quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/09/2012 11:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, non riesco a comprendere per quale motivo tuo suocero dovrebbe applicare la targa ripetitrice..ii il CdS (art. 100) la prevede solo per i carrelli appendice...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/09/2012 22:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e per i rimrchi. Però, vedo che anche tutti quelli che hanno i portabici attaccati al gancio di traino, che ovviamente coprono la targa, usano la targa ripetitrice gialla. Probabilmente tutti sbagliano e gli agenti chiudono un occhio visto che è un "peccato veniale". __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2012 23:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo controllare se il DPR è stato pubblicato, ma per i rimorchi cmq non è più obbligatoria...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/09/2012 22:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motivo per cui vule usare la ripetitrice è perchè così gli è stato detto in un ufficio ACI... La richiesta di un riferimento normativo, ea proprio per convincerlo su qale fosse la procedura giusta. Per i fari del mezzo, cosa mi dici? ti ringrazio Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/09/2012 23:50:27 (> Che l'ha detto un "dipendente dell'ACI" l'ho capito...quello che non ho capito è in virtù di quale norma sussista tale obbligo....e questo l'avrebbe dovuto dire lo stesso "dipendente"....cmq, ho fatto un ricerca sul forum e ho trovato questi topic, nota quale siano le risposte della Motorizzazione (sicuramente più autorevole in merito) P.S. nei topic indicati si discute anche delle luci e come puoi vedere viene indicato, correttamente, che quelle del portamoto diventano le luci del veicolo...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/09/2012 23:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che tutti i rimorchi dei camion, le caravan e anche il mio rimorchio, hanno una loro targa propria, più piccola, bianca e la targa ripetitrice gialla con la R. Come si vede dalla foto del mio rimorchio:
Vuoi dire che prossimamente basterà la targa piccola bianca?
Sarebbe comodo, così mi evito di cambiare targa ogni volta che uso il rimorchio con il camper o con la auto.
Il fatto che sia un "Trasporto cose" (infatti ha i dischi 70 e 80) non cambia nulla?
http://www.normattiva.it/uri-re...
(nota 91 in calce, secondo periodo). [2]id="red"> L'indicazione posteriore dei limiti di velocita' per i complessi di veicoli (ex art. 142/4 CdS) non dipende affatto dalla "destinazione".quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 08/09/2012 12:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ho letto, ma la frase: "...l’abolizione della cosiddetta targa ripetitrice per i rimorchi, che d’ora in poi saranno soggetti alla targatura ordinaria prevista per tutti gli altri veicoli." io interpreto che questo sarà valido solo per i rimorchi di nuova immatricolazione. Bisogna vedere se per quelli già circolanti e quindi con loro propria targa ma piccola, si dovrà continuare a mettere la ripetitrece, oppure lasciare solo la targa propria attuale, ma montata tra i fanalini, oppure andranno ritargati. In Germania i rimorchi hanno la loro targa, simile a quella degli altri veicoli e basta. Probabilmente è una legge europea finalmente recepita anche da noi. Scusa se casomai uso termini impropri, ma non sono del mestiere [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Originally posted by ippocampo2009 ... nei topic indicati si discute anche delle luci e come puoi vedere viene indicato, correttamente, che quelle del portamoto diventano le luci del veicoloid="red"> ...>> ... soltanto se la CdC riporta l'annotazione: "Lunghezza massima con portamoto = mm ...".
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 08/09/2012 14:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il portamoto non annotato sulla CdC non è regolare, quindi l'ipotesi non l'avevo nemmeno presa in considerazione...
quote:Originally posted by sport15 Il nostro portamoto è di serie, estraibile e il problema targa non si pone perchè scorre tutto il paraurti posteriore, luci comprese. [1]id="red"> Mio suocero ha un portamoto applicato successivamenteid="red"> e chiedeva 'lumi' sulla targa da usare. [2]id="red">>> [1]id="red"> Mi permetto chiederti di voler confermare che la CdC del tuo autocaravan sia annotata con la dicitura citata nel mio precedente intervento. [2]id="red"> Ritengo che possa trattarsi, in realta', di una semplice struttura portabagagli, immessa sul mercato ed utilizzata da tuo suocero come "portamoto" (ma senza annotazione nella CdC).
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 08/09/2012 14:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sabato scorso ho fatto la revisione al mio camper omologato 40 quintali presso un centro specializzato alla presenza di un funzionario della motorizzazione. Ho il portamoto di una nota marca che uso esclusivamente come portabiciclette. Sul portamoto o, più precisamente, sul portatutto, c'è la targhetta con gli estremi dell'omologazione e del peso massimo caricabile. Come già detto in un precedente messaggio, la targa posteriore è sul portatutto. La struttura non è annotata sulla carta di circolazione in forza di una circolare MIT del settembre 2008 che conservo in camper assieme ai documenti di circolazione. Il funzionario ha controllato il funzionamento delle frecce, dei fari, degli stop e della luce della retromarcia, sia davanti sia dietro e non mi ha detto nulla sul portatutto, nonostante avesse il mio libretto in mano e nonostante avesse notato questo accessorio. Perchè dici che il portamoto/portatutto non è a norma? Grazie per una tua cortese risposta
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 08/09/2012 15:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scuso per il ritardo nella risposta,ma mi era sfuggita la tua replica. 1) si, sulla CdC e' riportata la lunghezza totale del mezzo con il portamoto estratto. 2) Il portamoto del suocero ,che ha usato fino alla settimana scorsa era di fabbricazione artigianale,ma che adesso sotto mia insistenza ha sostituito con uno "legale". Ti ringrazio Gianluca