quote:Originally posted by peterpann> idea bocciata a priori a bruxelles credo...... ciao Valerio
Chi sa che fine ha fatto questa proposta di legge? Max Andrà in discussione in ottava commissione al Senato all’inizio di questa settimana (1° di dicembre 2004) la proposta di legge numero 2363/03 che ha come titolo "Nuove norme in materia di autocaravan e modificazioni al codice della Strada". La proposta di legge, che ha quale primo firmatario il sen Fabris, è composta di 5 articoli e riguarda in particolare: - elevazione a 42,5 quintali la patente "B"; >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Mi spegate perché tanta aura di prendere una patente C. Il fatto di avere la patente C o una patente B elevata fino ai 42 quinali non autorizza comunque a condurre un camper omologato per i 35 quintali se fuori peso massimo. In pratica il camper andrebbe comunque fatto nuovamete omologare, sempre che sia realmente possibile, per pesi superiori. La Patente C si prende con una spesa accessibile a tutti (cosa sono 500 euro rispetto ai 50 mila e più dell'acquisto di un camper?). Con la "C" si compra un camper over 355 e si viaggia tranqilli e sereni. Ciao >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Caro Prof, per me personalmente un motivo valido esiste: essendo diabetico, se avessi già una patente "C" la potrei conservare, ma, non avendola presa in precedenza, sempre per una discutibile normativa europea, non la posso più prendere, mentre se potessi portare un mezzo più pesante potrei tranquillamente far omologare il mio camper, realizzato su un carro da 46 Q.li, a 42,5 Q.li anziché 35 Q.li. E' da notare che le statistiche dimostrano come, in realtà, i diabetici siano coinvolti, percentualmente, in molti meno incidenti degli altri guidatori e che, sempre nediamente, siano coinvolti in incidenti di minore gravità, forse proprio perché maggiormente consci dei propri limiti fisici e dei rischi cui potrebbero andare incontro con comportamenti inopportuni. Ciao, Aldo
Mi spegate perché tanta aura di prendere una patente C. Il fatto di avere la patente C o una patente B elevata fino ai 42 quinali non autorizza comunque a condurre un camper omologato per i 35 quintali se fuori peso massimo. In pratica il camper andrebbe comunque fatto nuovamete omologare, sempre che sia realmente possibile, per pesi superiori. La Patente C si prende con una spesa accessibile a tutti (cosa sono 500 euro rispetto ai 50 mila e più dell'acquisto di un camper?). Con la "C" si compra un camper over 355 e si viaggia tranqilli e sereni. Ciao >
quote:Originally posted by KURT> Ritengo che tu intenda riferirti agli USA. Premesso che ogni stato ha una propria regolamentazione, mi risulta comunque un unico tipo di patente per uso "privato" (non-commercial) con cui si possono condurre tutti i tipi di veicoli fino a 11.793 kg (26.000 lbs) e per un massimo di 15 persone, compreso il conducente (cfr.
In America che legislazione hanno ...>
http://www.hsmv.state.fl.us/ddl...
per la Florida).quote:Originally posted by TheDevil> Una curiosità: ricordo che quando sono stato, oltre 30 anni fa, negli Usa ho guidato tranquillamente con la patente italiana sia auto a noleggio che in prestito, la patente di guida americana è utilizzabile in Italia? Se si, con quali limiti? A titolo di curiosità, ricordo quando sono stato fermato oltre il limite di velocità con una Chevrolette Corvette che mi era stata prestata da un italo americano; non avevo messo le mani sul volante appena fermo per cui i poliziotti mi hanno sollevato di peso e, dopo aver fatto stendere sopra l'auto, mi hanno perquisito facendomi passare dei brutti cinque minuti, fortunatamente dopo poco è arrivata l'auto su cui erano il comandante della nave con il sindaco, che gli aveva appena consegnato le chiavi della città, e il capo della polizia locale, entrambi italo americani, che mi hanno tirato fuori da tutti i guai. Ciao, Aldo P.S.: se la Stradale utilizzase lo stesso metodo credo che resterebbero in pochi a non rispettare frequentemente i limiti!!!
quote:Originally posted by KURT> Ritengo che tu intenda riferirti agli USA. Premesso che ogni stato ha una propria regolamentazione, mi risulta comunque un unico tipo di patente per uso "privato" (non-commercial) con cui si possono condurre tutti i tipi di veicoli fino a 11.793 kg (26.000 lbs) e per un massimo di 15 persone, compreso il conducente (cfr.
In America che legislazione hanno ...>http://www.hsmv.state.fl.us/ddl...
per la Florida).
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> SI, purche' accompagnata con la traduzione ufficiale in lingua italiana (in quanto la patente statunitense non e' conforme al modello di cui alla Convenzione di Ginevra 1949) oppure con il Permesso Internazionale di Guida. Ovviamente con i limiti per i quali e' stata rilasciata. -------------------- p.s. come da art. 135 CdS.
...la patente di guida americana e' utilizzabile in Italia? Se si, con quali limiti?>