CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Prime reazioni alla circ. Mininter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 01/04/2008 alle: 15:35:19
Sul QN di oggi è riportato quanto deciso dall'amministrazione comunale di Carrara. Non essendo un amante del "copia-incolla" vi riporto un sunto dell'articolo. << Si pensa di risolvere il problema della difficile convivenza tra turisti stanziali e turisti itineranti permettendo alle autocaravan la sosta in determinate zone e in numero limitato di due, massimo tre per volta (per evitare carovane e assembramenti, sporcizia e fenomeni di bivacchismo...) dalle 08 alle 20. E dalle 20 alle 08..? Semplice: in campeggio! L'ordinanza sarà sottoposta al vaglio del Ministero dei Trasporti per la sua compatibilità col CdS, ma se dovesse essere approvata sarebbe una prima forma di sperimentazione per conciliare da una parte una doverosa accoglienza e dall'altra di ovviare alle proteste di chi non sopporta roulettes (?) e caravan. >> Mi viene da piangere...[:(] Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/04/2008 alle: 16:35:39
Vedremo cosa succedera' Cmq a parer mio (ma non solo...) e' illegittimo (oserei dire incostituzionale) obbligare la sosta ai camper di notte (cosi' come anche di giorno) nei camping. Il camper in base all'attuale normativa puo' e deve poter sostare cosi' come una autovettura, sia di giorno sia di notte (e non solo a pagamento ma bensi' anche gratuitamente). Che invece si faccia rispettare (sempre cosi' come previsto dall'attuale normativa) il 185 CdS e che si sanzioni singolarmente chi lo infrange (uso di spazi esterni il camper quali tendalino, tavolini e sedie, barbeque; "scarico selvaggio") Ciao, Ivano. PS: se una amministrazione comunale si puo' permettere di dire e peggio fare siffatte castronerie, io se diventero' sindaco emettero' un'ordinanza che vieta il passeggio per la via principale a tutti coloro che hanno la barba piu' lunga di 2 gg [:o)]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 01/04/2008 alle 16:38:58
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 01/04/2008 alle: 16:49:17
se questo è il meglio che un'amministrazione comunale riesce a inventare cè proprio da piangere....due o tre camper alla volta e di notte in campeggio....e come mi ci portano, con la scorta? e il campeggio accetta gente che arriva alle 20 ed esce alle 8 di mattina? si tiene le piazzole libere? e quando i campeggi sono chiusi che facciamo? già immagino la marea di ricorsi.... ciao Valerio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 01/04/2008 alle: 17:17:17
So che sul forum c'è chi scrive con molta cognizione di causa su questo argomento. Mi limito soltanto ad esprimere la mia idea: noi camperisti stiamo aumentando e, purtroppo, siamo antipatici a molti. Ritengo che il codice della strada non sia l'unica norma che regola la sosta dei nostri mezzi. Immagino ci siano le norme sull'ordine pubblico e sull'igiene, tanto per rimanere in tema di legislazione nazionale, poi le norme regionali, fino ad arrivare alle ordinanze dei sindaci. Se nel comune tal dei tali c'è la lobby dei contrari all'autocaravan vuoi per motivi economici vuoi per semplice antipatia, dobbiamo metterci il cuore in pace: evitiamo quel comune.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/04/2008 alle: 17:36:19
quote:Originally posted by chorus
So che sul forum c'è chi scrive con molta cognizione di causa su questo argomento. Mi limito soltanto ad esprimere la mia idea: noi camperisti stiamo aumentando e, purtroppo, siamo antipatici a molti. Ritengo che il codice della strada non sia l'unica norma che regola la sosta dei nostri mezzi. Immagino ci siano le norme sull'ordine pubblico e sull'igiene, tanto per rimanere in tema di legislazione nazionale, poi le norme regionali, fino ad arrivare alle ordinanze dei sindaci. Se nel comune tal dei tali c'è la lobby dei contrari all'autocaravan vuoi per motivi economici vuoi per semplice antipatia, dobbiamo metterci il cuore in pace: evitiamo quel comune. >
> Ci sono delle leggi che vanno rispettate, e se/quando non rispettate si deve provvedere a sanzionare SINGOLARMENTE eventuali infrazioni (anche questo previsto dalla vigente normativa) tra cui p.e. l'art. 185 CdS. E non si deve (non si puo', si veda circ Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 anche discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) emettere divieti di circolazione/sosta solo per camper se non non correttamente/suff. motivati (e p.e. le motivazioni "salvaguardia dell'igiene e salute pubblica", "ordine pubblico" NON sono valide/suff). E devono esistere anche parcheggi per camper (e non solo a pagamento ma bensi' anche gratuiti) cosi' come per le autovetture. E le eventuali lobbies (magari dei contrari all'autocaravan, PEGGIO se per motivi economici) devono attenersi alla vigente normativa. Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 01/04/2008 alle 17:45:42
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 01/04/2008 alle: 17:58:30
quote:Originally posted by IvanoPP
So che sul forum c'è chi scrive con molta cognizione di causa su questo argomento. Mi limito soltanto ad esprimere la mia idea: noi camperisti stiamo aumentando e, purtroppo, siamo antipatici a molti. Ritengo che il codice della strada non sia l'unica norma che regola la sosta dei nostri mezzi. Immagino ci siano le norme sull'ordine pubblico e sull'igiene, tanto per rimanere in tema di legislazione nazionale, poi le norme regionali, fino ad arrivare alle ordinanze dei sindaci. Se nel comune tal dei tali c'è la lobby dei contrari all'autocaravan vuoi per motivi economici vuoi per semplice antipatia, dobbiamo metterci il cuore in pace: evitiamo quel comune. >
> Ci sono delle leggi che vanno rispettate, e se/quando non rispettate si deve provvedere a sanzionare SINGOLARMENTE eventuali infrazioni (anche questo previsto dalla vigente normativa) tra cui p.e. l'art. 185 CdS. E non si deve (non si puo', si veda circ Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 anche discussa in questo forum in

) emettere divieti di circolazione/sosta solo per camper se non non correttamente/suff. motivati (e p.e. le motivazioni "salvaguardia dell'igiene e salute pubblica", "ordine pubblico" NON sono valide/suff). E devono esistere anche parcheggi per camper (e non solo a pagamento ma bensi' anche gratuiti) cosi' come per le autovetture. E le eventuali lobbies (magari dei contrari all'autocaravan, PEGGIO se per motivi economici) devono attenersi alla vigente normativa. Ciao, Ivano.id="blue">
>
> Se la memoria non mi inganna, in Italia ci sono 200 mila camper che, moltiplicato 3, danno 600 mila persone. Un tale numero di persone che peso può avere? Non vorrei che il nostro peso sia inferiore a quella parte di opinione pubblica a noi contraria. Tu chiedi un maggior numero di parcheggi gratuiti: ma quale orecchio di pubblico amministratore può sentire questa tua (ma anche mia) richiesta?
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 01/04/2008 alle: 18:16:36
E' una "brutta data" per inserire una notizia del genere..... Ciao Frank
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/04/2008 alle: 18:49:53

>
> Se la memoria non mi inganna, in Italia ci sono 200 mila camper che, moltiplicato 3, danno 600 mila persone. Un tale numero di persone che peso può avere? Non vorrei che il nostro peso sia inferiore a quella parte di opinione pubblica a noi contraria. Tu chiedi un maggior numero di parcheggi gratuiti: ma quale orecchio di pubblico amministratore può sentire questa tua (ma anche mia) richiesta?
>
> Ma stai scherzando, vero ? Ripeto, la legge e' uguale per tutti e deve essere rispettata da tutti , anche dalle "POTENTI" LOBBIES [:(!] Ciao, Ivano. PS: non sono io che chiedo un maggior numero di parcheggi gratuiti , e' la vigente normativa che stabilisce che laddove ci sono parcheggi a pagamento nelle imediate vicinanze ce ne devono essere anche di gratuiti (per le autovetture e quindi anche per i camper), vedi ricorso vinto nel 2006 contro il comune di Quartu S. Elena (CA)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 01/04/2008 alle 18:54:14
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 01/04/2008 alle: 21:51:00
quote:Originally posted by Frank
E' una "brutta data" per inserire una notizia del genere..... Ciao Frank >
> Magari...! No Frank. Non è un "pesce d'aprile", purtroppo...[:(] Comunque, se queste trovate sono quanto di meglio riescono a partorire le menti eccelse di consulenza del sindaco, significa che, per ora almeno, non sanno proprio quali escamotage trarre dal cilindro. Ora, anch'io penso che il Mintras non darà il nulla osta per la delibera così come proposta in quanto contraria alle comunicazioni da loro inviate più volte. Però dimostra che i comuni non intendono accettare il dettato della circolare in oggetto. Speriamo che questo non porti a un ulteriore nascere di fantasiose giustificazioni ai divieti...[:(][:(!] Però, il colpo lo hanno accusato! [}:)][}:)][}:)] Ciao
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 03/04/2008 alle: 19:56:39
il risultato è questo. https://www.camperonline.it/for...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:02:47
quote:Originally posted by gimacc51
il risultato è questo. https://www.camperonline.it/for... >
> No. Quello non è "il risultato" ma "la causa" dei vari interventi e dei vari esposti nelle varie sedi tra cui il Mintrasporti e il Mininterno. E saranno proprio quelli i divieti che spariranno ( ...o perlomeno dovrebbero sparire! ) in quanto privi di reali motivazioni. Il divieto di cui parli è lì da due anni, e non è mai stato rispettato: talmente assurdo da scoraggiare anche i vv.uu. dall'essere fiscali...[:(] Ciao
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 04/04/2008 alle: 13:57:10
riferendomi a questo divieto assurdo, ho letto che è stato messo già da tempo (quindi prima della circolare) ora mi domando "ma se il comune (sindaco) non provvede alla rimozione, si potrebbe configurare il reato di abuso di ufficio?" grazie.[:)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 16:35:03
quote:Originally posted by gimacc51
riferendomi a questo divieto assurdo, ho letto che è stato messo già da tempo (quindi prima della circolare) ora mi domando "ma se il comune (sindaco) non provvede alla rimozione, si potrebbe configurare il reato di abuso di ufficio?" grazie.[:)] >
> Nella direttiva del Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 si legge (tra altre cose) che : "...Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro..."id="black"> Inoltre gia' la precedente "Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP" (Gazzetta Ufficiale n. 301 del 28 dicembre 2000) indicava che “Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini”id="black"> Cmq, a parer mio, direi che per il singolo cittadino diventa alquanto "difficoltoso" addentrarsi in tali argomentazioni da "castello kafkiano" e riuscire a far condannare un sindaco per abuso d'ufficio e/o eccesso di potere... io personalmente mi "accontento" di presentare ricorso e cercare di vincerlo (cosi' come mi e' successo !) e se cosi' facessero in tanti probabilmente la situazione cambierebbe diametralmente (vedasi p.e. ricorsi contro T-RED) Ciao, Ivano.id="blue">
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 07/04/2008 alle: 19:34:18
sono perfettamente d'accordo con Ivano, non vale certo la pena sporgere denuncie per questi (abusi?). ma se tra noi ci fosse qualche avvocato che ha tempo e voglia di mettere sull'attenti qualche amministrazione comunale.....[:D][;)] un saluto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 22:56:03
Dipende dall'avvocato che trovi (se e' pro-camperista o anti-camperista) [:o)] Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 08/04/2008 alle 10:17:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31245
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:41:01
Dipende dall'avvocato che trovi (se e' pro-camperista o anti-camperista) [:o)] Ciao, Ivano.id="blue"> >
> A mio avviso la legge in quanto tale è solo un aspetto del problema. Il fatto vero è che in certi posti NON SI E' DESIDERATI. Francamente non ho nessuna voglia di forzare le ordinanze comunali illegittime per poi passar il mio tempo a fare ricorsi. Ma scusate, se uno fa 10 gg in toscana, girando, quanti ricorsi dovrebbe fare ? E poi, calcolando le possibili interpretazioni fantasiose del diritto, , con quale percentuali penso di poter vincere ? Insomma, a mio avviso è meglio cercare di andare dove si è graditi. Inoltre, dovremmo cercare di prevenire i problemi prima che vengano fuori ondate di ordinanze e leggi strane, che magari come al solito buttano via l'acqua col bambino. Girando per le città mi pare che il problema dei parcheggia sia davvero un'emergenza. Se si pensa che il camper al momento attuale rischia di diventare se va bene il terzo veicolo familiare, e tutti lasciati per strada, mi pare ovvia che non sia una situazione sostenibile. Premetto che NON sono un rimessatore, ma a mio avviso rimessare il camper in un'area propria o privata è una questione di civiltà. Al di la delle leggi. (cosa c'entra direte voi ? Beh, un divieto di parcheggio anche illegittimo fatto per l'esasperazione di troppi mezzi parcheggiati stanziali si riflette anche sui viaggianti ...)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:29:51
quote:Originally posted by dani1967
A mio avviso la legge in quanto tale è solo un aspetto del problema. Il fatto vero è che in certi posti NON SI E' DESIDERATI. Francamente non ho nessuna voglia di forzare le ordinanze comunali illegittime per poi passar il mio tempo a fare ricorsi. Ma scusate, se uno fa 10 gg in toscana, girando, quanti ricorsi dovrebbe fare ? E poi, calcolando le possibili interpretazioni fantasiose del diritto, , con quale percentuali penso di poter vincere ? Insomma, a mio avviso è meglio cercare di andare dove si è graditi. Inoltre, dovremmo cercare di prevenire i problemi prima che vengano fuori ondate di ordinanze e leggi strane, che magari come al solito buttano via l'acqua col bambino. Girando per le città mi pare che il problema dei parcheggia sia davvero un'emergenza. Se si pensa che il camper al momento attuale rischia di diventare se va bene il terzo veicolo familiare, e tutti lasciati per strada, mi pare ovvia che non sia una situazione sostenibile. Premetto che NON sono un rimessatore, ma a mio avviso rimessare il camper in un'area propria o privata è una questione di civiltà. Al di la delle leggi. (cosa c'entra direte voi ? Beh, un divieto di parcheggio anche illegittimo fatto per l'esasperazione di troppi mezzi parcheggiati stanziali si riflette anche sui viaggianti ...) >
> Il dato di fatto pero' e' che ai camper (a differenza delle autovetture) in moltissimi casi non e' "concesso" (illegittimamente) di sostare (e a volte nemmeno di circolare). Per quanto riguarda i tanti ricorsi (considerati i tanti divieti) che si dovrebbero fare hai ragione in quanto ognuno fa un po' quello che meglio crede ("boicottare" i comuni anti-camperisti oppure fare ricorso e se questi fossero tanti, vedi T-RED, forse/probabilmente qualcosa cambierebbe). Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link