Tu pensi che polizia, carabinieri, o la motorizzazione ti mettano per iscritto una risposta del genere ? Chi ha l'autorizzazione ad une risposta scritta forse il min. Alfano per polizia e carabinieri o il min.Del Rio per la motorizzazione.
Posso immaginare le risposte (a voce) :
Lei ha un camper? monti il portabici sulla parete posteriore e può ricordare una circolare in base alla quale non è più necessaria la trascrizione sul libretto.
Lei ha un auto? monti il portabici sul tetto.
Forse le risposte ai quesiti sollevati su questo argomento sono contenuti nella direttiva 74/483/CEE, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle sporgenze esterne dei veicoli a motore.
Cito questa direttiva dopo aver scritto un messaggio in un altro thread e memore del fatto che il portatutto installato sul mio camper ha impressa una targhetta attestante la conformità alla direttiva citata. Il portatutto non è trascritto sul libretto di circolazione, coerentemente con quanto disposto da una circolare MIT che ne consente l'installazione.
La targa non è sulla parete del camper, bensì sull'apposito alloggiamento del portatutto.
sono 2 cose completamente diverse, un conto e la sfera del gancio altra faccenda sono degli elementi sfilabili che consentono un appoggio sicuro di un carico sporgente, pensa che sta faccenda nasce da una abitudine francese che è quella di montare delle catene o dei pantografi per abbassare la sponda posteriore dei camion e consentire così di fornire un ulteriore appoggio al carico sporgente, in italia lo aveva fatto un carrozziere Pasino specie sui camioncini 850 aveva messo 2 sfilabili che consentivano di spostare la sponda posteriore per caricare i tubi e questo era apprezzato molto specie dagli idraulici, poi questa cosa sparì, mi ricordo che sul libretto non c'era scritto nulla e se ti fermavano nessuno aveva da ridire per cui penso che certe cose siano sempre state un interpretazione restrittiva di una cosa che un tempo era pratica comune ma poi finì per subire la cattiva interpretazione di qualche d'uno e così siamo nel più totale limbo. camperlento
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.