quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 16/10/2012 15:16:50 (> Sono sicuro che se ti dico che non bevo vino, poi mi togli il saluto [:I] Diciamo che ne bevo un paio di bicchieri solo se mangio fuori e dopo non devo guidare...proprio astemio non sono...[:D] Il Tirfor è un arganetto manuale, ce ne sono di diverse dimensioni, il mio è il più piccolo cioè questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.tractel.com/it/serie...
http://www.tractel.com/files/13...
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ha una capacità di sollevamento in verticale di 300kg, ma in orrizzontale, per tirarsi fuori da erba, fango o sabbia, tira molto di più. Diciamo che se il camper non è infossato ce la fa, se è proprio piantato fino a spanciare, bisogna prima fere degli inviti davanti alle ruote con il badile . Ho tirato fuori spesso delle auto, tra cui una fiat campagnola, per un camper sarebbe meglio uno grosso come questi:http://www.tractel.com/it/serie...
tirano fuori anche un camion, ma pesano veramente troppo. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2012 15:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovo anch'io nella medesima situazione ho appena acquistato un MH Hymer B554 che devo ancora ritirare perche' in fase di immatricolazione, il peso in ordine di marcia e quindi con conducente, serbatoi al 90%, ed "equipaggiamento di base" come espressamente dichiarato dalla casa e' di 3.150 kg. Su Fiat Ducato maxi 4,25 ma omologato a 3,5 t. Mi sto rendendo conto che mi forse riomologare e passare alla patente c per evitare possibili e probabili problemi sopratutto per i viaggi all'estero.Cosa comporta come procedure la riomologazione e i costi? Perché, nel tuo caso, solo a 3,8? Grazie, Aldo
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 19/10/2012 21:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo è su telaio HEAVY nato come 42,5 poi declassato a 35 , mentre il mio è nato sullo stesso telaio HEAVY ma già originariamente 35q (quindi senza declassamento). Praticamente i due telai sono identici, cambia solo la documentazione di origine. Questo lo ho scoperto solo in questa occasione. Per questo il mio ha avuto il nullaosta solamente per aumentarlo a 38,5q. Il tuo so che attualmente la HYMER lo immatricola, a richiesta, fino a 45q. Il mio, pesa esattamente come il tuo, anzi un pelino di più perchè i 3150kg li ho pesati senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta e senza nessuno sopra e ovviamente perfettamente vuoto. Di accessori fissi e quindi non smontabili ho solo il gancio di traino (36kg) il Webasto, Efoy e altre cose di poco conto (retrocamera etc...). Ma non ho la veranda ne altri accessori pesanti. Secondo me anche il tuo, una volta carico pronto per la partenza non starà entro i 40q, quindi, la decisione di immatricolarlo a 42,5 (o a quel punto meglio a 45 se possibile) mi sembra saggia. Per tutta la pratica, sono andato dal mio concessionario (MAGLI di Bologna), glio ho detto che volevo aumentare il peso, quindi lui ha richiesto alla HYMER la necessaria documentazione (nullaosta, targhette etc...) poi ha appoggiato tutta la pratica a una sua agenzia di fiducia. Mi ha comunicato la data del collaudo, quel giorno siamo andati assieme, io ho solo guidato mentre lui ha fatto tutta la parte burocratica sia in ufficio che con l'Ingegnere. Ora non ricordo bene, ma di tutto quanto mi sembra di avere speso 300 o 350 euro circa. Per avere il libretto c'è voluto più di un mese, quindi fare i calcoli se si deve andare all'estero. Al collaudo guardano il numero di telaio, quindi meglio andare senza bombole perchè altrimenti il numero di telaio rimane nascosto e bisogna smontarle li, almeno nel mio è così. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2012 15:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti toglierei mai il saluto ... [:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012 00:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio, procederò subito alla patente c nel contempo spero di non incorrere in controlli...Certo che se queste informazioni ma sopratutto consigli le fornisse il conce....! Pensa che quando ho esposto il problema al conce, merito dei vostri contributi, mi e' stato risposto che e' un finto problema in realta' con il mio mezzo difficilmente supererò il peso max e che, in ogni caso i controlli proprio non esistono se ci sono sono solo per i TIR... D'altronde da ex roulottista non mi sono mai posto questo problema e, dovendo viaggiare ormai solo con mia moglie, ho sottovalutato i reali pesi accessori che concorrono poi al peso totale.
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 20/10/2012 14:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che a me il conce, senz'altro in buona fede, diede il consiglio contrario. Io avevo appena preso la C e quindi ero convintissimo di immatricolare il camper a 42,5. Al momennto del contratto il conce ha tanto insistito dicendo "ma un camper piccolo di 6,60 ci sta senz'altro, fallo a 35q, altrimenti poi si svaluta..." Quindi, lo ho ascoltato e lo feci a 35q. Grande sbaglio, è piccolo ma pesante e quindi si viaggia sui 40q. Ora lo ho reimmatricolato, ma come ho già detto, a 3850kg e non a 4250 come avrei potuto se lo avessi fatto da subito. C'è un unico piccolo vantaggio che mi consola. Dai 3850 si torna sempre in qualsiasi momento e facilmente ai 3500 (la moltorizzazione concede sempre un calo entro il 10% esenza problemi), mentre da pesi superiori non si torna o comunque è estremamente complesso e nel caso vengono tolti dei posti. Almeno questo è quanto mi fu detto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 14:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di aver letto in qualche altro argomento che ti sei fatto cambiare le gomme Continental perche' fonte di saltellamenti con le Michelin e questo in garanzia, sbaglio? Hai ottenuto facilmente, merito della disponibilita' del conce? grazie
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 21/10/2012 16:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ero io, il mio è uscito nel 2007 già con le MIchelin XC Camping 225/75 R16 CP 116Q (marcate 2006). A parte la scarsa aderenza di questa gomma, con propensione a scivolare sul bagnato in partenza in salita, e al fatto che sono gomme durissime, per il resto hanno sempre fatto onestamente il loro lavoro. Spero che mettendo le Agilis camping avrò un migliore confort e un maggiore grip in partenza in salita sul bagnato, su fango e su erba, dove le XC Camping ti fanno rimanere immobilizzato, tanto che le uniche due volte che ho montato le catene è sempre stato in estate per uscire dall'erba bagnata. __________________ Tommaso IZ4DJI