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Pregi e difetti < o > 35 ql.

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donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 14/10/2012 alle: 11:03:22
Ciao a tutti , probabilmente sto per cambiare mezzo , ma sono molto indeciso se farlo immatricolare 35 ql o 42 ql. Vorrei sapere ,oltre il fatto di non dovermi preoccupare di andare sicuramente fuori peso , quali potrebbero essere gli aspetti negativi di un 42 ql? Donato
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/10/2012 alle: 11:45:56
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 14/10/2012  11:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, noi dallo scorso dicembre siamo passati ad un mezzo patente C e, a tirare le somme, gli aspetti positivi sono molti di più dei negativi. Questi infatti, a nostro parere, sono solo due: la revisione annuale (alla fantasmagorica cifra di 45 euro e la perdita di due ore) e il dotarsi della patente (in casa ne avevamo già una e abbiamo dovuto conseguirne un'altra, più per sicurezza che per necessità). Gli altri dipendono dalle dimensioni del mezzo, ma questo non è il tuo caso in quanto non sei indeciso sul mezzo ma sul peso massimo a cui farlo immatricolare. In ogni caso andare a 42q.li non è sicurezza di rimanere nei pesi, sopratutto sul Daily visto che 42q.li mi sembra sia il peso per quella meccanica. Noi sullo scorso camper (motorhome 7.2m) siamo arrivati a 45q.li, semplicemente con scooter, 2 bici e occorrente per tre settimane di vacanza. [xx(] Comunque ti consiglio di omologarlo 42q.li, così viaggerai più serenamente e senza tutti i patemi che derivano dal cercare di rispettare i 35q.li. [;)][:D][:D] Saluti Matteo
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donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:07:35
la revisione si fa solo in motorizzazione oppure anche dai centri/meccanici abilitati ? Donato
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:09:15
Sono proprietario di un camper per il quale ho scelto l'omologazione a 40 quintali in luogo dei 35. Dopo un anno di utilizzo vedo un solo pregio: la certezza di essere nella legalità per poche decine di kg, beninteso con alcune rinunce. I difetti che ho riscontrato sono essenzialmente due: i pedaggi autostradali carissimi in Austria (circa 20 centesimi al km) e la revisione annuale che per me cade a settembre, mese alquanto impegnativo per il mio lavoro. Proprio per questi impegni ho fatto la revisione presso un'officina specializzata alla presenza di un funzionario della motorizzazione al prezzo di oltre 160 euro! Essendo in famiglia l'unico ad avere la patente C, peraltro conseguita appositamente per il camper, ho sottoscritto una particolare polizza che mi garantisce il reimpatrio del camper in caso di mia impossibilità alla guida. Siccome nessuno ti regala nulla, tale copertura assicurativa costa oltre 100 euro all’anno. Tali difetti sono ancora più importanti se penso che chi ha un camper identico al mio, ma omologato 35 quintali, non subisce tutte queste vessazioni!
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:11:47
Solo in motorizzazione, e di solito gli appuntamenti sono 2/3 mesi avanti. Se devi girare in Italia non c'è nessun problema visto che con la prenotazione sei in regola, ma se devi andare all'estero devi invece ricordarti di fare la revisione prima della scadenza. [;)] Magari potresti trovare qualche centro abilitato, ma sono rari in quanto per i mezzi over 35q.li è necessario un tecnico della motorizzazione civile e quindi viene più comodo (ed economico) andare direttamente lì. Saluti Matteo
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:17:53
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/10/2012  12:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è vero, ma allo stesso tempo potresti girare serenamente in tutta Europa senza correre il rischio di essere sanzionato. Noi sia in Svizzera che in Austria prima non abbiamo mai messo piede, preferiamo adesso spendere qualcosa di più ma essere in regola. E poi l'Austria non è lunga da percorrere, quindi è possibile anche fare le strade normali senza spendere 1 euro. [;)] Per l'assicurazione non ne sono a conoscenza in quanto abbiamo due patenti, ma 100 euro mi sembrano eccessivi, forse è più conveniente pagare il volo ad un amico dotato di patente per tornare a prenderlo. [:D][:D] Saluti Matteo
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chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:22:54
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012  12:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho detto nel mio precedente messaggio, alcune officine di mezzi pesanti offrono il servizio di revisione annuale alla presenza di un funzionario della motorizzazione. A Milano e provincia ne conosco due. Ho capito l'importanza di un centro revisioni che è anche officina meccanica proprio mentre ero in fila per la revisione annuale: alcuni camion davanti a me hanno passato la revisione al secondo tentativo, dopo alcuni brevi interventi in officina.
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chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:30:38
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/10/2012  12:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La copertura assicurativa a cui ho fatto cenno ha un prezzo tutto sommato abbordabile come ben dici. Ma si tratta di un ulteriore e consigliabile balzello. Per i camper sui quali puoi scegliere il tipo di omologazione la scelta, in estrema sintesi, verte su due considerazioni: (i) essere nella legalità con delle vessazioni (ii) essere nell'illegalità senza vessazioni. In un mondo in cui non succede nulla è facile optare per la seconda scelta. Ciao!
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:35:04
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/10/2012  12:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente in quello che dici non c'è nulla di sbagliato, i controlli fatti sui camper infatti sono pressoché nulli, ma se si inizia ad andare all'estero diventa un problema. In Svizzera e Austria in particolare. [xx(] Penso che non sia una scelta facile quella che sta facendo Donato, fortunatamente da questo punto di vista io non ho avuto problemi, in quanto i mezzi a cui ci siamo orientati (scegliendo poi uno di questi) erano ben oltre i 42q.li. [;)] Saluti Matteo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 14/10/2012 alle: 15:29:08
o mi sono trovato nella tua stessa situazione, inizialmente ho preso la decisione sbagliata per poi ravvedermi dopo un certo tempo. Il mio è un MH Hymer di m.6,60, quindi non grandissimo, volevo immatricolarlo a 42,5 ma poi il concessionario ha tanto insistito che un mezzo così piccolo non ce ne era bisogno, e quindi mi feci convincere a farlo a 35q. Il mezzo come ritirato, cioè completamente vuoto è 3150kg ma poi in viaggio con serbatoi pieni e noi sopra sta su 40q, ma senza nulla di particolarmente pesante (non ho veranda nè porto tavolo o poltroncine da esterno, nè scooter nè generatore etc...) Quindi l'anno scorso mi sono deciso a reimmatricolarlo, ma scopro che si poteva avere il nullaosta solo fino a 38,5q (se interessa ti spiego perchè) mentre da subito avrei potuto sceglierlo a 42,5. Meglio di niente, in Italia non mi preoccupa, mentre in Austria, dove passo spessisiimo, c'è il 5% di tolleranza e sono entro il limite comunque. Le uniche cose negative sono appunto il costo alto della Autostrada Austriaca (dal Brennero andare verso Monaco sono circa 35 euro) ma è anche vero che le statali sono veramente ottime e si potrebbe fare quelle. Per esempio la spesa maggiore sarebbe Brennero Vienna di circa 75 euro, ma c'è un ottima statale spesso a 4 corsie. Altra cosa un pò scocciante è la revisione in Motorizzazione. La puoi prenotare presso una agenzia, e con la prenotazione fatta entro il mese di scadenza, puoi circolare in Italia. Se si deve andare all'estero e si rischia la scadenza, si può anticipare, perdendo qualche mese di scadenza. Comunque la revisione in Motorizzazione che mi angustiava un pò, non è nulla di terribile, basta andarci con tutto a posto, in pratica si risolve con una prova dei freni sui rulli e un esame ispettivo dello stato del mezzo e del funzionamento delle luci. Bisogna comunque tenersi una mattina libera, anche se , essendo li presto, un ora prima della apertura, alle 9 avevo già fatto. Per il resto, nessun altro fastidio, riguardo alla velocità, tanto anche prima non facevo più dei 100 e comunque con quello che costa il gasolio, quelli che vanno oltre i 100 fanno solamente beneficenza ai benzinai. Anzi, solitamente viaggio tra 85 e 105 a seconda dello stato del traffico. Non hai idea della differenza di consumo tra viaggiare a 85-90 o a 110-115! si fa circa un km in più ogni litro di gasolio. __________________ Tommaso IZ4DJI
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donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 14/10/2012 alle: 20:01:45
E' davvero una scelta difficile , datemi un consiglio. Sto valutando l'acquisto del kreos 7010 come optional già monta il riscaldatore alde il pacchetto lusso la porta passeggero letto basculante + matrimoniale posteriore elettrici in più vorrei far montare la tenda , un inverter waeco (che già ho nel mio attuale) , 2 tv , antenna digitale probabilmente efoy ma non subito. Non intendo montare seconda batteria , pannello solare , secondo serbatoio acq, antenna sat, condizionatore . Con il mio camper attuale (Pegaso gtx ) ho viaggiato spesso all'estero (in 1 anno circa 16000km gran parte all'estero tra Francia Slovenia Germania Svizzera ed Austria , mai pesato dalla polizia , ma da un controllo fatto personalmenteso che a pieno carico sono circa 3650/3700 . Tra l'altro non ho ancora la patente c , dovrei prenderla appositamente per il nuovo camper. Cosa mi consigliate 35 ql o 42 ql? Donato
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donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 14/10/2012 alle: 21:26:32
cosa intendi per nulla osta fino a 38,5 q? Donato
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 14/10/2012 alle: 23:42:29
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 14/10/2012  20:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ordinerei il mezzo con telaio Fiat 40 ALKO Heavy , con i cerchi da 16 , questo tipo di telaio ha la portata sino a 45q, e poi intanto lo fai immatricolare a patente B, così puoi fare l'upgrade quando ne senti il bisogno o quando sei pronto con la patente. Mentre se monta il telaio Alko da 35 l'omologazione massima è di è 3850kg e non hai molto margine con questo peso. Io ho fatto la patente C per togliermi questi tormentoni sui pesi , la mia intenzione era di omologare il mio Kreos 3003 a 40 q, perchè era fuori peso , poi alla fine l'ho cambiato...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 15/10/2012 alle: 12:19:06
il telaio FIAT Light con ruote da 15" esiste solo da 35q ma almeno per quanto riguarda la Hymer, viene dato la possibilità di un aumento del 10% cioè 3850kg. Il telaio FIAT Heavy, con ruote da 16", ho invece scoperto con disappunto che può nascere in due modi: HEAVY35 o HEAVY40 praticamente il mezzo è sempre lo stesso, ma il 35H nasce direttamente con documenti da 3500kg, mentre il 40H nascerebbe con documenti da 4000kg ma può essere declassato a 3500kg o aumentato a 4250kg o 4500kg (parlo sempre di Hymer con telaio Fiat ALKO. Io ho scoperto solo al momento del bisogno di avere sì un HEAVY, ma 35H e quindi la HYMER mi ha dato il nullaosta solo per l'innalzamento a 3850kg. Per nullaosta, si intende un documento indispensabile, che rilascia la casa allestitrice (Hymer, Laika, etc...) e che autorizza a fare l'innazamento del peso massimo. Quindi a seconda del mezzo e della casa si potranno avere varie possibilità. Ci sono case che non rilasciano proprio alcun nullaosta, quindi i mezzi di quelle case non possono aumentare di peso massimo. Poi a seconda del mezzo, della meccanica, del telaio, se possibile, verrà rilasciato il nullaosta per aumento a 3850kg, 4000, 4250, 4500 etc... Per il mio, come dicevo, me lo hanno rilasciato solo er laumento a 3850kg. Il mezzo ne pesa 4000 in viaggio, ma visto che in Austria, che è quello che mi importa, c'è una tolleranza del 5% , ci sto comunque. Ovviamente che se lo avessi saputo all'atto dell'acquisto, di questa differenza, avrei richiesto un 40H declassato a 35 e non un 35H. Nel vano motore, sulla traversa dove chiude il cofano, c'è una targhetta di FIAT o di ALKO, dove si legge 35H o 40H __________________ Tommaso IZ4DJI
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donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 15/10/2012 alle: 14:30:34
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 14/10/2012  23:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il MH che eventualmente prenderò è già presso il concessionario , non lo ordino apposta , quindi mi devo accontentare di quello che c'è. Comunque verificherò se è un H35 o H40. Donato
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chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 15/10/2012 alle: 16:00:10
quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 15/10/2012  14:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che se è montato su telaio light (35 quintali) avrai la possibilità di omologarlo 4 posti, altrimenti 3, se non 2. Ciao!
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:34:27
sul telaio da 35 ql è omologato per 4. Non so come fanno , ma è così. Comunque credo che se lo prendo lo omologo sicuramente > 35ql , vado tranquillo. Donato

Modificato da donatopalmieri il 15/10/2012 alle 21:35:14
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 15/10/2012 alle: 22:29:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/10/2012  16:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solitamente, parlando di 35q, vengono dati più posti a un telaio Light, casomai con motore 2.3 che a un telaio Heavy (H35 o H40 declassato a 35) casomai con motore 3.0 Semplice, il telaio Heavy (che sia H35 o H40 non cambia) pesa 40kg in più del telaio Light, se poi c'è anche il motore differente il 3.0 pesa 50kg in più del 2.3 Per cui un Light con motore 2.3 pesa 90kg in meno di un Heavy con motore 3.0 e questi 90kg vengono a fare parte del carico utile. __________________ Tommaso IZ4DJI
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alexf
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11/11/2004 9916
Inserito il 16/10/2012 alle: 08:37:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012  22:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso proprio ieri controllanso il livello dell'olio ho buttato l'occhio sulla famosa targhetta Al-ko ed ho letto 40H infatti lo avevo ordinato Maxi ed assale portata maggiorata, declassato e la possibilità di portarlo successivamente a portata maggiore. Non so però se data l'età (quasi 9 anni) sia ancora possibile fare l'aggiornamento della maggiore portata ed inltre mi sembra che siano più gli svantaggi che i vantaggio. La coscienza poi è abbastanza a posto in quanto non sforo di molto ed a quanto sembra ho una meccanica da 40 q.li declassata a 35. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 16/10/2012 alle: 11:36:50
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/10/2012  08:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una volta avevo sentito che per certe modifiche andavano fatte entro i 7 anni, ma non so se questa rientra in quelle e se la norma sia ancora attuale. La meccanica 35H e 40H sono identiche, l'unica differenza è che il 35H nasce con i documenti da 35q, mentre il 40H nasce con documenti da 40q e quindi viene poi declassato a 35. Quindi è solo una differenza burocratica e non tecnica. Ben diverso è invee il 35L cioè il Light che ha ruote, freni, sospensioni etc, molto piu deboli. Probabilmente quelli della tua serie erano più leggeri, con la nuova serie B-SL dal 2007, con la nuova carrozzeria gli sono scappati i pesi. Il mio, completamente vuoto (senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta, con 1/4 di gasolio, senza nulla dentro, neanche una forchetta, senza nessuno sopra) pesa 3200kg, sarebbe interessante sapere quanto pesa il tuo nelle stesse condizioni. Calcola che io non ho la veranda, nè il portamoto, ne altri accessori pesanti. Gli unici accessori fissi che ho sono il gancio di traino (36kg), pannello solare, parabola manuale, efoy, webasto, cassetta di sicurezza (17kg). Ci metti: Acqua 120kg bombole 50kg ruota di scorta e cric 40kg me e mia moglie 170kg gasolio altri 70kg (oltre al 1/4 presente prima) e siamo a 3650kg ma neanche uno spillo sul camper! Poi ci metti due bici circa 25kg attrezzatura foto/pc/cavalletto 25kg scatolame e cibi 25kg bottiglie di acqua 50kg trapunte e cuscini 15kg vestiti/scarpe 30kg stoviglie/tegami 15kg libri, cartine, guide 15kg e siamo a 3850kg altro 150kg altro comprende cassetta di attrezzi, attrezzature varie, tubo acque, cavo elettrico, catene da neve, pedane antisdrucciolevoli, scorta di metanolo, cassetta di scorta, tanica (vuota) cavi x batteria, tirfor, etc... comunque tutte quelle cose che si ha comunemente a bordo. e siamo sui 40q. diciamo che sforo i 3850kg regolamentari di 150kg che sono entro il 5%. In Italia non mi preoccupa, in Austria dove è più probabile un controllo, comunque c'è una tolleranza del 5% in cui rientro. Posso poi sempre buttare l'acqua e già con quello rientro nel peso, al massimo butto le bottiglie di acqua potabile proprio se serve. Altre cose inutili (a parte la moglie ma non si può buttare) non ne ho mica tante. Non mi porto neanche tavolo e sedie da esterno che tanto non li uso. Ovviamente, tornando indietro, ora che lo so, avrei preteso il telaio 40H che tra l'altro ora immatricolano a richiesta anche a 45q. Io, comunque così mi sento sufficentemente tranquillo attraversando l'Austria, se fossi rimasto a 35q, il rischio è , a parte la multa ma è il meno, quello di dovere chiamare un altro mezzo su cui caricare la roba in più per potere proseguire. Pensa se una roba simile capita mentre uno sta andando all'Imbarco per l'Islanda, e si rimane bloccati, casomai si rischia di rovinarsi il viaggio e perdere il traghetto. Come dicevo, l'unica vera scocciatura è la revisione in motorizzazione anzichè dal solito centro revisioni, ma prenotandola alla agenzia, è il male di perdere una mattina all'anno. Per il resto cose negative non ce ne sono. Anche quel costo in più sulla autostrada austriaca, tutto sommato non è una cosa nè inaffrontabile come costo, nè inevitabile visto che alcuni tratti si possono fare su statale che poco ha da invidiare alla autostrada. Io personalmente, dovessi cambiare camper, forse con un furgonato di 6m potrei valutare se immatricolarlo a 35q, ma dovendo prendere per esempio anche un furgonato Daily di 7m andrei sicuramente ai pesi superiori, e comunque per qualsiasi camper più lungo di 6m sicuramente 45 o anche 50 o più quintali, tanto a quel punto, fino a 75q non cambia nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 16/10/2012 alle 14:40:14
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:16:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2012  11:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente d'accordo; un solo appunto riguardo il peso dell'acqua potabile. Farei 25 Kg. d'acqua e 25 Kg. di buon vino .... [:)] P.S. Cosa è il tirfor ?

Modificato da xavier647 il 16/10/2012 alle 15:18:26
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