quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 18/06/2010 08:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In assenza di CAI firmata da entrambi, la tua compagnia apre un sinistro Monofirma. Il perito valuta i danni e consegna tutto alla Compagnia dove c'e' un Liquidatore che con la perizia e le foto e il verbale dei Vigili stabilisce quanto liquidare. Se ci sono testimoni ti conviene far avere al Liquidatore anche le testimonianze. A volte poi viene richiesta la Perizia di Riscontro, ovvero la perizia sull'altro mezzo per capire la dinamica vedendo i punti d'urto. Se non si arriva ad un punto fermo, viene fatta una perizia cinetica e alle brutte una causa. Ma non credo sia il tuo caso, da quando hanno istituito le rotonde questi tipi di incidenti sono all'ordine del giorno. Un'attento Liquidatore vedendo i punti di urto capisce la dinamica. Lety
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 18/06/2010 09:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il "liquidatore" è una persona terza, oltre le due assicurazioni? l'uff. sinistri della mia assicurazione mi dice che se avessi avuto la firma anche dell'altro conducente sarei stato rimborsato entro 30 giorni, invece così con CID A FIRMA SINGOLA, entro 60 giorni certo se non l'ha voluto firmare subito dopo l'incidente, non credo lo voglia firmare adesso... e se dovesse uscire il "concorso di colpa"? cosa succede? io (Tizio) (macchina di 1 anno) penso di avere min 1500 euro di danni, lui (Caio) su macchina vecchia di 8 anni ne avrà max 200 euro se il liquidatore dispone/decide per un concorso al 50% a testa... che succede? il bonus/malus scatta ad entrambi, io vengo risarcito per 750 euro e lui per 100?
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 18/06/2010 10:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il liquidatore e' della tua compagnia in questo caso perche' non avendo la Cai firmata da entrambi viene aperto come Firma singola con 60 giorni di tempo per la liquidazione. Sul bonus/malus non so dirti se scatta oppure no. Si' se c'e' un concorso di colpa ognuno viene risarcito in base alla percentuale. Lety
quote:Risposta al messaggio di rossa66 inserito in data 18/06/2010 11:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo che io ho un danno enorme e lui no... e non essendoci accordo sulla responsabilità dell'incidente dobbiamo necessariamente istruire tutto presso le assicurazioni e vedere come va a finire.. non ci sono testimoni, cmq i vigili hanno visto le macchine come si sono fermate dopo il botto il concetto che io abbia tagliato la strada a caio... su una rotatoria si gira, è fatta apposta gli avessi tagliato la strada su un rettilineo, così senza motivo... ok, avrei capito la sorpresa di vedersi una macchina per traverso all'improvviso, ok ma su una rotatoria ci si immette perch si vuole poi scegliere una delle 3 strade che ci si affacciano... è da presumere che si possa/debba voler "girare" appunto in una rotatoria ripeto qui le riflessioni di un agente che ovviamente condivido ma poi ... non guardi dove metti li muso della macchina? nessuna traccia di frenata e sedicente sorpresa di trovarsi davanti uno sportello post sx... [8)]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 18/06/2010 11:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio quando verra' il Perito di ribadire la dinamica e di farlo presente nella relazione che inviera' alla Compagnia e quindi al Liquidatore che comunque c'e' il verbale delle Autorita'. Cio' fara' si' che in fase di liquidazione venga preso in cosiderazione.
www.asais.it
è il sito che ti può aiutare a trovare nella tua zona un perito ricostruttore, certo possono essercene anche altri non iscritti a questa associazione. Se dai tutto all'avvocato questi probabilmente non farà altro che affidarsi ad un perito in quanto materia squisitamente tecnica che gli avvocati non "masticano". salutiquote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 18/06/2010 12:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non per contraddirti... ma il perito viene assegnato dalla Compagnia.
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 18/06/2010 13:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PER la valutazione del danno il perito viene incaricato dalla Compagnia in quanto ogni compagnia ha i suoi periti, il cui compito non e' altro che quello di valutare il danno e di relazionare alla compagnia stessa. Il perito e' un professionista, viene pagato a relazione tecnica non in base all'ammontare del danno.
quote:Risposta al messaggio di krumpendorf inserito in data 18/06/2010 08:49:03 saranno i vigili-polizia che stabiliranno chi ha ragione [1]id="red"> >>
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 18/06/2010 17:02:33 Infine sul giudizio del liquidatore peseranno anche eventuali multe.[2]id="red"> i vigili non mi sembra che siano obbligati ad emetterle immediatamente [3]id="red"> >> [1]id="red"> le FF.OO. sono incaricate a svolgere l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la rilevazione degli incidenti stradali. Ma non sono competenti a stabilire chi ha ragione o torto. [2]id="red"> Concordo. Spesso le "multe" influiscono sul giudizio del liquidatore. [3]id="red"> Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediataid="red">, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore....id="green">id="size1"> La ricostruzione della dinamica effettuata "a boccie ferme" successivamente negli uffici degli agenti accertatori, costituisce uno dei validi motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata.
quote:> L'argomento "rotatorie" e' diffusamente trattato nei 'topic':Originally posted by baloo1
... Caio riferisce che Tizio gli avrebbe tagliato la strada, che lui [Caio] stava procedendo diritto (ricordo che siamo in piena rotatoria, entrambe le auto) per la via C (proseguimento ideale diritto della via A) ...>
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
con la citazione delle pertinenti fonti normative. Su qualunque rotatoria in Italia la circolazione deve essere organizzata sempre su un'unica corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento)id="green">, nel rispetto del primo comma dell'art. 143 CdS, evidentemente inosservato da Caio che si e' presentato dopo Tizio al tèrmine della via A.
questa invece e' una rotatoria a Pescara
Sono da ritenere irregolari tutte le rotonde (paradossalmente centinaia in tutta Italia) al cui interno vengono disegnate strisce tratteggiate per delimitare due corsie di marcia. Un esempio da "manuale", è la rotonda di piazza Oderico da Pordenone a Roma (in prossimità della sede della Regione Lazio)!!.
L'ente che ha realizzato una rotatoria irregolare potrebbe essere chiamato a rispondere per "corresponsabilità" in caso di incidente [}:)]
Buoni km a tutti
Giordano