CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

proposta di legge dell'On. Ceccuzzi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/07/2009 alle: 15:35:35
quote:Originally posted by IvanoPP
Qualcuno ha delle news?id="blue">>
> cfr.

http://www.camera.it/_dati/leg1...

16
zero209
zero209
21/08/2009 2
Inserito il 21/08/2009 alle: 12:12:15
Salve a tutti, non ho il camper ma seguo il vostro mondo dal di fuori e leggo con molto piacere sêcialmente i racconti dei viaggi. Volevo informarvi che ho letto su un forum di camper francese che in Francia il mese scorso hanno approvato una proposta del genere. Cioè potranno guidare i camper oltre i 35 Q.li con la patente B, coloro che hanno conseguito la patente B prima del 20/1/1975. Leggendo i post del topic si puo' vedere che alcuni forumisti si sono già recati in prefettura ed hanno ottenuto una annotazione di convalida sulla patente, altri hanno ricevuto una nuova patente con la modifica. Per chi pratica il francese ecco il link con il forum suddetto

http://forum.campingcar-infos.c...

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:54:22
Non credo che si accettabile una soluzione come quella passata per le moto proposta dal sito Francese..... infatti io potrei guidare qualsiasi moto, ma se lo facessi sarei un pazzo sia per l'età che per la quasi nulla conoscenza che ho di mezzi con cilindrata superiore a 250 cc. eppure guido motorini,e scooter dall'età di 14 anni. io proporrei una categoria intermedia, da conseguire mediante esame di guida, (ad esempio BC) valida solo per le auto case, che consenta di guidare quei particolari veicoli con portate fino a 4,25 tonnellate, lasciando invariate le restanti categorie. La questione, come è posta nel disegno di legge, cozza con le norme Europee in proposito e quindi non passerebbe, come non passerebbe la proposta di elevare la portabilità con patente B perchè coinvolgerebbe tutti, quindi anche il piccolo trasporto sconvolgendo equilibri ben più grossi e comunque dovrebbe passare a livello Europeo.

Modificato da vagabondo romano il 21/08/2009 alle 14:54:52
16
zero209
zero209
21/08/2009 2
Inserito il 21/08/2009 alle: 16:00:13
Per le moto non so, pero', come ho scritto nel post precedente, in Francia questa normativa è passata. E riguarda solo i camper, non i veicoli per trasposto merci. Quindi adesso in Francia, chi ha la patente B da prima del 1975, puo' far aggiungere questa postilla. Magari se dai un'occhiata al link che ho inserito potrai leggere i dettagli e le testimonianze di chi l'ha già fatto..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 21/08/2009 alle: 17:21:48
qui addirittura dice che è previsto dalla norma europea solo che i club e le federazioni italiane dicono che non è possibile solo perché non conoscono la legge europea e l'onorevole ceccuzzi pure

http://www.newscamper.com/index...

Modificato da NickNightfly il 24/08/2009 alle 09:35:07
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 21/08/2009 alle: 21:15:05
quote:Originally posted by zero209
Cioè potranno guidare i camper [omologati, ndr] oltre i 35 Q.li con la patente B, coloro che hanno conseguito la patente B prima del 20/1/1975 ...>
> ... sul territorio interno dello Stato membro (Francia) che ha autorizzato la dèroga alle disposizioni della Direttiva 2006/126/CE. ------------------------------ p.s.: anche nel forum estero numerosi interventi evidenziano questa limitazione. E non potrebbe essere diversamente. Preferisco non commentare le affermazioni di Newscamp.

Modificato da TheDevil il 21/08/2009 alle 21:21:21
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 22/08/2009 alle: 09:37:56
conosco Patrick Delattre che è un concessionario francese. sua moglie è paesana della mia e allora ieri sera ho telefonato per curiosità. mi ha detto che a marzo 2006 la commissione dell'unione europea su precisa richiesta di camperisti e caravanisti inglesi e francesi aveva detto che le loro leggi sono immodificabili però se si vuole chi gestisce le patenti nella singola nazione può emanare una lettera che aumenta la portata per la patente B solo per i vehicules del loisirs = camper e caravan. lui dice che è per questo che inghilterra e francia si sono mosse. poi mi ha detto che questa deroga è riconosciuta in tutti gli stati dell'unione perché è la commissione che lo dice e quindi vale il suo pensiero. infatti adesso la prefettura generale francese ha avviato i contatti con la svizzera per vedersi riconosciuto il diritto dei suoi camperisti perché la svizzera non è nell'unione. patrick dice anche che la lettera della prefettura francese è dell'8 luglio ma ha iniziato a circolare per le prefetture solo il 15 e che la polizia italiana già lo sa perché un signore che aveva noleggiato il camper da lui è stato fermato per un controllo da noi, fatto vedere la copia della lettera ma i poliziotti italiani gli hanno detto che già sapevano. ora non so se c'è una circolare della polizia o magari chissà dove è accaduta la cosa. se a palermo è un conto, se a aosta, magari lo sanno dai colleghi frontalieri. questo non lo sapeva.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:15:03
indagando ancora pare che il mio amico francese abbia ragione. se dunque la motorizzazione potrebbe, se risultasse vero, si dovrebbe chiedere a loro
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:05:47
Bella proposta Bello anche il fatto dell' ESONERO dalla tassa circolazione per 5 anni a chi MONTA PANNELLI SOLARI O FONTI RINNOVABILI.......[;)] Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link