CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Posso fare ricorso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 09:03:16
Buongiorno , avrei un quesito per i più esperti in materia, ed in questa sezione ce ne sono diversi.

a luglio mia moglie si è accorta di aver passato una porta telematica di corsia preferenziale, che si è trovata davanti senza troppe possibilità di evitarla , se non con una inversione in un incrocio. Per chi è a Firenze, via Circondaria/viale Corsica.
Lei solitamente è molto attenta quando guida e rispettosa del cds e si chiedeva come fosse possibile che non avesse visto un divieto di svolta a destra. 
Ha parcheggiato ed è tornata indietro , filmando il percorso all'incrocio dove aveva svoltato. 
Ebbene, in effetti , non c'è nessuna indicazione che vieta la svolta a destra,se non un generico ed incompleto " eccetto autorizzati"...
La foto che posto è un frame del video dove si vede bene che cosa descrivo. 
a distanza di qualche settimana,  sotto a quel cartello è comparso anche quello con le frecce che indicano le direzioni consentite.
Vorremmo fare ricorso,ma chiedevo a chi "mastica" questo settore , se ci sono le basi per poterlo fare ,per evitare di perdere tempo e soldi...
E poi, in un ricorso posso mostrare il video?
Le rare multe che arrivano le paghiamo subito senza batter ciglio , perché chi sbaglia, paga ..., ma questa proprio non ci va giù...
Che ne dite? 
spero nell'intervento di un paio di utenti,in particolare..
Gianluca Screenshot_20240915_084100_com_hihonor_photos.jpg
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 15/09/2024 alle 09:06:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 10:19:18
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2024 alle 09:03:16

Buongiorno , avrei un quesito per i più esperti in materia, ed in questa sezione ce ne sono diversi. a luglio mia moglie si è accorta di aver passato una porta telematica di corsia preferenziale, che si è trovata davanti
senza troppe possibilità di evitarla , se non con una inversione in un incrocio. Per chi è a Firenze, via Circondaria/viale Corsica. Lei solitamente è molto attenta quando guida e rispettosa del cds e si chiedeva come fosse possibile che non avesse visto un divieto di svolta a destra.  Ha parcheggiato ed è tornata indietro , filmando il percorso all'incrocio dove aveva svoltato.  Ebbene, in effetti , non c'è nessuna indicazione che vieta la svolta a destra,se non un generico ed incompleto eccetto autorizzati... La foto che posto è un frame del video dove si vede bene che cosa descrivo.  a distanza di qualche settimana,  sotto a quel cartello è comparso anche quello con le frecce che indicano le direzioni consentite. Vorremmo fare ricorso,ma chiedevo a chi mastica questo settore , se ci sono le basi per poterlo fare ,per evitare di perdere tempo e soldi... E poi, in un ricorso posso mostrare il video? Le rare multe che arrivano le paghiamo subito senza batter ciglio , perché chi sbaglia, paga ..., ma questa proprio non ci va giù... Che ne dite?  spero nell'intervento di un paio di utenti,in particolare.. Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Effettivamente, quel cartello, essendo un cartello integrativo, senza un cartello di divieto non ha nessun valore
Prima di quell'incrocio, ci dovrebbe essere un cartello di preavviso, controlla
Il ricorso lo puoi anche fare e molto probabilmente lo vonci
Ma devi valutare bene i problemi e i contro
Quanti è l'ammontare della multa?
Quanto ti costerebbe , in termini di tempo perso, fate il ricorso?
Se invece è una questione di principio, fai tranquillamente ricorso
Comunque, qualsiasi cosa sceglierai di fare, segnala che quell'incrocio non è segnalato a dovere
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 10:29:45
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2024 alle 09:03:16

Buongiorno , avrei un quesito per i più esperti in materia, ed in questa sezione ce ne sono diversi. a luglio mia moglie si è accorta di aver passato una porta telematica di corsia preferenziale, che si è trovata davanti
senza troppe possibilità di evitarla , se non con una inversione in un incrocio. Per chi è a Firenze, via Circondaria/viale Corsica. Lei solitamente è molto attenta quando guida e rispettosa del cds e si chiedeva come fosse possibile che non avesse visto un divieto di svolta a destra.  Ha parcheggiato ed è tornata indietro , filmando il percorso all'incrocio dove aveva svoltato.  Ebbene, in effetti , non c'è nessuna indicazione che vieta la svolta a destra,se non un generico ed incompleto eccetto autorizzati... La foto che posto è un frame del video dove si vede bene che cosa descrivo.  a distanza di qualche settimana,  sotto a quel cartello è comparso anche quello con le frecce che indicano le direzioni consentite. Vorremmo fare ricorso,ma chiedevo a chi mastica questo settore , se ci sono le basi per poterlo fare ,per evitare di perdere tempo e soldi... E poi, in un ricorso posso mostrare il video? Le rare multe che arrivano le paghiamo subito senza batter ciglio , perché chi sbaglia, paga ..., ma questa proprio non ci va giù... Che ne dite?  spero nell'intervento di un paio di utenti,in particolare.. Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Io farei ricorso, anche su street view a febbraio 2022 c'era il cartello, aprile 2024 no.

image(6559).png
image(6560).png
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 12:05:20
Ciao Gianluca, effettivamente quel cartello non ha nessun significato e quindi anche a me verrebbe di poter girare a destra, il fatto che poi sei fregato, provare a chiedere ad un vigile?

Il ricorso al giudice di pace se non ricordo male costa una quarantina di euro, lo puoi fare direttamente al tribunale (almeno precovid si faceva) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 12:58:34
Intanto vi ringrazio. 
ciao Antonio , il fatto di chiedere ad un vigile l'ho già fatto, andando al distaccamento delle Cascine dove si occupano di verbali. 
La persona da me interpellata ha escuso che non ci fosse un cartello di divieto di svolta e quando gli ho mostrato il video è cascata dalle nuvole...
Quando ho fatto una domanda simile a questa che ho fatto qua sul forum in merito ad un consiglio , la sua risposta è stata che lei non poteva dare consigli...
Per chi lo ha chiesto la multa è di € 74,06 se pagata entro martedì o di 98,96 se pagata dopo.
Gianluca 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 19:03:22
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2024 alle 12:58:34

Intanto vi ringrazio.  ciao Antonio , il fatto di chiedere ad un vigile l'ho già fatto, andando al distaccamento delle Cascine dove si occupano di verbali.  La persona da me interpellata ha escuso che non ci fosse un cartello
di divieto di svolta e quando gli ho mostrato il video è cascata dalle nuvole... Quando ho fatto una domanda simile a questa che ho fatto qua sul forum in merito ad un consiglio , la sua risposta è stata che lei non poteva dare consigli... Per chi lo ha chiesto la multa è di € 74,06 se pagata entro martedì o di 98,96 se pagata dopo. Gianluca 
...
Devi scegliere, se per principio fai ricorso, ma per convenienza non fare ricorso.
Ivo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 20:00:57
Prima cosa, parla con il comandante dell'ente che ha elevato il verbale, sii deciso ma educato, fai notare l'errore motivandolo come hai fatto qua su COL e chiedi l'annullamento in autotutela asserendo che vuoi ricorrere qualora non venga applicata questa forma. In caso di diniego, scrivi tutto cio che ci hai raccontato, al prefetto del luogo dove è avvenuta la presunta infrazione. Allega al ricorso,le immagini della modifica effettuata alla segnaletica, accertandoti di citarne la fonte e accertandoti che si veda bene la data. Il prefetto, chiederà le controdeduzioni all'accertatore, che dovrà renderle veritiere. A questo punto, sarai giudicato in contumacia senza necessità di presenza. Se è come dici, dovresti vincere il ricorso ma nel caso in cui dovesse rigettarlo, potresti vedere aumentata la sanzione di circa il doppio. Quest'ultima ipotesi, non è n obbligo,solo una possibilità del rappresentante del governo. Se ritieni di essere nella ragione, provaci, se perdi,  70 euro in piu non ti cambiano la vita ma se paghi, pensando di avere ragione, avrai perso piu che qualche euro. Auguri e tienici informati. 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 22:21:31
Sono veramente confuso sul da farsi 
Mia moglie vorrebbe pagare e chiudere tutto e a me questa cosa non va proprio giu ...
Gianluca 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 00:30:50
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2024 alle 22:21:31

Sono veramente confuso sul da farsi  Mia moglie vorrebbe pagare e chiudere tutto e a me questa cosa non va proprio giu ... Gianluca 
La decisione è  solo tua. Ti ho spiegato come fare con i pro ed i contro. Ora spetta a te la scelta.   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 11:05:47
In risposta al messaggio di sport15 del 15/09/2024 alle 22:21:31

Sono veramente confuso sul da farsi  Mia moglie vorrebbe pagare e chiudere tutto e a me questa cosa non va proprio giu ... Gianluca 
La cosa giusta per principio è fare ricorso, la cosa conveniente è pagare.

C'è gente che per i principi si è fatta uccidere, perchè tutti di un pezzo e senza guardare alla convenienza.

Io personalmente pagherei e ingoierei la pillola amara, anche se ci starei male sentendomi vigliacco decidendo di soccombere al sistema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 13:24:52
io farei vontenta la moglie le farei pagare poi un nanosecondo dopo spefisco reclamo/ricorso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 16:00:39
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2024 alle 13:24:52

io farei vontenta la moglie le farei pagare poi un nanosecondo dopo spefisco reclamo/ricorso
Prima o dopo ci dirai che lingua parli, così impostiamo il traduttore laugh.

Molti anni fa mi arrivò una multa da Napoli, dove non ero mai stato con la moto, sul attimo pensai pago, non era una gran cifra, poi seguii i miei principi, feci ricorso al prefetto, non ebbi mai nessuna risposta, dopo mesi, chiamai i vigili di Napoli, e mi dissero di non pagare e stare tranquillo, era certamente un errore di lettura targa.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 17:28:49
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2024 alle 16:00:39

Prima o dopo ci dirai che lingua parli, così impostiamo il traduttore . Molti anni fa mi arrivò una multa da Napoli, dove non ero mai stato con la moto, sul attimo pensai pago, non era una gran cifra, poi seguii i miei
principi, feci ricorso al prefetto, non ebbi mai nessuna risposta, dopo mesi, chiamai i vigili di Napoli, e mi dissero di non pagare e stare tranquillo, era certamente un errore di lettura targa.
...
anche a me arrivò una multa da brescia in ztl in un giorno feriale
chiamai i vigili , mostrai che quel giorno guidavo un camion 8 disco tachigrafo) che la targa corrispondeva ad un camper e non ad un auto, e la tolsero
ma non tutti i vigili sono così disponibili
se non l'avessero annullata, avrei pagato i circa 35 €, di sicuro non avrei perso tempo e soldi per fare ricorso, avrei perso più soldi con ubna giornata di lavoro persa
Silvio
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 18:35:45
Con le prove documentali di cui sei in possesso il ricorso lo vinci di certo : io farei ricorso sicuramente. 
Per questi ed altri casi, che saranno sempre di più, anche legati al nostro viaggiare in camper, io consiglio sempre una polizza DAS. La tutela è completa e valevole anche sul lavoro e se tenete conto che potete eliminare la tutela legale dalle vostre RCA ( è compresa nella DAS ) non dico che ve la pagate ma quasi si.

In un caso come questo una semplice pec corredata dalle prove all'avvocato che la DAS vi assegna e fa tutto lui a costo di polizza.
Dielle family
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 19:02:12
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/09/2024 alle 18:35:45

Con le prove documentali di cui sei in possesso il ricorso lo vinci di certo : io farei ricorso sicuramente.  Per questi ed altri casi, che saranno sempre di più, anche legati al nostro viaggiare in camper, io consiglio
sempre una polizza DAS. La tutela è completa e valevole anche sul lavoro e se tenete conto che potete eliminare la tutela legale dalle vostre RCA ( è compresa nella DAS ) non dico che ve la pagate ma quasi si. In un caso come questo una semplice pec corredata dalle prove all'avvocato che la DAS vi assegna e fa tutto lui a costo di polizza.
...
Primo: quando si va in giudizio, nulla è  certo. Ho visto sentenze su cui avrei messo entrambe le mani sul fuoco, e mi sarei bruciato. Secondo, il ricorso al prefetto, non costa nulla. L'assicurazione ti mette a disposizione solo la consulenza legale. 

Modificato da 2assi il 16/09/2024 alle 19:10:07
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 19:04:58
In risposta al messaggio di 2assi del 16/09/2024 alle 19:02:12

Primo: quando si va in giudizio, nulla è  certo. Ho visto sentenze su cui avrei messo entrambe le mani sul fuoco, e mi sarei bruciato. Secondo, il ricorso al prefetto, non costa nulla. L'assicurazione ti mette a disposizione solo la consulenza legale. 
Primo : un pannello integrativo senza cartello esplicativo da integrare conta ZERO ed il ricorso lo vince anche un tirocinante.
Secondo : non hai idea di cosa sia una polizza DAS ( quelle vere, non quelle "come le DAS " ) ed un ricorso impostato da un avvocato è molto più "deciso" di quello impostato da un privato cittadino che sa muoversi poco in quegli ambienti.

Bye
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 16/09/2024 alle 19:07:54
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 19:06:19
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2024 alle 16:00:39

Prima o dopo ci dirai che lingua parli, così impostiamo il traduttore . Molti anni fa mi arrivò una multa da Napoli, dove non ero mai stato con la moto, sul attimo pensai pago, non era una gran cifra, poi seguii i miei
principi, feci ricorso al prefetto, non ebbi mai nessuna risposta, dopo mesi, chiamai i vigili di Napoli, e mi dissero di non pagare e stare tranquillo, era certamente un errore di lettura targa.
...
Non ti arrivò  nulla perché  il prefetto, ti avvisa solo in caso di rigetto. In caso di accoglimento, non ti avvisano.  Diverso sarebbe, il ricorso al GdP dove ci può  essere la presenza del ricorrente e della controparte
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 20:15:36
.image(6564).png

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:38:47
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/09/2024 alle 19:04:58

Primo : un pannello integrativo senza cartello esplicativo da integrare conta ZERO ed il ricorso lo vince anche un tirocinante. Secondo : non hai idea di cosa sia una polizza DAS ( quelle vere, non quelle come le DAS ) ed un ricorso impostato da un avvocato è molto più deciso di quello impostato da un privato cittadino che sa muoversi poco in quegli ambienti. Bye
Tu dici che è  così?  E me lo dici ora?   laugh a saperlo prima,   avrei imparato a muovermi in questi ambienti wink

Modificato da 2assi il 16/09/2024 alle 23:43:31
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 09:23:06
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/09/2024 alle 19:04:58

Primo : un pannello integrativo senza cartello esplicativo da integrare conta ZERO ed il ricorso lo vince anche un tirocinante. Secondo : non hai idea di cosa sia una polizza DAS ( quelle vere, non quelle come le DAS ) ed un ricorso impostato da un avvocato è molto più deciso di quello impostato da un privato cittadino che sa muoversi poco in quegli ambienti. Bye
Buongiorno, per favore mi puoi dire quanto costa una polizza DAS?
Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 09:25:05
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2024 alle 09:23:06

Buongiorno, per favore mi puoi dire quanto costa una polizza DAS? Grazie
la ARAG 39,50€
ps
mai usata quindi so dire solo il costo 

Modificato da salito il 17/09/2024 alle 10:42:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link