CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Probabile concorso di colpa in incidente.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/06/2010 alle: 13:56:13
quote:Originally posted by Giocanta In rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra. Questo molti non lo sanno.>
> E meno male! Allora, se scrivi: - in rotonda si tiene la sinistra ---> sanzione da euro 38 ad euro 155 (ex art. 143/13 CdS); - e si sorpassa a destra ---> sanzione da euro 74 ad euro 299 (ex art. 148/15 CdS) oltre alla decurtazione-punti sulla patente. La larghezza della sede stradale in rotatoria serve unicamente per facilitare le manovre di immissione/uscita degli autotreni e non va utilizzata secondo l'estemporaneo estro del conducente. In presenza di errata segnaletica orizzontale con la suddivisione in corsie (come da esempi riportati da Jimbo65), la rotatoria va percorsa con un comportamento strettamente analogo a quello da tenere nel percorrere un tratto rettilineo di carreggiata a piu' corsie, compresa l'ovvia osservanza dell'art. 154/3/a CdS. Nei lìmiti della mia conoscenza della materia e con l'auspicio che Ippocampo2009 si trovi a "passare" per questo forum per eventuali addenda et corrigenda.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 19/06/2010 alle: 16:26:07
Nel confermare che la corona rotatoria dovrebbe essere sempre organizzata su una sola corsia, ai sensi del

D.M. 19-4-2006

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali - Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 luglio 2006, n. 170), consiglio comunque di attenersi alle norme comportamentali suggerite

quì

nel caso di rotatorie organizzate su due corsie.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 19/06/2010 alle: 18:10:07
quote: Originally posted by Giocanta In rotonda si tiene la sinistra e si sorpassa a destra. Questo molti non lo sanno. -------------------------------------------------------------------------------- E meno male! Allora, se scrivi: - in rotonda si tiene la sinistra ---> sanzione da euro 38 ad euro 155 (ex art. 143/13 CdS); - e si sorpassa a destra ---> sanzione da euro 74 ad euro 299 (ex art. 148/15 CdS) oltre alla decurtazione-punti sulla patente. ])[/i]>
> Leggi il link che ha postato fbomped e vedi che ho ragione io, io non avevo materiale da mostrare ma lui mi ha aiutata. ...e poi dicono che le donne non sanno guidare, a quanto pare mi ricordavo bene [;)]. Tu citi il sorpasso a destra in una strada normale ma in rotonda è diverso.
quote:di attenersi alle norme comportamentali suggerite quì

http://www.abcdinamica.ch/body_...

>
> Il veicolo che procede tenendo la destra ha la precedenza rispetto a quello che sta più sulla sinistra, che non deve tagliare la strada per uscire dalla rotonda. Esattamente come se si trattasse di un sorpasso, che va sempre agevolato e mai ostacolato. Rigirala come vuoi, magari non mi esprimo bene ma il concetto è quello. Leggi bene [;)].

Modificato da giocanta il 19/06/2010 alle 18:11:06
15
krumpendorf
krumpendorf
07/01/2010 83
Inserito il 19/06/2010 alle: 18:25:38
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 18/06/2010  18:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non saranno competenti a stabilire chi ha torto o chi ha ragione ma se loro scrivono che a ha tamponato b il liquidatore dara' ragione a b se danno una multa ad a perche' non teneva le distanze di sicurezza il liquidatore dara' ragione a b penso che quello che scrivono nel verbale conti al 99%
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:48:56
quote:

Originally posted by fbomped

... consiglio comunque di attenersi alle norme comportamentali suggerite

qui

nel caso di rotatorie organizzate su due corsie.>
>
quote:

Originally posted by giocanta

Leggi il link che ha postato fbomped e vedi che ho ragione io ... Leggi bene.>
> Ti ringrazio per il tuo ripetuto suggerimento, ma ti posso rassicurare che sono solitamente scrupoloso nelle mie letture. Per quanto riguarda il link segnalato da fbomped, da parte mia preferisco consigliare i lettori del forum ad osservare, in Italia, le "norme di comportamento" di cui al Titolo V del CdS italiano e non le indicazioni di una autoscuola svizzera presumibilmente basate sulle norme cola' vigenti. ------------------------------ p.s. @baloo1: dalla tua esauriente descrizione ho dedotto che: - lungo la via A, prima di immettersi nella rotatoria, Tizio precede Caio con (magari) qualche altra auto tra loro; - Tizio percorre la prima meta' della rotatoria nel rispetto dell'art. 143/1, seguendo l'andamento curvilineo della sede stradale e stando comunque attento (nonostante il proprio diritto di precedenza) che qualche screanzato non entri in rotatoria dalla via B; - Caio (seguendo invece la norma imparata 25 anni fa da Giocanta: in rotonda si tiene la sinistra) "taglia" la rotatoria per cui, in corrispondenza della via B, si trova a sfiorare il margine interno della rotatoria con il lato sinistro del veicolo, nell'inosservanza dell'art. 143/1 ed iniziando, concretamente, una manovra di sorpasso nei confronti di Tizio, manovra vietata a sinistra (ed a maggior ragione a destra) in tutte le rotatorie organizzate su un'unica corsia, in ottemperanza alle recenti disposizioni ministeriali. Caio, se dopo l'inosservanza dell'art. 143/1 vuole uscire dalla rotatoria per la via C, deve preventivamente accostare a destra per osservare almeno l'art. 154/3/a e, se ha il veicolo di Tizio alla sua destra, deve comunque accodarsi allo stesso. Qualora la rotatoria in questione sia suddivisa in due corsie, Caio non puo' comunque effettuare contemporaneamente le due manovre di: - cambio di corsia; - svolta a destra, ma deve gia' trovarsi nella corsia di destra prima di accingersi a svoltare nella via C.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/06/2010 alle: 09:13:41
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/06/2010  21:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per quanto riguarda il link segnalato da fbomped, da parte mia preferisco consigliare i lettori del forum ad osservare, in Italia, le "norme di comportamento" di cui al Titolo V del CdS italiano e non le indicazioni di una autoscuola svizzera presumibilmente basate sulle norme cola' vigenti.>
> quoto...
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 20/06/2010 alle: 13:33:58
Art. 143 7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destraid="red"> o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra. id="red"> Art. 144 1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzanoid="red">.È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa. 2. Nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli,id="red"> esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta. id="red"> 3. Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destraid="red">, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione. id="size1">id="green"> A me pare che i suggerimenti posti da quella autoscuola svizzera siano in linea a quanto previsto dalle norme sopraindicate, tratte dal Codice della Strada in vigore in Italia. E' ovvio che la circolazione per file parallele all'interno di una mini rotatoria o di una rotatoria compatta è di difficile applicazione per evidenti ragioni di spazio; è per questo motivo che si è reso necessario quel Decreto Ministeriale. Ciò non toglie il fatto che nella rotatoria, avente diametro esterno superiore a 50 m, è ammessa l'organizzazione a due o più corsie.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 21/06/2010 alle: 00:29:51
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/06/2010  20:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel confermare quanto detto da TheDevil, faccio presente che la materia, oltre che essere regolata dal D.M. 19.04.2006 è stata ben esplicitata anche nella seguente nota
quote:Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Nota 15-5-2008 Circolazione su rotonde. Rif. nota fax del 23.11.2007. Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, Direzione generale per la motorizzazione - Divisione VIII. OMISSIS La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 - par. 4.5.2. La larghezza dell'unica corsia, appositamente prevista per consentire l'inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento né è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia. In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con "circolazione rotatoria", che non rientrano nelle tipologie di "intersezioni a rotatoria" descritte dal par. 4.5.1. delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. Il Direttore generale Dr. Ing. Sergio Dondolini>
>
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 21/06/2010 alle: 00:31:58
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/06/2010  13:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare che vi si qualcosa da aggiungere o correggere. Salvo diversa segnalazione vigono le norme generali sulla circolazione.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 21/06/2010 alle: 00:38:35
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 20/06/2010  13:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo cosa c'entri lo "impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione", visto che dalle rotatorie si esce sempre a destra per cui la corsia "più opportuna" è sempre quella più esterna, nè la "circolazione per file parallele" visto che la stessa al limite sarebbe ammessa "quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia"
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 21/06/2010 alle: 08:46:19
Il mio intervento era mirato ad esprimere il seguente concetto. Non è vietato circolare per file parallele in una rotatoria, a condizione che sussistano i seguenti requisiti, previsti dall'art.144: - due corsie; - alta densità circolazione.

Rotatorie - Regole di comportamento...

Il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato dal vigente codice della strada. Occorre quindi utilizzare le prescrizioni previste dall'art.143 (posizione dei veicoli sulla carreggiata) e art.144 (marcia per file parallele)id="red"> del medesimo codice.

In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.

Quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.

la figura

rappresenta un esempio di una rotatoria a due corsie.

esempio2

baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 09:52:33
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 18/06/2010  17:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la rotatoria non presenta linea di mezzeria, dunque è ad un'unica carreggiata anche uno dei vigili intervenuti ci ha evidenziato quanto scrivi tu [;)] il tizio non avrebbe dovuto tentare il sorpasso
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 09:56:15
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/06/2010  20:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie TheDevil [:)] si va chiarendo il motivo per cui Caio si è decisamente adombrato e zittito alla mia chiamata ai vigili e alla ferma determinazione di non muovere le macchine da come si erano incastrate dopo il botto credo che lui abbia capito subito che aveva torto ma non lo abbia voluto ammettere
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 09:58:55
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 19/06/2010  00:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho delle foto CHIARISSIME dove si vede BENISSIMO che non c'è linea di separazione carreggiate sulla rotatoria dell'incidente lo farò ben presente a chi seguirà i miei interessi [;)] grazie ragazzi, sono commosso da tanta collaborazione [^]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:00:34
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 19/06/2010  11:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao moglie di giocanta [:)] non c'è linea di mezzeria, dovrebbe dunque essere vietato il sorpasso, leggevo qui sopra
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:07:55
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/06/2010  21:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> M I T I C O ! dice il buon Galeazzi! [:D] ma mica eri presente lì all'incidente tu? [:o)] mi cerco il testo del art.143 non rispettato da Caio grazie mille signor The Devil [:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 10:10:34
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 21/06/2010  00:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e grazie anche a ippocampo2009 [:)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 18:32:15
la chiave di volta della dinamica del mio incidente è qui: La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 - par. 4.5.2. lì c'è una sola carreggiata, Caio doveva accodarsi invece ha tentato un sorpasso a sinistra, volendo comunque poi uscire alla prima a destra le foto sono chiarissime la sua dichiarazione che io avrei tagliato la sua strada, io che ero davanti, in piena rotatoria, gli taglia le gambe da solo perchè implicitamente fà capire il suo comportamento scorretto evidenzierò per bene questa dinamica nella denuncia alla mia assicurazione giusto?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/06/2010 alle: 13:51:42
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 21/06/2010  09:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto bene...motivo in piu' per escludere ogni possibilita' di errata interpretazione.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 07:48:12
buone nuove: mi dice l'uff. sinistri della mia assicurazione che la controparte non ha ancora mandato alcuna richiesta di risarcimento danni [;)] che abbia capito che aveva torto? a questo punto è solo la sua assicurazione che può essere interessata a darmi parte della colpa dell'incidente, no? ma anche la mia assicurazione in realtà, se avessi parte della colpa, mi aumenterebbe il bonus/malus... cmq il carrozziere dice che ha dato tutto al suo avvocato... vediamo cosa succede grazie a tutti, eh [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link