CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Probabile concorso di colpa in incidente.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 08:42:25
Tizio veniva dalla via A, strada cittadina su due carreggiate più parcheggi a spina di pesce, arriva alla grande rotatoria su cui si affacciano nell'ordine le vie B, C e D, tutte disposte classicamente a 90° sulla rotonda. C'è traffico intenso, per cui Tizio si deve fermare, fare un pò di fila, finalmente arriva sempre lungo la via A, sulla carreggiata di destra, al segnale di "dare la precedenza" (triangolo bianco con bordo rosso con punta rivolta verso il basso) e relativa chiarissima segnaletica a terra. Si ferma, fà scorrere le auto che avevano già impegnato la rotatoria, dopodiche impegna lui stesso la rotatoria, passa davanti alla via B e con freccia alzata a sinistra, procede lentamente per andare sulla via D (il nav sat "uscire alla terza uscita". Dunque velocità moderatissima, quasi da fermo, ruote girate sulla sinistra, procede per la via D che si pone a sinistra della via A. Arriva da dietro Caio che senza alcuna traccia di frenata, ma più probabilmente in piena accellerazione, e piomba sllo sportello post sx di Tizio distrggendolo con l'angolo anteriore destro della sua vettura (di Caio). Ai vigili intervenuti a rilevare la posizione delle auto, Caio riferisce che Tizio gli avrebbe tagliato la strada , che lui stava procedendo diritto (ricordo che siamo in piena rotatoria, entrambe le auto) per la via C (proseguimento ideale diritto della via A) che guardava davanti, ma non ha potutto fare niente per evitare di travolgere la vettura di Tizio. Tizio ai vigili ha riferito quanto sopra descritto, con la nota che si è sentito tamponato sul proprio sportello post sinistro dal frontale anteriore destro di Caio. Ognuno se ne è andato convinto di avere ragione, fra 30 giorni sarà disponibile il verbale redatto dai vigili. Il danno sullo sportello è molto pesante, ora lo sportelo non s'apre più, probabilmente sarà da sostituire. caio invece sull'anteriore destro ha un piccolo bozzo sul passaruota e il paraurti di vecchia gomma grigia ammaccatto ma non da sostituire. I vigili hanno spiegato che saranno le due assicurazioni che decideranno chi ha colpa ... [?] ma non riesco a capire come due controparti possano trovare un accordo che avrà consegunenze economiche?! Consigli? Intanto immagino che Tizio debba avvisare la propria assicurazione che l'incidente c'è stato e poi, visto che non è stato firmato alcun CID, procedere per la richiesta di risarcimento danni all'assicurazione di Caio che, sicuramente, procederà nella stessa maniera. e poi? che succede?
15
krumpendorf
krumpendorf
07/01/2010 83
Inserito il 18/06/2010 alle: 08:49:03
non ho capito bene la dinamica pero' posso dirti che sia tizio che caio devono fare dununcia alla propria assicurazione se tutti e due come ho capito vogliono avere ragione le Compgnie di Assicurazione apriranno due sinistri attivi incaricheranno un perito per visionare il mezzo del proprio assicurato e un accertatore che andra' a leggere il verbale,con l'introduzione dell'indennizzo diretto (bersani) non si fa piu' richiesta danni se ci sono due veicoli coinvolti e se non vi sono danni e/o lesioni ingenti saranno i vigili-polizia che stabiliranno chi ha ragione
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 18/06/2010 alle: 09:01:53
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 18/06/2010  08:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In assenza di CAI firmata da entrambi, la tua compagnia apre un sinistro Monofirma. Il perito valuta i danni e consegna tutto alla Compagnia dove c'e' un Liquidatore che con la perizia e le foto e il verbale dei Vigili stabilisce quanto liquidare. Se ci sono testimoni ti conviene far avere al Liquidatore anche le testimonianze. A volte poi viene richiesta la Perizia di Riscontro, ovvero la perizia sull'altro mezzo per capire la dinamica vedendo i punti d'urto. Se non si arriva ad un punto fermo, viene fatta una perizia cinetica e alle brutte una causa. Ma non credo sia il tuo caso, da quando hanno istituito le rotonde questi tipi di incidenti sono all'ordine del giorno. Un'attento Liquidatore vedendo i punti di urto capisce la dinamica. Lety
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 10:57:52
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 18/06/2010  09:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il "liquidatore" è una persona terza, oltre le due assicurazioni? l'uff. sinistri della mia assicurazione mi dice che se avessi avuto la firma anche dell'altro conducente sarei stato rimborsato entro 30 giorni, invece così con CID A FIRMA SINGOLA, entro 60 giorni certo se non l'ha voluto firmare subito dopo l'incidente, non credo lo voglia firmare adesso... e se dovesse uscire il "concorso di colpa"? cosa succede? io (Tizio) (macchina di 1 anno) penso di avere min 1500 euro di danni, lui (Caio) su macchina vecchia di 8 anni ne avrà max 200 euro se il liquidatore dispone/decide per un concorso al 50% a testa... che succede? il bonus/malus scatta ad entrambi, io vengo risarcito per 750 euro e lui per 100?
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 18/06/2010 alle: 11:08:43
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 18/06/2010  10:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il liquidatore e' della tua compagnia in questo caso perche' non avendo la Cai firmata da entrambi viene aperto come Firma singola con 60 giorni di tempo per la liquidazione. Sul bonus/malus non so dirti se scatta oppure no. Si' se c'e' un concorso di colpa ognuno viene risarcito in base alla percentuale. Lety
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 11:20:14
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 18/06/2010  11:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo che io ho un danno enorme e lui no... e non essendoci accordo sulla responsabilità dell'incidente dobbiamo necessariamente istruire tutto presso le assicurazioni e vedere come va a finire.. non ci sono testimoni, cmq i vigili hanno visto le macchine come si sono fermate dopo il botto il concetto che io abbia tagliato la strada a caio... su una rotatoria si gira, è fatta apposta gli avessi tagliato la strada su un rettilineo, così senza motivo... ok, avrei capito la sorpresa di vedersi una macchina per traverso all'improvviso, ok ma su una rotatoria ci si immette perch si vuole poi scegliere una delle 3 strade che ci si affacciano... è da presumere che si possa/debba voler "girare" appunto in una rotatoria ripeto qui le riflessioni di un agente che ovviamente condivido ma poi ... non guardi dove metti li muso della macchina? nessuna traccia di frenata e sedicente sorpresa di trovarsi davanti uno sportello post sx... [8)]
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 18/06/2010 alle: 11:30:24
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 18/06/2010  11:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio quando verra' il Perito di ribadire la dinamica e di farlo presente nella relazione che inviera' alla Compagnia e quindi al Liquidatore che comunque c'e' il verbale delle Autorita'. Cio' fara' si' che in fase di liquidazione venga preso in cosiderazione.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 11:34:12
ora me la sono fatta un'idea di come può essere successo: Caio, dato il traffico intenso, guardava alla sua destra per vedere se le macchine che avevano il dare precedenza si fermavano oppure no, con la testa e lo sguardo ben rivolto alla sua destra CONTESTUALMENTE procedeva in avanti senza guardare dove stava per mettere le ruote che poi hano cozzato contro il sport post sx, probabilmente perchè stava dando per scontato che io andassi diritto per la via C anzichè continuare a percorrere la rotatoria per raggiungere la via D
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/06/2010 alle: 11:43:00
ciao baloo1, il codice civile all'art. 2054 prevede per gli incidenti stradali sempre e comunque il concorso di colpa al 50% se le parti non riescono a dimostrare di non avere responsabilità nell'averlo causato. Se le cose sono poco chiare hai diritto di rivolgerti ad un perito che stabilisca la dinamica dell'incidente. Chi ha ragione e chi no può in estrema istanza deciderlo solo un giudice. Prima di arrivare in giudizio però c'è il passaggio del perito. L'altra parte in caso assumerà il suo, solitamente si trova un accordo che può prevedere un concorso di colpa con percentuali diverse tra le due parti. Le spese peritali sono considerate danni indiretti dell'incidente stradale e quindi vengono anch'esse pagate dall'assicurazione chiaramente per la percentuale che ti spetta. Quindi se alla fine di tutto il procedimento viene fuori che tu hai comunque un 20% di colpa nell'aver causato l'incidente, ti rimarranno a carico il 20% delle spese di riparazione e del perito. È importante che vi siano documenti, foto fatte dopo l'incidente e ai mezzi coinvolti e i rilievi delle forze dell'ordine intervenute ed eventualmente delle testimonianze. Il liquidatore non è terzo, è un dipendente dell'assicurazione che avrà chiaramente ha interesse a pagare il meno possibile. spero di essere stato d'aiuto.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 12:15:52
grazie 1971mb [:)] il danno che ho io è troppo grosso per non esperire la via del risarcimento nell'eventualità io non condivida la decisione del perito in un'eventuale concorso di colpa, posso sempre chiedere che venga conivolto un giudice per decidere? voglio chedere al mio carrozziere di fiducia se ha (credo di si) un ufficio legale che si possa far carico di queste beghe, fastidiosissime per me giusto una piccola breve nota: per un danno subito, un perito mi disse a voce che non era previsto risrcimento, detto a voce diedi l'incarico al mio legale, dopo qualche mese ho preso l'assegno del risracimento cosa dovrei andare a dire al perito che, a voce, m'aveva detto che non era previsto alcun risarcimento? [}:)] ecco, qusti comportamenti sedicenti furbastri mi irritano tantissimo
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/06/2010 alle: 12:55:05
concordo che purtroppo sono questioni molto fastidiose. Il problema è anche dato dal fatto che non tutti i periti assicurativi sono anche in grado di ricostruire la dinamica di un incidente

www.asais.it

è il sito che ti può aiutare a trovare nella tua zona un perito ricostruttore, certo possono essercene anche altri non iscritti a questa associazione. Se dai tutto all'avvocato questi probabilmente non farà altro che affidarsi ad un perito in quanto materia squisitamente tecnica che gli avvocati non "masticano". saluti
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 18/06/2010 alle: 13:28:41
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 18/06/2010  12:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non per contraddirti... ma il perito viene assegnato dalla Compagnia.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/06/2010 alle: 13:44:02
dunque, forse dobbiamo fare delle distinzioni, un conto è il perito che deve valutare l'entità del danno che viene nominato dall'assicurazione, un conto è il perito che stabilisce la dinamica dell'incidente e comunque in entrambi i casi ogni parte ha il diritto di prendersi il proprio perito. l'assicurazione non necessariamente ha gli stessi interessi da difendere rispetto all'automobilista.
15
rossa66
rossa66
25/03/2010 132
Inserito il 18/06/2010 alle: 13:52:11
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 18/06/2010  13:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PER la valutazione del danno il perito viene incaricato dalla Compagnia in quanto ogni compagnia ha i suoi periti, il cui compito non e' altro che quello di valutare il danno e di relazionare alla compagnia stessa. Il perito e' un professionista, viene pagato a relazione tecnica non in base all'ammontare del danno.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/06/2010 alle: 15:20:28
non ho affermato nulla in merito al pagmento del perito ho solo detto che ogni parte ha il diritto di assumere il proprio perito in quanto assicurazione e automobilisti in quanto non hanno gli stessi interessi. ma non credo sia il caso di sollevare qui questioni di questo tipo. saluti, Marco
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 18/06/2010 alle: 17:02:33
Ciao, scusa ma di quante corsie era la rotonda? se era di 2 corsie ognuno deve stare nella propria e non stringere o allargare la curva. se era di 1 mi sembra che sia vietato sorpassare in rotonda. comunque io ho preso un concorso di colpa anche se sono stato speronato da un motorino che era passato col rosso e il conducente guardava indietro per salutare la madre che era ferma in auto allo stesso semaforo rosso, l'ho visto arrivare sul mio cofano diritto e in piena accelerazione. per fortuna non è morto nessuno perchè il motorino non essendo truccato poteva andare solo piano e io ero appena ripartito col verde. Infine sul giudizio del liquidatore peseranno anche eventuali multe. i vigili non mi sembra che siano obbligati ad emetterle immediatamente Ciao

Modificato da mad marco il 18/06/2010 alle 17:10:40
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 18/06/2010 alle: 18:09:19
quote:Risposta al messaggio di krumpendorf inserito in data 18/06/2010  08:49:03 saranno i vigili-polizia che stabiliranno chi ha ragione [1]id="red"> >
>
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 18/06/2010 17:02:33 Infine sul giudizio del liquidatore peseranno anche eventuali multe.[2]id="red"> i vigili non mi sembra che siano obbligati ad emetterle immediatamente [3]id="red"> >
> [1]id="red"> le FF.OO. sono incaricate a svolgere l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la rilevazione degli incidenti stradali. Ma non sono competenti a stabilire chi ha ragione o torto. [2]id="red"> Concordo. Spesso le "multe" influiscono sul giudizio del liquidatore. [3]id="red"> Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediataid="red">, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore....id="green">id="size1"> La ricostruzione della dinamica effettuata "a boccie ferme" successivamente negli uffici degli agenti accertatori, costituisce uno dei validi motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata.
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 18/06/2010 alle: 18:58:44
Premesso che la maggior parte delle rotonde dette alla "francese"sono a mio avviso fuori norma,quando poi è a una sola corsia è peggio, nel mio caso accadutomi un anno fa io stavo percorrendo la rotonda un altro che aveva bruciato il rosso precedente voleva sorpassarmi sulla destra ma nella senonda uscita che entrambi volevamo imboccare ci siamo toccati! morale anche dopo l'intervento dei vigili,l'elevazione della multa nei confronti dell'altro...l'assicurazione ha dato il 50% ad entranbi,la mia mi ha risarcito metà del danno senza aumentarmi il malus.allora mi chiedo è consentito il sorpasso nelle rotonde? P.S. in francia prima della rotonda c'è una canalizzazione che non consente di arrivare in due allo stop per poi vedere chi ha più cavalli alla ripartenza.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:30:32
quote:

Originally posted by baloo1

... Caio riferisce che Tizio gli avrebbe tagliato la strada, che lui [Caio] stava procedendo diritto (ricordo che siamo in piena rotatoria, entrambe le auto) per la via C (proseguimento ideale diritto della via A) ...>
> L'argomento "rotatorie" e' diffusamente trattato nei 'topic':

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

con la citazione delle pertinenti fonti normative. Su qualunque rotatoria in Italia la circolazione deve essere organizzata sempre su un'unica corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento)id="green">, nel rispetto del primo comma dell'art. 143 CdS, evidentemente inosservato da Caio che si e' presentato dopo Tizio al tèrmine della via A.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/06/2010 alle: 00:38:16
purtroppo questo e' un progetto di rotatoria in Friuli questa invece e' una rotatoria a Pescara Sono da ritenere irregolari tutte le rotonde (paradossalmente centinaia in tutta Italia) al cui interno vengono disegnate strisce tratteggiate per delimitare due corsie di marcia. Un esempio da "manuale", è la rotonda di piazza Oderico da Pordenone a Roma (in prossimità della sede della Regione Lazio)!!. L'ente che ha realizzato una rotatoria irregolare potrebbe essere chiamato a rispondere per "corresponsabilità" in caso di incidente [}:)] Buoni km a tutti Giordano
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 19/06/2010 alle: 11:07:15
Io ho preso la patente 25 anni fa, non so se sono cambiate le leggi ma non credo. Se Caio ha tamponato Tizio sulla sinistra significa che lo stava sorpassando a sinistra. In rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra. Questo molti non lo sanno. Probabilmente il torto di Tizio è di essere stato a destra pur dovendo proseguire rimanendo ancora in rotatoria; in questo modo Caio ha pensato di sorpassare a sinistra commettendo a sua volta un'infrazione. Forse sì, è un concorso di colpa. giocanta-moglie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link