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proposta di legge dell'On. Ceccuzzi

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1 20 29
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/05/2009 alle: 11:34:24

http://www.francoceccuzzi.it/wo...

Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ... Sarebbe da correlare a

http://www.movimentocamperisti....

[;)] Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/05/2009 alle: 12:34:02
Ribadisco quanto ho già detto in altre occasioni: l'articolo 1 della Proposta di Legge è in contrasto alle direttive comunitarie riguardanti le patenti di guida.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/05/2009 alle: 15:55:14
quote:Originally posted by IvanoPP

http://www.francoceccuzzi.it/wo...

Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ... Sarebbe da correlare a

http://www.movimentocamperisti....

[;)] Ivanoid="blue"> >
> Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile. Ciao
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/05/2009 alle: 17:04:29
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile. Ciao >
> Perchè? Di fatto si guidano mezzi a 42 q (alcuni). Dove starebbe il problemaa mettero di fatto sulla patente? E
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/05/2009 alle: 20:11:49
Il fatto è( purtroppo) che la competente comissione Europea ha a suo tempo bocciato la proposta,non solo, la patente B in Germania permetteva di guidare mezzi fino a 42 Qli,adesso è stata portata a 35!!!!![:(][:(] [:(]Ciao. Gianni
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IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/05/2009 alle: 08:25:51
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by IvanoPP

http://www.francoceccuzzi.it/wo...

Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ... Sarebbe da correlare a

http://www.movimentocamperisti....

[;)] Ivanoid="blue">>
> Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile.
>
> Concordo pienamente [^] Ivanoid="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/05/2009 alle: 11:28:12
quote:Originally posted by Kinobi
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Direi che, tolto l'art. 1 (patente a 42 quintali), è un disegno di legge giusto e politicamente percorribile. Ciao >
> Perchè? Di fatto si guidano mezzi a 42 q (alcuni). Dove starebbe il problemaa mettero di fatto sulla patente? E
>
> Come ti hanno già detto non è un problema in quanto tale, ma il problema nasce in sede europea ove il PArlamento e le varie commissioni interessate hanno deciso di porre come limite i 35 quintali. In Germania chi ha conseguito la "B" prima di una certa data (che non conosco) può condurre veicoli fino a 42 quintali. Chi la ha conseguito dopo tale data al massimo può arrivare a condurre veicoli entro i 35 quintali. Ciao
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 11/05/2009 alle: 21:31:33
ottimo disegno di legge, in merito all'art. 5 non mi sembra che abbia modificato nulla, ha solo puntualizzato quanto già citato dagli artt. 47 e 185 del cds cmq speriamo che venga approvato... anche se ho qualche dubbio. ciao roby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 13:56:06
Per far presente (ricordare) che di questa proposta di legge dell’On. Ceccuzzi se ne era gia’ discusso in : -

https://forum.camperonline.it/#...

-

https://forum.camperonline.it/t...

Inoltre della precedente proposta di legge dell’On. Fabris (praticamente una “fotocopia” di questa di Ceccuzzi) se ne era discusso moltissimo nel forum (basta fare “cerca” del termine "Fabris" selezionando l’opzione “messaggi archiviati”) e p.e. in

https://forum.camperonline.it/t...

Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/05/2009 alle: 14:00:00
quote:Originally posted by IvanoPP in 12/06/2008
Dopo la prec del Sen Fabris (la C.217, discussa anche in questo forum) ora tocca ad una nuova proposta dell'On. Ceccuzzi. Si veda Newscamp in

http://www.newscamp.it/index.ph...

id="blue">>
>
quote:Originally posted by IvanoPP

http://www.francoceccuzzi.it/wo...

Gia' se ne era parlato in passato, ma un po' in sordina (e polemicamente) ...id="blue">>
> Cioe' e' sempre la PdL XVI/694, ampiamente discussa qui un anno fa.
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 12/05/2009 alle: 18:30:47
[/quote] Come ti hanno già detto non è un problema in quanto tale, ma il problema nasce in sede europea ove il PArlamento e le varie commissioni interessate hanno deciso di porre come limite i 35 quintali. In Germania chi ha conseguito la "B" prima di una certa data (che non conosco) può condurre veicoli fino a 42 quintali. Chi la ha conseguito dopo tale data al massimo può arrivare a condurre veicoli entro i 35 quintali. Ciao [/quote] E adesso come fanno con i loro camperoni da 40q.li ??(che poi sono spesso italiani...)
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 13/05/2009 alle: 00:25:34
quote:Originally posted by chorus
Ribadisco quanto ho già detto in altre occasioni: l'articolo 1 della Proposta di Legge è in contrasto alle direttive comunitarie riguardanti le patenti di guida. >
> Non è vero!! Non ho qui il numero della Direttiva Europea al riguardo, ma su di essa è scritto a chiare lettere che <<è facoltà dei singoli stati membri di autorizzare la guida di mezzi atti al trasporto "ricreazionale" o di passeggeri per attività ludiche che superino il peso di 3,5t>>. Domani vi posto il numero della Direttiva, perchè possiate leggerla. In particolare all'articolo 6. Secondo me nella nuova proposta di legge è sbagliata la generalizzazione dell'autorizzazione alla guida di tutti i mezzi superiori a 3,5t. Occorrerebbe specificare mezzi "ricreazionali" adibiti da fermi ad abitazione e che trasportino non più di 7 persone compreso il conducente. Altrimenti anche il trasporto merci su gomma si complica. Per quello occorre la patente C e il CQC. Buonanotte Gipo
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 13/05/2009 alle: 10:16:24
Eccomi qui con i dati. il riferimento della direttiva europea e la L 403/24 del 30.12.2006. In particolare all'articolo 6 comma 4 parte b) si legge: ....stati membri possono dare autorizzazione alla guida...: di autoveicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500kg da parte di persone con età non inferiore a 21 anni e in possesso di patente tipo B da due anni, sempreché tali autoveicoli siano adibiti, da fermi, per fini didattici o ricreativi......siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per trasporto merci di qualsiasi natura salvo quelle assolutamente necessarie al'uso che è stato loro assegnato Come potete leggere, in sede di comunità europea la possibilità di guidare mezzi più pesanti di 3500 kg è già prevista...... A voi la parola Gipo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2009 alle: 12:18:22
quote:Originally posted by joecastax
Eccomi qui con i dati. il riferimento della direttiva europea e la L 403/24 del 30.12.2006. In particolare all'articolo 6 comma 4 parte b) si legge: ....stati membri possono dare autorizzazione alla guida...: di autoveicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500kg da parte di persone con età non inferiore a 21 anni e in possesso di patente tipo B da due anni, sempreché tali autoveicoli siano adibiti, da fermi, per fini didattici o ricreativi......siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per trasporto merci di qualsiasi natura salvo quelle assolutamente necessarie al'uso che è stato loro assegnato Come potete leggere, in sede di comunità europea la possibilità di guidare mezzi più pesanti di 3500 kg è già prevista...... A voi la parola Gipo >
> Grazie per averci fatto notare l'esistenza della lettera b), quarto comma, dell'art. 6 della Direttiva 2006/126. Di seguito riporto interamente la citata lettera: di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg da parte di persone di età non inferiore a 21 anni e in possesso da almeno due anni di una patente di guida della categoria B, sempreché tali autoveicoli siano essenzialmente destinati ad essere utilizzati, da fermi, per fini didattici o ricreativi, siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali, siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per il trasporto di merci di qualsiasi natura, salvo quelle assolutamente necessarie all'uso che è stato loro assegnato. Ciò che vorrei capire è se devono verificarsi tutte e tre le condizioni previste e cioè: - autoveicoli destinati, da fermi, per fini didattici o ricreativi; - siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali; - siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone. In particolare, vorrei capire se l'utilizzo per fini sociali è conditio sine qua non. Ed inoltre, la finalità "ricreativa", subito dopo alla finalità "didattica" può comprendere i cosiddetti autocaravan, oppure no? Oppure la finalità ricreativa deve leggersi unitamente alla finalità didattica? Fermo restando che l'autorizzazione alla guida di questi particolari autoveicoli può essere concessa dagli Stati membri previa autorizzazione della Commissione.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 13/05/2009 alle: 13:50:37
Mi sembra abbastanza pacifico che per "ricreativo" si intende anche l'uso cui è deputato un camper (non è altrimenti denominato V.R. e cioè "Veicolo Ricreativo"?)....il problema, a mio parere, si porrebbe solo dal fatto che l'interpretazione letterale della norma non lascia adito a dubbi: le tre condizioni devono essere ottemperate tutte saluti...
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 13/05/2009 alle: 14:31:38
Una famiglia può essere considerata una organizzazione non commerciale che ottempera ad un fine sociale?? Per me altroché..... Gipo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/05/2009 alle: 16:56:56
Previa consultazione della Commissione, gli Stati membri possono autorizzare sul loro territorio la guida: a) [omissis] b) di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3500 kg da parte di persone di eta' non inferiore a 21 anni e in possesso da almeno due anni di una patente di guida della categoria B,.....id="blue"> E' la guida di specifici autoveicoli che puo' essere autorizzata. Di conseguenza, ammesso e non concesso che l'Italia vorra' avvalersi della predetta facolta', sulla CdC degli autoveicoli in questione (pur con F2>3500) verra' apposta una annotazione del tipo
AMMESSA GUIDA CON PATENTE CAT. B
(Dir. 2006/126/CE, art. 6, comma 4)id="green">,
previo controllo di rispondenza del veicolo a tutti i requisiti previsti. ------------------------------ p.s.: nel testo ufficiale in lingua inglese e' meglio individuata la destinazione degli autoveicoli in questione: ... provided that the main purpose of the vehicles is to be used only when stationary as an instructional or recreational area ... id="blue">.
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 13/05/2009 alle: 17:56:37
quote:... provided that the main purpose of the vehicles is to be used only when stationary as an instructional or recreational area ... id="blue">. >
> ....il che non chiarisce il concetto..... In ogni caso gli autocaravan SONO un mezzo ricreazionale. When stationary more than in movement.... Per il mio modesto parere gli autocaravan soddisfano tutti e tre i parametri previsti dalla direttiva CEE. Occorrerebbe però in ogni caso, esistendo v.r. allestiti su meccaniche camionistiche, restringere la gamma di pesi. Non è possibile fruire di mezzi di derivazione camionistica senza una adeguata istruzione e/o senza un corso ed una attestazione di capacità alla guida. Saluti Gipo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2009 alle: 18:04:05
quote:Originally posted by joecastax
Una famiglia può essere considerata una organizzazione non commerciale che ottempera ad un fine sociale?? Per me altroché..... Gipo >
> Posto che, sinceramente, non lo so se tutte e tre le condizioni che ho individuato debbano essere soddisfatte, in ogni caso ritengo che la famiglia non può essere considerata una "organizzazione non commerciale". A mio modesto avviso vi rientrano le associazioni e le fondazioni previste dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, nonchè le organizzazioni individuate dalle recenti norme speciali che si sono susseguite nell'ultimo decennio, che riguardano il comparto del non-profit.
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:57:49
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by joecastax
Una famiglia può essere considerata una organizzazione non commerciale che ottempera ad un fine sociale?? Per me altroché..... Gipo >
> Posto che, sinceramente, non lo so se tutte e tre le condizioni che ho individuato debbano essere soddisfatte, in ogni caso ritengo che la famiglia non può essere considerata una "organizzazione non commerciale". A mio modesto avviso vi rientrano le associazioni e le fondazioni previste dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, nonchè le organizzazioni individuate dalle recenti norme speciali che si sono susseguite nell'ultimo decennio, che riguardano il comparto del non-profit.
>
> La mia era una boutade... E' chiaro che l'interpretazione della normativa non si può fare a colpi di post...e non rientra nelle mie competenze. Speravo che qualcuno su COL lo avesse già fatto. Come infatti è stato. Non so se questo tipo di modifiche alle regolamentazioni sulle patenti e sul CdS siano possibili così facilmente. Coinvolgono tanti aspetti e oltretutto le case costruttrici di mezzi, dopo decenni di 35 quintali non credo sarebbero contente di tutta questa "liberalizzazione"...... Basterebbe poco però....300kg e buona parte di noi "ciccioni" diventeremmo "slim fast".... Lo so, lo so......adesso suona la sveglia e finisce la fase REM... Gipo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 23:43:43
Qualcuno ha delle news ? Ivanoid="blue">
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