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problemi x immatricolazione camper in francia

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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 09/10/2014 alle: 00:04:12
Ho venduto quattro mesi fa il mio camper Overcar del 1992 ad una sig.ra francese venuta in italia per la pratica del passaggio di proprietà ( la figlia ha fatto la pratica in vece della madre ) . Il problema apparentemente senza soluzione è che la motorizzazione francese non immatricola il camper senza il certificato di omologazione del camper . Questo certificato non è più reperibile in quanto la casa costruttrice ha perso ogni documentazione nell'alluvione . Io ero il 3° proprietario del mezzo . Alla motorizzazione di Torino non esiste più nulla ; che posso fare ? Io ho già comprato un' altro camper . Alla Fiat potrebbero avere della documentazione ? Grazie per ogni aiuto Giuseppe

Modificato da gundu60 il 09/10/2014 alle 22:56:18
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 09/10/2014 alle: 10:58:05
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 09/10/2014  00:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ciò che dicono (i francesi) mi sembra molto strano, ho lavorato anni in concessionario e facevamo import/export con i soli certificati di demolizione per esportazione e copia tradotta del libretto di circolazione originale (del paese d'origine) e ovviamente tutti i doc fiscali per iva e tassazioni varie, ai commercianti esteri che ritiravano i ns veicoli veniva fornito un CDP dove si attestava la cessata circolazione per esportazione, libretto originale annullato con riportata la cancellazione della targa italiana (e solo per alcune destinazioni copia del documento identità ultimo proprietario, che per noi era il conc visto che le auto erano tutte regolarmente trascritte al ritiro) il certificato di omologazione originale (magari del 1985) non credo tu lo possa reperire se non in MCTC ...sarò malfidente, ma mi sembra più un cambio idea... Faccio anche il cattivo [}:)], se ti hanno pagato e hai fatto la voltura, [xx(] problema loro.. ciao Mark74
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 09/10/2014 alle: 18:48:13
Però tu trattavi normali veicoli e non camper . Si ormai il camper è pagato ed è in francia da 4 mesi , sarebbe improbabile cambiare idea dopo questo lasso di tempo . Loro dovevano consegnarmi le targhe per fare la radiazione sul territorio italiano . Nella mia città è venuta la figlia a ritirarlo e ha fatto il cambio di proprietà intestandolo a sua madre . Grazie

Modificato da gundu60 il 09/10/2014 alle 22:57:57
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 10/10/2014 alle: 16:35:25
io non so proprio che possa succedere . Bisognerebbe avere un parere legale ma di certo non riprendo il camper indietro ora che è passato del tempo .
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/10/2014 alle: 23:46:35
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 10/10/2014  16:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao se hai fatto regolare passaggio con aggiornamento della carta di circolazione e trascrizione sul certificato di proprietà tu sei sollevato da ogni responsabilità. Non mi è chiaro perchè ti avrebbero dovuto rendere le targhe, se il mezzo è intestato a loro sono loro che si devono preoccupare di riportarle in Italia per demolizione. ...ma la persona a cui hai ceduto il mezzo (mamma o figlia che sia) era residente in Italia? nel caso non sia residente in Italia dovresti spiegarmi che tipo di voltura hai fatto (il normale passaggio non si può fare con cittadini esteri), per provare ad aiutarti Mio fratello (attualmente residente in Francia) ha circolato per anni in Francia con targhe italiane proprio perchè risultava residente in Italia e solo domiciliato in Francia, cambiata la residenza è stato obbligato a cambiare le targhe (auto e moto)entro 6 mesi dal cambio residenza ciao Mark74
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/10/2014 alle: 16:20:38
lunedi ti saprò dire con precisione ma per quello che so è stata fatta la trascrizione sul certificato di proprietà mentre per l'intestazione del libretto è necessario immatricolarlo nel paese del nuovo proprietario. La mia agenzia dove abbiamo fatto la voltura ha iniziato le pratiche di radiazione e conseguentemente avrebbe dovuto ritirare le targhe dal nuovo proprietario . A fare le pratiche è venuta la figlia della nuova proprietaria che è residente in francia .
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/10/2014 alle: 21:56:32
Premesso che non si puo' fare un passaggio di proprieta' a persona non residente in Italia forse tu hai annotato sul Cdp l'atto di vendita a quella Signora... Una scappatoia alle nuove e folli regole sulle radiazioni. Morale Sei incappato in una doppia problematica... Forse... La prima le nuove assurde e vessatorie regole sulle vendite dei veicoli oltre confine. Per radiare un veicolo bisogna dimostrare che ha raggiunto il paese di destinazione... Ne sono prova le nuove targhe! Extra Cee devi produrre i documenti tradotti e asseverati... Follia allo stato pure. Gli stranieri ci considerano folli, e hanno ragione. Nell'era del digitale noi dobbiamo produrre carte e timbri come e piu' di 10 anni fa. Seconda problematica lo standard dei libretti e certificato di conformita' europeo. Di solito per le auto e' depositato in copia e pagando la casa ne fornisce copia. All'estero non viene ritirato dalla motorizzazione, ma lasciato al proprietario: per questo te lo chiedono! Aggiungi che un libretto del 92 non ha lo standard europeo per i dati tecnici e la frittata e' fatta. Con il classico libretto anni 2000 a standard europeo e' possibile immatricolate direttamente senza aver radiato in Italia perche' le omologazioni aono Ue. Morale tu non puoi radiare in Italia perche' non puoi dimostrare la nuova immatricolazione... Il COC del tuo veicolo dovrebbe essere presso l'archivio della motorizzazione di prima immatricolazione.. Auguri[B)] Nb: il problema e' loro non tuo... Prima di acquistare dovevano informarsi sulle procedure d'immatricolazione in patria e senza Coc non dovevano procedere! Sicuramente potranno procedere con la formula dell'esemplate unico o similare

Modificato da Prat il 11/10/2014 alle 22:13:51
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:34:24
grazie Prat (significa prat..iche auto ?[:)] Questo quanto dettomi dalla All Car che oltre a produrre camper fa pratiche immatricolazione/omologazione ; " Il problema per i francesi é che manca la Scheda dati tecnici. Le consiglio di contattare direttamente l’Ufficio francese della Motorizzazione (Les Mines) del luogo di residenza dell’acquirente e chiedere cosa si può fare in sostituzione (perizia di esperto, traduzione del libretto, ecc...). Fiat potrebbe rilasciare la fiche di omologazione del veicolo base (che però non é sufficiente a coprire il veicolo allestito) ma deve rivolgersi a Fiat France, perché all’epoca non c’erano omologazioni europee e ogni paese rilasciava propria omologazione." Giuseppe

Modificato da gundu60 il 13/10/2014 alle 13:36:24
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 13/10/2014 alle: 18:53:26
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 13/10/2014  13:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a questo punto, se sei certo del fatto che la tua responsabilità è finita, io saluterei cordialmente e lascerei che se la sbrighino loro... Alla fine, quando noi compriamo dobbiamo arrangiarci, quando vendiamo ci sentiamo responsabili, una volta che sei certo di essere sollevato... Non ci hai ancora detto che pratica hai eseguito. Ciao Mark74
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 13/10/2014 alle: 19:50:43
si purtroppo non ho potuto recarmi all'agenzia personalmente perché voglio parlare a quattr'occhi . La prima questione è sapere come ha circolato con il camper cioè come l'ha assicurato perché io devo tenere conto che c'è il mio nome sul libretto e se non è stato fatto un vero passaggio di proprietà risulta ancora a nome mio . Ho scritto al proprietario ma ancora non risponde . E' una bella grana questa e almeno questa discussione sarà proficua per chi intendesse vendere un camper vecchio in francia o altrove .
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 13/10/2014 alle: 20:53:08
ciao Giuseppe! ma quando siete andati dall'agenzia tu cosa hai firmato? non hai nulla in mano? per vendere all'esterno un qualsiasi automezzo, devi fare la radiazione per la vendita all'estero; quindi devi restituire le targhe alla motorizzazione...io andrei subito a sentire l'agenzia di pratiche auto! non so che accordi siano intercorsi fra tutte e tre le parti coinvolte (tu, la francese e l'agenzia) ma se hai affidato, in toto, le pratiche all'agenzia, la responsabilità è solo sua.. ma le targhe chi le ha?
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 13/10/2014  19:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 16/10/2014 alle: 00:25:24
io ho firmato atto di vendita (dichiarazione di vendita) certificata dall'agenzia . Ha presenziato all'atto la figlia dell'acquirente che ha acquistato in delega della madre , fornendo i dati anagrafici e documenti . Le targhe sono ancora sul camper perché non è ancora riuscita ad immatricolarlo in francia . Giuseppe
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/10/2014 alle: 11:20:35
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 16/10/2014  00:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao forse una consolazione o sicuramente una conferma... Firmando l'atto di vendita, per intenderci il retro del CDP, che riporta tutti i dati del nuovo proprietario (Italiano o estero che sia) e registrandolo con autentifica (data, ora e timbro ente autenticante) e marca da bollo, ti sei sollevato da ogni tipo di responsabilità. Ora i francesi (che hanno acquistato) con il CDP originale riportante atto di vendita a loro favore e il libretto, devono concludere la pratica di cambio targa. Una volta ottenuta la targa francese devono farti riavere quella Italiana con il libretto annullato e una dichiarazione della MCTC francese ce attesta la nuova targa; possono anche tenersi le targhe Italiane a condizione che ti facciano avere un documento che attesti la distruzione delle stesse da parte di organo francese autorizzato. Ogni certificazione, dichiarazione o documento necessario in francia rimane a carico di chi compra. Ovviamente tu hai la copia dell'atto di vendita autenticato Ogni altra tua collaborazione è offerta loro a titolo di cortesia (che teoricamente non fa mai male) info di questa mattina a cura dell'agenzia con cui per anni ho fatto pratiche di import/export Mark74
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 16/10/2014 alle: 15:08:06
ho davanti a me il documento ; trattasi di "Dichiarazione di vendita in carta semplice con marca da bollo da 16 € dove il sottoscritto dichiara la vendita del caravan alla sig.ra ....residente in francia al prezzo di .... Il venditore dichiara che il veicolo è libero da vincoli e gravami di sorta etc. . Si esonera il Sig. Conservatore del PRA di competenza da ogni responsabilità inerente al presente atto . firma ... Autentica di firma dell'agenzia di pratiche auto " . Dunque questo non è un CDP ma ha comunque un valore legale .
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:54:18
unico consiglio che mi sento di darti è quello di andare in via Piobesi a Torino, direttamente al PRA...solo al mattino...[;)]
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 16/10/2014  15:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/11/2014 alle: 23:34:02
Puoi procedere alla perdita si possesso... Dubito tu possa operare diversamente... Quella carta e' il vs accordo... Quel camper risulta a te intestato... E con le targhe su la responsabilita' della circolazione puo' ricadere su di te... Se stendono un qualcuno sei responsabile in solido![B)][:0][:0]

Modificato da Prat il 04/11/2014 alle 23:35:58
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 06/11/2014 alle: 08:20:00
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 16/10/2014  15:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io procederei come dice Prat non ho risposto prima perchè non mi piace fare allarmismo, un foglio di carta semplice autenticato da una agenzia privata, che per giunta solleva da responsabilità il funzionario, a me sembra molto più vicino a carta straccia che a documento; se è per coprire una fase transitoria è un conto, ma non lo terrei come atto definitivo. Tieni presente che nessun organo ha una copia di quel documento agli atti, in caso di accertamento sulla targa sarai sempre coinvolto (anche semplicemente per i bolli), e sono rogne!! Ciao Mark74
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/11/2014 alle: 09:55:56
Come ti hanno gia suggerito, vai al PRA e con poco piu di 50€ fai una perdita di possesso. A quel punto sei tranquillo anche per la tassa di circolazione Saluti Massimo
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