quote:Originally posted by bearvan> Mi permetto intervenire, per quanto a mia conoscenza e sempre disponibile a motivate correzioni. Nonostante la conferma di Nebris, le cui opinioni tecniche ho spesso condiviso, non sono affatto d'accordo sulla tua unica soluzione legale fattibile, che ritengo incoerente per i motivi in appresso dettagliati. La targa ripetitrice gialla e' prevista all'art. 100 (comma 4) del CdS: I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa. La scelta di montare la targa ripetitrice significa che hai considerato il tuo portamoto come un rimorchio agganciato ad una motrice. A questo punto, per coerenza, andrebbero tenute accese le luci posteriori ed il portatarga sia della motrice sia del rimorchio ai sensi dell'art. 153/1 CdS. In realta' la struttura-portamoto fissata solidarmente sulla parte posteriore di un veicolo non e' un rimorchio ma, a seguito dell'annotazione della "nuova" lunghezza sulla carta di circolazione, costituisce un prolungamento del veicolo stesso. In tali condizioni, la parte posteriore del portamoto rappresenta la parte posteriore (la "nuova sagoma") dello stesso veicolo, per cui: - le luci posteriori originali del veicolo (ed il relativo portatarga) vanno tenute disattivate; - le luci posteriori del portamoto (ed il relativo portatarga) rappresentano le luci del veicolo; - sul portatarga presente sulla "nuova" parte posteriore del veicolo (cioe' quello del portamoto) va collocata la targa originale del veicolo; - non e' richiesto il montaggio del pannello carico sporgente (ex art. 164/6 CdS), perche' non c'e' alcuna sporgenza rispetto alla sagoma omologata del veicolo.
personalmente ho un camper con portamoto edilcar regolarmente omologato, con luci di posizione e stop disattivate, ovvero si inseriscono solo quelle del portamoto, e targa ripetitrice gialla.id="red"> Non voglio insegnare nulla a nessuno, nè presentarmi il paladino della situazione, ma purtroppo questa è l'unica soluzione legale fattibile.>
quote:Originally posted by bearvan>
personalmente ho un camper con portamoto edilcar regolarmente omologato [1]id="red">, con luci di posizione e stop disattivate, ovvero si inseriscono solo quelle del portamoto, e targa ripetitrice gialla. Non voglio insegnare nulla a nessuno, nè presentarmi il paladino della situazione, ma purtroppo questa è l'unica soluzione legale fattibile [2]id="red">.>
quote:Originally posted by bearvan>
potrei essere daccordo sul fatto che sul portamoto, essendo applicato alla struttura del veicolo e non rimorchiato, possa andare la targa del veicolo stesso, ma non mi risulta da nessuna parte [3]id="red">, e chiedo venia in anticipo per ogni mia omissione, che la targa gialla posta in abbinamento all'originale, che rimane al suo posto, non sia applicabile [4]id="red">; dissento, nel caso del pannello di carico sporgente, la moto o le bici portate e appoggiate sul portamoto sono carico sporgente a tutti gli effetti, e come tali abbisognevoli del pannello riflettente... l'unico momento in cui non devo mettere il pannello è quando applico il portamoto da solo, ma anche qui potrei avere dei dubbi, in quanto la sagoma del veicolo ne viene modificata, e l'omologazione del portamoto non ne fa un tutt'uno con il veicolo stesso. [1]id="red"> L'espressione "targa ripetitrice" che viene inserita nell'art. 100 riguarda una targa rilasciata dalla motorizzazione e "ripetitrice" dell'originale, nella mia indicazione intendevo la targa construita personalmente con sfondo bianco e numeri neri adesivi [2]id="red">.>
quote:Originally posted by bearvan> [1]id="red"> Il fatto che il portamoto sia stato omologato dal costruttore e' soltanto il requisito per la sua regolare immissione sul mercato comunitario. Per quanto a mia conoscenza, il montaggio di un portamoto "after-market" su un veicolo predisposto necessita del benestare del relativo costruttore (od allestitore finale nel caso di autocaravan). Una volta che il portamoto e' montato secondo le relative istruzioni, il veicolo cosi' attrezzato va sottoposto a visita e prova presso il competente UPM a norma dell'art. 78 CdS (qui https://www.camperonline.it/for... trovi le pertinenti disposizioni). La carta di circolazione viene aggiornata con la dicitura Lunghezza massima con portamoto = mm ..... Comincio ad avere il dubbio che tu abbia adempiuto questi obblighi e ti sia "cullato" sulla semplice omologazione del portamoto isolatamente considerato. Tutto cio' che e' contenuto nella "nuova" sagoma del veicolo, dove la parte posteriore e' costituita dalla parte posteriore del portamoto (entro la lunghezza massima annotata sulla CdC), non costituisce "carico sporgente" e non necessita del relativo pannello. Ovviamente se il portamoto e' stato sottoposto alla visita e prova anzidetta. In caso contrario, e' tutto cosi' irregolare che omettere il pannello "carico sporgente" e' il minore dei mali. [2]id="red"> Prima scrivi purtroppo questa è l'unica soluzione legale fattibile e poi candidamente affermi che ti sei costruito la targa per il tuo veicolo. Contento tu. In calce ti elenco un po' di sanzioni, poi fai come ti pare meglio. [3]id="red"> Prova a rileggere l'articolo 258 del Regolamento al CdS. [4]id="red"> Sanzioni: - ex art. 78: da euro 370 a euro 1.485; - ex art.100: da euro 1.754 ad euro 7.018 (se targa contraffatta); - ex art.100: codice penale (se targa falsificata, manomessa, alterata); - ex art.100: sanzioni accessorie, quali "fermo amministrativo" e "confisca amministrativa" del veicolo.
..... ma devo precisare che ho errato inserendo nella prima risposta "targa ripetritrice gialla" in quanto come ben spiegato nella seconda risposta ho materialmente costruito io la targa su sfondo bianco [2]id="red">. Il portamoto non ha una lunghezza fissa ma è posizionabile in due lunghezze diverse ed è amovibile, quindi necessita di cartello segnalatore di carico sporgente [1]id="red">.>
http://www.goldschmittitalia.it...
apprendo che loro hanno omologato in maniera particolare, i loro portamoto. Ho telefonato e mi dicono che possono essere installati ( a seguito della loro particolare omologazione) sui mezzi che tecnicamente ne possono sopportare il carico e che non bisogna omologare niente sul libretto. la ditta è molto seria, ma gradirei qualche lume da chi ne sa di più. Grazie.quote:Originally posted by nebris> Infatti, nonostante sia privo di ruote, quel portabici e' considerato un "carrello-appendice" in base alla modalita' di attaccoid="red"> al veicolo e quindi: - luci accese contemporaneamente su motrice e portabici; - targa originale sulla motrice; - targa ripetitrice gialla sul portabici.
..... la mia affermazione nasce dal fatto che un conoscente ha installato il portabici della Thule,completo di fanaleria (quello che si monta sul gancio di trainoid="red">) sulla sua auto e gli è stato indicato (agenzia pratiche auto) di mettere la targa gialla, .....>
quote:Originally posted by Angelo> Guarda qui
Sto seguendo con interesse l'argomento, ma sono stato assalito da qualche dubbio.>
, nel riquadro con fondo grigio, le modalita' di aggiornamento della Carta di Circolazione, sostanzialmente conformi alle indicazioni delle circolari ministeriali richiamate nel presente 'topic'.
quote:Originally posted by bearvan> Ti sei presentato nel forum quale portatore dell'unica soluzione legale fattibile. Mi sono permesso intervenire in tutela di tutti gli altri lettori del forum interessati all'argomento e, sicuramente, non per far prevalere le mie idee sulle tue. Ci mancherebbe. Ogni lettore e' libero di maturare il proprio convincimento sulla scorta delle informazioni esposte in questo 'topic' e di comportarsi in conformita'. [1]id="red"> E' chiaro che quell'UPM non conosce le vigenti disposizioni ministeriali al riguardo. [2]id="red"> Il montaggio del pannello "carico sporgente" e' conseguenza dell'errore di cui al punto 1. Fino a quando il portamoto sara' considerato "carico sporgente", le luci posteriori del veicolo debbono restare quelle originali e non possono essere disattivate. [3]id="red"> L'UPM non ti puo' rilasciare una targa ripetitrice dal momento che non c'e' un rimorchio da identificare. [4]id="red"> La costruzione in proprio della targa di immatricolazione e' fatto gravemente illegale e fa rischiare, in determinate fattispecie, il Codice Penale. [5]id="red"> Mi permetto darti le seguenti indicazioni: 1) Ottenere, da parte dell'allestitore dell'autocaravan, il benestare al montaggio dello specifico portamoto; 2) Chiedere all'UPM il motivo per il quale non si siano attenuti alla circolare ministeriale prot. 01/M368 del 2 gennaio 2003 ed ottenere il pertinente aggiornamento della carta di circolazione; 3a) Tenere accese soltanto le luci posteriori originali del veicolo, fino a quando la relativa carta di circolazione non sara' debitamente annotata e curare il rispetto di tutte le disposizioni dell'art. 164 CdS (compreso il pannello di "carico sporgente"); 3b) Tenere accese soltanto le luci posteriori del portamoto dal momento in cui la carta di circolazione sara' stata debitamente annotata con la Lunghezza massima con portamoto = mm ..... senza piu' bisogno del pannello di "carico sporgente"; 4) Montare l'unica targa posteriore di immatricolazione del veicolo sul portatarga originale nel caso 3a e sul portamoto nel caso 3b. Poi, ti ripeto, fai come vuoi. ------------------------------ p.s. con annessa iscrizione sulla Carta di Circolazione. Puoi trascriverla qui nel forum?
non mi sono cullato assolutamente, infatti il portamoto che è stato montato è regolarmente omologato ed è stato sottoposto a revisione da parte della Motorizzazione, con annessa iscrizione sulla Carta di Circolazione. Sulla Carta di Circolazione non è indicata la lunghezza nuova del veicolo con il portamoto [1]id="red"> in quanto essendo amovibile lo posso togliere o mettere come voglio apponendo il cartello di carico sporgente [2]id="red">. La targa l'ho fatta io personalmente perchè essendo impossibile avere dalla Motorizzazione una targa ripetitrice [3]id="red">, ho chiesto a 3 autoscuole e mi hanno dato tutte la stessa risposta, l'unica soluzione era quella dei numeri adesivi [4]id="red">. Ora spero di essere stato chiaro, comunque recettivo di nuove proposte [5]id="red">.>
quote:Originally posted by bearvan> Mi rendo conto, dopo il tuo ultimo intervento, che conosci il CdS ad un livello piu' approfondito del mio. Non c'e' quindi motivo che prosegua nei miei interventi qui. D'altra parte sul "portamoto" ho espresso tutte le opinioni che sono stato in grado di esprimere in base al mio livello di conoscenza della materia. Spero che i lettori interessati all'argomento àbbiano acquisito un quadro sufficientemente chiaro dalla discussione sin qui sviluppata.
ritorno in argomento precisando alcuni punti: .....>