CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Possono farlo? Aiutatemi... suggerimenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 21/04/2011 alle: 12:53:12
Da genovese, mi ritrovo a constatare come la mia città sia anti turismo e sopratutto anti camper...oggi poi la mia via...si la via dove abito mi ha dato il colpo di grazia.. La mia via si trova sopra la stazione Principe, cioè sopra il porto ed arriva verso l'alto Righi... Lungo la via ci sono due grandi spiazzi, dove fanno da capolinea due autobus, nel primo un pò più piccolo, ci sta l'autobus e una 20 di macchine, nel secondo nella parte superiore ci sta l'autobus e una 15 di auto e sotto volendo ci potrebbero stare forse una 70ina di auto.. Io abito qui da sempre e in quel parcheggio da sempre, nel secondo, ci sono stati camper parcheggiati, alcuni molto vecchi, ma da qualche anno anche qualcuno nuovo, tra cui quello di un'amica. Beh oggi leggo su fb, tramite il link degli amici della mia via che è stato chiesto dai palazzi vicini di mandare via i camper parcheggiati. Questo non però perchè tolgano parcheggi, perchè alla fine li le auto ben pochi le mettono, preferiscono sotto casa e se non trovano posto allora vanno li...non vogliono i camper perchè li vedono come "zingari" per quanto zingari non ce ne siano e per quanto nessun camperista abbia mai fatto qualcosa di diverso che il semplice parcheggare il camper. La mia amica, col camper nuovo, fa la spola due volte al giorno per controllarlo, poichè gli abitanti già gliel'hanno rigato più volte con le chiavi[}:)] Io alla fine sapendo la cosa l'ho messo in rimessaggio, ma no trovo giusto questa situazione, ora dalla lettera allegata dicono che sarà permesso parcheggiare nella via solo auto e motocicli e che metteranno i cartelli. Possono fare tutto ciò? alla fine per rompere i "maroni" appena vedo qualcosa di parcheggiato che no va nella via chiamerò i vigili...secondo voi appena vedo cosa parcheggiato dovrei chiamare? i furgoni? pulmini? autobus turistici? Scusate, ma sono nera...posso fare qualcosa per controbattare a questa novità?
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 21/04/2011 alle: 13:18:03
Visto che sto litigando con gli "ignoranti" della mia via su FB perchè non capiscono che un camper è come una macchina e può parcheggiare(non campeggiare) come un auto, mi potete dare normativce in merito che ho letto tante volte qui, tipo che sono con la stessa sigla M1(mi pare...ora non vorrei dire cavolate avendo letto sempre velocemente) Grazie
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 13:24:00
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/04/2011 12:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non possono farlo. Il problema è che i sindaci se ne sbattono, ma lo stesso Codice della Strada, all'art. 37, prevede all'ultimo comma che: «Contro i provvedimenti e le ordinanze che dispongono o autorizzano la collocazione della segnaletica [compresi i cartelli con divieti di sosta per le autocaravan] è ammesso ricorso, entro sessanta giorni e con le formalità stabilite nel regolamento, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che decide in merito» Il Regolamento, all'art. 74, dice che «il ricorso deve contenere, oltre all'indicazione del titolo da cui sorge l'interesse a proporlo, le ragioni dettagliate dell'opposizione al provvedimento o all'ordinanza», quindi deve essere scritto con cura; in compenso, «la proposizione del ricorso sospende l'esecuzione del provvedimento impugnato, salvo che ricorrano ragioni di urgenza» e, soprattutto, «la decisione è comunicata dal Ministro al ricorrente e all'ente competente, che è tenuto a conformarsi ad essa». Posso dirti che, in quanto iscritto a una associazione di camperisti, ricevo ogni tanto comunicazione di ricorsi simili presentati a seguito delle segnalazioni degli iscritti, e del loro esito. L'ultima segnalazione che ho ricevuto riguarda il comune di Castrezzato, in provincia di Brescia, che aveva emanato un'ordinanza "anticamper" il 25.11.2009. L'associazione ha presentato il ricorso in data 21/1/2010, un funzionario del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lombardia e Liguria ha effettuato un sopralluogo il 22 settembre, il 18 ottobre il comune ha revocato l'ordinanza.

Modificato da SergioRM il 21/04/2011 alle 13:25:19
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 21/04/2011 alle: 13:48:57
Ma il ricorso può essere presentato da un singolo o da un gruppo o associazione? Leggento i commenti su fb, anche i miei amici di vecchia data mi vengono contro, chi no ha un camper non capisce niente su questo argomento... Insistono col fatto che sono ingombranti(in quel parcheggio se lo cercate su Google si vede come non diano fastidio), che tolgono parcheggi e vabbè...mi sta venendo il nervoso..[}:)]...sempre e solo paragonati a zingari.. Visto che dovrebbero fare qui in zona Moschea e campo rom...spero che gli vadano a rubare in casa tutti i giorni...così vediamo che differenza c'è tra camperisti e altro...

Modificato da pipopante il 21/04/2011 alle 13:51:07
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 14:00:16
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/04/2011  13:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne è discusso anche troppo... Provo a sintetizzare, facendo riferimento al Codice della Strada. Un'autocaravan è un veicolo della categoria M1 (la stessa delle autovetture) "per uso speciale". È M1 in quanto è destinata al trasporto di non più di otto persone più il conducente (art. 47), ma non è un'autovettura a tutti gli effetti in quanto l'art. 54 distingue tra "autovettura" e "autocaravan". Il motivo è semplice: un'autovettura serve al trasporto di persone, un'autocaravan serve anche all'alloggio di persone. Analogie e differenze emergono abbastanza chiaramente dall'art. 185: comma 1) «ai fini della circolazione stradale in genere» e in particolare «agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7» (compresi i divieti e le limitazioni della sosta), le autocaravan perdono la loro specialità e vanno considerate come «gli altri veicoli», in pratica come autovetture (prevale l'appartenenza alla categoria M1); comma 2) quando sostano, però, devono "rinunciare" a ciò che le rende idonee all'alloggio di persone (finestre, tendalino, eventuali piedini di stazionamento ecc.), pena la trasformazione della sosta in campeggio; comma 3) nel caso di parcheggi a pagamento, inoltre, la differenza tra "M1 normale" (autovettura) e "M1 speciale" (autocaravan) emerge tutta e viene penalizzata da tariffe maggiorate al massimo del 50%; comma 7) in compenso, alle autocaravan in quanto veicoli per uso speciale possono essere dedicate «aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio», precluse alle autovetture. Il secondo comma non è di facile interpretazione (si possono usare i cunei? si possono tenere accesi la stufa o il frigo? [*]), ma è comunque chiarissimo per l'aspetto che proponi: un'autocaravan che sosti senza persone a bordo, con le finestre chiuse, senza nemmeno i cunei, con tutte le utenze interne spente, è equivalente al 100% a un'autovettura. È ovviamente più ingombrante (se il parcheggio è a pagamento deve pagare di più, ma la maggiorazione non può superare il 50%), ma per il resto non può essere oggetto di divieti "mirati". --------------------------- [*] Personalmente rispondi "sì" a entrambe le domande. Alcuni camperisti amano l'autoflagellazione e rispondono in modo diverso, ma in questo contesto la cosa non ha alcuna rilevanza. Se ne può discutere altrove.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 14:06:23
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/04/2011  13:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma il ricorso può essere presentato da un singolo o da un gruppo o associazione? >
> A quanto ne so, può essere presentato anche da un singolo. L'art. 74 del Regolamento dice che può essere presentato «da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica». Va però presentato esponendo «le ragioni dettagliate dell'opposizione al provvedimento». Già conosci la mia scelta: se capitasse a me, mi affiderei all'associazione cui sono iscritto.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 21/04/2011 alle: 16:03:23
Fondamentalmente a mio avviso il problema non è se possono farlo o meno, ma è solo se un proprietario,vuole o meno lasciare parcheggiato il proprio mezzo in una zona dove non è "benvoluto".Purtoppo alla fine i nostri mezzi sono alla mercè di chiunque passa e visto l'aumento negli ultimi tempi di "accensioni" sospette ,io non lo lascerei li' e cercherei alternative ,che mi rendo conto che alla fine non sono ne a buon mercato, ne facili da trovare comunque.E' triste , ma è una delle altre realtà dei giorni nostri. Ciao
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 21/04/2011 alle: 16:42:27
"LA" Sindaco (lingua italiana, questa sconosciuta...) sta infilandosi in un ginepraio. Mentre, per far contenti tutti, basterebbe mettere un bel disco orario od un parcometro... [:D] Così sareste tutti uguali! E scontenti. Ma immagino che la tua domanda non fosse questa, vero?[;)] Perdona, ma ho un senso dell'umorismo un po' troppo britannico, temo. Al di là del "LA" di cui sopra, non riesco a leggere il testo che proponi. E sarebbe importante, per comprendere bene a che tipo di controllo formale e di norma ci si è attaccati stavolta. Senza un esame del testo, si rischia di parlare a sproposito. Oh, magari è solo il mio monitor da pulire, eh?[:o)] [:I] Ci risiamo: un'altra battutaccia...
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 21/04/2011 alle: 18:31:50
Io LA sindaco(scritto in minuscolo apposta perchè per me non vale proprio niente) fa esattamente tutto il contrario di ciò che sarebbe buono fare per la sua città...va contro tutti i suoi cittadini...sempre...ora poi creando pure queste piccole fazioni. Purtroppo il documento l'ho salvato da delle foto linkate su fb da alcuni abitanti del quartiere, anche io sinceramente non lo leggo bene e non so dove si possa trovare il documento reale per averne una copia. Per il discors o ritorsioni, beh io alla fine da quando ho il camper cioè quasi 3 anni l'ho sempre lasciato in un rimessaggio lontano da casa, perchè comunque l'aria era difficile anni fa ed ora è ancora peggio in zona, perciò non volendomi ritrovare sorprese sono costretta come molti...a pagare tanto, magari avendo anche il posto sotto casa... La cosa che mi fa incavolare di tutto ciò è che apposta associno quei camper a zingari e non al fatto che gli portino via dei posti machcina, perchè posti ce ne sono in abbondanza e spesso tanti liberi(passo spesso a vedere), ma viste le risposte ricevute su fb, noto veramente l'ignoranza che c'è in materia di turismo itinerante e mi dispiace proprio...infatti ho anche chiesto un pò in giro per aprire un'area sosta e mi è stato detto che il piano regolatore della città non ne vuole proprio[}:)] Che tristezza[:(]
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 20:21:42
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/04/2011  18:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La cosa che mi fa incavolare di tutto ciò è che apposta associno quei camper a zingari e non al fatto che gli portino via dei posti machcina, perchè posti ce ne sono in abbondanza e spesso tanti liberi(passo spesso a vedere), ma viste le risposte ricevute su fb, noto veramente l'ignoranza che c'è in materia di turismo itinerante >
> Infatti. Proprio poco fa la mia signora mi ha detto che regolarmente in ufficio riceve la domanda "ma potete usare il bagno del camper anche quando siete fermi?". Confesso che sulle prime non avevo capito, quindi mi ha spiegato: pensano ai nostri bagni come ai cessi... dei treni!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 21/04/2011 alle: 21:55:56
ma le avete lette le motivazioni dell'ordinanza ? questi sono pazzi !! ma chi gliel'ha scritta ? Pippo o Paperino ?
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 21/04/2011 alle: 22:24:50
io proverei...fuori dalle regole logiche... andare in comune e chiedere (se è possibile) di visionare le lamentele dei cittadini, non i nomi ma quanti. provare ad ingannarli... si sono lamentati in 2...3...5...10... te ne esci dal comune... trovi tanti camperisti (1 in più) che si lamenta di... aver tolto la possibilità di parcheggiare il camper (ad esempio) e fai forza su una specie di votazione [:D] ecco ho sparato [:)] ciao barbara camperos
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 21/04/2011 alle: 22:52:27
sparata 2 questa è grossa... qui su COL, su "LEGGI" si parla si parla si parla ci si lamenta ma alla fine di concreto a nostro favore nulla si fa. proviamo una volta ad aiutare una camperista sul serio. organizzandoci qui, cosa si potrebbe fare?
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 21/04/2011 alle: 23:50:25
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/04/2011  22:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io subito id impeto vorrei fare qualcosa, ma poi mi accorgo di essere sola...io, come altri camperisti della zona...di cui due so che sono iscritti anche qui, parcheggiamo i nostri mezzi lontano e a pagamento perchè sappiamo benissimo la gente del posto che tipo è e che tipo di ritorsioni fanno...solo una mia ex compagna di classe ha comprato il camper da un annetto e si è trovata a dovergli cambiare parcheggio già due volte per graffi o altro ritrovato sul camper...ora lo sta parcheggiando nel parcheggio in questione e non penso sappia ancora di questa novità...so che lei, mi ha detto che passa due volte al giorno, sia quando va che quando torna da lavoro a controllare il mezzo poichè anche li si è già ritrovata "dispetti" vari... La Sindaco e tutta la sua amministrazione non ama il turismo, ama solo gli stranieri e per loro fa tutto e di più, ma per i poveri cittadini genovesi niente(ci sono varie beghe con lei negli ultimi periodi) perciò in comune penso proprio non troveremo alcun minimo barlume di solidarietà.. La delusione massima è stata quella di alucni amici di Facebook che guardando le mie foto dei viaggi, si dicono invidiosi dei miei tour e della mia vita sempre in giro col mezzuccio, ma oggi a questa ordinanza mi hanno subito dato contro...e ripeto, non è neanche gente che abita li vicino al parcheggio... Ora sono a lavoro e non riesco, domani da casa provo a mettervi tramite Google o altro la foto della zona in questione, in modo che possiate vedere come alla fine il parcheggio è sempre libero.. La cosa che mi lascia allibita è che la volta (già successo) che decido di scaricare il camper(dei vestiti e delle vettovaglie in eccesso) direttamente sotto casa e non al rimessaggio, non potrò neanche fermarmi ma dovrò farlo al volo...tirando la roba dalle finestre!!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 22/04/2011 alle: 10:18:01
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/04/2011  23:50:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.ilsecoloxix.it/p/gen...

Pensa che bel sindaco che avete a Genova. Comunque secondo me l'ordinanza è carente di motivazioni e pertanto potreste provare a chiederne l'annullamento in autotutela. Luigi
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 22/04/2011 alle: 12:36:14
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 22/04/2011  10:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io so che razza di sindaco(sempre minuscola ovviamente) abbiamo...se non venissi censurata e anche denunciata scriverei ciò che penso...per quello so che sarebbe una battaglia persa... A livello comunale sicuramente...lei non ama il turismo itinerante..come non ama tante altre cose dichiaratamente detto o comunque confermate da fatti..
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 22/04/2011 alle: 19:06:21
Più che un'ordinanza, dire che è un foglio di carta dattiloscritto e sottoscritto...delle ordinanze non ha proprio nulla....
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 24/04/2011 alle: 09:35:26
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/04/2011  12:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti mando una mail con l'indirizzo... Sono bravi, ed anche "tosti", e potrebbero aiutarti... Ciao Gabriele
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 24/04/2011 alle: 13:03:56
siamo sempre li ma quelli a cui interessa vendere i camper le riviste e qualche avvocato possibile che non obblighi i sindaci a rispettare le leggi.... e intanto noi paghiamo come chi a l auto buona pasqua carla
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 24/04/2011 alle: 15:48:39
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 22/04/2011  19:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è quello che provavo a dire io. Una "determina" così è una vergogna per il funzionario che l'ha scritta. Chi l'ha firmata merita di essere licenziato per manifesta incompetenza. Luigi
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/04/2011 alle: 23:18:52
Mi pare che qualcuno ti abbia già inviato un indirizzo di una nota associazione a tutela dei camperisti. Io sono iscritto, hanno un ottimo ufficio legale e sopattutto tanta grinta. Se hai bisogno ti spedisco in privato il loro indirizzo. Da soli non serve combattere. Associati è l'unica strada. Cmq, a margine, devo dire che Genova era un tempo una delle citttà più aperte d'Italia. Ora da quanto leggo è diventata un bel posticino di benpensanti alla ricerca del nemico ! (mi scuso per l'O.T.)

Modificato da 956 il 24/04/2011 alle 23:19:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link