quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/03/2011 17:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lungi da me entrare nel tema "camperista di una volta" e "vero camperista" credo che la filosofia USA sia relativa evidentemente ai maggiori spazi a loro disposizione...quindi in realtà il concetto di peso=pericolo può essere tutto europeo, ma quando nel mezzo ci sono anche le dimensioni, magari il concetto si complica ed innalzare "automaticamente" a tappeto il limite della B, equivale a dare in mano anche a molti "incapaci" con normali autovetture dei mezzi di ben altra "consistenza". Ben venga quindi questa limitazione e per chi vuole c'è la patente C, dove almeno qualche controllo e qualche domanda in più all'esame la fanno....
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/03/2011 17:06:28 (> Ciao! Io mi riferivo aVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questo messaggio
di Ivano, che conteneva un link al sito di Newscamp. Ho riportato il testo dello schema di decreto perché Newscamp dice chiaro (per un caravanista) che è imminente la patente B a 4250 kg (per auto + caravan), ma letto da un camperista potrebbe facilmente essere equivocato, come poi sottolineato da stesommo71. Magari mi offri lo spunto per dire che se è prossimo il recepimento della direttiva 2006/126/CE e se questa non modifica la massa massima dei veicoli (non complessi di veicoli) guidabili con patente B, qualsiasi proposta di legge come la 694 è destinata a restare lettera morta.quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 03/03/2011 16:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questo è quanto scrive un nostro connazionale che abita in Norvegia su un altro sito: Qui in Norvegia hanno esteso la patente B a 4 quintali quest'anno, con tutte le conseguenze che ne derivano, tra l'altro il controllo ogni anno e pedaggio doppio, perchè almeno qui, oltre i 35 quitali viene tutto calcolato come camion. L'estensione a 4 quintali l'hanno fatta dopo tante discussioni sia sui giornali che in TV perchè dei camperisti avevano comprato dei camper che gia erano in sovrappeso alla consegna, e non li potevano usare, dopo un po di casino fatte dalle associazione Camperistiche, si sono messi daccordo. Un altro problema era che tre anni fa ci obbligarono a tenere a bordo l'estintore di 6 Kg ora hanno scoperto che e troppo ingombrante e pericoloso se non fissato bene cosi siamo ritornati all estintore di 2 KG per chi vuole, non e piu obbligatorio il 6 Kg. Saluti ... Haugesund (N) quindi la notizia che avevo riportato non è fonte di immaginazione ma fonte diretta di uno che abita in Norvegia ed allora dato che anche da noi vendono camper fuori peso perché in Norvegia è possibile cambiare le leggi ed in Italia no ? ...non siamo sempre in Europa ? Massimo
quote:Qui in Norvegia hanno esteso la patente B a 4 quintali quest'anno,>> La Norvegia non fa parte della Comunità Europea....quindi formalmente non deve sottostare alle Direttive. Non so se ha aderito alla Convenzione di Vienna, fatto sta che fuori dai loro confini è tutto da vedere come saranno trattati chi guida con la B un mezzo omologato 42 quintali....
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 03/03/2011 17:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a proposito delle dimensioni ti ricordo che le patente C serve solo per poter circolare con pesi maggiori...infatti tu con la patente B puoi guidare un mezzo di lunghezza fino a 12mt e larghezza fino a 2,50mt (2,60 mt se isotermico) che sono le stesse dimensioni massime che può raggiungere un veicolo che guidi con patente C...quindi le patenti superiori servono solo a permetterti di guidare mezzi più pesanti e non più grandi in dimensione... ciao William
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 12/04/2011 20:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante precisazione di cui, devo ammettere, non ero a conoscenza. Certo, converrai con me, c'è una proporzionalità "abbastanza diretta" fra peso e dimensioni. Ste
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 03/03/2011 16:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teista for president[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 13/04/2011 10:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla proporzionalità peso/dimensioni non concordo totalmente, io ho un camper di 6,60 costruito in maniera solida e che in viaggio sta tra i 38 e i 40 q. mentre ci sono camper entry level di oltre 7m che stanno tranquillamente nei 35q, ma a discapito di solidità della cellula etc. Secondo me sarebbe molto più giusto che la patente fosse data dalle dimensioni e non dal peso. Per esempio se si facesse la B per veicoli fino a 6m. di lunghezza e la C per veicoli oltrei 6m, sarebbe un grosso vantaggio per tutti e per la sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/04/2011 13:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era una infatti proporzionalità "abbastanza diretta", con le dovute eccezioni...[:D]
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 13/04/2011 10:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si...sicuramente, riuscire a rimanere entro le 3,5 ton con un mezzo di (12 x 2,60)mt è un pò dura[:)]...la mia era solo una precisazione...[:D] ciao William