quote:Originally posted by scimmio84
ciao a tutti..a breve arrivera il mio camper...
stavo pensando di acquistare una guida...qual'è la migliore?
e la migliore in qualita/prezzo?
se possibile con anche l'europa..magari non dettagliata come l'italia ma almeno con le citta piu importanti e relative zone di sosta.>
>
Non so se ho compreso bene la tua richiesta, sai, con l'età che avanza (e che nessuno vuole) nascono problemi del genere.
Mi sembra di capire che vuoi informazioni sugli atlanti stradali e sulla posizione delle aree per camper (camper service, punti sosta).
Se è così, ti dico come sono attrezzato:
Istituto Geografico De Agostini, Atlante Stradale Europa, 1:750.000. La trovo ottima per definire il percorso di massima per raggiungere la meta del viaggio, tipo la Norvegia, l'Olanda, la Bretagna, ecc. In più ha una "Legenda" molto ricca e attendibilissima sulla classificazione delle località interessanti, sia come città che come paeaggi generici. Ripeto, non sbaglia un colpo.
Per ogni singolo viaggio in una zona specifica, compro sul posto l'Atlante Stradale con un dettaglio minimo intorno all'1:300.000, mai meno dettagliato. Questi atlanti li compro sul posto perchè costano meno e sono sempre all'ultimo aggiornamento. Però, una volta comprato, la eventuale volta successiva non me lo ricompro più; vedi Francia, ormai ha alcuni anni, è all'1:200.000 (Michelin) e l'ho usata anche nei viaggi successivi.
Per quanto riguarda le guide descrittive preferisco, di norma, le guide verdi del Touring Club, sempre precise anche se enfatizzano un po' troppo certe località e tralasciano gli spettacoli della natura. Per l'Italia ho i cinque volumi sempre TCI.
Poi altre guide che di volta in volta mi lasciano convincere in libreria. Ripeto, il grosso è quanto ho scritto sopra.
Per quanto riguarda le "aree camper", sia da qui che da altri siti puoi scaricarti le liste e stampartele su carta; tieni conto che i quattro siti maggiormente interessanti (e non dico quali perchè non mi sembrerebbe corretto, ma Col è il migliore!) siamo ad oltre 11.000 segnalazioni.
Poi c'è il navigatore che ti consiglierei vivamente e lì puoi inserire anche le aree di sosta, camper service, ecc. purchè ne prendi uno che ti permetta di gestire i punti di interesse. Ma qui andiamo un po' sul tecnico e sarebbe opportuno che ti leggessi le varie discussioni sull'argomento. Suggerimento mio molto personale, mettiti Tomtom sul cellulare e non ci pensi più!!!
Se, poi, non era questo che intendevi, pazienza!
Elio