quote:Originally posted by tinto71>
Il libretto dice che la massa complessiva sarà maggiorata di x kg.>
quote:Originally posted by tinto71> Dovresti cortesemente trascrivere l'esatta dicitura riportata nella CdC e precisare inoltre i dati di cui alle voci F2, F3, O1. Mi sembra inoltre di comprendere che per il tuo autocaravan l'allestitore abbia omologato una versione dotata di portamoto "di fabbrica".
... se la mia portata aumenta come scritto nel libretto e posso comunque guidarlo .....>
quote:Originally posted by tinto71> Molto meglio cosi' per te, se hai risolto autonomamente i tuoi dubbi. Per tutti gli altri lettori del forum interessati all'argomento, ricordo che la categoria della patente dipende esclusivamente dal valore della <massa massima> trascritto alla voce F2 della Carta di Circolazione, a prescindere dalla massa effettiva del veicolo al momento del controllo sulla bilancia. Per un valore di F2 fino a 3500kg. e' sufficiente la patente di cat. B; per F2>3500kg. e' richiesta la patente di cat. C. Se su un autocaravan avente F2=3500 viene rilevata (con una bilancia con taratura al 5%) una <massa> effettiva oltre 3684kg., per il conducente con patente di categoria: - B, la sanzione e' da euro 155 ad euro 624 (ex art. 169/7 CdS); - C, la sanzione e' da euro 155 ad euro 624 (ex art. 169/7 CdS), con obbligo a rientrare sotto i 3684kg. per entrambi, se si vuole proseguire il viaggio.
risolto ogni dubbio ...>
quote:Originally posted by TheDevil> Sono d'accordo ed aggiungo che ai titolari di pat B, nel caso specifico, NON può essere contestata la violazione dell'art. 125/3 (guida con patente diversa da quella prevista).
Se su un autocaravan avente F2=3500 viene rilevata (con una bilancia con taratura al 5%) una <massa> effettiva oltre 3684kg., per il conducente con patente di categoria: - B, la sanzione e' da euro 155 ad euro 624 (ex art. 169/7 CdS); - C, la sanzione e' da euro 155 ad euro 624 (ex art. 169/7 CdS), con obbligo a rientrare sotto i 3684kg. per entrambi, se si vuole proseguire il viaggio. >