quote:Originally posted by antonj> La regola del "minore di anni dieci" valeva quando non erano obbligatorie le cinture. Oggi dove lo metteresti un bambino in sovrannumero se non c'è il sedile con la sua cintura? Vietatissimo, ma soprattutto pericoloso, tenerlo in braccio. Poi c'è chi li mette a dormire nelle cuccette posteriori...ma questo è un altro paio di maniche, maniche incoscienti.[;)] Confido in qualche collega camperista che ti metta il link della legge. Però ti dico in anticipo che i bimbi devono essere legati con le cinture omologate al seggiolino omologato. Buoni km in sicurezza.[8D]
posso portare un quarto passeggero,nel mio caso minore di anni dieci? >
quote:Originally posted by antonj> NO. CdS, Articolo 169 "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore" comma 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture [art. 54/1/a, ndr] e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose [art. 54/1/c, ndr] è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594. Come noto, l'autocaravan risulta definito all'art. 54/1/m e non rientra quindi tra i veicoli sui quali sia consentita la deroga del citato comma 5.
Gentilissimi lettori vorrei sapere se su di un camper omologato per tre posso portare un quarto passeggero,nel mio caso minore di anni dieci,perche'sono un po' confuso dalla normativa,che didistingue tra autoveicoli e autocaravan, chi mi puo'chiarire la questione?e a cosa vado in contro nel caso la violassi?Certo di una vostra risposta attendo. Grazie>
quote:Originally posted by antonj> NO, l'infrazione ex art. 169/7 non comporta decurtazione punti sulla patente.
... e'previsto anche decurtazione punti patente?>