quote:Originally posted by michele14> scusa ma tu sei sicuro che il portamoto artigianale, sia legale? sul libretto di circolazione probabilmente c'è scritto che è installabile un portamoto con quelle determinate caratteristiche, ma secondo me hai bisogno sempre del collaudo della motorizzazione e della documentazione che ti può fornire solo l'azienda che produce ed installa portamoto. Se giri per i vari post trovi molti interventi in merito. Mi permetto di farti riflettere su questo perchè a quanto pare le sanzioni ed i rischi che si corrono in caso di controllo delle forze dell'ordine e\o incidente (la tua assicurazione non pagherebbe) sono molto serie. ciao
Purtroppo anche frugando tra le precedenti discussioni in materia non sono riuscito a farmi un'idea chiara. Mi sembra che ci siano 2 correnti di pensiero, una a favore della targa ripetitrice l'altra a favore dello spostamento della targa originale. Ho acquistato il camper, usato, senza portamoto ma con riportata a libretto l'omologazione per un portamoto avente sporgenza max 60cm. Così me lo sono fatto costruire da un mio conoscente che fa il fabbro ed ho acquistato fari da carrello (con ache luce di retromarcia e retronebbia) e faretti per illuminare la targa. Ma quale targa devo metterci? Il portamoto è retrattile e, volendo, asportabile. Grazie per l'attenzione! >
quote:Originally posted by michele14> Quindi nuovamente ti dico: io metterei la targa originale, perché mi sembra molto più logico. Il portamoto come appendice fissa non è considerato sporgenza, ma rientra nella sagoma riportata sul libretto. Anni fa avevo un camper con portamoto omologato in carta di circolazione e in coda al tutto avevo la targa originale con tutta la fanaleria.
A maggior ragione se le leggi ancora una volta si dimostrano così stupide e le forze dell'ordine così ottuse e male impegnate preferisco avere ogni virgola a posto e non aver nulla che possa far ricadere la loro attenzione sul portamoto "non omologato". Grazie! >
quote:Originally posted by michele14> Per quanto a mia conoscenza, sulla Carta di Circolazione e' annotata soltanto la lunghezza massima con portamoto = mm ... Per la targa (ed altre informazioni) guarda qui https://www.camperonline.it/for... . Qui invece https://www.camperonline.it/for... puoi lèggere le circolari che il MIT ha emanato in materia. Tutto cio' che e' installato (all'origine o successivamente) su un veicolo e' soggetto ad omologazione CE, in ispecie se collocato all'esterno (compresi, ad esempio, i paraurti anteriori che devono essere conformi alle specifiche della Direttiva 2003/102/CE). Se vuoi stare nella legalita', come da richiesta sul tipo di targa da collocare, dovresti rivolgerti al costruttore dell'autocaravan e farti precisare il tipo di struttura portamoto: - prevista all'origine per il montaggio sul tuo modello di autocaravan; - dichiarata al momento degli accertamenti di cui all'art. 75 CdS. Sei ovviamente libero di continuare nel tuo intento, seguendo l'idea che ti sei fatto ma, dal momento che ti sei rivolto al forum "normative", non puoi non aspettarti che ti venga anche evidenziata l'irregolarita' della soluzione scelta.
In più sul libretto del mio camper vi è indicato un generico portamoto, sporgenza max 65com, portata max 80kg senza alcun riferimento a normr od omologazioni a cui quest'ultimo deve ottemperare...>
quote:Originally posted by michele14> mi ero riproposto di non intervenire più per non alimentare polemiche sull'argomento, ma la tua ultima affermazione mi lascia basito... "per quanto riguarda l'omologazione del portamoto chi è in grado di dimostrare che quello che monto io non è l'originale montato dalla casa, d'altronde io posso spiegare che ho preso il camper usato con già su il portamoto e che il concessionario mi ha detto che era tutto regolare. Vabbè speriamo non ci sia bisogno di giustificarsi con alcuno.id="red">"...a parte che in caso di controllo sei tu che devi dimostrare la regolarità di quello cha hai installato sul tuo mezzo, affermare che ti è stato venduto così non fa venire meno le tue responsabilità, mai sentito parlare di incauto acquisto? Inoltre non vorrei essere nei panni del malcapitato che potrebbe essere coinvolto in un sinistro ( per l'amor di Dio che mai ti possa succedere), quando la tua assicurazione si avvarrà della clausola per non pagare...sarebbe costretto a rifarsi su di te con tutte le conseguenze e le incognite del caso. Io non mi esporrei mai ad un rischio del genere, cordialmente
Credo che anch'io farò proprio come ha detto Mudra, per quanto riguarda l'omologazione del portamoto chi è in grado di dimostrare che quello che monto io non è l'originale montato dalla casa, d'altronde io posso spiegare che ho preso il camper usato con già su il portamoto e che il concessionario mi ha detto che era tutto regolare. Vabbè speriamo non ci sia bisogno di giustificarsi con alcuno. Poi d'altro canto io lavoro nel mondo della "tecnica" e sono stato molto scrupoloso riguardo a dimensionamenti, materiali ed ancoraggi. Anche se non rispetterò ogni cavillo almeno sono sicuro di aver fatto svolgere un lavoro ben fatto che non costituirà pericolo per me o per altri. Grazie ancora a tutti >
quote:Originally posted by michele14> [;)][;)][;)]no produco e vendo targhe replicanti[;)][;)][;)] ciao e auguri
Posso permettermi di sdrammatizzare con una battuta? Non è che hai una ditta che produce portamoto omologati per camper??? Ciao e grazie specialmente anche a te! >
quote:Originally posted by Mudra> Se ti va bene, sanzione amministrativa da euro 74 a euro 296 (art. 72, comma 13 CdS). Se ti va male, ti potrebbero applicare le sanzioni di cui all'art. 78, e cioe' da euro 370 a euro 1.485 oltre al ritiro della Carta di Circolazione.
... tutti ci hanno detto la stessa cosa, targa originale su portamoto e fanaleria solo del portamoto. Noi però i fari del camper li abbiamo ricollegatiid="red"> (cera stato consegnato con le luci scollegate) perchè aveva proprio un illuminazione molto scarsa ora andiamo in giro con doppie luciid="red">.>
quote:Originally posted by michele14> Con il massimo rispetto per le tue competenze in materia, la sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato (art. 1 CdS). E lo Stato persegue questa finalita' attribuendo, ad esempio, a proprie strutture il compito di verificare che tutto cio' che si trova in circolazione sulle strade sia conforme alle norme di sicurezza definite nell'interesse di tutti i cittadini dal legislatore a livello comunitario e/o nazionale. L'iniziativa del singolo, per quanto scrupoloso si voglia auto-considerare, non e' ammessa dallo Stato per cui, ove attuata ed accertata, un'iniziativa del genere sarebbe assoggettata alle sanzioni previste per le infrazioni alle norme del CdS.
... almeno sono sicuro di aver fatto svolgere un lavoro ben fatto che non costituirà pericolo per me o per altri.>
quote:Originally posted by michele14> Comprendo che, per te, e' soltanto una battuta per sdrammatizzare. Ad uso degli altri lettori interessati mi permetto evidenziare che sugli autocaravan appositamente predisposti possono essere montati soltanto i modelli di portamoto "after-market" omologati per i quali il costruttore dell'autocaravan abbia dichiarato la compatibilita' con la propria produzione. Non si possono montare "generici" portamoto per autocaravan, ancorche' omologati.
Non è che hai una ditta che produce portamoto omologati per camper???>