CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portamoto e pannello carichi sporgenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:56:01
Nel consegnarmi il portamoto (estraibile) l'installatore,tra i vari consigli, mi ha raccomandato di attaccare il pannello che segnala i carichi sporgenti quando ho lo scooter caricato. Ma avendo il portamoto targa e fari propri, esiste una norma del Codice della Strada che richieda l'installazione del pannello? E' vero che attaccarlo a prescindere costa poco,però mi piacerebbe 'viaggiare informato'. Grazie per le risposte.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 26/04/2012 alle: 07:18:36
Se il portamoto è trascritto sul libretto, non occorre cartello; se non è trascritto sul libretto, il cartello è obbligatorio perchè è un carico sporgente dalla sagoma indicata nel libretto di circolazione. Dirò di più: se il portamoto è trascritto sul libretto, la eventuale finestra posteriore, una volta aperta, è regolare anche in sosta su parcheggio normale in quanto non supera la sagoma del veicolo. Giovanni
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 02/05/2012 alle: 20:05:40
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/04/2012  07:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Portamoto LINNEPE nuovo targa spostata al portamoto,documenti suoi dedicati,cioè immatricolazione come portatutto,ma niente pannello sporgente. Così mi è stato detto. Saluti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 03/05/2012 alle: 07:00:35
Insisto ma non scommetto! Se il portamoto, ovvero la nuova lunghezza del mezzo non è trascritta sul libretto, tutto ciò che sporge dalla sagoma identificata, deve essere segnalata da apposito cartello omologato. Ripeto: insisto ma non scommetto! Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 03/05/2012 alle: 13:18:11
Credo che in linea teorica Giovanni abbia ragione, il suo ragionamento non fa una piega. Il portabici ad esempio NON è trascritto sul libretto e il cartello ci vuole. Bisognerebbe vedere se i fari spostati sul portaTUTTO (non portaMOTO!) hanno validità come dispositivi OMOLOGATI di segnalazione del carico sporgente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/05/2012 alle: 14:20:32
quote:

Originally posted by vincenzo_59

Ma, avendo il portamoto targa e fari propri, esiste una norma del Codice della Strada che richieda l'installazione del pannello? [1]id="red"> E' vero che attaccarlo a prescindere costa poco, però mi piacerebbe 'viaggiare informato'. [2]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo che, a monte del quesito che hai posto, tu debba necessariamente appurare se esiste la norma del CdS che ti consente di modificare la collocazione delle luci posteriori e del portatarga, come prevista dal costruttore del veicolo e come verificata in sede di omologazione dello stesso. [2]id="red"> In riscontro al tuo desiderio, mi permetto consigliare l'attenta lettura degli artt. 71, 72, 78, 79, 80, 164 del

CdS

e, se puoi, anche dei corrispondenti articoli nel Regolamento di Attuazione. -------------------- p.s. Con rammarico escludo miei ulteriori interventi in materia in questo forum.
15
beamax
beamax
03/09/2010 2
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:26:10
Proprio due giorni fà ho chiesto alla Polizia Stradale, il tuo stesso dubbio, la loro risposta e' stata che anche se il portamoto e' trascritto sul libretto, il cartello carico sporgente va MESSO. ciao [:)]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/05/2012 alle: 14:24:42
quote:Risposta al messaggio di beamax inserito in data 21/05/2012  21:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BOOM ...e ... STRABOOOOOMid="red"> (non indirizzato a Te ma alla Stradale)[;)] nel mio libretto c'é questa dicitura (pressapoco ... non ho il libretto in mano): mezzo cm. 674 + portamoto cm. 75 = totale cm. 749 il mio mezzo finisce a cm. 749 quindi tutto quello che c'é dentro questi cm. non ha bisogno di nessun cartello ... anche perchè a quei cm. finali corrispondono frecce + stop + luci di posizione: ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 23/05/2012 alle 14:25:38
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 23/05/2012 alle: 15:15:41
Idem: lunghezza 5.50 metri, con portamoto 6.00 metri. Io parlo di portamoto di serie ed ufficiale, registrato all'origine sulla Carta di Circolazione perchè fornito di serie dall'allestitore e non montato successivamente. In un parcheggio pubblico, ad un vigile che faceva osservazioni ad alcuni camperisti prepotenti (poi spiego) che tenevano anche le finestre aperte, a me, fatto loro presente della lunghezza ufficiale del mio mezzo e con portamoto montato, non hanno fatto alcuna reprimenda per la finestra posteriore aperta perchè rientrava nella sagoma del veicolo riportata sulla Carta di Circolazione. Spiego 'Camperisti prepotenti': si era in una situazione in cui se ci fossimo comportati tutti rispettando le norme, almeno quelle più invasive, i VVUU avrebbero chiuso un occhio sulle finestre aperte e sulle porte delle cellule aperte ma in un pubblico parcheggio pieno di auto, pressochè al centro di una cittadina turistica marinara, aprire anche il tendalino non era molto civile. Però, qualche camperista (due equipaggi) ha reagito prepotentemente per cui tutti con le porte e finestre chiuse, in luglio, a 35 gradi, sull'asfalto. Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 23/05/2012 alle: 19:14:18
Per evitare l'appesantimento della parete posteriore, ho fatto installare sul mio camper un portamoto che utilizzo esclusivamente come portabiciclette. Non ho fatto alcuna procedura di aggiornamento della carta di circolazione e, assieme al libretto e agli altri documenti di circolazione, conservo copia della circolare MIT n. 69402/08/03 del 2 settembre 2008, avente per oggetto "strutture portabagagli", che stabilisce quanto segue .... Tutto ciò premesso, si evidenzia che l'installazione di portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite "portamoto" che risultino essere omologate in base alla direttiva 74/483/CEE e succ. mod. e int., debbono essere definite negativamente... In precedenti capoversi la circolare parla di "strutture portabagagli montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link