CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Proposta di legge Patente B a 42.5 Q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:41:33
Chi sa che fine ha fatto questa proposta di legge? Max Andrà in discussione in ottava commissione al Senato all’inizio di questa settimana (1° di dicembre 2004) la proposta di legge numero 2363/03 che ha come titolo "Nuove norme in materia di autocaravan e modificazioni al codice della Strada". La proposta di legge, che ha quale primo firmatario il sen Fabris, è composta di 5 articoli e riguarda in particolare: - elevazione a 42,5 quintali la patente "B";
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:04:02
quote:Originally posted by peterpann
Chi sa che fine ha fatto questa proposta di legge? Max Andrà in discussione in ottava commissione al Senato all’inizio di questa settimana (1° di dicembre 2004) la proposta di legge numero 2363/03 che ha come titolo "Nuove norme in materia di autocaravan e modificazioni al codice della Strada". La proposta di legge, che ha quale primo firmatario il sen Fabris, è composta di 5 articoli e riguarda in particolare: - elevazione a 42,5 quintali la patente "B"; >
> idea bocciata a priori a bruxelles credo...... ciao Valerio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/09/2007 alle: 11:37:17
Si è gia stata bocciata un paio di volte,credo inoltre che anche in Germania le nuove patenti tipo B sono state abbassate a 35 Qli. Ciao. Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:23:47
Il disegno di legge n. 2363 e' decaduto con il termine della XIV Legislatura. Qui https://www.camperonline.it/for... ho riportato (SE&O) la situazione aggiornata delle proposte di modifica attualmente presentate in Parlamento. In particolare il PDL/217 e' la ripresentazione, alla Camera, della proposta Fabris.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:35:16
Quindi, per ora speranze nulle!!! Max
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:54:37
Mi spegate perché tanta aura di prendere una patente C. Il fatto di avere la patente C o una patente B elevata fino ai 42 quinali non autorizza comunque a condurre un camper omologato per i 35 quintali se fuori peso massimo. In pratica il camper andrebbe comunque fatto nuovamete omologare, sempre che sia realmente possibile, per pesi superiori. La Patente C si prende con una spesa accessibile a tutti (cosa sono 500 euro rispetto ai 50 mila e più dell'acquisto di un camper?). Con la "C" si compra un camper over 355 e si viaggia tranqilli e sereni. Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:55:59
Non per ora per sempre!! E' la comissione Europea che poi la boccia!Ho avuto conferma che anche in Germania dove con la patente B si arrivava credo a 42 Qli,adesso anche loro (le nuove patenti ) saranno max 35Qli. Ciao. Giovanni
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:57:53
Ciao PROF. La mia era solo una domanda perchè ne avevo sentito parlare tempo addietro e poi più nulla, non era certo in funzione della paura di prendere la patente C. Ho chiesto qui proprio perchè vedo che diversi di voi sono molto competenti in materia di normative, tutto qui. Max
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Mi spegate perché tanta aura di prendere una patente C. Il fatto di avere la patente C o una patente B elevata fino ai 42 quinali non autorizza comunque a condurre un camper omologato per i 35 quintali se fuori peso massimo. In pratica il camper andrebbe comunque fatto nuovamete omologare, sempre che sia realmente possibile, per pesi superiori. La Patente C si prende con una spesa accessibile a tutti (cosa sono 500 euro rispetto ai 50 mila e più dell'acquisto di un camper?). Con la "C" si compra un camper over 355 e si viaggia tranqilli e sereni. Ciao >
>
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:37:42
Ciao a tutti forse qualcuno ne sa di più, come neofita del forum e come primo camper ho comperato usato con alcuni accessori tra i quali un generatore che potrei smontare un ecovip 9.1 su iveco 35 con garage pensando solo alla sistemazione dei cani 2 ed 1 gatto, avessi intrapreso prima la strada del forum[:(!]avrei capito molte più cose sui pesi,comunque tanto è[V][V] pesato solo a bordo 1 bombola 1/2 serbatoio 3520kg.Arrivo al dunque... scrivo a Laika deciso di fare il salto con omologazione a 40q.li e patente E se possibile nessuna risposta, molto strano da una casa così blasonata,se qualcuno ne sa di più gradirei, non vi nascondo anche se acquistato da fessacchiotto sto pensando di rompere alla concessionaria che me lo ha venduto e mai accennato del peso, a risentirci presto e meno incaz...re a tutti Walter.
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:54:55
Scusate sono andato fuori tema[:(] pensavo al tema compri un camper attenti al peso, già fatto come un pollo[V]ora sono a...zzi miei buone cose a tutti Walter.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2007 alle: 22:40:14
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Mi spegate perché tanta aura di prendere una patente C. Il fatto di avere la patente C o una patente B elevata fino ai 42 quinali non autorizza comunque a condurre un camper omologato per i 35 quintali se fuori peso massimo. In pratica il camper andrebbe comunque fatto nuovamete omologare, sempre che sia realmente possibile, per pesi superiori. La Patente C si prende con una spesa accessibile a tutti (cosa sono 500 euro rispetto ai 50 mila e più dell'acquisto di un camper?). Con la "C" si compra un camper over 355 e si viaggia tranqilli e sereni. Ciao >
> Caro Prof, per me personalmente un motivo valido esiste: essendo diabetico, se avessi già una patente "C" la potrei conservare, ma, non avendola presa in precedenza, sempre per una discutibile normativa europea, non la posso più prendere, mentre se potessi portare un mezzo più pesante potrei tranquillamente far omologare il mio camper, realizzato su un carro da 46 Q.li, a 42,5 Q.li anziché 35 Q.li. E' da notare che le statistiche dimostrano come, in realtà, i diabetici siano coinvolti, percentualmente, in molti meno incidenti degli altri guidatori e che, sempre nediamente, siano coinvolti in incidenti di minore gravità, forse proprio perché maggiormente consci dei propri limiti fisici e dei rischi cui potrebbero andare incontro con comportamenti inopportuni. Ciao, Aldo
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 14/09/2007 alle: 23:29:21
Ma si, alziamola a 50 q.li, anzi a 10 tonnellate...io abolirei i quzi da prima elementare, altrochè...esami solo pratici, teoria studiata ma mesa in pratica sulla strada...e metterei per la B un limite di compromesso tra peso e dimensioni del veicolo!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 15/09/2007 alle: 08:23:30
Quoto il prof, tutti dovremmo prendere la C e mezzi omologati a 38,5 o 40 q.li, ma visto che la maggior parte di noi non lo fa, quelli che ci pensano hanno paura di prendere un mezzo poi poco appetibile sul mercato dell'usato. D'altronde penso che ci siano poche alternative: avete visto a rimini quanti mezzi sui 7,20-7,26-7,30 metri? Quanto pensate che pesino? Se venissero fatte delle installazioni di pesatura obbligatorie [xx(](come ho visto in australia[8D]) penso che i dubbi sarebbero molto pochi. Ciao
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 16/09/2007 alle: 14:02:21
penso che se con la patente B fino a 35 q.li ti fanno mezzi di 7,20 - 7,30 mt. pensa se venisse elevata la patente B a 40 q.li ti farebbero mezzi da 8,20 - 8,50 e tra qualche anno anche su questi mezzi avresti il problema dei pesi
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 14:49:21
Domanda che puo' essere ritenuta fuori tema: In America che legislazione hanno, dato che tutti o quasi possono portare mezzi lunghi anche 12 metri, quindi pesanti forse il doppio dei ns. 3500 kgs? slt
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2007 alle: 18:12:05
quote:Originally posted by KURT
In America che legislazione hanno ...>
> Ritengo che tu intenda riferirti agli USA. Premesso che ogni stato ha una propria regolamentazione, mi risulta comunque un unico tipo di patente per uso "privato" (non-commercial) con cui si possono condurre tutti i tipi di veicoli fino a 11.793 kg (26.000 lbs) e per un massimo di 15 persone, compreso il conducente (cfr.

http://www.hsmv.state.fl.us/ddl...

per la Florida).
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/09/2007 alle: 17:31:04
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by KURT
In America che legislazione hanno ...>
> Ritengo che tu intenda riferirti agli USA. Premesso che ogni stato ha una propria regolamentazione, mi risulta comunque un unico tipo di patente per uso "privato" (non-commercial) con cui si possono condurre tutti i tipi di veicoli fino a 11.793 kg (26.000 lbs) e per un massimo di 15 persone, compreso il conducente (cfr.

http://www.hsmv.state.fl.us/ddl...

per la Florida).
>
> Una curiosità: ricordo che quando sono stato, oltre 30 anni fa, negli Usa ho guidato tranquillamente con la patente italiana sia auto a noleggio che in prestito, la patente di guida americana è utilizzabile in Italia? Se si, con quali limiti? A titolo di curiosità, ricordo quando sono stato fermato oltre il limite di velocità con una Chevrolette Corvette che mi era stata prestata da un italo americano; non avevo messo le mani sul volante appena fermo per cui i poliziotti mi hanno sollevato di peso e, dopo aver fatto stendere sopra l'auto, mi hanno perquisito facendomi passare dei brutti cinque minuti, fortunatamente dopo poco è arrivata l'auto su cui erano il comandante della nave con il sindaco, che gli aveva appena consegnato le chiavi della città, e il capo della polizia locale, entrambi italo americani, che mi hanno tirato fuori da tutti i guai. Ciao, Aldo P.S.: se la Stradale utilizzase lo stesso metodo credo che resterebbero in pochi a non rispettare frequentemente i limiti!!!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:20:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
...la patente di guida americana e' utilizzabile in Italia? Se si, con quali limiti?>
> SI, purche' accompagnata con la traduzione ufficiale in lingua italiana (in quanto la patente statunitense non e' conforme al modello di cui alla Convenzione di Ginevra 1949) oppure con il Permesso Internazionale di Guida. Ovviamente con i limiti per i quali e' stata rilasciata. -------------------- p.s. come da art. 135 CdS.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link