CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

"posti" dove i camper possono sostare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 17:49:49
Ciao a tutti, propongo un altro argomento: i “posti” dove i camper possono sostare : - le “aree di sosta” (PS); sono a pagamento o meno; sono pubbliche, ovvero normali posteggi pubblici dove gli stalli di sosta consentono anche la sosta dei camper, o private - i “camper service” (CS) ovvero le aree di servizio dove poter scaricare le acque sporche e i liquami e poter caricare acqua pulita; sono a pagamento o meno; sono pubbliche o private - le “aree attrezzate” (AA) ovvero le aree di sosta (PS) in cui e’ anche presente un camper service (CS); sono a pagamento o meno; sono pubbliche o private - i campeggi (che pero’ sono purtroppo troppo cari per le poche “esigenze” dei camper che sono praticamente autonomi e quindi alla fin fine necessitano solo di un area dove poter parcheggiare e dei servizi dove poter scaricare le acque sporche e i liquami e poter caricare acqua pulita; ovvero che senso ha spendere TANTI soldi per acquistare un camper e altrettanti per “sostare” in un campeggio ? se proprio voglio andare in campeggio a quel punto mi compro una tenda o al max un caravan e quindi risparmio un sacco di soldi sull’acquisto del camper…) - il “camper stop” ovvero una tariffa “accettabile” riservata ai camperisti da alcuni campeggi (troppo pochi per la verita’…) che hanno capito le “esigenze” dei camperisti - altre possibilita’ (tra cui p.e. gli agriturismi che offrono anche sosta e pernottamento) Anche in questo caso le informazioni gia’ esistenti non mancano e si possono trovare: - in formato cartaceo (nei vari manualetti allegati periodicamente ad alcune riviste specializzate e/o in dedicate pubblicazioni/manuali acquistabili nelle librerie) - sul web (tramite i tanti siti che li pubblicano) Mi sembra un'elencazione esaustiva; può considerarsi un elenco completo. Oppure ci manca qualcosa? IvanoPP che ne pensi?

Modificato da TheHolyWater il 11/07/2007 alle 17:50:10
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/07/2007 alle: 18:07:16
sei un pò vago, non ti pare, che intendi per sostare? soggiornare?, dormire? sostare 2 ore per fare la spesa? sostare per mangiare? per campeggiare? ci sono cose che si possono o non possono fare a secondo di dove ti fermi nell'elenco che hai fatto.....tanto per cavillare un pò[:D][:D], sai, qui ormai se non cavilli non sei nessuno....[:D]. ciao VAlerio
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 22:44:17
ma io non sono un tipo preciso, però... è giusto dire che i camper possono sostare, con un'elencazione tassativa (cioè solo ed esclusivamente): - nelle aree di sosta; - nei "camper service" ovvero nelle aree di servizio; - nelle aree attrezzate o aree di sosta che dir si voglia; - nei campeggi; - negli agriturismi. E da nessuna altra parte? Può essere un elenco condivisibile da parte di tutti? Anche da parte del prof. Calosci e da parte di IvanoPP ed suoi seguaci? Che ne pensate?

Modificato da TheHolyWater il 11/07/2007 alle 22:46:57
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/07/2007 alle: 11:10:14
Originally posted by TheHolyWater
ma io non sono un tipo preciso, però... è giusto dire che i camper possono sostare, con un'elencazione tassativa (cioè solo ed esclusivamente): - nelle aree di sosta; - nei "camper service" ovvero nelle aree di servizio; - nelle aree attrezzate o aree di sosta che dir si voglia; - nei campeggi; - negli agriturismi. E da nessuna altra parte? Può essere un elenco condivisibile da parte di tutti? Eh, no... no... così come è messo, ha ragione vapoluz, è vago. [:0][:D][;)] Definizione di aree di sosta:id="navy"> intendi le AA o un parcheggio generico pe automezzi? ah! sotto parli di AA e quindi intendi parcheggi pubblici. Se non c'è un esplicito divieto di sosta camper e si sta dentro gli stalli di parcheggio... Definizione di Camper service:id="navy"> dipende dal CS. di solito si sosta in attesa del turno per carico-scarico. In quello di belluno non puoi parcheggiare ed andare via. Ci arrivi solo per le operazione di routine ed ho goduto come un riccio quella mattina che, tre auto parcheggiate nel CS si sono beccate la multa per divieto di sosta! Nei campeggi ok, per definizione.id="navy"> Negli agriturismi?id="navy"> sono aree private, sosti solo con il consenso del gestore. Sosti, non campeggi! perchè per fare campeggio il gestore dell'agriturismo credo debba avere dei permessi... Ovviamente è quello che desumo dai vari post sulla materia. Fosse per me... -- gilby
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 11:13:45
quote:Originally posted by TheHolyWater
ma io non sono un tipo preciso, però... è giusto dire che i camper possono sostare, con un'elencazione tassativa (cioè solo ed esclusivamente): - nelle aree di sosta; - nei "camper service" ovvero nelle aree di servizio; - nelle aree attrezzate o aree di sosta che dir si voglia; - nei campeggi; - negli agriturismi. E da nessuna altra parte? Può essere un elenco condivisibile da parte di tutti? Anche da parte del prof. Calosci e da parte di IvanoPP ed suoi seguaci? Che ne pensate? >
> La risposta è no!!!! Ho sempre detto che odio i ghetti!!! Inoltre, proprio il CdS specifica che il camper puo sostare come e dove gli pare ESATTAMENTE COME UNA AUTOVETTUTA a patto che non apra tendalini, poggi su ruote.... D'altronde se con la mia autovettura sosto dove voglio e se occorre ci dormo e mangio dentro non vedo per quale motivo il camper non debba poter avere lo stesso trattamento. La risposta è no, non accettabile!!!!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:05:19
[:D]....ecco, vedi? spiacente, sei capitato paripari tra gli adoratori del Vitello d'Oro, odiosi pagani sordi alla voce del profeta....Mosènonno al momento è assente, l'ultima volta che è stato visto era alla ricerca di un rovo fiammeggiante in cima ad una montagna, e forse l'ha trovato perchè se ascolti bene si sente scalpellare furiosamente su delle tavole di pietra quindi preparati ad eclatanti novità tipo: 1)"Non avrai altro Dio oltre al tuo Comune" 2)"Non desiderare il parcheggio di altri" 3)"Onora il tuo Vigile Urbano" ......e via dicendo.....una volta terminate noi pagani verremo infilati nel vitello d'oro sistemato in una piazzola di un campeggio e lui potrà finalmente dedicarsi a dividere le acque dell'adriatico per poter meglio accedere hai campeggi croati.....[:)][:D][:)] ciao Valerio
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:11:09
Rispondo al Prof. Calosci dicendo che il CdS non è applicato in tutti i comuni vedi il mio tred, infatti proprio ieri sono andato in comune a prendere l'ordinanza del sindaco che che vieta la sosta ai camper, anzi vi posto il testo. "Considerato, che il territorio comunale risulta sprovvisto delle strutture logistiche pubbliche, indispensabili per l'accoglimento e la sosta di camper, roulotte e veicoli similari , si rende necessario vietare la sosta a tali veicoli su tutto il territorio comunale, in applicazione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n 285 e successive modificazioni e integrazioni, a garanzia della sicurezza, l'igiene pubblica, e, con il tempo, per la pubblica incolumità" Faccio presente che di parcheggi ce ne sono tanti e "sempre" vuoti. Con questo nn intendo fare polemiche ma sarebbe bello avere un po di chiarezza in generale
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:44:35
quote:Originally posted by tonio66
Rispondo al Prof. Calosci dicendo che il CdS non è applicato in tutti i comuni vedi il mio tred, infatti proprio ieri sono andato in comune a prendere l'ordinanza del sindaco che che vieta la sosta ai camper, anzi vi posto il testo. "Considerato, che il territorio comunale risulta sprovvisto delle strutture logistiche pubbliche, indispensabili per l'accoglimento e la sosta di camper, roulotte e veicoli similari , si rende necessario vietare la sosta a tali veicoli su tutto il territorio comunale, in applicazione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n 285 e successive modificazioni e integrazioni, a garanzia della sicurezza, l'igiene pubblica, e, con il tempo, per la pubblica incolumità" Faccio presente che di parcheggi ce ne sono tanti e "sempre" vuoti. Con questo nn intendo fare polemiche ma sarebbe bello avere un po di chiarezza in generale >
> Questo (purtroppo) e' a parer mio un ennesimo esempio di ordinanza ILLEGITTIMA di divieto SOLO per camper (in quanto la motivazione "salvaguardia della salute e sanita' pubblica" non e' ne valida ne' suff) , oggetto delle tante discussioni che si fanno in ambito camperistico (anche su questo sito/forum, se ti interessa dai un'occhiata). Sta di fatto che si deve (dovrebbe, cosi' come indicato dll'attual normativa) sanzionare eventuali SINGOLE infrazioni (p.e. lo scarico selvaggio) e NON vietare a tutta una categoria cosi' "punendo" (e discriminando) anche chi si comporta bene. Aggiungo solo che il CdS non e' "NON APPLICATO" come tu scrivi per il fatto che tale ordinanza fa riferimento all'art 7 del CdS , ma bensi' diciamo che e' "RAGGIRATO" in quanto tale art. 7 e' vero che prevede di vietare la sosta a tutti e/o a particolari tipi di veicolo ma SOLO PER PARTICOLARI MOTIVI (ovviamente DIMOSTRABILI). Ora il "tuo" problema ("tuo" per modo di dire xche' e' di tutti noi camperisti in quanto tali divieti ILLEGITTIMI con tali motivazioni non valide/suff sono presenti in moltissimi comuni) e' che di fronte a tale ordinanza se ti becchi una multa non puoi far altro che ricorrere presso il GdP o Prefetto. Motivo dell'ordinanza di divieto ? considerare tutti i camperisti "brutti, sporchi e cattivi" e quindi allontanarli da proprio territorio ? tenere lontani gli zingari ? altro ? In ogni caso tutto cio' non e' legittimo in quanto il diritto alla circolazione (e quindi relativa sosta) e' sancito anche dalla nostra costituzione (almeno sino che' "resistera'" e non verra' "macellata"...) Per concludere, questa tua vicenda a me pare una situazione praticamente identica a quella di Basiglio (MI) dove sono in atto ricorsi contro l'ordinanza di divieto di sosta solo per camper. Ciao, Ivano.id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 14:32:43
Rispondo al Prof. Calosci dicendo che il CdS non è applicato in tutti i comuni vedi il mio tred, infatti proprio ieri sono andato in comune a prendere l'ordinanza del sindaco che che vieta la sosta ai camper, anzi vi posto il testo. "Considerato, che il territorio comunale risulta sprovvisto delle strutture logistiche pubbliche, indispensabili per l'accoglimento e la sosta di camper, roulotte e veicoli similari , si rende necessario vietare la sosta a tali veicoli su tutto il territorio comunale, in applicazione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n 285 e successive modificazioni e integrazioni, a garanzia della sicurezza, l'igiene pubblica, e, con il tempo, per la pubblica incolumità" Faccio presente che di parcheggi ce ne sono tanti e "sempre" vuoti. Con questo nn intendo fare polemiche ma sarebbe bello avere un po di chiarezza in generale >
> L'ordinanza non è legittima e al tuo posto presenterei un bel ricorso. Nel tuo caso non si tratta neppure di sosta con equipaggio a bordo ma di semplice sosta INOPEROSA del mezzo. Secondo il tuo comune cosa occorrerebbe fare? forse portare il camper nel comune limitrofo? Oppure cosa? Purtroppo in Italia le autonomie sono diventate sinonomo di anarchie!!! RICORSO, RICORSO e ancora RICORSO!!!! Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/07/2007 alle: 15:17:05
Scusate l'intromissione ma le ordinanze mi danno di soluzione infelice e lavativa per contrastare il nomadismo in maniera preventiva. Anche perchè per creare problemi basta un semplice divieto di sosta. Saluti Nico
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 15:22:05
Okay, il prof. Calosci non è d'accordo. Me lo aspettavo. I camper non possono sostare solo in AA o campeggi. Abbasso i ghetti. Ma tu, IvanoPP, che ne pensi? Sei d'accordo? Ti piace l'elenco che ho fatto nel thread iniziale? Che mi dici Carioca25?id="blue">
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/07/2007 alle: 15:28:58
Dove non esiste una normativa, o un divieto, o una legge specifica ci si affida al buon senso del buon padre di famiglia. Se non esiste un divieto specifico di parcheggio, campeggio, ecc, e non si invade la proprietà d'altri e non si intralcia il libero passaggio di mezzi, persone e cose, allora la sosta, anche prolungata, è consentita. Nico
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/07/2007 alle: 16:11:26
ma io non sono un tipo preciso, però... è giusto dire che i camper possono sostare, con un'elencazione tassativa (cioè solo ed esclusivamente) ..... Che ne pensate?>
> Penso che ci sia un'evidente contraddizione tra l'ammissione io non sono un tipo preciso e la dichiarata intenzione di redigere un'elencazione tassativa (cioe' solo ed esclusivamente). ------------------------------ p.s. se metti un solo "posto" per ogni riga del tuo elenco e ne fai un ordinamento alfabetico, vedrai che c'e' qualche doppione.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/07/2007 alle: 16:32:10
quote:Originally posted by nicodibari
Dove non esiste una normativa, o un divieto, o una legge specifica ci si affida al buon senso del buon padre di famiglia. Se non esiste un divieto specifico di parcheggio, campeggio, ecc, e non si invade la proprietà d'altri e non si intralcia il libero passaggio di mezzi, persone e cose, allora la sosta, anche prolungata, è consentita. Nico >
> Poi arriva il giorno che la famigliola felice torna al suo mezzo e trova in terra una etichetta che recita: "ritirare il mezzo al deposito pubblico di XXXX somma da pagare 32 di divieto 440 di spese accessorie..." [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][:o)] -- gilby
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/07/2007 alle: 16:42:47
Mah, può capitare a tutti una svista, ma da qui ad autocastrarsi.....passa lo psicologo di mezzo[:D][:D][:D][;)][:o)]
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 12/07/2007 alle: 17:25:23
... "Considerato, che il territorio comunale risulta sprovvisto delle strutture logistiche pubbliche, indispensabili per l'accoglimento e la sosta di camper, roulotte e veicoli similari , si rende necessario vietare la sosta a tali veicoli su tutto il territorio comunale, in applicazione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n 285 e successive modificazioni e integrazioni, a garanzia della sicurezza, l'igiene pubblica, e, con il tempo, per la pubblica incolumità" Faccio presente che di parcheggi ce ne sono tanti e "sempre" vuoti. Con questo nn intendo fare polemiche ma sarebbe bello avere un po di chiarezza in generale >
> Non avete compreso il senso dell'ordinanza. Il sindaco e la giunta ritengono che i camper, dopo una certa età, possono diventare incontinenti e pisciarsi addosso con pericoli per l'igiene e per l'incolumità di chi vi passa accanto perchè potrebbe scivolare. Chissà, magari proponendo il pannolone al VR il sindaco potrebbe cambiare idea... Qualcosa del tipo:

Modificato da Erix Sr il 12/07/2007 alle 17:38:30
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 12/07/2007 alle: 17:45:31
.... Può essere un elenco condivisibile da parte di tutti? Anche da parte del prof. Calosci e da parte di IvanoPP ed suoi seguaci? Che ne pensate? >
> Io non mi pronuncio se prima non lo fa il mio guru.. Per me la sua è parola di vita... Ciao da un seguace.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 12/07/2007 alle: 18:22:40
quote:Originally posted by Erix Sr
.... Può essere un elenco condivisibile da parte di tutti? Anche da parte del prof. Calosci e da parte di IvanoPP ed suoi seguaci? Che ne pensate? >
> Io non mi pronuncio se prima non lo fa il mio guru.. Per me la sua è parola di vita... Ciao da un seguace.
>
> ah bè...questo è scontato, che diamine di seguace saremmo altrimenti...a proposito quand'è che ci troviamo a sgozzare un capretto? bisogna mantenere in piedi le tradizioni...[:D][:D]id="size2">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 18:32:22
[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 15:07:50
quote:Originally posted by Erix Sr
>
> Già, Ma come mai che il vostro guru, l'ottimo IvanoPP non si pronuncia; non dice niente? Vuoi vedere che, forse forse, quello che ho scritto gli va bene? Vuoi vedere che è d'accordo con me e che pure secondo lui sono proprio quelli lì i "posti" dove secondo IvanoPP possono sostare i camper? Non è così IvanoPP? id="blue">
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 15:10:22
quote:Originally posted by TheDevil
ma io non sono un tipo preciso, però... è giusto dire che i camper possono sostare, con un'elencazione tassativa (cioè solo ed esclusivamente) ..... Che ne pensate?>
> Penso che ci sia un'evidente contraddizione tra l'ammissione io non sono un tipo preciso e la dichiarata intenzione di redigere un'elencazione tassativa (cioe' solo ed esclusivamente). ------------------------------ p.s. se metti un solo "posto" per ogni riga del tuo elenco e ne fai un ordinamento alfabetico, vedrai che c'e' qualche doppione.
>
> Hai ragione, ma a me piace scrivere cose che possono essere condivise da IvanoPP, anche se possono apparire mal scritte e contraddittorie...id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link