Forse non tutti sono a conoscenza della seguente ordinanza emessa dell’amministrazione provinciale di Como che è entrata in vigore dal 15 novembre e varrà fino alla fine di marzoProvincia di COMOORD. No 59/09
Obbligo di circolazione con pneumatici da neve o con catene a bordo dei veicoli transitanti lungo le Strade Provinciali durante il periodo invernale.
Dal 15 novembre è in vigore l’ordinanza che impone, per tutto il periodo invernale fino al 31 marzo 2010, di circolare sulle strade provinciali della Provincia di Como con pneumatici da neve o catene a bordo.
Il provvedimento è stato preso in seguito ai disagi provocati dalle abbondanti nevicate, anche a bassa quota, dell’anno scorso.
Spesso, infatti, i veicoli in difficoltà impediscono ai servizi di emergenza di spalare della neve, rendendo complicata e difficoltosa la circolazione.
Tale obbligo avrà validità anche oltre il periodo previsto, in caso di ulteriori nevicate.
«Quest’anno ci siamo mossi con anticipo – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità, Pietro Cinquesanti – in modo che i cittadini abbiano il tempo di attrezzarsi.
I controlli circa il rispetto dell’ordinanza potranno essere svolti da qualunque forza dell’ordine (polizia locale, provinciale, stradale e carabinieri) e chi, anche in una giornata di sole, venisse trovato alla guida senza pneumatici da neve o catene nel bagagliaio rischia una multa di 75 euro.id="red">
Inoltre, abbiamo interpellato il Prefetto affinché solleciti tutti i sindaci ad adottare ordinanze simili sulle strade comunali».
ndr:
Che io sappia vari Comuni hanno emesso ordinanze simili e posizinato gli opportuni cartelli all'ingresso dei centri abitati.
Se volete leggere l'ordinanza ecco l'indirizzo
Ciao a tutti..
l'ordiunanza 59/09 che impone, per tutto il periodo invernale fino al 31 marzo 2010, di circolare sulle strade provinciali della Provincia di Como con pneumatici da neve o catene a bordo, NON e' stata annullata!
Ma bensi', e' stata emessa una nota esplicativa, ai soli fini interpretativi, con la quale specifica che l' applicazione della sanzione amministrativa derivante dal mancato rispetto dell'ordinanza potra' essere disposta durante i periodi di: formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni a carattere nevoso.
Ciao a tutti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.