quote:Originally posted by nebris> Bisogna fare la b-e solo se il peso motrice piu rimorchio supera i 35 quintali, esempio gippone q25 piu rimorchio q12 uguale b-e vettura q15 piu rimorchio q12 uguale patente b- Saluti ED
Sbagliato!!! Intanto puoi trainare la roulotte se il suo peso rientra nel peso trainabile dal camper,la patente B ti permette guidare un mezzo del peso max di 35 Qli trainante un rimorchio leggero cioè del peso max di 750 Kg.Vedi che si possono anche superare i 35 Qli con la pat B,se invece il rimorchio pesa più di 750 kg ci vuole la patente B-E . Io ho il camper e traino un carrello con gommone da 1200 Kg e ho dovuto fare la patente B-E. Con la mia auto è uguale devo avere la patente B-E nonostante il peso totale non superi i 35 Qli ma il rimorchio pesa più di 750,questo è il motivo per il quale il tizio è stato multato,non tanto perchè superava i 35 Qli ma perchè il rimorchio superava i 750 Kg ed era necessario avere la B-E Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by nebris> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Ci mancherebbe!! Non me la sono mica presa, ho solo ribadito quanto so. Maculani sicuramente è una persona preparata e spesso i suoi interventi sono chirificatori e precisi!!! Ti ringrazio per la sensibilità dimostrata. Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by abellogiorgio> NO, e' una norma applicata da tutti gli stati del mondo che hanno firmato la Convenzione sulla circolazione stradale, conclusa dall'ONU a Vienna l'8 novembre 1968. ------------------------------ Article 41, paragraph 5 (in vigore fino al 28 marzo 2011) For the purpose of the application of paragraph 2 and subparagraph 3 (c) of this Article: (a) A motor vehicle of the category B referred to in Annexes 6 and 7 to this Convention may be coupled to a light trailerid="red">; it may also be coupled to a trailer whose permissible maximum mass exceeds 750 kg but does not exceed the unladen mass of the motor vehicle if the combined permissible maximum mass of the vehicles so coupled does not exceed 3,500 kg; [omissis] Annex 6 - Article 8 (in vigore dal 29 marzo 2011) The categories of vehicles for which the driving permit may be valid are the following: A. Motorcycles; B. Motor vehicles, other than those in category A, having a permissible maximum mass not exceeding 3,500 kg and not more than eight seats in addition to the driver’s seat; or motor vehicles of category B coupled to a trailer the permissible maximum mass of which does not exceed 750 kgid="red">; or motor vehicles of category B coupled to a trailer the permissible maximum mass of which exceeds 750 kg but does not exceed the unladen mass of the motor vehicle, where the combined permissible maximum mass of the vehicles so coupled does not exceed 3,500 kg; [omissis]
è un assurdità italianaid="red">, si può guidare un camper con un rimorchio da 750, andando a 4250, con la b, essendo in regola.>
quote:Originally posted by nebris> per chiarire la cosa il peso complessivo del complesso (motrice + rimorchio)(camper +carello max fino a 750kg)non deve superare i 3.500 kg.. nel caso di un'auto la massa massima autorizzata del rimorchio non deve eccedere la massa a vuoto della motrice (auto)id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
Sbagliato!!! Intanto puoi trainare la roulotte se il suo peso rientra nel peso trainabile dal camper,la patente B ti permette guidare un mezzo del peso max di 35 Qli trainante un rimorchio leggero cioè del peso max di 750 Kg.Vedi che si possono anche superare i 35 Qli con la pat B,se invece il rimorchio pesa più di 750 kg ci vuole la patente B-E . Io ho il camper e traino un carrello con gommone da 1200 Kg e ho dovuto fare la patente B-E. Con la mia auto è uguale devo avere la patente B-E nonostante il peso totale non superi i 35 Qli ma il rimorchio pesa più di 750,questo è il motivo per il quale il tizio è stato multato,non tanto perchè superava i 35 Qli ma perchè il rimorchio superava i 750 Kg ed era necessario avere la B-E Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by alligator> scusa ma che mezzo era? non credo che era un camper...non ha bisogno di cronotacchigrafo..id="Comic Sans MS">id="size5">id="blue">
quoto con la patente b se il rimorchio non supera i 750kg sempre che si rimanga nei 3500kg.io con la d e ecom un mezzo con massa rimorchiabile di 2000kg peso totale motrice piu rimorchio 3750kg pesati su bascula della stradale mi hanno seguestrato il tutto perche mancava il cronotacchigrafo,quindi la leggi sono applicate in po come si vuole,poi grazie al giuduce di pace tutto ok >
quote:Originally posted by aries2> il cronotacchigrafo è obblicatorio solo per i mezzi adibiti al trasporto merci con massa complessiva superiore a 3,5t compreso eventuale rimorchio.....credo che nel tuo caso non era obblicatorio averlo...forse bastava una sola multa per il sovraccarico id="Comic Sans MS"> id="size5"> id="blue">
quote:Originally posted by alligator> scusa ma che mezzo era? non credo che era un camper...non ha bisogno di cronotacchigrafo..id="Comic Sans MS">id="size5">id="blue">
quoto con la patente b se il rimorchio non supera i 750kg sempre che si rimanga nei 3500kg.io con la d e ecom un mezzo con massa rimorchiabile di 2000kg peso totale motrice piu rimorchio 3750kg pesati su bascula della stradale mi hanno seguestrato il tutto perche mancava il cronotacchigrafo,quindi la leggi sono applicate in po come si vuole,poi grazie al giuduce di pace tutto ok >
>
quote:Originally posted by alligator> Ma guidavi un camper o cosa? Limitatore di velocità e cronotachigrafo sono obbligatori solo sui veicoli M2/3 (trasporto persone oltre le 9) e N2/3 (trasporto merci). Se guidavi un camper hanno commesso un gravissimo illecito al quale avresti dovuto opporti legalmente chiedendo anche i danni!!! Ciao
quote:Originally posted by aries2> ... Nebris ha ragione (motrice di cat. B + rimorchio leggero = 3500kg + 750kg = 4250kg). A parte il testo della Convenzione di Vienna (come soprariportato), che ha comunque valore prevalente sulle normative comunitarie/nazionali, riporto di sèguito lo stralcio della Direttiva 2006/126/CE: Articolo 4 "Categorie, definizioni e età minima" comma 1. La patente di guida di cui all'articolo 1 autorizza a guidare i veicoli a motore delle categorie definite in appresso. Essa può essere rilasciata dall'età minima indicata per ciascuna categoria. Per "veicolo a motore" si intende ogni veicolo munito di un motore di propulsione, che circola su strada con mezzi propri, ad eccezione dei veicoli che circolano su rotaie. comma 4 "Autoveicoli" - lettera b "Categoria B": autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.id="red"> Fatte salve le disposizioni delle norme di omologazione per i veicoli interessati, agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 kg, gli Stati membri, conformemente alle disposizioni dell'allegato V, richiedono per la guida della combinazione stessa: - il completamento di una formazione, oppure - il superamento di una prova di capacità e comportamento. Gli Stati membri possono anche richiedere sia la formazione che il superamento di una prova di capacità e comportamento. Gli Stati membri indicano l'abilitazione alla guida di tale combinazione sulla patente mediante il pertinente codice comunitario.id="green"> In ogni caso le norme internazionali e comunitarie sono riportate pari pari (e non potrebbe essere diversamente) nell'art. 116 CdS: comma 3. La patente di guida conforme al modello comunitario, come previsto nel regolamento, può contenere le indicazioni del gruppo sanguigno del titolare il quale è tenuto a verificarne l'esattezza. Tale indicazione non vale comunque in nessun caso come autorizzazione all'esecuzione di eventuale trasfusione. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: A [omissis] B - motoveicoli, esclusi i motocicli; - autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti: * un rimorchio leggeroid="red"> ovvero * un rimorchio che: ° non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e ° non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; [omissis]. comma 4. I rimorchi leggeri sono quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 0,75 t.id="green">
per chiarire la cosa ...id="blue">>