quote:Originally posted by Giocanta In rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra. Questo molti non lo sanno.>> E meno male! Allora, se scrivi: - in rotonda si tiene la sinistra ---> sanzione da euro 38 ad euro 155 (ex art. 143/13 CdS); - e si sorpassa a destra ---> sanzione da euro 74 ad euro 299 (ex art. 148/15 CdS) oltre alla decurtazione-punti sulla patente. La larghezza della sede stradale in rotatoria serve unicamente per facilitare le manovre di immissione/uscita degli autotreni e non va utilizzata secondo l'estemporaneo estro del conducente. In presenza di errata segnaletica orizzontale con la suddivisione in corsie (come da esempi riportati da Jimbo65), la rotatoria va percorsa con un comportamento strettamente analogo a quello da tenere nel percorrere un tratto rettilineo di carreggiata a piu' corsie, compresa l'ovvia osservanza dell'art. 154/3/a CdS. Nei lìmiti della mia conoscenza della materia e con l'auspicio che Ippocampo2009 si trovi a "passare" per questo forum per eventuali addenda et corrigenda.
D.M. 19-4-2006
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali - Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 luglio 2006, n. 170), consiglio comunque di attenersi alle norme comportamentali suggeritequì
nel caso di rotatorie organizzate su due corsie.quote: Originally posted by Giocanta In rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra. Questo molti non lo sanno. -------------------------------------------------------------------------------- E meno male! Allora, se scrivi: - in rotonda si tiene la sinistra ---> sanzione da euro 38 ad euro 155 (ex art. 143/13 CdS); - e si sorpassa a destra ---> sanzione da euro 74 ad euro 299 (ex art. 148/15 CdS) oltre alla decurtazione-punti sulla patente. ])[/i]>> Leggi il link che ha postato fbomped e vedi che ho ragione io, io non avevo materiale da mostrare ma lui mi ha aiutata. ...e poi dicono che le donne non sanno guidare, a quanto pare mi ricordavo bene [;)]. Tu citi il sorpasso a destra in una strada normale ma in rotonda è diverso.
quote:di attenersi alle norme comportamentali suggerite quì> Il veicolo che procede tenendo la destra ha la precedenza rispetto a quello che sta più sulla sinistra, che non deve tagliare la strada per uscire dalla rotonda. Esattamente come se si trattasse di un sorpasso, che va sempre agevolato e mai ostacolato. Rigirala come vuoi, magari non mi esprimo bene ma il concetto è quello. Leggi bene [;)].http://www.abcdinamica.ch/body_...
>
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 18/06/2010 18:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non saranno competenti a stabilire chi ha torto o chi ha ragione ma se loro scrivono che a ha tamponato b il liquidatore dara' ragione a b se danno una multa ad a perche' non teneva le distanze di sicurezza il liquidatore dara' ragione a b penso che quello che scrivono nel verbale conti al 99%
quote:>Originally posted by fbomped
... consiglio comunque di attenersi alle norme comportamentali suggeritequi
nel caso di rotatorie organizzate su due corsie.>
quote:> Ti ringrazio per il tuo ripetuto suggerimento, ma ti posso rassicurare che sono solitamente scrupoloso nelle mie letture. Per quanto riguarda il link segnalato da fbomped, da parte mia preferisco consigliare i lettori del forum ad osservare, in Italia, le "norme di comportamento" di cui al Titolo V del CdS italiano e non le indicazioni di una autoscuola svizzera presumibilmente basate sulle norme cola' vigenti. ------------------------------ p.s. @baloo1: dalla tua esauriente descrizione ho dedotto che: - lungo la via A, prima di immettersi nella rotatoria, Tizio precede Caio con (magari) qualche altra auto tra loro; - Tizio percorre la prima meta' della rotatoria nel rispetto dell'art. 143/1, seguendo l'andamento curvilineo della sede stradale e stando comunque attento (nonostante il proprio diritto di precedenza) che qualche screanzato non entri in rotatoria dalla via B; - Caio (seguendo invece la norma imparata 25 anni fa da Giocanta: in rotonda si tiene la sinistra) "taglia" la rotatoria per cui, in corrispondenza della via B, si trova a sfiorare il margine interno della rotatoria con il lato sinistro del veicolo, nell'inosservanza dell'art. 143/1 ed iniziando, concretamente, una manovra di sorpasso nei confronti di Tizio, manovra vietata a sinistra (ed a maggior ragione a destra) in tutte le rotatorie organizzate su un'unica corsia, in ottemperanza alle recenti disposizioni ministeriali. Caio, se dopo l'inosservanza dell'art. 143/1 vuole uscire dalla rotatoria per la via C, deve preventivamente accostare a destra per osservare almeno l'art. 154/3/a e, se ha il veicolo di Tizio alla sua destra, deve comunque accodarsi allo stesso. Qualora la rotatoria in questione sia suddivisa in due corsie, Caio non puo' comunque effettuare contemporaneamente le due manovre di: - cambio di corsia; - svolta a destra, ma deve gia' trovarsi nella corsia di destra prima di accingersi a svoltare nella via C.Originally posted by giocanta
Leggi il link che ha postato fbomped e vedi che ho ragione io ... Leggi bene.>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/06/2010 21:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per quanto riguarda il link segnalato da fbomped, da parte mia preferisco consigliare i lettori del forum ad osservare, in Italia, le "norme di comportamento" di cui al Titolo V del CdS italiano e non le indicazioni di una autoscuola svizzera presumibilmente basate sulle norme cola' vigenti.>> quoto...
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/06/2010 20:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel confermare quanto detto da TheDevil, faccio presente che la materia, oltre che essere regolata dal D.M. 19.04.2006 è stata ben esplicitata anche nella seguente nota
quote:Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Nota 15-5-2008 Circolazione su rotonde. Rif. nota fax del 23.11.2007. Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, Direzione generale per la motorizzazione - Divisione VIII. OMISSIS La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 - par. 4.5.2. La larghezza dell'unica corsia, appositamente prevista per consentire l'inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento né è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia. In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con "circolazione rotatoria", che non rientrano nelle tipologie di "intersezioni a rotatoria" descritte dal par. 4.5.1. delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. Il Direttore generale Dr. Ing. Sergio Dondolini>>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/06/2010 13:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che vi si qualcosa da aggiungere o correggere. Salvo diversa segnalazione vigono le norme generali sulla circolazione.
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 20/06/2010 13:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo cosa c'entri lo "impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione", visto che dalle rotatorie si esce sempre a destra per cui la corsia "più opportuna" è sempre quella più esterna, nè la "circolazione per file parallele" visto che la stessa al limite sarebbe ammessa "quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia"
Rotatorie - Regole di comportamento...
Il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato dal vigente codice della strada. Occorre quindi utilizzare le prescrizioni previste dall'art.143 (posizione dei veicoli sulla carreggiata) e art.144 (marcia per file parallele)id="red"> del medesimo codice.In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.
Quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.
la figura
rappresenta un esempio di una rotatoria a due corsie.esempio2
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 18/06/2010 17:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la rotatoria non presenta linea di mezzeria, dunque è ad un'unica carreggiata anche uno dei vigili intervenuti ci ha evidenziato quanto scrivi tu [;)] il tizio non avrebbe dovuto tentare il sorpasso
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/06/2010 20:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie TheDevil [:)] si va chiarendo il motivo per cui Caio si è decisamente adombrato e zittito alla mia chiamata ai vigili e alla ferma determinazione di non muovere le macchine da come si erano incastrate dopo il botto credo che lui abbia capito subito che aveva torto ma non lo abbia voluto ammettere
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 19/06/2010 00:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho delle foto CHIARISSIME dove si vede BENISSIMO che non c'è linea di separazione carreggiate sulla rotatoria dell'incidente lo farò ben presente a chi seguirà i miei interessi [;)] grazie ragazzi, sono commosso da tanta collaborazione [^]
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 19/06/2010 11:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao moglie di giocanta [:)] non c'è linea di mezzeria, dovrebbe dunque essere vietato il sorpasso, leggevo qui sopra
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/06/2010 21:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> M I T I C O ! dice il buon Galeazzi! [:D] ma mica eri presente lì all'incidente tu? [:o)] mi cerco il testo del art.143 non rispettato da Caio grazie mille signor The Devil [:D]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/06/2010 00:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e grazie anche a ippocampo2009 [:)]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 21/06/2010 09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto bene...motivo in piu' per escludere ogni possibilita' di errata interpretazione.