CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portabici. Dov'è l'omologazione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/04/2011 alle: 23:14:41
Se il camper riporta in libretto la sua lunghezza "al netto" degli accessori", come facciamo a sostenere che il portabici è omologato ? Io non ho alcun documento che dimostri l'omologazione di questo accessorio.
Startiger
Startiger
-
Inserito il 25/04/2011 alle: 12:23:29
mi sembra che la risposta sia nella circolare postata in questa discussione... https://www.camperonline.it/ind...
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/04/2011 alle: 23:16:35
Ci dovrebbe essere un adesivo che riporta il numero di omologazione ed altre informazioni.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 26/04/2011 alle: 23:42:28
Non c'è nessun adesivo.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 27/04/2011 alle: 00:10:21
Alcuni portabici riportano un adesivo con un marchio GS-TUV che attesta il superamento di test di sicurezza condotti in Germania, ma non si tratta comunque di una omologazione. La Circolare n. 2522/4332-B103, 27 novembre 1998, dell'allora Ministero dei Trasporti e della Navigazione, ha chiarito in primo luogo che non è necessaria l'annotazione sulla carta di circolazione, in quanto si tratta di «accessori leggeri ed amovibili», paragonabili a portabagagli e portascì. A differenza di questi, peraltro, i portabici non vanno omologati nemmeno separatamente (in legalese, come "entità tecniche indipendenti") perché non sono previsti nella Direttiva 79/488/CEE relativa alle sporgenze esterne. Chi li usa risponde solo della «stabilità dei punti di ancoraggio» e della «corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada». Quanto ai punti di ancoraggio, ricordo che i portabici vanno applicati nei punti in cui la parete posteriore lo consente. A quanto ne so ce ne sono (almeno) due tipi, con punti di ancoraggio distanti, in orizzontale, 60 oppure 80 centimetri. Va scelta, ovviamente, la distanza adatta alla struttura della parete posteriore del proprio mezzo. Quella Circolare ha anche chiarito che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, stabilito da una precedente circolare del 1993, superata dalla Direttiva 95/48/CE che non prevede tale obbligo.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37381
Inserito il 27/04/2011 alle: 01:19:51
a mio parere un portabici rientra come carico sporgente e la sua sporgenza è limitata in base alla lunghezza del mezzo , quindi non necessita di omologazione ne trascrizione sul libretto di circolazione ma sia chiuso che aperto deve essere segnalato con apposito cartello omologato e tutto l'insieme del portabici deve essere ben ancorato al veicolo come lo deve essere anche il carico da trasportare che potrebbe anche essere differente dalle bici , l'importante è non superare il peso max ammesso dichiarato del portabici e non superi la % di sporgenza max ammessa che varia in base alla lunghezza del mezzo come da libretto mario
17
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 30/04/2011 alle: 10:47:18
La IV Direzione Centrale - Div. 43 - della Direzione Generale M.C.T.C. del Ministero dei Trasporti e della Navigazione con circolare prot. n. 2522/4332-D.C. IV n.B103, del 27 novembre 1998, ha risposto ai quesiti relativi alle le Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan. Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, la cui applicazione, non prevede l'obbligo di aggiornamento della Carta di Circolazione. Inoltre, non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16 settembre 1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli. Sul conducente, ricade la responsabilità della corretta installazione delle strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio, e la corretta sistemazione del carico, in relazione all'art. 164 c. 1 e c. 8 del C.d.S.. Bisogna altresì assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Istallazione Pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Ieri alle: 14:21
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
Ieri alle: 11:22
Meccanica
Quale Olio Jumper 2.2hdi 165cv 2179cc
Buongiorno, Stavo curiosando perché dovrò cambiare l'olio, si è accesa la spia. Per il mez...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:13
Accessori
Climatizzatore inverter EZA Twin Smart Power 2700
Buongiorno. Sarei interessato all’acquisto del clima menzionato nel titolo. Volevo avere d...
Avellino
Ieri alle: 09:19
Accessori
APP JK BMS!! - Avviso Importante (quasi risolto)
Come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di BMS JK jikong NON AGGIORNATE l'app alla...
Szopen
Ieri alle: 01:24
Viaggi all'estero
Danimarca: pagamento in corone o euro?
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio...
Omar73
01/08/26 - 18:48
Altro sui camper
Conclusione contratto assicurativo da assicuraz.
Buongiorno a tutti, giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata...
Lbor
01/08/26 - 18:17
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link