quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 14/10/2012 11:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, noi dallo scorso dicembre siamo passati ad un mezzo patente C e, a tirare le somme, gli aspetti positivi sono molti di più dei negativi. Questi infatti, a nostro parere, sono solo due: la revisione annuale (alla fantasmagorica cifra di 45 euro e la perdita di due ore) e il dotarsi della patente (in casa ne avevamo già una e abbiamo dovuto conseguirne un'altra, più per sicurezza che per necessità). Gli altri dipendono dalle dimensioni del mezzo, ma questo non è il tuo caso in quanto non sei indeciso sul mezzo ma sul peso massimo a cui farlo immatricolare. In ogni caso andare a 42q.li non è sicurezza di rimanere nei pesi, sopratutto sul Daily visto che 42q.li mi sembra sia il peso per quella meccanica. Noi sullo scorso camper (motorhome 7.2m) siamo arrivati a 45q.li, semplicemente con scooter, 2 bici e occorrente per tre settimane di vacanza. [xx(] Comunque ti consiglio di omologarlo 42q.li, così viaggerai più serenamente e senza tutti i patemi che derivano dal cercare di rispettare i 35q.li. [;)][:D][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/10/2012 12:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è vero, ma allo stesso tempo potresti girare serenamente in tutta Europa senza correre il rischio di essere sanzionato. Noi sia in Svizzera che in Austria prima non abbiamo mai messo piede, preferiamo adesso spendere qualcosa di più ma essere in regola. E poi l'Austria non è lunga da percorrere, quindi è possibile anche fare le strade normali senza spendere 1 euro. [;)] Per l'assicurazione non ne sono a conoscenza in quanto abbiamo due patenti, ma 100 euro mi sembrano eccessivi, forse è più conveniente pagare il volo ad un amico dotato di patente per tornare a prenderlo. [:D][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012 12:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho detto nel mio precedente messaggio, alcune officine di mezzi pesanti offrono il servizio di revisione annuale alla presenza di un funzionario della motorizzazione. A Milano e provincia ne conosco due. Ho capito l'importanza di un centro revisioni che è anche officina meccanica proprio mentre ero in fila per la revisione annuale: alcuni camion davanti a me hanno passato la revisione al secondo tentativo, dopo alcuni brevi interventi in officina.
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012 12:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La copertura assicurativa a cui ho fatto cenno ha un prezzo tutto sommato abbordabile come ben dici. Ma si tratta di un ulteriore e consigliabile balzello. Per i camper sui quali puoi scegliere il tipo di omologazione la scelta, in estrema sintesi, verte su due considerazioni: (i) essere nella legalità con delle vessazioni (ii) essere nell'illegalità senza vessazioni. In un mondo in cui non succede nulla è facile optare per la seconda scelta. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/10/2012 12:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente in quello che dici non c'è nulla di sbagliato, i controlli fatti sui camper infatti sono pressoché nulli, ma se si inizia ad andare all'estero diventa un problema. In Svizzera e Austria in particolare. [xx(] Penso che non sia una scelta facile quella che sta facendo Donato, fortunatamente da questo punto di vista io non ho avuto problemi, in quanto i mezzi a cui ci siamo orientati (scegliendo poi uno di questi) erano ben oltre i 42q.li. [;)] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 14/10/2012 20:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ordinerei il mezzo con telaio Fiat 40 ALKO Heavy , con i cerchi da 16 , questo tipo di telaio ha la portata sino a 45q, e poi intanto lo fai immatricolare a patente B, così puoi fare l'upgrade quando ne senti il bisogno o quando sei pronto con la patente. Mentre se monta il telaio Alko da 35 l'omologazione massima è di è 3850kg e non hai molto margine con questo peso. Io ho fatto la patente C per togliermi questi tormentoni sui pesi , la mia intenzione era di omologare il mio Kreos 3003 a 40 q, perchè era fuori peso , poi alla fine l'ho cambiato...
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 14/10/2012 23:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il MH che eventualmente prenderò è già presso il concessionario , non lo ordino apposta , quindi mi devo accontentare di quello che c'è. Comunque verificherò se è un H35 o H40. Donato
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 15/10/2012 14:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo che se è montato su telaio light (35 quintali) avrai la possibilità di omologarlo 4 posti, altrimenti 3, se non 2. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/10/2012 16:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solitamente, parlando di 35q, vengono dati più posti a un telaio Light, casomai con motore 2.3 che a un telaio Heavy (H35 o H40 declassato a 35) casomai con motore 3.0 Semplice, il telaio Heavy (che sia H35 o H40 non cambia) pesa 40kg in più del telaio Light, se poi c'è anche il motore differente il 3.0 pesa 50kg in più del 2.3 Per cui un Light con motore 2.3 pesa 90kg in meno di un Heavy con motore 3.0 e questi 90kg vengono a fare parte del carico utile. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012 22:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso proprio ieri controllanso il livello dell'olio ho buttato l'occhio sulla famosa targhetta Al-ko ed ho letto 40H infatti lo avevo ordinato Maxi ed assale portata maggiorata, declassato e la possibilità di portarlo successivamente a portata maggiore. Non so però se data l'età (quasi 9 anni) sia ancora possibile fare l'aggiornamento della maggiore portata ed inltre mi sembra che siano più gli svantaggi che i vantaggio. La coscienza poi è abbastanza a posto in quanto non sforo di molto ed a quanto sembra ho una meccanica da 40 q.li declassata a 35. Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/10/2012 08:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una volta avevo sentito che per certe modifiche andavano fatte entro i 7 anni, ma non so se questa rientra in quelle e se la norma sia ancora attuale. La meccanica 35H e 40H sono identiche, l'unica differenza è che il 35H nasce con i documenti da 35q, mentre il 40H nasce con documenti da 40q e quindi viene poi declassato a 35. Quindi è solo una differenza burocratica e non tecnica. Ben diverso è invee il 35L cioè il Light che ha ruote, freni, sospensioni etc, molto piu deboli. Probabilmente quelli della tua serie erano più leggeri, con la nuova serie B-SL dal 2007, con la nuova carrozzeria gli sono scappati i pesi. Il mio, completamente vuoto (senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta, con 1/4 di gasolio, senza nulla dentro, neanche una forchetta, senza nessuno sopra) pesa 3200kg, sarebbe interessante sapere quanto pesa il tuo nelle stesse condizioni. Calcola che io non ho la veranda, nè il portamoto, ne altri accessori pesanti. Gli unici accessori fissi che ho sono il gancio di traino (36kg), pannello solare, parabola manuale, efoy, webasto, cassetta di sicurezza (17kg). Ci metti: Acqua 120kg bombole 50kg ruota di scorta e cric 40kg me e mia moglie 170kg gasolio altri 70kg (oltre al 1/4 presente prima) e siamo a 3650kg ma neanche uno spillo sul camper! Poi ci metti due bici circa 25kg attrezzatura foto/pc/cavalletto 25kg scatolame e cibi 25kg bottiglie di acqua 50kg trapunte e cuscini 15kg vestiti/scarpe 30kg stoviglie/tegami 15kg libri, cartine, guide 15kg e siamo a 3850kg altro 150kg altro comprende cassetta di attrezzi, attrezzature varie, tubo acque, cavo elettrico, catene da neve, pedane antisdrucciolevoli, scorta di metanolo, cassetta di scorta, tanica (vuota) cavi x batteria, tirfor, etc... comunque tutte quelle cose che si ha comunemente a bordo. e siamo sui 40q. diciamo che sforo i 3850kg regolamentari di 150kg che sono entro il 5%. In Italia non mi preoccupa, in Austria dove è più probabile un controllo, comunque c'è una tolleranza del 5% in cui rientro. Posso poi sempre buttare l'acqua e già con quello rientro nel peso, al massimo butto le bottiglie di acqua potabile proprio se serve. Altre cose inutili (a parte la moglie ma non si può buttare) non ne ho mica tante. Non mi porto neanche tavolo e sedie da esterno che tanto non li uso. Ovviamente, tornando indietro, ora che lo so, avrei preteso il telaio 40H che tra l'altro ora immatricolano a richiesta anche a 45q. Io, comunque così mi sento sufficentemente tranquillo attraversando l'Austria, se fossi rimasto a 35q, il rischio è , a parte la multa ma è il meno, quello di dovere chiamare un altro mezzo su cui caricare la roba in più per potere proseguire. Pensa se una roba simile capita mentre uno sta andando all'Imbarco per l'Islanda, e si rimane bloccati, casomai si rischia di rovinarsi il viaggio e perdere il traghetto. Come dicevo, l'unica vera scocciatura è la revisione in motorizzazione anzichè dal solito centro revisioni, ma prenotandola alla agenzia, è il male di perdere una mattina all'anno. Per il resto cose negative non ce ne sono. Anche quel costo in più sulla autostrada austriaca, tutto sommato non è una cosa nè inaffrontabile come costo, nè inevitabile visto che alcuni tratti si possono fare su statale che poco ha da invidiare alla autostrada. Io personalmente, dovessi cambiare camper, forse con un furgonato di 6m potrei valutare se immatricolarlo a 35q, ma dovendo prendere per esempio anche un furgonato Daily di 7m andrei sicuramente ai pesi superiori, e comunque per qualsiasi camper più lungo di 6m sicuramente 45 o anche 50 o più quintali, tanto a quel punto, fino a 75q non cambia nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2012 11:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono completamente d'accordo; un solo appunto riguardo il peso dell'acqua potabile. Farei 25 Kg. d'acqua e 25 Kg. di buon vino .... [:)] P.S. Cosa è il tirfor ?