CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

preso autovelox con moto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 26/04/2011 alle: 22:11:25
ciao a tutti...l'ho preso...superstrada 2 corsie direzione lago di Garda, comune di Lonato, ha una postazione fissa che "rende" 1.500.000 di euro (bilancio entrate 2010) ed è posizionata prima di una galleria, dove fermare i veicoli risulta, pericolosissimo. La galleria è costantemente bagnata e secondo loro, sarei passato a 88 km. orari, con un limite di 70. Al verbale, non è stato allegata nessuna fotografia, che, loro, dicono a disposizione per un'eventuale visura. Mi girano le cocotas, in quanto, se avessi visto una pattuglia di Vigili avrei sicuramente rallentato, conoscevo l'esistenza della postazione e sovrappensiero, stavo meditando sul fatto di tornare indietro, faceva veramente freddo in Febbraio, quindi, la non presenza della pattuglia ha contavvenuto ad una cosa basilare nella circolazione stradale...la prevenzione...chiedo "lumi" su eventuali possibilità di un ricorso, fondato sul "principio" della prevenzione stradale, ...grazie per le risposte, ciao Tony
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/04/2011 alle: 23:07:06
Lascia perdere che ti conviene.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/04/2011 alle: 23:26:11
Interessante opinione...quindi la "prevenzione" è data dalla presenza della pattuglia, senza di questa si può circolare come meglio ci aggrada e di conseguenza non possiamo essere sanzionati...ed i cartelli con i limiti di velocità cosa sono, un arredo urbano o mere "raccomandazioni"?...forse è meglio che ripassi un pò quali siano le norme "basilari" della circolazione stradale...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/04/2011 alle: 01:51:12

http://www.video.mediaset.it/vi...

dopo la pubblicità inizia il filmato , per evitarla fai scorrere la barra un po avanti ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/04/2011 alle: 02:20:35
ippocampo2009 , sicuramente banacoa ha commesso una infrazione e la sanzione gli sta bene ma invitare di ripassare le norme "basilari" della circolazione stradale mi sembra eccessivo e fuori tono perchè potrebbe conoscerle meglio di alcuni di voi addetti al controllo stradale e potrebbe benissimo lamentare le svariate irregolarita che a volte ci riservate , irregolarita che anche il sottoscritto ha subito ma prontamente contestate e vinte , la vostra divisa l'ho sempre rispettata e sempre lo farò ma chi ci sta dentro a volte ne abusa e questo non mi sta bene ma anche noi automobilisti , motociclisti , camionisti ecc, ecc, non dobbiamo trascurare la segnaletica e poi pretendere o cercare una via di fuga , vediamo di discutere in piena saggezza e tranquillità magari insegnado e consigliando ove necessiti un saluto Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/04/2011 alle: 09:21:52
Se l'autovelox in questione era segnalato come prescritto, niente da dire; c'è da verificare però se quel comune in questione non sia tra quelli recentemente coinvolti nello scandalo degli autovelox truccati (procura di Brescia)che segnavano il 20% in più dividendo i proventi delle multe tra i Comuni (146!)e la ditta costruttrice. Fatto di una gravità inaudita fatto passare quasi sotto silenzio.
15
Gianfranco56
Gianfranco56
05/11/2010 485
Inserito il 27/04/2011 alle: 10:47:52
Ciao, abito vicino a Lonato, passo spesso da lì e sò di persone che hanno preso anche 3 multe in una settimana i primi giorni. Penso che il limite sia 50 all'ora,infatti subito dopo il multanova c'è il cartello e la foto scatta in quel momento. Comunque quasi tutti vanno ai 35/40 per paura della multa, poi dopo la galleria si passa ai 70 e dopo meno di un chilometro ai 90. Credo che porti parecchi soldi al comune, erano state fatte polemiche, anche un articolo sul giornale, ma non è mai stato tolto. Antonella
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 27/04/2011 alle: 11:33:50
La percorro quella strada parecchie volte la in quel tratto ci sono l'autovelox del comune 100m prima degli ingressi della galleria a 70 km/h e poi ci sono le fotocamere tipo tutor per la galleria da percorre alla assurda velocita di 50 km/h.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/04/2011 alle: 20:29:04
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/04/2011  23:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>carissimo ippo, ci sono state decine di condanne di pattugle della P.S. che, al fine di aumentare il numero delle infrazioni, si "nascondevano", per non mettere in guardia gli automobilisti. La motivazione è stata quella della "prevenzione". Premesso che, su una popolazione di circa 40 milioni di automobilisti, se, solo lo 0,0001% è disattento (non dirmi che non ti è mai successo, ma, sai benissimo che sono molti, molti di più) vuol dire che questi, 40 automobilisti, nel caso dovessero scorgere una pattuglia della "Stradale", istintivamente toglerebbero il piede dall'acceleratore, riducendo la velocità e magari salvando la vita a sè stessi, o a qualcun'altro....ammenochè, ma non credo proprio, vengano impartiti ordini di "nascondersi". I cosidetti "autovelox" sono da considerarsi a tutti gli effetti, "pattuglie nascoste", in quanto, se fossi caduto all'interno della galleria, costantemente bagnata, avrei potuto anche perdere la vita, oppure ferirmi gravemente, e tutto questo, per NON AVER VISTO I SEGNALI?? sei d'accordo che, se ci fosse stata una pattuglia, la multa non l'avrei presa?ciao, Tony
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:55:05
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/04/2011  20:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso anche essere d'accordo che se vi fosse stata la pattuglia forse non avresti preso la multa. Sono invece SICURO che se avresti rispettato il limite indicato, non l'avresti presa lo stesso. Ma stiamo scherzando? Ero soprappensiero non e' una giustificazione. Per un "soprappensiero" in strada sono morte persone, purtroppo anche di mia conoscenza. Caro Ecostar stimo molto i tuoi interventi, non quest'ultimo. : anche se molti appartenenti alle forze dell'ordine non dovessero conoscere tutte le regole della circolazione stradale questo non autorizza Noi a contravvenirle. L'automobilista non deve andare a 50 o 70 perché vede una pattuglia. Deve andare a quella velocità perché indicato dalla segnaletica. Posso essere d'accordo sull'utilizzo poco chiaro dei velox da parte di alcune amministrazioni ma, questa, non deve essere una scusante per fare quel che vogliamo. Un saluto DinoRE (ratta)
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 27/04/2011 alle: 23:00:11
P.s. Per. Ecostar come non detto; non avevo letto bene il tuo post (in particolare l'ultima parte).... Rinnovo la stima per i tuoi post..[:I]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/04/2011 alle: 00:34:05
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 27/04/2011  22:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ratta...complimenti...predichi bene, ma, razzoli male...delle due l'una....o in Svizzera non ti sei lavato...oppure avete spinto il camper...allego... Inserito - 19/04/2011 : 23:18:03 -------------------------------------------------------------------------------- . Serbatoio acqua vuoto, carburante in riserva, solito pentolame e vestiario, nessuno a bordo...: 3400 kg... E giovedì dovrei partire per la svizzera due adulti e due bimbi... Credevamo con bici al seguito ma, sara' tanto se metteremo il gasolio nel serbatoio... Mi sa' che domani smonto un armadio... Saluti DinoRE (ratta)
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/04/2011 alle: 01:25:27
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 28/04/2011  00:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace che te la prendi bancoa, non ho mai detto di essere un santo ed anche io le mie "violazioni" da pagare le ho avute e le ho pagate, ma nella fattispecie, tengo a puntualizzare (visto il mazzo che mi sono fatto [:D])che: 1) predico e razzolo bene ( quanto meno ci provo), infatti se i post li leggessi tutti, vedresti che alla fine sono rientrato nei pesi consentiti; cito da tua stessa fonte[:D]: inviati - 26/04/2011 :  21:27:11           Per la cronaca, rientrato oggi. Svizzera bellissima (e carissima!). Prima della dogana in ingresso eravamo in 4 camper di cui l'unico sotto i 3600 ero io... Uno addirittura a 40 quintali! Comunque nessun controllo malgrado il poco traffico di giovedì ore 22.00. Forse l'orario? Comunque ribadisco che mi son fasciato la testa inutilmente (almeno passando da chiasso) 2) se mi avessero fatto una multa per il peso eccessivo, considerato che sapevo quale era il limite consentito, non sarei venuto sul forum a lamentarmi, a prendermela con la svizzera, i doganieri o a cercare una scappatoia per non pagare. 3) il paragone del peso con la velocita' non reggerebbe in ogni caso... A meno che tu sotto l'acceleratore non abbia un perno che non ti faccia scendere sotto i 52 km/h malgrado il limite di 50km/h (intendo che in alcuni casi, per il peso, e quasi impossibile non violare la norma) La mia critica può esser considerata una sorta di " chi e' causa del suo mal...". D altro canto e' giusto che i servizi di autovelox siano di prevenzione, ma non e' obbligatoria la presenza della pattuglia. E' obbligatorio invece che la presenza del rivelatore sia segnalata. Questo e' quanto posso dirti per rispondere cortesemente alla tua domanda. Per il resto, consentimi di rimanere della mia opinione. Posso condividere la "redicolaggine" di alcuni limiti di velocità se rapportati ad alcune strade, ma non condivido alcuni tipi di giustificazioni. Sempre con amicizia (ricorda che il mondo e' bello perché e' vario e non tutti la pensano allo stesso modo) DinoRE (ratta)

Modificato da Rattapruscé il 28/04/2011 alle 01:48:31
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/04/2011 alle: 09:35:19
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 28/04/2011  01:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>caro ratta...sbagli tutto...io, non me la prendo assolutamente, la mia è una semplice considerazione su ciò che hai scritto...non devi spiegare a me, se eri "fuoripeso" magari, sapendo di esserlo e quindi doppiamente colpevole. Comunque, allego la sentenza della Corte di Cassazione, come vedi, non dico corbellerie e gli autovelox sono dei veri e propri Bancomat per i Comuni (LONATO ha incassato più di 1.500.000 euro, nel 2010 e non ho trovato 10/20.000 euro per fare una piazzola per fermare i mezzi, lasciando che questi affrontino una galleria pericolosa e SEMPRE BAGNATA, per il solo fatto di non averli rispettati) questo E' COSI' DIFFICILE DA CAPIRE? In questi giorni, altri automobilisti e motociclisti, percorreranno la stessa galleria senza essere fermati...rischiando la propria vita PER NON AVER VISTO I CARTELLI...è ammissibile questo? ciao, tu abbassa pure la testa, io no e ricorrerò al giudice di Pace. SIA PER TE CHE PER IPPOCAMPO ...allego ...News AUTOVELOX: NO MULTA SENZA AGENTI mercoledì 20 aprile 2011 Con l'ordinanza 7785/2011, depositata il 5 aprile scorso, la II sezione civile della Cassazione ha ribadito l'annullamento di una multa per eccesso di velocità rilevata da un autovelox, nel caso di assenza dell'agente accertatore. La decisione è arrivata in seguito al respingimento del ricorso di un Comune nei confronti di un automobilista multato per eccesso di velocità e fotografato dal rilevatore. La gestione degli apparecchi di rilevamento, però, era stata appaltata dal Comune a una ditta privata con l'assicurazione che la supervisione sarebbe stata della polizia municipale. La dichiarazione, però, non ha convinto piazza Cavour, dal momento che all'interno del verbale di accertamento non emergeva che il rilevamento avveniva ad opera di un agente di polizia stradale, unico abilitato all'accertamento. (fonte: Il Sole 24 Ore Trasporti)
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/04/2011 alle: 11:01:13
Forse non ci siamo capiti. cito: " la mia è una semplice considerazione su ciò che hai scritto" - no, la tua è una presunzione, tra l'altro sbagliata. Se mi rileggi, ti sto dando ragione per la questione autovelox, quello che mi ha fatto storcere il naso, è la giustificazione "ero sovrappensiero..." che secondo me non è una giustificazione. Ribadisco l'autovelox deve essere segnalato (cassazione sentenza n. 11131/2009)e, per gli apparati fissi omologati non è necessaria la presenza della pattuglia (articolo 201, comma 1-ter, del codice della strada); Nel caso da te specificato, il titolo è fuorviante: La mancanza del vigile è stata determinante poiche l'apparato è stato installato da ditta privata e non è stato specificato adeguatamente che "l'elaborazione" delle rilevazioni veniva fatta da un agente della municipale" (e probabilmente non era cosi) Pertanto, visto che non era determinabile con chiarezza era l'accertatore, era necessaria la presenza di un agente sul posto. Se guardi la sentenza originale e non l'articolo di giornale, lo vedrai. Lo dico per te, che sicuramente sarai piu informato di me sulla situazione specifica di quell'autovelox. Se vi sono dei precedenti, sull'illegittimita dell'apparecchio procedi pure al ricorso ma non lo fare solo per una questione di principio. Ripeto io sono daccordissimo con te sulla funzione dell'autovelox che DEVE essere di prevenzione e NON di repressione; è per quello che ti ho chiesto se era adeguatamente segnalato. mi stupisce questa tua frase "...lasciando che questi affrontino una galleria pericolosa e SEMPRE BAGNATA, per il solo fatto di non averli rispettati) questo E' COSI' DIFFICILE DA CAPIRE? In questi giorni, altri automobilisti e motociclisti, percorreranno la stessa galleria senza essere fermati...rischiando la propria vita PER NON AVER VISTO I CARTELLI...è ammissibile questo?" Ma che ragionamento è? "SOLO PER IL FATTO DI NON AVERLI RISPETTATI" sarò daccordo con te se mi risponderai che cartelli sono nascosti alla vista, allora ti do pienamente ragione (anche io sono motociclista), ma se sono ben visibili non è una scusa ammissibile! ma pensa se applico lo stesso ragionamento ad un semaforo o a una croce di sant'Andrea "..solo per non aver rispettato (o visto) il rosso (e non c'era la pattuglia a fermarmi) mi sono ammazzato e ho centrato un pick up... daii!

Modificato da Rattapruscé il 28/04/2011 alle 11:04:38
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/04/2011 alle: 12:09:29
Mi permetto di ribadire una cosa: le regole vanno rispettate da tutti, rispettare i limiti come i comuni DEVONO rispettare le norme sulle segnalazioni posizionamento ecc su un piano di perfetta parità. Può capitare chiunque di non rispettare di poco un limite assurdamente basso non per distrazione (non ho visto il cartello), ma semplicemente perchè guidando si tende a guardare la strada e non fissare costantemente il tachimetro, cosa che può essere altrettanto pericolosa. Molte auto e camper moderni hanno sistemi che consentono di avvisare automaticamente il superamento di certe velocità, ma l'uso fuori dalle autostrade e spesso anche in queste (A 12 zona Genova) è reso inutilizzabile dalle variazioni continue dei limiti stessi. Certo è più facile anzichè spendere per impermeabilizzare una galleria mettere il limite 50 su una superstrada e riscuotere con gli autovelox. Se potessero i Comuni vieterebbero l'uso del tachimetro perchè consente di evitare le multe per eccesso di velocità.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/04/2011 alle: 14:24:25
Se può essere di aiuto ecco una scheda riassuntiva delle multe che vengono - verrebbero - di fatto sono state oggetto di annullamento per il non rispetto delle condizioni e normative attualmente in vigore.

http://www.diritto24.ilsole24or...

Spero che possa essere di aiuto. Cordiali saluti. Max.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/04/2011 alle: 14:53:15
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 28/04/2011  14:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Maxim, l'articolo è chiaro e veritiero (riporta infatti anche la fattispece segnalata dall'amico banacoa, però correttamente illustrata) Saluti; DinoRE (Ratta)
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 29/04/2011 alle: 03:09:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/04/2011  02:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è in discussione se banacoa conosca il CdS meglio o peggio delle FF.OO.. Cos' come non è in discussione che anche le citate FF.OO. sbaglino. In tali casi, però, come ne rispondono i colleghi così ne dovrebbero rispondere gli utenti. Le "giustificazioni" non sono ammissibili sia per chi superi i limiti di velocità, sia per chi sanzioni senza rispettare le norme.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 29/04/2011 alle: 03:42:09
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/04/2011  20:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ragionamento sarebbe valido se in Italia le violazioni al CdS fossero eccezioni (magari anche dovute alla distrazione). Visto però che le infrazioni sono la regola è inutile che ci prendiamo in giro. Per "prevenire" occorrerebbe che ci fosse una pattuglia ogni 500 metri così si eviterebbe che il "trasgressore" si rimetta a correre subito dopo essersi allontanato dalla pattuglia... cmq, il fatto non è che tu non dovevi prendere la multa perchè la pattuglia ti segnalava il velox ma che tu non avresti dovuto superare i limiti

Modificato da ippocampo2009 il 29/04/2011 alle 03:43:49
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 29/04/2011 alle: 09:31:56
Ippo... le 3 di notte!!![:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link