quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 21/03/2011 23:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Applaudo al tuo intervento perchè dal lessico capisco che sei "conoscente della materia". Non immagini da quanto tempo ti aspettavo. Ti propongo un gioco. Possiamo interagire come Io (Cliente) e Tu come agente assicurativo. Possiamo inventarci le varie situazioni. Con un unico intento: quello di migliore il sapere generale, senza denigrare nessuna azienda. Lasciando all'Utente di Col, il libero arbitrio. Il nostro dovrà essere un dialogo per informare i più e obbligare le compagnie ad adeguare le polizze. Concordo che ...non è compreso ciò che non è esplicitamente indicato in polizza. sono i paletti, i confini di un contratto. Il mondo dove si muove il liquidatore. Converrai che se il Cliente non sentendosi completamente soddisfatto del prodotto proposto dalla Compagnia assicurativa, egli può chiedere un'integrazione alla polizza. La compagnia sentita la richiesta può accettarla o rifiutarla. E' la stessa prassi che si segue, per i pachetti aggiuntivi, solo che viene citato uno specifico e particolare rischio che il Cliente intende evidenziare e assicurare. Un Esempio: ogni Cliente letta la polizza/contratto, prima della firma del contratto, laddove non gli è chiaro un passaggio, prendiamo ad esempio il gas delle bombole che trasportiamo, ai danni causati dall'uso del gas contenuto nelle bombole trasportate sia verso il proprio mezzo che verso terzi. Il CLIENTE prima di firmare il contratto può chiedere un'integrazione scritta sula polizza proposta, con un specifico riferimento sulle bombole trasportate di proprietà della Lixxxgas, contenenti gas liquido, i valori di copertura dei danni subiti o effettuati a terzi. Domandare è lecito rispondere è cortesia. Il Mondo dei Camper è una bella mucca da mungere e il fiorire di compagnie lo dimostra. La prima polizza apparsa sul mercato è quella della HDI con l'allora rivista "C. Poi sono arrivate tutte le altre e ognuna di queste ha pensato bene di "smagrire" il rischio. Pensando bene di far splendere come immagine il "potrebbe accadere" mentre l'"accade" ecco che viene lasciato in subordine, alla conoscenza del cliente, perchè oneroso per le tasche dei medesimi. saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 22/03/2011 14:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Converrai che se il Cliente non sentendosi completamente soddisfatto del prodotto proposto dalla Compagnia assicurativa, egli può chiedere un'integrazione alla polizza>> Su questo ti do'atto. E' possibile chiedere integrazioni, deroghe a limiti o franchigie che se concesse danno luogo a sovrapremio, ma mi risulta che è raro trovare compagnie disposte a snaturare l'impianto originario della polizza, perchè costruita con precisi parametri di riferimento.
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 22/03/2011 13:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Gianfranco ma per quanto riguarda i cristalli non penso centri il degrado del vetro o gli anni del mezzo,visto che in caso di rottura non farei altro che andare da un centro autorizzato con la polizza in mano che provvede a cambiarlo sino ad un massimo di 3000 euro eventuali some in più sarebbero a mio carico, come succede per una qualsiasi macchina ! ho rotto il vetro più di una volta e mai nessuno ha guardato l'età della macchina !le altre garanzie offerte fanno parte del pacchetto cristalli non escludibili !! saluti Ignazio
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 22/03/2011 23:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma solo con la polizza cristalli.
quote:Risposta al messaggio di gianlukaa inserito in data 23/03/2011 10:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fornisci qualche altro dettaglio forse possiamo esserti d'aiuto: quanti anni ha il mezzo? Che tipo di danni hai subito? Qual'è in fattura l'importo relativo ai costi di riparazione e quale quello relativo ai pezzi di ricambio? Qul'è il capitale assicurato in polizza per la garanzia atti vandalici? Quale franchigia è prevista per questa garanzia? Qual'è il valore effettivo del mezzo (Eurotax). Saluti
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 23/03/2011 09:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti visto tutte ste storie che ci sono per furto e incendio a me interessava almeno avere una buona copertura sui cristalli e non la solita copertura di 600 euro!! che nel mio MH non coprono neanche un vetro laterale !! 3000 euro l'unico che ho trovato è la d'orazio banca carige !
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 22/03/2011 14:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, sono assicurato con Toninelli,ho in polizza di tutto, compreso la casco, visto che la stessa ha il contratto consultabile on line, potresti dirmi come sono le clausule? Scusa se ne approfitto, perchè non fai un elenco di tutte le cose che dobbiamo chiedere per iscritto alle nostre assicurazioni per vedere se siamo coperti, cosi dormiamo sonni piu tranquilli? Se pensi che non e possibile scriverlo sul Col, me lo comunichi in privato. Se hai bisogno di altre notizie chiedi che te le fornisco. Grazie per la cortesia e mi ritengo debitore di una consumazione a tuo favore. Ciao Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 22/03/2011 20:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io mi occupavo d'altro. Ero nel ramo Finanziario, mi occupavo dei "furbetti" sia interni che esterni all'azienda e di liquidare reclami onerosi per la mia Società. Perchè ho scritto ex ladro legalizzato. Il mio Superiore, che a sua volta aveva come capo un A.D, come l'A.D.aveva un capo che era un Consiglio, presieduto da un Presidente, il Presindente ha come capo l'Assemblea degli Azionisti. Tutti questi Signori, con le più belle parole del mondo quando mi affidavano un incarico oneroso per la Società, entravano in gioco, problemi di Tesoreria, diciamo problemi di varia natura ma con un unico denominatore: dobbiamo 10 si deve concordare al massimo 6. Ora se mi andava bene era un 7/8. Con due oppure tre relazioni per giutificare perchè avevo sforato. In alcuni casi quei 4 punti Moralemente mi pesavano e mi pesano ancora oggi. Anch'io, la penso come voi, se il danno era 10, dovevo pagare 10, invece mi si obbligava ad un'altro modo. Ieri, oggi, domani, sarà sempre così, finchè la bilancia fra i due contendenti non sarà equa. Oggi, forse con la nuova figura del Conciliatore, qualcosa cambierà, ma il grande pubblico se ne accorgerà? Saprà approfittarne? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gianlukaa inserito in data 23/03/2011 10:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volermene, ma se firmiamo un contratto che ci parla di deprezzamento, poi non possiamo gridare, mai più Tizio, mai più Caio. Ti riporto l'articolo che "forse" tu hai firmato. Determinazione dell’ammontare del danno subito dal veicolo assicurato a) Danno totale Nel caso di danno totale avvenuto nei primi dodici mesi dalla data di prima immatricolazione dell’autocaravan , qualora il valore assicurato risulti uguale al prezzo di listino, comprensivo di quello di eventuali accessori, in vigore al momento in cui è stato stipulato il contratto, l’importo indennizzabile è pari, nel limite del valore assicurato, al prezzo di listino dell’autocaravan. Nel caso di danno totale avvenuto dopo il dodicesimo mese dalla data di prima immatricolazione ed entro il decimo anno, l’importo indennizzabile è pari, nei limiti del valore dichiarato, al valore dell’autocaravan determinato in base alla valutazione riportata dalla rivista “EUROTAX BLU” del semestre in cui è stata stipulata la polizza o del mese in cui è stata rinnovata, se l’autocaravan non è di prima immatricolazione; nel caso di autocaravan di prima immatricolazione, la valutazione riportata dalla rivista “EUROTAX BLU” sarà quella relativa al semestre in cui il sinistro è accaduto. Nel caso in cui non sia possibile stabilire dalle quotazioni EUROTAX il valore dell’autocaravan da assicurare, si potrà fare riferimento ad una perizia, a carico del Contraente ed effettuata da un tecnico incaricato da Vittoria: tale perizia dovrà essere fatta all’atto della stipulazione del contratto, ed il valore indicato nella perizia, che in ogni caso avrà una validità non superiore ai cinque anni, deve corrispondere al valore dichiarato; alle successive scadenze della polizza il valore da assicurare sarà pari a quello della perizia diminuito di un 5% per ogni anno successivo, fermo restando che non saranno assicurabili gli autocaravan che abbiano superato i 15 anni di età. In assenza di perizia, si farà riferimento a valutazione di mercato. b) Danno totale dopo 10 anni dalla data di prima immatricolazione Nel caso di danno totale avvenuto dopo il decimo anno dalla data di prima immatricolazione dell’autocaravan, l’importo indennizzabile è pari, nei limiti del valore dichiarato, al valore commerciale dell’autocaravan determinato in base all’ultima valutazione riportata dalla rivista “EUROTAX BLU” riferita allo stesso autocaravan (o da una perizia come sopra specificata), ed applicando su questo valore una percentuale di deprezzamento del 5% per ciascun anno di immatricolazione successivo al nono. c) Danno parziale Il danno parziale è dato dal costo delle riparazioni o delle sostituzioni delle parti danneggiate o sottratte. Sui particolari di nuova fornitura sostituiti a causa del sinistro, si opererà una riduzione secondo la seguente tabella di degrado predefinito: 1° anno: assicurarlo 0% degrado applicato 0% 2° anno: -25% degrado applicato 25% 3° anno: - 5% degrado applicato 30% 4° anno: - 5% degrado applicato 35% 5° anno: - 5% degrado applicato 40% 6° anno: - 5% degrado applicato 45% 7° anno: - 5% degrado applicato 50% 8° anno: - 5% degrado applicato 55% 9° anno: - 5% degrado applicato 60% 10° anno: - 5% degrado applicato 65% Dopo il decimo anno di età sui particolari di nuova fornitura sostituiti a causa del sinistro, si opererà una riduzione nella stessa proporzione esistente fra il valore attribuito all’autocaravan come al precedente punto b e il prezzo di listino dell’autocaravan al momento del sinistro. Nel caso in cui non sia possibile stabilire dalla rivista “EUROTAX BLU” il valore di listino dell’oggetto da assicurare si potrà fare riferimento ad una perizia come al precedente punto a. CONSIDERAZIONI La tabella su esposta riguarda il degrado che si applica sui pezzi di ricambio acquistati per riparare il danno subito. la tabella CHE di seguito riporto SI RiferiscE al valore del mezzo da assicurare PER L'INCENDIO E FURTO. valore del mezzo Nuovo come da fattura del conce euro 50.000 1° anno: assicurarlo x 50.000 2° anno: scorporare l'iva 50.000:1,2 = 41.666 - 10% = 37.500 3° anno: togliere il 10% = 33.750 4° anno: togliere il 10% = 30.375 5° anno: togliere il 10% = 27.337 6° anno: togliere il 10% = 24.603 7° anno: togliere il 10% = 22.143 8° anno: togliere il 10% = 19.929 9° anno: togliere il 10% = 17.936 10° anno: togliere il 10% = 16.142 Non possiamo continuare sulla strada meno spendo, più devono rimborsarmi. Occorre mediare, cercare di portare le compagnie alla chiarezza, e noi, noi tutti, dobbiamo leggere i contratti. Saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe45 inserito in data 23/03/2011 22:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dirò mai neanche sotto tortura con che compagnia sono assicurato, ne chi è la migliore. Men che meno in privato. Scusami, ma quello che mi sono sempre proposto è quello di obbligarvi ha capire che cosa firmate. Non quello che vi dice quello di fronte o l'amico, ma quello che è scritto sul contratto. ...non è compreso ciò che non è esplicitamente indicato in polizza. Verba volant scripta manent. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 23/03/2011 23:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Quoto, non c'è che dire... Ricordiamoci che sono imprese con, appunto, degli azionisti, che stanno sul mercato per conseguire utili, costi quel che costi. Il sistema è quello da te esposto, ma una mano sulla coscienza forse dovrebbe metterla anche chi, con stratagemmi vari e a discapito di molti assicurati onesti, trae profitto utilizzando le assicurazioni come fossero bancomat. Manca una vera azione, a tutela dell'utenza onesta, che miri ad arginare il fenomeno delle frodi, molto diffuso su tutto il territorio nazionale, e manca una regolamentazione che corregga l'attuale posizione di inferiorità contrattuale cui è sottoposto l'utente sul quale, a fronte della libertà assoluta da parte delle compagnie di adottare il sistema tariffario che meglio si adatta alle proprie esigenze aziendali, incombe l'obbligo a dotarsi di copertura assicurativa (RCA). Di per sè una questione di difficile soluzione. Se poi manca anche una volontà politica...!
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 23/03/2011 23:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 23/03/2011 23:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio. come non detto. Con stima Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 24/03/2011 20:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HDI/Toninelli hanno la copertura per l'incendio doloso @Giuseppe45 per RCa+soccorso stradale vanno bene tutte, il guaio e che le grosse differenze iniziano e finiscono con l'incendio e furto. Dove quasi nessuno, parla dei camper over 10 anni. Dove in pochi casi si parla in modo chiaro e leggebile dai + come viene valutato il valore del danno parziale, quando il mezzo è già di 8 / 9 anni. Una regola c'è : Meno paghi + cavilli ci sono. Ad onor del vero, Vittoria e altre due compagnie hanno il contratto in rete. Perchè le altre compagnie no? Provate ad inserire in un motore di ricerca il nome della polizza sposorizzata dalle riviste di maggior successo. Vi compare di tutto meno che il contratto. Se non c'è trasparenza un motivo ci sarà. Cordialità Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 25/03/2011 21:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Vittoria e altre due compagnie hanno il contratto in rete>> Non mi sembra che abbiano il contratto in rete. Hanno come tutte, perchè obbligate dal Codice delle Assicurazioni, il "Fascicolo Informativo" e le "Condizioni Generali di Contratto", strumenti a disposizione dell'utente per raccogliere tutte le informazioni inerenti il contratto che intende stipulare. Alcune però, come quelle da te citate, si distinguono per un evidente sforzo di fornire informazioni quanto più chiari possibili. Ti assicuro comunque che il problema da te sollevato della perizia da farsi eseguire dopo i 10 anni dalla prima immatricolazione per dare al camper una copertura per incendio senza rischiare di pagare inutilmente, è ignorato anche da molti intermediari, che peraltro generalmente si occupano più della vendita del prodotto e meno di criteri di liquidazione dei danni (più di competenza dei centri di liquidazione danni). Ognuno degli amici di COL può ottenere una prova di ciò se chiede al proprio assicuratore informazioni in tale senso: molto probabilmente si riceve una risposta vaga o poco attendibile. Per tale ragione ritengo che hai fornito a noi tutti una importantantissima informazione.
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 26/03/2011 08:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sereni KM...
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 26/03/2011 08:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>