http://www.francoceccuzzi.it/wo...
Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ... Sarebbe da correlare ahttp://www.movimentocamperisti....
[;)] Ivanoid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile. Ciao
http://www.francoceccuzzi.it/wo...
Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ... Sarebbe da correlare ahttp://www.movimentocamperisti....
[;)] Ivanoid="blue"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile. Ciao >> Perchè? Di fatto si guidano mezzi a 42 q (alcuni). Dove starebbe il problemaa mettero di fatto sulla patente? E
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Concordo pienamente [^] Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile.
http://www.francoceccuzzi.it/wo...
Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ... Sarebbe da correlare ahttp://www.movimentocamperisti....
[;)] Ivanoid="blue">>
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quote:Originally posted by Kinobi> Come ti hanno già detto non è un problema in quanto tale, ma il problema nasce in sede europea ove il PArlamento e le varie commissioni interessate hanno deciso di porre come limite i 35 quintali. In Germania chi ha conseguito la "B" prima di una certa data (che non conosco) può condurre veicoli fino a 42 quintali. Chi la ha conseguito dopo tale data al massimo può arrivare a condurre veicoli entro i 35 quintali. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile. Ciao >> Perchè? Di fatto si guidano mezzi a 42 q (alcuni). Dove starebbe il problemaa mettero di fatto sulla patente? E
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https://forum.camperonline.it/#...
-https://forum.camperonline.it/t...
Inoltre della precedente proposta di legge dell’On. Fabris (praticamente una “fotocopia” di questa di Ceccuzzi) se ne era discusso moltissimo nel forum (basta fare “cerca” del termine "Fabris" selezionando l’opzione “messaggi archiviati”) e p.e. inhttps://forum.camperonline.it/t...
Ivanoid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP in 12/06/2008>
Dopo la prec del Sen Fabris (la C.217, discussa anche in questo forum) ora tocca ad una nuova proposta dell'On. Ceccuzzi. Si veda Newscamp inhttp://www.newscamp.it/index.ph...
id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Cioe' e' sempre la PdL XVI/694, ampiamente discussa qui un anno fa.
http://www.francoceccuzzi.it/wo...
Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ...id="blue">>
quote:Originally posted by chorus> Non è vero!! Non ho qui il numero della Direttiva Europea al riguardo, ma su di essa è scritto a chiare lettere che <<è facoltà dei singoli stati membri di autorizzare la guida di mezzi atti al trasporto "ricreazionale" o di passeggeri per attività ludiche che superino il peso di 3,5t>>. Domani vi posto il numero della Direttiva, perchè possiate leggerla. In particolare all'articolo 6. Secondo me nella nuova proposta di legge è sbagliata la generalizzazione dell'autorizzazione alla guida di tutti i mezzi superiori a 3,5t. Occorrerebbe specificare mezzi "ricreazionali" adibiti da fermi ad abitazione e che trasportino non più di 7 persone compreso il conducente. Altrimenti anche il trasporto merci su gomma si complica. Per quello occorre la patente C e il CQC. Buonanotte Gipo
Ribadisco quanto ho già detto in altre occasioni: l'articolo 1 della Proposta di Legge è in contrasto alle direttive comunitarie riguardanti le patenti di guida. >
quote:Originally posted by joecastax> Grazie per averci fatto notare l'esistenza della lettera b), quarto comma, dell'art. 6 della Direttiva 2006/126. Di seguito riporto interamente la citata lettera: di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg da parte di persone di età non inferiore a 21 anni e in possesso da almeno due anni di una patente di guida della categoria B, sempreché tali autoveicoli siano essenzialmente destinati ad essere utilizzati, da fermi, per fini didattici o ricreativi, siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali, siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per il trasporto di merci di qualsiasi natura, salvo quelle assolutamente necessarie all'uso che è stato loro assegnato. Ciò che vorrei capire è se devono verificarsi tutte e tre le condizioni previste e cioè: - autoveicoli destinati, da fermi, per fini didattici o ricreativi; - siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali; - siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone. In particolare, vorrei capire se l'utilizzo per fini sociali è conditio sine qua non. Ed inoltre, la finalità "ricreativa", subito dopo alla finalità "didattica" può comprendere i cosiddetti autocaravan, oppure no? Oppure la finalità ricreativa deve leggersi unitamente alla finalità didattica? Fermo restando che l'autorizzazione alla guida di questi particolari autoveicoli può essere concessa dagli Stati membri previa autorizzazione della Commissione.
Eccomi qui con i dati. il riferimento della direttiva europea e la L 403/24 del 30.12.2006. In particolare all'articolo 6 comma 4 parte b) si legge: ....stati membri possono dare autorizzazione alla guida...: di autoveicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500kg da parte di persone con età non inferiore a 21 anni e in possesso di patente tipo B da due anni, sempreché tali autoveicoli siano adibiti, da fermi, per fini didattici o ricreativi......siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per trasporto merci di qualsiasi natura salvo quelle assolutamente necessarie al'uso che è stato loro assegnato Come potete leggere, in sede di comunità europea la possibilità di guidare mezzi più pesanti di 3500 kg è già prevista...... A voi la parola Gipo >
quote:... provided that the main purpose of the vehicles is to be used only when stationary as an instructional or recreational area ... id="blue">. >> ....il che non chiarisce il concetto..... In ogni caso gli autocaravan SONO un mezzo ricreazionale. When stationary more than in movement.... Per il mio modesto parere gli autocaravan soddisfano tutti e tre i parametri previsti dalla direttiva CEE. Occorrerebbe però in ogni caso, esistendo v.r. allestiti su meccaniche camionistiche, restringere la gamma di pesi. Non è possibile fruire di mezzi di derivazione camionistica senza una adeguata istruzione e/o senza un corso ed una attestazione di capacità alla guida. Saluti Gipo
quote:Originally posted by joecastax> Posto che, sinceramente, non lo so se tutte e tre le condizioni che ho individuato debbano essere soddisfatte, in ogni caso ritengo che la famiglia non può essere considerata una "organizzazione non commerciale". A mio modesto avviso vi rientrano le associazioni e le fondazioni previste dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, nonchè le organizzazioni individuate dalle recenti norme speciali che si sono susseguite nell'ultimo decennio, che riguardano il comparto del non-profit.
Una famiglia può essere considerata una organizzazione non commerciale che ottempera ad un fine sociale?? Per me altroché..... Gipo >
quote:Originally posted by chorus> La mia era una boutade... E' chiaro che l'interpretazione della normativa non si può fare a colpi di post...e non rientra nelle mie competenze. Speravo che qualcuno su COL lo avesse già fatto. Come infatti è stato. Non so se questo tipo di modifiche alle regolamentazioni sulle patenti e sul CdS siano possibili così facilmente. Coinvolgono tanti aspetti e oltretutto le case costruttrici di mezzi, dopo decenni di 35 quintali non credo sarebbero contente di tutta questa "liberalizzazione"...... Basterebbe poco però....300kg e buona parte di noi "ciccioni" diventeremmo "slim fast".... Lo so, lo so......adesso suona la sveglia e finisce la fase REM... Gipo
quote:Originally posted by joecastax> Posto che, sinceramente, non lo so se tutte e tre le condizioni che ho individuato debbano essere soddisfatte, in ogni caso ritengo che la famiglia non può essere considerata una "organizzazione non commerciale". A mio modesto avviso vi rientrano le associazioni e le fondazioni previste dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, nonchè le organizzazioni individuate dalle recenti norme speciali che si sono susseguite nell'ultimo decennio, che riguardano il comparto del non-profit.
Una famiglia può essere considerata una organizzazione non commerciale che ottempera ad un fine sociale?? Per me altroché..... Gipo >
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