CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Provare/testare veicolo nuovo con targa prova

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 09:49:56
salve, vi risulta che se volessi provare su strada un camper nuovo con la targa prova lo può guidare solo il concessionario ?
poi tra l'altro mi è parso di capire da nuove direttive  che la targa prova i concessionari la possono utilizzare solo su veicoli nuovi non immatricolati... quindi su veicoli usati non si può piu utilizzare !
vivi e lascia vivere
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 10:25:19
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 09:49:56

salve, vi risulta che se volessi provare su strada un camper nuovo con la targa prova lo può guidare solo il concessionario ? poi tra l'altro mi è parso di capire da nuove direttive  che la targa prova i concessionari la possono utilizzare solo su veicoli nuovi non immatricolati... quindi su veicoli usati non si può piu utilizzare ! vivi e lascia vivere
I soggetti autorizzati a circolare con targa prova (costruttore, rappresentanti, concessionari, riparatori, trasformatori) sono indicati all'art.1 del

decreto legge 474/2001

. Per il comma 4 dell'articolo, «Sul veicolo è presente il titolare dell'autorizzazione medesima o un suo dipendente munito di apposita delega ovvero un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale con il titolare dell'autorizzazione, purché tale rapporto sia attestato da idonea documentazione e il collaboratore sia munito di delega».

La Cassazione ha recentemente chiarito che la targa prova può essere usata solo su veicoli non immatricolati. Trovi tutto, anche il testo della sentenza,

qui

.

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 10:25:19

I soggetti autorizzati a circolare con targa prova (costruttore, rappresentanti, concessionari, riparatori, trasformatori) sono indicati all'art.1 del decreto legge 474/2001. Per il comma 4 dell'articolo, «Sul veicolo è
presente il titolare dell'autorizzazione medesima o un suo dipendente munito di apposita delega ovvero un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale con il titolare dell'autorizzazione, purché tale rapporto sia attestato da idonea documentazione e il collaboratore sia munito di delega». La Cassazione ha recentemente chiarito che la targa prova può essere usata solo su veicoli non immatricolati. Trovi tutto, anche il testo della sentenza, qui.  
...
quindi su un  mezzo con la targa prova ci può salire solo personale qualificato e non anche una persona esterna ,tipo il possibile cliente che vuole acquistare quel mezzo 
vivi e lascia vivere
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:29:59
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 14:04:39

quindi su un  mezzo con la targa prova ci può salire solo personale qualificato e non anche una persona esterna ,tipo il possibile cliente che vuole acquistare quel mezzo 
Il possibile acquirente può salire. Lo chiarisce e lo precisa la stessa

sentenza della Cassazione

: «Sulla vettura impegnata nella circolazione temporanea, possono essere trasportati eventuali lavoratori dipendenti, impegnati in operazioni di prova, qualora l'autorizzazione sia stata richiesta per scopi tecnici. Se l'autorizzazione concerne la messa in strada di un'auto nuova, sono ammessi a bordo anche gli eventuali acquirenti».
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:47:02
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 14:29:59

Il possibile acquirente può salire. Lo chiarisce e lo precisa la stessa sentenza della Cassazione: «Sulla vettura impegnata nella circolazione temporanea, possono essere trasportati eventuali lavoratori dipendenti, impegnati
in operazioni di prova, qualora l'autorizzazione sia stata richiesta per scopi tecnici. Se l'autorizzazione concerne la messa in strada di un'auto nuova, sono ammessi a bordo anche gli eventuali acquirenti».
...
ok ,grazie mille 
vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:51:26
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 09:49:56

salve, vi risulta che se volessi provare su strada un camper nuovo con la targa prova lo può guidare solo il concessionario ? poi tra l'altro mi è parso di capire da nuove direttive  che la targa prova i concessionari la possono utilizzare solo su veicoli nuovi non immatricolati... quindi su veicoli usati non si può piu utilizzare ! vivi e lascia vivere
Nel caso uno volesse provare un veicolo nuovo,sempre che trovi un concessionario disponibile, targa prova a parte, quali rilievi si potrebbero trarre, viste le limitazioni che quel test  può consentire, alla luce che parliamo di un camper vuoto e non di una vettura.
In conclusione, il test definitivo, tralascio quello dei giornalisti del settore sempre di parte o ossequente, quello vero lo facciamo noi riportandolo sulle pagine di questo forum,
gioie e dolori tutte a nostro carico, 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:10:35
secondo me un concessionario non farebbe mai guidare comunque un mezzo del valore di 80-100 mila euro al compratore, a meno che non gli depositi un asseegno circolare di 80-100 mila euro a garanzia laugh.

Ma se uno va a sbattere? chi lo ripaga il danno al concessionario?

Poi come dice Roberto, tra guidare un camper vuoto e uno attrezzato per la partenza, è come guidare due mezzi completamente differenti e quindi la prova non avrebbe alcun senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:18:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 14:51:26

Nel caso uno volesse provare un veicolo nuovo,sempre che trovi un concessionario disponibile, targa prova a parte, quali rilievi si potrebbero trarre, viste le limitazioni che quel test  può consentire, alla luce che parliamo
di un camper vuoto e non di una vettura. In conclusione, il test definitivo, tralascio quello dei giornalisti del settore sempre di parte o ossequente, quello vero lo facciamo noi riportandolo sulle pagine di questo forum, gioie e dolori tutte a nostro carico,  Roberto   
...
in tutta onesta hai ragione , ma almeno se il concessionario si presta a farlo guidando lui, fai almeno un piccolo test della rigidità su strada di quel mezzo ,dopo aver avuto il mio su telaio alko paragonabile ad una tavola ,penso di avere subito questa percezione con vibrazioni su cruscotto ...  il problema è che se sono rigidi diventano delle tavole su su strada ,se invece ammortizzano bene poi ti prendi degli spostamenti di aria nei sorpassi di autotreni  in autostrada da farti venire il mal di mare .. 

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/12/2020 alle 17:19:18
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 18:11:21

All'acquisto dell'ultima vettura (nuova), il Concessionario mi ha dato le chiavi di un'auto identica, nuova, di quelle per prova ai clienti; siamo saliti io, mia moglie ed un rappresentante della Concessionaria stessa; ho guidato io ed ha guidato mia moglie. L'importante, con la targa provvisoria, a bordo deve esserci anche un rappresentante autorizzato del venditore.

Come già detto, queste auto saranno assicurate con la Kasko, di auto ne vendono a centinaia e centinaia durante l'anno e se non fornissero questo servizio ai clienti, parecchi andrebbero da un concorrente per cui si adeguano; un Concessionario di camper ne vende molti meno, il concessionario concorrente non è di solito a 20 km, per cui ne approfitta e lesina sull'assicurazione e ti dice che non si può; invece si può, si può!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:43:15
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 17:18:32

in tutta onesta hai ragione , ma almeno se il concessionario si presta a farlo guidando lui, fai almeno un piccolo test della rigidità su strada di quel mezzo ,dopo aver avuto il mio su telaio alko paragonabile ad una tavola
,penso di avere subito questa percezione con vibrazioni su cruscotto ...  il problema è che se sono rigidi diventano delle tavole su su strada ,se invece ammortizzano bene poi ti prendi degli spostamenti di aria nei sorpassi di autotreni  in autostrada da farti venire il mal di mare ..   
...
Il telaio ALKO...se lo conosci lo eviti wink

Vedrai che con un buon telaio con le balestre è un altro pianeta. Poi se invece di viaggiare ai 130, viaggi ai 100 la stabilità è comunque buona ma il confort un altro pianeta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:46:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2020 alle 18:11:21

All'acquisto dell'ultima vettura (nuova), il Concessionario mi ha dato le chiavi di un'auto identica, nuova, di quelle per prova ai clienti; siamo saliti io, mia moglie ed un rappresentante della Concessionaria stessa; ho
guidato io ed ha guidato mia moglie. L'importante, con la targa provvisoria, a bordo deve esserci anche un rappresentante autorizzato del venditore. Come già detto, queste auto saranno assicurate con la Kasko, di auto ne vendono a centinaia e centinaia durante l'anno e se non fornissero questo servizio ai clienti, parecchi andrebbero da un concorrente per cui si adeguano; un Concessionario di camper ne vende molti meno, il concessionario concorrente non è di solito a 20 km, per cui ne approfitta e lesina sull'assicurazione e ti dice che non si può; invece si può, si può! Giovanni
...
Spesso i camper che sono in concessionaria sono gia venduti, di un altro cliente e li in salone solo in attesa della immatricolazione. Non sarebbe neppure corretto, verso il proprietario, farlo girare.
Anzi, di solito sono anche chiusi e visitabili solo a richiesta e accompagnati, proprio perchè gia venduti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:59:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:46:56

Spesso i camper che sono in concessionaria sono gia venduti, di un altro cliente e li in salone solo in attesa della immatricolazione. Non sarebbe neppure corretto, verso il proprietario, farlo girare. Anzi, di solito sono anche chiusi e visitabili solo a richiesta e accompagnati, proprio perchè gia venduti.  
Non saprei. Noi abbiamo finora acquistato solo da due concessionari. Il primo teneva i camper in esposizione sempre aperti, il secondo chiusi. Anche il camper che abbiamo ora era chiuso, ci hanno accompagnato per visitarlo, ma non era certo già venduto, visto che poi l'abbiamo comprato.
In entrambi i casi i camper già venduti erano in officina, perché in attesa non solo dell'immatricolazione, ma anche dell'installazione di accessori.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 20:53:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2020 alle 18:11:21

All'acquisto dell'ultima vettura (nuova), il Concessionario mi ha dato le chiavi di un'auto identica, nuova, di quelle per prova ai clienti; siamo saliti io, mia moglie ed un rappresentante della Concessionaria stessa; ho
guidato io ed ha guidato mia moglie. L'importante, con la targa provvisoria, a bordo deve esserci anche un rappresentante autorizzato del venditore. Come già detto, queste auto saranno assicurate con la Kasko, di auto ne vendono a centinaia e centinaia durante l'anno e se non fornissero questo servizio ai clienti, parecchi andrebbero da un concorrente per cui si adeguano; un Concessionario di camper ne vende molti meno, il concessionario concorrente non è di solito a 20 km, per cui ne approfitta e lesina sull'assicurazione e ti dice che non si può; invece si può, si può! Giovanni
...
Veramente quando vado ai test drive di nuovi modelli trovo sempre esemplari demo regolarmente targati ed intestati alla concessionaria, dopo qualche mese sono anche venduti come usati, li acquisti con tutte le grafiche della presentazione, se le tieni ti fanno pure un ulteriore sconto.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 20:56:36
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 17:18:32

in tutta onesta hai ragione , ma almeno se il concessionario si presta a farlo guidando lui, fai almeno un piccolo test della rigidità su strada di quel mezzo ,dopo aver avuto il mio su telaio alko paragonabile ad una tavola
,penso di avere subito questa percezione con vibrazioni su cruscotto ...  il problema è che se sono rigidi diventano delle tavole su su strada ,se invece ammortizzano bene poi ti prendi degli spostamenti di aria nei sorpassi di autotreni  in autostrada da farti venire il mal di mare ..   
...
Test su test, anche breve un giro, sono pur sempre km, dopo l'ennesimo cliente che lo vuol provare, si ritrova a vendere un camper usato.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:49:41
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 19:59:47

Non saprei. Noi abbiamo finora acquistato solo da due concessionari. Il primo teneva i camper in esposizione sempre aperti, il secondo chiusi. Anche il camper che abbiamo ora era chiuso, ci hanno accompagnato per visitarlo,
ma non era certo già venduto, visto che poi l'abbiamo comprato. In entrambi i casi i camper già venduti erano in officina, perché in attesa non solo dell'immatricolazione, ma anche dell'installazione di accessori.
...
Sicuramente dipende molto dalla correttezza e precisione del concessionario.

Però, ora ce i camper normalmente si ordinano e te li costruiscono espressamente dopo 6 mesi o un anno, difficilmente le concessionarie ne ordinano molti da tenere pronta consegna, al limite gli capita di modelli che gli rimangono e casomai si fa anche un buon affare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 10:17:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:43:15

Il telaio ALKO...se lo conosci lo eviti Vedrai che con un buon telaio con le balestre è un altro pianeta. Poi se invece di viaggiare ai 130, viaggi ai 100 la stabilità è comunque buona ma il confort un altro pianeta.
e per gli spostamenti d'aria in autostrada durante i sorpassi sui tir come andiamo sui telai con balestre? il telaio alko non si muoveva di un pelo, ricordo invece il mio vecchio roller team del 2000 che sembrava una barca in balia del mare mosso ed era molto fastidioso ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/12/2020 alle 10:19:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 12:35:04
In risposta al messaggio di liveline del 02/12/2020 alle 10:17:12

e per gli spostamenti d'aria in autostrada durante i sorpassi sui tir come andiamo sui telai con balestre? il telaio alko non si muoveva di un pelo, ricordo invece il mio vecchio roller team del 2000 che sembrava una barca in balia del mare mosso ed era molto fastidioso ...
Penso che dipenda da tantissime cose, il precedente Ducato ALKO, MH , sulla Brennero dovevo attendere u rettilineo per azzardarmi a superare un camion perchè in curva andava da tutte le parti e avevo paura anche stando con le mani fisse sul volante, ora con lo Sprinter semintegrale con balestre supero anche in curva e con un dito sul volante (si fa per dire) e mi sento molto piu tranquillo.  Quale sia il motivo non mi do una spiegazione in quanto questo ha sospensioni morbide, molto piu alto e con piu sbalzo. Forse la cabina con fianchi piatti che nel MH prende mlto i colpi di aria laterae e il semintegrale che li sente molto meno (lo noto anche con il vento).

Ma mi fermo qui, ho risposto per cortesia, ma siamo ampiamente fuori argomento wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2020 alle 12:36:13
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:56:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 20:56:36

Test su test, anche breve un giro, sono pur sempre km, dopo l'ennesimo cliente che lo vuol provare, si ritrova a vendere un camper usato. Roberto 
Sbagliato! Quando consegnano le auto in concessionaria hanno tutte la centralina "staccata". Ovvero non registrano ne i chilometri ne altri parametri dell'auto.
Lo so per certo perchè 2 anni fa andai a provare una Renault Gran Scenic 7 posti ed il concessionario prese una macchina esposta e ci mise la targa prova. A parte la velocità, il cruscotto non riportava ne i chilometri, ne i livelli di benzina e dava anomalia ai freni e all'ABS. 
Quando chiesi spiegazioni, il concessionario mi disse che dovevano "attivare" la centralina prima di immatricolare l'auto per verificare che tutto funzionasse e per permettere la lettura dei parametri. 
Intanto però ci facemmo un bel giro di una 40ina di chilometri che non vennero registrati dall'auto. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 02/12/2020 alle 19:58:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:40:28
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/12/2020 alle 19:56:10

Sbagliato! Quando consegnano le auto in concessionaria hanno tutte la centralina staccata. Ovvero non registrano ne i chilometri ne altri parametri dell'auto. Lo so per certo perchè 2 anni fa andai a provare una Renault
Gran Scenic 7 posti ed il concessionario prese una macchina esposta e ci mise la targa prova. A parte la velocità, il cruscotto non riportava ne i chilometri, ne i livelli di benzina e dava anomalia ai freni e all'ABS.  Quando chiesi spiegazioni, il concessionario mi disse che dovevano attivare la centralina prima di immatricolare l'auto per verificare che tutto funzionasse e per permettere la lettura dei parametri.  Intanto però ci facemmo un bel giro di una 40ina di chilometri che non vennero registrati dall'auto. 
...
lo fanno per poter vendere come nuova una macchina usatawink
i concessionari onesti, tengono una vettura solo per i test,che poi venderanno come auto usata
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/12/2020 alle 08:41:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:06:01
ma non sono novità, quando comperai la Dyane nel 1977 o meglio me la comperò mio babbo, partito dalla concessionaria il contakm non andava, torno subito indietro e il conce dice: "ah, ci siamo dimenticati di riattaccare il cavo del contakm", e subito apri il cofano e lo attaccò, nella Dyane era li comodo.
Io penso che dalla fabbrica sia uscita con cavo attaccato e loro lo stacccassero per girarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:57:09
a parte che immagino sia una cosa al limite della truffa vendere un mezzo nuovo da immatricolare , quando in realtà è stato utilizzato su strada per diversi km percorsi , ma poi   i concessionari  di camper non credo che gli stacchino il contachilometri , nel mio caso è un camper immatricolato ma venduto a km zero , ma da quello  che ho compreso la targa prova la utilizzano anche per provare mezzi usati su strada ...anche se non potrebbero . diciamo che lo fanno per venire incontro alla clientela .
vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link