CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portamoto non omologato/sanzioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 07/05/2010 alle: 21:38:32
Un mio conoscente ha realizzato un portamoto artigianale,in tutto e per tutto uguale ad uno visto a Rimini. Parlando con lui ho cercato di fargli capire che non è omologato e non lo può usare,ma da quell'orecchio sembra non sentirci.... A questo punto,chiedevo a voi ed in special modo a The Devil, a quale sanzione incorreva nel caso di una contestazione da parte delle forze dell'ordine. Non mi interessano le problematiche assicurative perchè già da lui affrontate e risolte. Grazie per l'attenzione Gianluca
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 08/05/2010 alle: 15:55:55
quote:

Originally posted by sport15

... a quale sanzione incorreva ...>
> Ho gia' avuto occasione di esprimere la mia opinione

qui

. A parte le sanzioni dell'art. 78 CdS, sono da mettere in preventivo anche quelle ex articolo: - 72, se viene modificato l'impianto elettrico (in ispecie le luci posteriori) del veicolo; - 100 (comma 9/b), se viene modificata la posizione del portatarga del veicolo; - 100 (comma 12 od addirittura 14), se viene realizzato un "duplicato" artigianale della targa di immatricolazione. Non escluderei inoltre il controllo della massa effettiva del veicolo, al fine di sanzionare l'eventuale sovraccarico rispetto alla voce <F.2> della CdC. Mi astengo dal commentare la propensione prettamente italica ad infrangere le norme, basata sul personale livello di "buonsenso" e sulla speranza di poter fare a lungo "i propri comodi" prima di essere effettivamente fermato (e sanzionato).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 08/05/2010 alle: 17:31:09
Ti ringrazio,e puntualmente riferisco all'interessato. Mi associo ovviamente al discorso sul buonsenso e sulla poca "utilità" nel ricorrere ad espedienti che spesso non premiano. Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/05/2010 alle: 00:05:09
secondo me una modifica non autorizzata del mezzo comporta il ritiro della carta di circolazione e l'invio del mezzo a revisione in motorizzazione.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 13/05/2010 alle: 13:40:39
quote:Originally posted by sport15 ... a quale sanzione incorreva ...>
>
quote:Originally posted by TheDevil A parte le sanzioni dell'art. 78 CdS, sono da mettere in preventivo anche ...>
>
quote:Originally posted by IZ4DJI secondo me una modifica non autorizzata del mezzo comporta il ritiro della carta di circolazione ...>
> ... che e' infatti la sanzione amministrativa accessoria prevista nell'art. 78 CdS, gia' indicato.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 13/05/2010 alle: 17:00:40
Volevo solo fare una piccola precisazione.. L'art. 72 C.d.S. sanziona la mancanza di un dispositivo; l'inefficienza (es. lampadina bruciata) o l'irregolare installazione di un dispositivo è invece sanzionata dall'art. 79. L'applicazione dell'art. 72 esclude quella dell'art. 79. Viola l'art. 72 l'aggiunta di luci diverse da quelle ammesse o non omologate, e quindi non conforme; invece, la sostituzione di un dispositivo di equipaggiamento con altro non conforme è violazione dell'art. 78. Si potrebbe eventualmente anche incorrere nell'art. 100 c. 5 e c. 13 (Targa non rifrangente) Non ricorre invece l'ipotesi di cui all'art. 100 c. 12 poichè è prevista per "Circolazione con targa non propria o contraffata" ed invece il c. 14 è prevista per "Falsificazione, alterazione, manomissione di targhe". Il C.d.S. prevede per Alterazione modifica materiale della cosa per farla apparire diversa (trasformare un 3 in un 8 cancellare ecc..) Manomissione non è figura diversa dall'alterazione e significa modificare la targa (es scambio di alcune cifre ) Falsificazione è molto più ampio e che nel presente caso significa creare una targa che riporta dati inesistenti o non corrispondenti al veicolo) Ricorre invece l'art. 102 nel caso in cui si usi una riproduzione della propria targa. Si potrebbe anche invece incorrere nella violazione di cui all'art. 101 c. 5 e c. 6 "Produzione o distribuzione abusiva di targhe" solo se il fatto non costituisce reato e cioè quando non sono configurabili le violazioi previste dall'art. 100. L’illecito si configura solo se le targhe riproducono per materiale, dimensioni, colore e caratteri quelle fabbricate dallo Stato, da indurre terzi che siano regolari. Lo spostamento della targa, invece sarebbe previsto dall’ art. 78 per “Modifica alloggiamento targa”. Ciao a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/05/2010 alle: 22:38:21
Ma se in Italia si prendesse esempio da paesi stranieri in fatto di semplificazioni e omologazioni di " esemplari unici " con meno burocrazia e più sensatezza, si potrebbe arrivare a omologare degli accessori ben fatti senza troppi formalismi. Sto sbagliando? Ed esempi come quello sopra descritto potrebbe essere oggetto di discorsi su " come hai fatto? " o " quale prassi hai seguito?"! Anche io, ( e anche tra chi legge, sicuramente ) conosco più di un collega camperista che è in grado di realizzare portamoto veramente ben fatti ma che restano solo sulla carta proprio per la problematica di cui sopra. Cordiali saluti. Max.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 13/05/2010 alle: 23:05:08
Il post è volutamente in "normative" e non vorrei andare ot.ma posso garantirti che la struttura realizzata è indistinguibile da un portamoto Sawiko,Goldsmith e simili. Tranne il particolare che è fatto in casa. Gianluca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/05/2010 alle: 23:37:02
Non lo metto in dubbio! Ti posso garantire che sarà anche più sicuro dell'originale per l'accuratezza della realizzazione. Ho visto in movimento dei porta-moto omologati dondolare vistosamente quando si percorrono ponti autostradali malconci, mentre una realizzazione di un mio conoscente realizzato così bene da non muoversi nemmeno da carico e in movimento. Ma siamo in Italia e si resta solo nel mondo delle teorie! Cordiali saluti. Max.
15
Flcc
Flcc
13/02/2010 13
Inserito il 17/05/2010 alle: 11:50:58
Salve a tutti. Io penso che se non si rispettano le poche regole che ci sono, rischiamo di trovarci con migliaia di dispositivi "ben realizzati" secondo criteri puramente SOGGETTIVI, con i conseguenti risvolti. Ognuno deve fare il proprio mestiere, altrimenti potremmo estendere lo stesso concetto a tutto, in onore del fai da te e dell'approssimazione. Mi sembra che in Italia già abbondino queste situazioni. Ultimo esempio: l'altro giorno un mio amico ha assistito all'esplosione di una bombola del gas, quasi vuota, che miracolosamente non ha causato nè feriti nè eccessivi danni al camper. Motivo? Camper da 60 mila euro e bombole del 1998 che L'ESPERTO ricaricava ai distributori mediante bocchettone posticcio sulla fiancata, del quale andava fiero!! Se moriva qualcuno, dato che la bombola si è schiantata ed è partita come un proiettile?? Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 13/05/2010  23:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/05/2010 alle: 23:15:05
Non vorrei essere stato frainteso ma vovelo affermare che semplificare delle norme logicamente legali aiuterebbero a semplificare la vita. Mi riferivo alla possibilità di poter omologare presso gli uffici competenti strutture che se ben fatte potessero essere iscritte nelle carte di circolazione. Questa era la prassi fino al 1998 prima della entrata in vigore della famosa norma che di fatto l'ha impedito. E non penso che Organi Esteri preposti a tale pratica siamo meno competenti o meno responsabili di quelli italiani perchè di fatto applicano delle norme che ne prevedono la possibilità. Il problema legato alle bombole ricaricate in modo clandestino, illegale e potenziamente pericoloso viene trattato in altro post in modo esauriente e professionale. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link