targhe che ho.....
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 18:32:38
E fai bene.
Alessandro.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/05/2016 alle: 19:21:30
E'un argomento vecchio e per me inquietante... ho voluto il camper over 35q, da cui ho rimosso le lampade Xeno che erano montate pur di stare in regola, ma adesso vorrei il portabici su gancio traino per gli stessi motivi magistralmente esposti da cris - 100176

Il modello che piace a me è omologato in Rep. Ceca, che magari non sarà molto appagante da sentire, ma essendo un paese comunitario...

http://www.peruzzosrl.com/downl...

Delle due l'una:
1 - questo specifico modello è omologato con tutti i crismi e il nostro codice è in ritardo (non che sia una bella situazione...)
2 - l'originale di quella omologazione è impiegabile con soddisfazione per attività di pulizia di parti poco nobili del corpo umano. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/05/2016 alle: 21:48:59
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/05/2016 alle 19:21:30

E'un argomento vecchio e per me inquietante... ho voluto il camper over 35q, da cui ho rimosso le lampade Xeno che erano montate pur di stare in regola, ma adesso vorrei il portabici su gancio traino per gli stessi motivi
magistralmente esposti da cris - 100176 Il modello che piace a me è omologato in Rep. Ceca, che magari non sarà molto appagante da sentire, ma essendo un paese comunitario... Delle due l'una: 1 - questo specifico modello è omologato con tutti i crismi e il nostro codice è in ritardo (non che sia una bella situazione...) 2 - l'originale di quella omologazione è impiegabile con soddisfazione per attività di pulizia di parti poco nobili del corpo umano.    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao roberto, io ho un portabici peruzzo siena da 3 bici. Per me é robusto, ci sono salito io per fare una prova 85 kg. E non si é mosso. Dicono che non ce un sistema antifurto, io ho inserito un lucchetto con anella lunga 8 cm in un foro giá presente che impedisce di aprire la vite che fissa il portabici al gancio. per ora non mi hanno mai fermato, nella confezione ho trovato una omologazione scritta in italiano fatta nella repubblica cieca, non so quanto valga, ma in teoria se é di un paese membro della comunitá europea dovrebbe andare bene in tutti gli stati. Ma in italia mai niente é certo
cris
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/05/2016 alle: 12:17:12
siamo alle solite, questa non è assolutamente un omologazione che dice che può essere applicato ad un gancio traino di un veicolo ma questa omologazione che omologa il portabici in quanto portabici, lo so sembra un gioco di parole ed è proprio su questo che giocano quelli che fanno questi accessori, esibiscono un omologazione che di fatto non serve ad un bel nulla in quanto non omologa l'applicabilità ai sensi delle direttive e del C.d.S., come sempre si interpretano le cose furbescamente.
Poi guarda che io non ho nessuna intenzione di polemizzare, anzi, ma semplicemente mi piace che le cose siano esatte e chiare e non interpretate a modo proprio, poi guarda che anche in olanda dove questi affare li montano tutti non sempre sono in regola e questo lo so da un amico olandese che è del settore, basti dirti che una famosa casa automobilistica tedesca aveva messo questo accessorio in aftermarket e dopo alcune rogne lo ha tolto in quanto sembra, dico sembra, che non ci siano disposizioni che rendano possibile l'uso di tale accessorio in modo legale, come sempre siamo nella confusione totale, e se non riesce a dirimere sta faccende una casa automobilistica mi sa che noi ci facciamo ben poco.
camperlento
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/05/2016 alle: 16:15:52
In risposta al messaggio di camperlento del 26/05/2016 alle 12:17:12

siamo alle solite, questa non è assolutamente un omologazione che dice che può essere applicato ad un gancio traino di un veicolo ma questa omologazione che omologa il portabici in quanto portabici, lo so sembra un gioco
di parole ed è proprio su questo che giocano quelli che fanno questi accessori, esibiscono un omologazione che di fatto non serve ad un bel nulla in quanto non omologa l'applicabilità ai sensi delle direttive e del C.d.S., come sempre si interpretano le cose furbescamente. Poi guarda che io non ho nessuna intenzione di polemizzare, anzi, ma semplicemente mi piace che le cose siano esatte e chiare e non interpretate a modo proprio, poi guarda che anche in olanda dove questi affare li montano tutti non sempre sono in regola e questo lo so da un amico olandese che è del settore, basti dirti che una famosa casa automobilistica tedesca aveva messo questo accessorio in aftermarket e dopo alcune rogne lo ha tolto in quanto sembra, dico sembra, che non ci siano disposizioni che rendano possibile l'uso di tale accessorio in modo legale, come sempre siamo nella confusione totale, e se non riesce a dirimere sta faccende una casa automobilistica mi sa che noi ci facciamo ben poco. camperlento
...

siamo alle solite...
Concordo sulle tue considerazioni.
Cfr., ad esempio,

https://forum.camperonline.it/t...

.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/05/2016 alle: 17:39:52
@Sermarco che scrive: ... ho un modello omologato con tutti i crismi.
@BobPlissken che scrive: Il modello che piace a me è omologato in Rep. Ceca...
@100176 che scrive: ... nella confezione ho trovato una omologazione scritta in italiano fatta nella repubblica cieca...
La sicurezza della circolazione stradale e' una delle questioni piu' importanti che riguardano l'intera umanita'.

Moltissimi componenti di un veicolo sono soggetti ad omologazione, cioe' alla verifica di conformita' alle specifiche tecniche di costruzione, definite attraverso accordi internazionali oppure direttive comunitarie.

Negli Stati dell'Unione Europea la procedura di omologazione e' disciplinata attraverso il Regolamento n. 661/2009.

Dall'1 novembre 2014 i componenti di attacco meccanico di insiemi di veicoli devono essere costruiti in conformita' al Regolamento UN/ECE n. 55, mentre le sporgenze esterne di un veicolo devono risultare conformi alle disposizioni di cui al Regolamento UN/ECE n. 26, in quanto dalla stessa data risultano abrogate le corrispondenti disposizioni impartite in precedenza attraverso direttive comunitarie.

Cio' premesso e come ha gia' bene evidenziato Camperlento, ad un gancio-traino puo' essere collegato un componente omologato ai sensi del Regolamento n. 55.

Se invece e' omologato ai sensi del Regolamento n. 26 (o di precedenti disposizioni comunitarie di analogo contenuto), il componente non puo' essere collegato ad un gancio-traino ma deve essere installato come sporgenza esterna del veicolo.

Ad abundantiam si ricorda infine che il "portabiciclette" non e' soggetto ad alcuna omologazione e che, rispetto alla sagoma posteriore del veicolo, puo' sporgere per un massimo di 70 cm. (senza intaccare in alcun modo la visibilita' delle luci posteriori e della targa del veicolo dove collocate dal relativo costruttore).

Una sporgenza superiore comporta l'aggiornamento della Carta di Circolazione per quanto riguarda la "lunghezza" del veicolo (oppure il pagamento della sanzione di cui all'art. 78 CdS in caso di controllo da parte di operatori di Polizia Stradale preparati).

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/05/2016 alle: 22:39:55
The Devil: risposta di altissimo livello e oltretutto chiara, puntuale ed estremamente precisa. Ti ringrazio per il tempo che mi/ci hai dedicato! E' ben possibile che finirò con il comprare lo stesso questo benedetto portabici (lo ritengo più sicuro di quello a parete), ma almeno sono cosciente di quello che sto per fare. Di nuovo, grazie.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/05/2016 alle: 23:03:22
Bene perfetto quindi addirittura non si può proprio usare roba da matti.
Per essere in regola con i pesi ho preso un camper patente c, ho preso la patente io e mia moglie e poi giriamo con un affare attaccato che non può starci.
Che vi devo dire sarà che ci sono problemi in altri paesi ma tutta sta gente che li usa saranno tutti malfattori??? mmmmm mi puzza.
Non è una sola la casa automobilistica che ce l'ha in aftermarket bmw e vw sicuro ma secondo me anche mb e tante altre senza pensare poi ai vari suv coreani/giapponesi.
Secondo me siamo noi che facciamo norme assurde, come è possibile che il mio camper in Germania in 3 minuti sotto i miei occhi con un semplice perito del tuv che ha scritto 3 righe è passato da 52 a 54 q da 4 a 6 posti e pure con il gancio di traino? Roba che in Italia manco Renzi c'ha il potere di fare una cosa del generesurprise...... poi come è possibile in un paese civile vendere regolarmente qualcosa che è di fatto inutilizzabile per il cds????? A che serve l'omologazione che riporta l'attrezzo?
Siamo all'assurdo.
Comunque grazie delle info al meno anch'io mi regolerò di conseguenza.
Saluti
Marco 
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/05/2016 alle: 23:06:47
E' gia, molto spesso ci si trova di fronte a questo dilemma:
"adotto la soluzione piu' sicura o scelgo la soluzione legale?"
???????????
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/05/2016 alle: 23:38:01
Giusto tanto per gradire:

BMW

https://www.bmw.it/it/topics/cl...

AUDI

https://shops.audi.com/it_IT/we...

VW

http://it.volkswagen.com/conten...

PAG 27_28

MERCEDES

http://www.mercedes-benz.it/con...

VOLVO
http://accessories.volvocars.com/it-it/V70(08-)/Accessories/Document/VCC-480781/2016/T5

LAND ROVER

http://accessories.landrover.co...

Continuo???

Tutte queste case sono delle irresponsabili che vendono un attrezzo tra l'altro a prezzi pazzi un aggeggio che non si può montare dappertutto?
mmmmm sarà che negli altri paesi si può e da noi invece che ci sentiamo i paladini della sicurezza stradale (col cavolo viste le condizioni di stradeangry) no e magari essendo le norme per pochi intimi nemmeno loro lo sanno???
Sempre più assurdo che poi i porta bici da gancio sono estremamente sicuri anche con 4 bici è sempre fermo anche con la macchina dove non posso montare la cinghia di rinforzo..... altro che quelli attaccati ai portelloni.
Saluti
Marco

camperlento
camperlento
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 15:57:18
visto che questa faccenda e difficile da dirimere e visto dai link che hai messo salterebbe all'occhio che spacciano per legale questo accessorio ma nessuno dice se sia effettivamente legale o fa riferimento a norme precise, allora ho girato la domanda ad un vecchio amico che si occupa di queste cose in un grande gruppo automobilistico e lui mi ha detto che certe pubblicità hanno il sapore di "pubblicità ingannevole" perchè in quasi tutti i paesi questi accessori sono tollerati ma non sono legali solo l'olanda ha una norma che consente l'applicazione ma è una norma interna per cui nel resto d'europa niente,la stessa cosa vale per quelli applicati con ganci al portellone posteriore, in ogni caso le case automobilistiche prevedono la possibilità di carico esclusivamente sul tetto con ancoraggio agli appositi fissaggi e nei limiti stabiliti, nel caso di quello applicabile al portellone venduto da un noto marchio con catena europea andate a leggere bene sul librettino allegato e vedrete che in realtà vi vendono un qualche cosa che non potrebbe essere mai usato, questo non lo dico io ma lo dice uno che si interessa di queste cose, lui ridendosela mi ha detto che non tutto quello che viene venduto ed anche se è omologato non è detto che sia utilizzabile senza incorrere in infrazioni o responsabilità personali.
si è sempre alle solite, ed allora bisogna sempre e solo sperare nella clemenza e nella comprensione di chi eventualmente effettua i controlli e se è fiscale sono dolori e ritiro della carta di circolazione
camperlento
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/06/2016 alle: 10:43:34

http://www.repubblica.it/motori...

Se leggete l'articolo alla fine dice che una delle innovazioni che ha questa auto è il portabici che si monta sul gancio non so come ma che può reggere 4 bici per 100 kg.
E mi volete dire che sta roba, passi che in Italia non è legale e mercedes non lo sa che già ci credo fino a un certo punto, anche in Germania non si potrebbe fare????? Ma non ci credo manco se lo vedo scritto!!!!
Ma vi rendete conto se ci fosse un incidente con feriti o morti cosa significherebbe?
Saluti
Marco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/06/2016 alle: 16:39:35
Ieri parlavo con un mio amico che, tutto contento dell'acquisto, mi faceva vedere, montato sull'autovettura, un portabici da gancio di una notissima casa svedese.
Quando gli ho fatto notare il problema si è detto assolutamente disinformato. Il negoziante gli ha consegnato un pannello rettangolare, verniciato di giallo, sul quale erano stati riportati i numeri di targa con degli adesivi omologati. Gli ho detto  che rischiava una denuncia per falsificazione della targa, e che almeno sarebbe necessario farsi dare dalla motorizzazione presentando il libretto dell'auto col gancio il fondo giallo rifrangente sul quale poi applicare i numeri. Gli ho spiegato che così non sarebbe in regola ugualmente, ma che le probabilità di essere multati sono molto basse. Resta però il problema di cosa succede in caso di incidente grave.
Gli è venuto un accidente......
Secondo me in Italia l'unico portabici per auto che si può usare è quello da tetto, perché il gancio di "traino" è omologato solo per quell'utilizzo, inoltre ha in genere una portata al carico verticale statico di 50 kg. e quei marchingegni caricati con due bici normali (non quelle da giro d'Italia) probabilmente lo superano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link