CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

problema peso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:28:31
chiedo scusa per la richiesta di info peso già trattata numerose volte, ma anche con funzione cerca non ho trovato un caso come il mio, o cmq non ho capito.[:0] Pesato a un anno dall'acquisto usato..Mobilvetta skypper 60... 3260kg senza acqua, ma con accessori campeggio ma senza nessuno a bordo....nemmeno autista...sul libretto alla voce portata complessiva 3200kg.... considerando me, moglie e figlia + 170Kg + vestiti e alimentari 50kg acqua 100kg....totale 3520kg.... cosa mi può succedere in pesa e consigli per evitare problemi... grazie Ale
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:40:01
quote:Originally posted by spigolo
chiedo scusa per la richiesta di info peso già trattata numerose volte, ma anche con funzione cerca non ho trovato un caso come il mio, o cmq non ho capito.[:0] Pesato a un anno dall'acquisto usato..Mobilvetta skypper 60... 3260kg senza acqua, ma con accessori campeggio ma senza nessuno a bordo....nemmeno autista...sul libretto alla voce portata complessiva 3200kg.... considerando me, moglie e figlia + 170Kg + vestiti e alimentari 50kg acqua 100kg....totale 3520kg.... cosa mi può succedere in pesa e consigli per evitare problemi... grazie Ale >
> In pratica sei fuori di 20 Kg. In percentuale significa che sei fuori dello 0,575%. Stando alla regola sei fuori peso. Le FF.OO: certamente se ti beccano applicano un po' a tutti i veicoli la regola che fino al 5% di eccedenza tutto va bene. In Svizzera vige la tolleranza del 3%. Se davvero pesi 3520 nessuno ti potrà dire nulla! Ciao
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:51:59
grazie prof per la tempestività della risposta ma per meglio capire.... mi dici che sono fuori di 20kg ma sul libretto mi porta 3200Kg...ma il fuori peso è da cosiderare dai 3500Kg ??? sai dirmi anche di quanto € e per quanti kg sono le multe e i punti? grazie ciao Ale
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 20:42:01
grazie prof per la tempestività della risposta ma per meglio capire.... mi dici che sono fuori di 20kg ma sul libretto mi porta 3200Kg...ma il fuori peso è da cosiderare dai 3500Kg ??? sai dirmi anche di quanto € e per quanti kg sono le multe e i punti? grazie ciao Ale >
> Allora ho sbagliato io! Se come massa massima dice 3200 allora sei fuori di parecchio! Considerando il 5% (ma non varrebbe per i camper) dovresti non superare i 3360 kg. Le multe sono stabilite nell'art. 167. Te lo riporto. Ciao articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 155 a euro 624, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 389 a euro 1.559, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 4. Gli autoveicoli adibiti al trasporto di veicoli di cui all'art. 10, comma 3, lettera d), possono circolare con il loro carico soltanto sulle autostrade o sulle strade con carreggiata non inferiore a 6,50 m e con altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all'intradosso delle opere d'arte non inferiore a 20 cm. I veicoli di cui all'art. 10, comma 3, lettere e) e g), possono circolare con il loro carico sulle strade che abbiano altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all'intradosso delle opere d'arte non inferiore a 30 cm. 5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad un'unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. 6. La sanzione di cui al comma 5 si applica anche nell'ipotesi di eccedenze di massa di uno solo dei veicoli, anche se non ci sia eccedenza di massa nel complesso. 7. Chiunque circola in violazione delle disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624, ferma restando la responsabili- tà civile di cui all'art. 2054 del codice civile. 8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori. 9. Le sanzioni amministrative previste nel presente articolo si applicano sia al conducente che al proprietario del veicolo, nonché al committente, quando si tratta di trasporto eseguito per suo conto esclusivo. L'intestatario della carta di circolazione del veicolo è tenuto a corrispondere agli enti proprietari delle strade percorse l'indennizzo di cui all'art. 10, comma 10, commisurato all'eccedenza rispetto ai limiti di massa di cui all'art. 62. 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. 11. Le sanzioni amministrative previste nel presente articolo sono applicabili anche ai trasporti ed ai veicoli eccezionali, definiti all'art. 10, quando venga superata la massa complessiva massima indicata nell'autorizzazione, limitando in questo caso la franchigia del cinque per cento alle masse massime relative a quel veicolo, ai sensi dell'art. 62. La prosecuzione del viaggio è subordinata al rilascio di una nuova autorizzazione. 12. Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonché i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido. 13. Ai veicoli immatricolati all'estero si applicano tutte le norme previste dal presente articolo.
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:08:28
min..chia... ora capisco...quanto sono assurdi...costruttori e cds.... credo che a scaricare completamente dalla misura posso togliere 60kg motorino di blasi e box, 100Kg pentole e attrezzatura varia....sono ancora a 3100Kg.....vuoto e senza autista / passeggeri....alla voce numeri posti ... 2 anteriori e totali 6 ...... TUTTI a dieta??? per non sforare questi 6 dovrebbero pesare 17 Kg.... oppure io 44 kg mia figlia 22 e la moglie 44 kg !!! !![^] p.s. senza acqua, cibo e vestiti.... ma chissene..fre...con stò fisico se pò fare.....[|)][|)] n.b. nel capitolo masse la tara è 2645 ..complessiva 3200 rimorchiabile 800.... come si può modificare i pesi riportati, sempre dentro i 3500 che a noi basterebbero??? e se perdo il libretto??? grazie ragazzi.. Ale 44kg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:21:21
..., ma anche con funzione cerca non ho trovato un caso come il mio, ...>
> Ti ha gia' risposto Prof.Calosci sul limite di <massa> effettiva (3368Kg) da non superare per rimanere in regola con le norme del CdS. Il problema e' individuare quali sìano le norme applicabili al "sovrappeso" di un veicolo destinato al trasporto di persone. Prof.Calosci ti ha indicato l'art. 167 ma non si e' accorto che detto articolo riguarda il trasporto di cose (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria). Su un autocaravan, a parte le persone, vengono solitamente trasportati oggetti ed effetti personali per cui, a mio avviso, la sanzione discende dall'art. 169 "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore". Se imposti una ricerca sui due numeri 167 e 169 tra i 'topic' archiviati, trovi un consistente numero di discussioni dove l'argomento e' stato gia' approfondito. Puoi cominciare a lèggere questi due 'topic' #30375 e #22857 ed eventualmente ampliare la tua consultazione. Puoi anche interpellare il costruttore dell'autotelaio per verificare se, sul n. di telaio del tuo autocaravan, sia possibile l'aumento della <massa massima> a 3500kg.
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:43:26
grazie anche a the devil.. ora mi leggo i topic segnalati...e ti confermo che lato sedile guida c'è una targa del costruttore che riporta un peso di 4000kg ma a memoria e ora non sono nella possibilità di dire riguardo a cosa...cmq mi pare di capire che i 3200kg è il peso massimo con persone a bordo....anche se il (2) riportato a fianco a portata (2) complessiva faceva riferimento a 75kg conducente...passeggeri ....non capisco... scusate ancora l'ignoranza.... intanto vado a leggere topic segnalati... ale 44kg
16
spigolo
spigolo
01/02/2009 103
Inserito il 16/06/2009 alle: 23:46:13
letto tutti i topicidi i linchi..... detto ....ridetto ...dl... cds...MTC.... UFFF... RAGA... HO IL CERVELLO CHE FUMA...[xx(][xx(][xx(] non ho trovato cmq modalità per modifica peso sul libretto, visto presenza targhetta costruttore riportante 4000kg....nnzò x cosa... mi piace guidare, soprattutto in vacanza, con prudenza e rispetto delle regole.... ciao e ancora grazie attutti buona notte [|)][|)][|)] Ale 44kg[;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 00:41:54
quote:Originally posted by TheDevil
Prof.Calosci ti ha indicato l'art. 167 ma non si e' accorto che detto articolo riguarda il trasporto di cose (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria). >
> Non che sia importante, ma ci tengo a far notare che avevo scritto: Considerando il 5% (ma non varrebbe per i camper) dovresti non superare i 3360 kg. Che poi sono restato nel vago ....è verissimo! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link