quote:Originally posted by roblungh> Quoto , infatti in germania chi è in possesso di vecchie patenti può guidare mezzi immatricolati 42 qli, ma le nuove patenti soltanto 35qli, poi , in tutti i casi bisogna avere un camper omologato 42 qli , con i nostri 35qli sovraccarichi saremmo ugualmente in contravvenzione. Saluti paolo
Mi sembra ci siano problemi a livello euroeo.....infatti la germania la ha portata da 42 a 35 per i giovani patenteti. che io sappi ci sono disegni di legge sia a livello tliano che europeo. ciao nè >
quote:Originally posted by jimbo65> Quoto e straquoto!!!
se portano il limite della patente B a 42q.li, immediatamente gli allestitori di camper realizzeranno stupendi veicoli 42 q.li naturalmente sovrappeso [;)] Buoni km a tutti Giordano >
quote:Originally posted by paolo 61> Sono d'accordo anch'io con questa conclusione. E' perfettamente inutile avere una patente più ampia (io ho anche la C) se poi i nostri mezzi sono omologati entro i 35 q.li. Più che altro è un problema strutturale del mezzo, non tutti sopporterebbero i 42 q.li, l'abilitazione alla guida è poi in secondo piano. Certo il mercato futuro potrebbe avvantaggiarsene, ma ci vuole poco poi a superare anche i 42,5 q.li ... riconosciamolo, siamo dei viziati! [^] Bye
... in tutti i casi bisogna avere un camper omologato 42 qli , con i nostri 35qli sovraccarichi saremmo ugualmente in contravvenzione. >
quote:Originally posted by Marino2> Che però non risolverebbe il problema del sovrappeso. [:(] Bye
La soluzione ottimale per noi camperisti sarebbe l'introduzione in Italia della patente C1 ... >
quote:Originally posted by maurito54> Ma certamente aumenterebbe il numero di camperisti, desiderosi di camper di grandi dimensioni, propensi a fare un piccolo sforzo e munirsi di patente adatta alla guida di mezzi non trasporto merci sino a 75 q.li di m.c.p.c. (come chiaramente è specificato nela normativa europea), senza doversi sobbarcare un esame da autisti di autocarri di grosse dimensioni con annessi e connessi(vedi limitaz. dopo i 65 anni ecct). Cordialmente Marino2
quote:Originally posted by Marino2> Che però non risolverebbe il problema del sovrappeso. [:(] Bye
La soluzione ottimale per noi camperisti sarebbe l'introduzione in Italia della patente C1 ... >
>
quote:Originally posted by Marino2>
La soluzione ottimale per noi camperisti sarebbe l'introduzione in Italia della patente C1 (già ammessa delle leggi europee) con minori oneri per il conseguimento ed il mantenimento rispetto alla C normale. Penso che se le aziende produttrici e la stampa del settore intervenissero presso gli organi competenti in materia si potrebbe avere abbastanza in fretta, visto che non occorrerebbero leggi in merito ,ma solo una regolamentazione del Ministero dei Trasporti. Cordialmente Marino2 >