CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Portamoto, targa ripetitrice od originale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:11:49
Purtroppo anche frugando tra le precedenti discussioni in materia non sono riuscito a farmi un'idea chiara. Mi sembra che ci siano 2 correnti di pensiero, una a favore della targa ripetitrice l'altra a favore dello spostamento della targa originale. Ho acquistato il camper, usato, senza portamoto ma con riportata a libretto l'omologazione per un portamoto avente sporgenza max 60cm. Così me lo sono fatto costruire da un mio conoscente che fa il fabbro ed ho acquistato fari da carrello (con ache luce di retromarcia e retronebbia) e faretti per illuminare la targa. Ma quale targa devo metterci? Il portamoto è retrattile e, volendo, asportabile. Grazie per l'attenzione!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:09:25
quote:Originally posted by michele14
Purtroppo anche frugando tra le precedenti discussioni in materia non sono riuscito a farmi un'idea chiara. Mi sembra che ci siano 2 correnti di pensiero, una a favore della targa ripetitrice l'altra a favore dello spostamento della targa originale. Ho acquistato il camper, usato, senza portamoto ma con riportata a libretto l'omologazione per un portamoto avente sporgenza max 60cm. Così me lo sono fatto costruire da un mio conoscente che fa il fabbro ed ho acquistato fari da carrello (con ache luce di retromarcia e retronebbia) e faretti per illuminare la targa. Ma quale targa devo metterci? Il portamoto è retrattile e, volendo, asportabile. Grazie per l'attenzione! >
> scusa ma tu sei sicuro che il portamoto artigianale, sia legale? sul libretto di circolazione probabilmente c'è scritto che è installabile un portamoto con quelle determinate caratteristiche, ma secondo me hai bisogno sempre del collaudo della motorizzazione e della documentazione che ti può fornire solo l'azienda che produce ed installa portamoto. Se giri per i vari post trovi molti interventi in merito. Mi permetto di farti riflettere su questo perchè a quanto pare le sanzioni ed i rischi che si corrono in caso di controllo delle forze dell'ordine e\o incidente (la tua assicurazione non pagherebbe) sono molto serie. ciao
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:54:14
Grazie per l'attenzione, ho letto dei problemi sollevati in merito nelle altre discussioni. Ne ho preso coscienza e mi sono fatto una mia idea a proposito. Vi chiedevo solo se cortesemente sapreste indicarmi QUALE TARGA DEVO METTERE? Grazie!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 12:39:46
io penso a questo punto quella originale, ma credo che sia ininfluente se il porta moto non è omologato. Il "mazzo" te lo fanno comunque[;)]
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:17:52
Se fanno il mazzo a me, cosa devono fare a quelle centinaia di fuoristrada che hanno quei paraurti da contrabbandieri speronatori!? Tra l'altro io ero uno di quelli che ne possedeva uno ed in passato non mi hanno mai contestato nulla. In più sul libretto del mio camper vi è indicato un generico portamoto, sporgenza max 65com, portata max 80kg senza alcun riferimento a normr od omologazioni a cui quest'ultimo deve ottemperare...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:20:00
A maggior ragione se le leggi ancora una volta si dimostrano così stupide e le forze dell'ordine così ottuse e male impegnate preferisco avere ogni virgola a posto e non aver nulla che possa far ricadere la loro attenzione sul portamoto "non omologato". Grazie!
ziogas
ziogas
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 15:09:40
A maggior ragione se le leggi ancora una volta si dimostrano così stupide e le forze dell'ordine così ottuse e male impegnate preferisco avere ogni virgola a posto e non aver nulla che possa far ricadere la loro attenzione sul portamoto "non omologato". Grazie! >
> Quindi nuovamente ti dico: io metterei la targa originale, perché mi sembra molto più logico. Il portamoto come appendice fissa non è considerato sporgenza, ma rientra nella sagoma riportata sul libretto. Anni fa avevo un camper con portamoto omologato in carta di circolazione e in coda al tutto avevo la targa originale con tutta la fanaleria.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2008 alle: 15:13:14
Sul mio libretto c'è scritto: "Lunghezza massima con portamoto 6000 mm.". Il camper nasce all'origine con portamoto estraibile e così è stato omologato. Elio
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 12/03/2008 alle: 15:49:22
In questo caso sono ancora più felice perchè non devo neache spendere i soldi per il duplicato della targa... Ho letto da qualche parte che se i fari del portamoto vanno a sovrapporsi a quelli originali del camper e si sostituiscono di fatto ad essi, quelli originali andrebbero disattivati, confermate o no? Grazie mille ancora per la partecipazione, io sul mio libretto ho riportate 2 lunghezze 6060mm senza prtamoto e 6700mm con portamoto... Non l'avevo ancora detto il camper è un Wingam Oasi 610 del 92.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/03/2008 alle: 17:17:22
In più sul libretto del mio camper vi è indicato un generico portamoto, sporgenza max 65com, portata max 80kg senza alcun riferimento a normr od omologazioni a cui quest'ultimo deve ottemperare...>
> Per quanto a mia conoscenza, sulla Carta di Circolazione e' annotata soltanto la lunghezza massima con portamoto = mm ... Per la targa (ed altre informazioni) guarda qui https://www.camperonline.it/for... . Qui invece https://www.camperonline.it/for... puoi lèggere le circolari che il MIT ha emanato in materia. Tutto cio' che e' installato (all'origine o successivamente) su un veicolo e' soggetto ad omologazione CE, in ispecie se collocato all'esterno (compresi, ad esempio, i paraurti anteriori che devono essere conformi alle specifiche della Direttiva 2003/102/CE). Se vuoi stare nella legalita', come da richiesta sul tipo di targa da collocare, dovresti rivolgerti al costruttore dell'autocaravan e farti precisare il tipo di struttura portamoto: - prevista all'origine per il montaggio sul tuo modello di autocaravan; - dichiarata al momento degli accertamenti di cui all'art. 75 CdS. Sei ovviamente libero di continuare nel tuo intento, seguendo l'idea che ti sei fatto ma, dal momento che ti sei rivolto al forum "normative", non puoi non aspettarti che ti venga anche evidenziata l'irregolarita' della soluzione scelta.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/03/2008 alle: 22:30:58
Noi avevamo lo stesso dubbio il concessonario voleva farci mettere la terga ripetitrice ma dopo varie telefonate,costruttore portamoto,costruttore camper e motorizzazione tutti ci hanno detto la stessa cosa, targa originale su porta moto e fanaleria solo del portamoto. Noi però i fari del camper li abbiamo ricollegati (cera stato consegnato con le luci scollegate) perchè aveva proprio un illuminazione molto scarsa ora andiamo in giro con doppie luci.Ciao
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 13/03/2008 alle: 08:28:38
Credo che anch'io farò proprio come ha detto Mudra, per quanto riguarda l'omologazione del portamoto chi è in grado di dimostrare che quello che monto io non è l'originale montato dalla casa, d'altronde io posso spiegare che ho preso il camper usato con già su il portamoto e che il concessionario mi ha detto che era tutto regolare. Vabbè speriamo non ci sia bisogno di giustificarsi con alcuno. Poi d'altro canto io lavoro nel mondo della "tecnica" e sono stato molto scrupoloso riguardo a dimensionamenti, materiali ed ancoraggi. Anche se non rispetterò ogni cavillo almeno sono sicuro di aver fatto svolgere un lavoro ben fatto che non costituirà pericolo per me o per altri. Grazie ancora a tutti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:27:47
Credo che anch'io farò proprio come ha detto Mudra, per quanto riguarda l'omologazione del portamoto chi è in grado di dimostrare che quello che monto io non è l'originale montato dalla casa, d'altronde io posso spiegare che ho preso il camper usato con già su il portamoto e che il concessionario mi ha detto che era tutto regolare. Vabbè speriamo non ci sia bisogno di giustificarsi con alcuno. Poi d'altro canto io lavoro nel mondo della "tecnica" e sono stato molto scrupoloso riguardo a dimensionamenti, materiali ed ancoraggi. Anche se non rispetterò ogni cavillo almeno sono sicuro di aver fatto svolgere un lavoro ben fatto che non costituirà pericolo per me o per altri. Grazie ancora a tutti >
> mi ero riproposto di non intervenire più per non alimentare polemiche sull'argomento, ma la tua ultima affermazione mi lascia basito... "per quanto riguarda l'omologazione del portamoto chi è in grado di dimostrare che quello che monto io non è l'originale montato dalla casa, d'altronde io posso spiegare che ho preso il camper usato con già su il portamoto e che il concessionario mi ha detto che era tutto regolare. Vabbè speriamo non ci sia bisogno di giustificarsi con alcuno.id="red">"...a parte che in caso di controllo sei tu che devi dimostrare la regolarità di quello cha hai installato sul tuo mezzo, affermare che ti è stato venduto così non fa venire meno le tue responsabilità, mai sentito parlare di incauto acquisto? Inoltre non vorrei essere nei panni del malcapitato che potrebbe essere coinvolto in un sinistro ( per l'amor di Dio che mai ti possa succedere), quando la tua assicurazione si avvarrà della clausola per non pagare...sarebbe costretto a rifarsi su di te con tutte le conseguenze e le incognite del caso. Io non mi esporrei mai ad un rischio del genere, cordialmente
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:32:29
Posso permettermi di sdrammatizzare con una battuta? Non è che hai una ditta che produce portamoto omologati per camper??? Ciao e grazie specialmente anche a te!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:47:39
Posso permettermi di sdrammatizzare con una battuta? Non è che hai una ditta che produce portamoto omologati per camper??? Ciao e grazie specialmente anche a te! >
> [;)][;)][;)]no produco e vendo targhe replicanti[;)][;)][;)] ciao e auguri
ziogas
ziogas
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:05:28
Comunque Michele, non puoi aspettarti che la tua domanda su un forum lasci indifferenti e che non si ponga l'attenzione sull'aspetto legale, anche e soprattutto nel tuo interesse. Puoi infischiartene della multa e della eventuale confisca della carta di circolazione, forse in un'altra vita lo potrei fare anch'io. Ma non ignorare le pesantissime conseguenze che avresti con l'assicurazione e la sua rivalsa legale su tutti i tuoi beni, che coinvolgerebbe anche i tuoi congiunti di 1° grado. Puoi dire ai Poliziotti qualunque cosa e loro ti possono anche lasciare andare, ma ai periti e ai legali della assicurazioni, non ti illudere di impietosirli.[;)]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/03/2008 alle: 14:28:29
quote:Originally posted by Mudra
... tutti ci hanno detto la stessa cosa, targa originale su portamoto e fanaleria solo del portamoto. Noi però i fari del camper li abbiamo ricollegatiid="red"> (cera stato consegnato con le luci scollegate) perchè aveva proprio un illuminazione molto scarsa ora andiamo in giro con doppie luciid="red">.>
> Se ti va bene, sanzione amministrativa da euro 74 a euro 296 (art. 72, comma 13 CdS). Se ti va male, ti potrebbero applicare le sanzioni di cui all'art. 78, e cioe' da euro 370 a euro 1.485 oltre al ritiro della Carta di Circolazione.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:11:35
... almeno sono sicuro di aver fatto svolgere un lavoro ben fatto che non costituirà pericolo per me o per altri.>
> Con il massimo rispetto per le tue competenze in materia, la sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato (art. 1 CdS). E lo Stato persegue questa finalita' attribuendo, ad esempio, a proprie strutture il compito di verificare che tutto cio' che si trova in circolazione sulle strade sia conforme alle norme di sicurezza definite nell'interesse di tutti i cittadini dal legislatore a livello comunitario e/o nazionale. L'iniziativa del singolo, per quanto scrupoloso si voglia auto-considerare, non e' ammessa dallo Stato per cui, ove attuata ed accertata, un'iniziativa del genere sarebbe assoggettata alle sanzioni previste per le infrazioni alle norme del CdS.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:31:24
Non è che hai una ditta che produce portamoto omologati per camper???>
> Comprendo che, per te, e' soltanto una battuta per sdrammatizzare. Ad uso degli altri lettori interessati mi permetto evidenziare che sugli autocaravan appositamente predisposti possono essere montati soltanto i modelli di portamoto "after-market" omologati per i quali il costruttore dell'autocaravan abbia dichiarato la compatibilita' con la propria produzione. Non si possono montare "generici" portamoto per autocaravan, ancorche' omologati.
19
michele14
michele14
02/10/2006 53
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:51:22
Vabbè, direi che mi avete fatto venire la giusta dose di paura...scherzo, sarebbe meglio dire mi avete dato un adeguato quadro normativo...Come deve essere compito di questa sezione del forum. Grazie a tutti!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:44:44
Un amico ha un laika con portamoto ha la targa gialla,di piu non so.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link