quote:Originally posted by qwertyz> Solo il divieto di occupare la terza corsia. Non esistono limitazioni di nessun altro tipo! Anche la guida non è scomoda, ma assolutamente identica a qualunque altro mezzo più corto. Qualche difficoltà in più per trovare parcheggio ma nulla di più. Ciao
stavo valutando un ecovip 1 laika,a parte la scomodita' nella guida d' avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia,ma solo questo?ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'? >
quote:Originally posted by Reludwig> Ho un 7,20 mt ed ho iniziato quest'anno ad andare in Svizzera, ho fatto più viaggi e sono arrivato fino a Costanza (D), dove è stata una poliziotta tedesca che mi ha chiesto quanto pesavo, sì era anche abbassata per osservare il giro ruota, ho risposto 33 con le dita e mi ha lasciato andare. Ma al nostro valico a Brogeda non ho mai avuto problemi, non so altri ... [:)] Bye
Per i camper over 7 mt ci possono essere problemi per passare in Svizzera, oppure è a caso che ti fermano e ti pesano? Magari vedendo un camper grosso gli balza all'occhio che questo pesa tanto, che ne dite? >
quote:Originally posted by giova-10> ESATTO! aggiungo: ...e del BOLLINO BLU nell'anno che non si fa la revisione. Ciao Nando
La revisione annuale per gli over 7 mt NON è necessaria. Tale voce si era diffusa a dicembre in quanto la rivista PLEN AIR aveva scritto una frase, al termine di un articolo riferito ai mezzi con portata superiore ai 35qt., che era di dubbia interpretazione. La stessa rivista , nel mese di gennaio, ha revisionato la frasecon il seguente testo: Molti lettori ci hanno giustamente segnalato il refuso, del quale ci scusiamo. Effettivamente l'obbligo di revisione annuale non riguarda i veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri, ma solo quelli di massa superiore ai 35 quintali: la riga in questione è stata accidentalmente cancellata. id="size3"> Pertanto i mezzi con lunghezza superiore ai 7 mt e massa NON superiore ai 35 qt necessitano di revisione biennale. oppure dopo il quarto anno se di nuova immatricolazione. Carlo >
quote: stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?>> Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti,ha chiarito quali veicoili non possono circolare sulle autostrade nella terza o quarta corsia. L'art.176 comma 9 del cod. della strada così dispone : " nelle autostrade con carreggiata a tre o più cosie salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti a trasporto merci , la cui massa a pieno carico supera le 5t , e ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo della carreggiata".Salva la specifica prescrizione rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merce , tale disposizione riguarda qualsiasi veicolo o complesso veicolare di lunghezza superiore a 7 m. Sono quindi comprese : autocaravan, autocaravan con rimorchio, altri veicoli con rimorchio. Bisogna stare molto attenti perchè in caso di sinistro il veicolo o complesso veicolare che viola tale prescrizione, attiva una responsabilità civile (con rischio di esclusione e/o rivalsa da parte dell'assicurazione),nonchè penale nel caso in cui il sinistro abbia causato feriti o deceduti, con gravi conseguenze per il conducente trasgressore. Cordialmente Rosario
quote:Originally posted by profros>Se ho capito bene, in autostrada con 4,5 corsie un VR di 7m e piu', puo viaggiare solo nelle 2 corsie di destra in mezzo ai tir ??? Il codice sara' cosi, ma a me sembra non logico. Chi scrive queste regole ha la patente? [:(]
quote: stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?>> Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti,ha chiarito quali veicoili non possono circolare sulle autostrade nella terza o quarta corsia. L'art.176 comma 9 del cod. della strada così dispone : " nelle autostrade con carreggiata a tre o più cosie salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti a trasporto merci , la cui massa a pieno carico supera le 5t , e ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo della carreggiata".Salva la specifica prescrizione rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merce , tale disposizione riguarda qualsiasi veicolo o complesso veicolare di lunghezza superiore a 7 m. Sono quindi comprese : autocaravan, autocaravan con rimorchio, altri veicoli con rimorchio. Bisogna stare molto attenti perchè in caso di sinistro il veicolo o complesso veicolare che viola tale prescrizione, attiva una responsabilità civile (con rischio di esclusione e/o rivalsa da parte dell'assicurazione),nonchè penale nel caso in cui il sinistro abbia causato feriti o deceduti, con gravi conseguenze per il conducente trasgressore. Cordialmente Rosario
>
quote:Originally posted by Franco1> Non esiste alcun limite di velocità per i camper che non sia lo stesso previsto per le autovetture (categoria internazionale M1)! Tale limite: Non esiste per camper sotto i 35 quintali; Non esiste per camper sopra i 35 quintali; Non esiste per nessun veicolo di qualunque lunghezza!!! Art. 176, comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata Per favore non fatevi le leggi per conto vostro! Grazie
id="size3">Ciao a tutti, mi pare ke ci sia anke il limite dei 100 Km/h per gli over 7m [:(]Cordialmente Franco >
quote:Originally posted by samino> Ce l'ha eccome! Sinteticamente: la ratio di questa norma ritengo sia da individuare nella presunta velocità non elevata di un mezzo oltre 7 metri, che non dovrebbe invadere le corsie destinate ai mezzi più veloci. Sui tir: il legislatore non può (e non deve) presumere che viaggiare in mezzo ai tir sia pericoloso. Se il camionista (ritengo la stragrande maggioranza) osserva scrupolosamente le regole, anche e soprattutto di buonsenso, quali velocità, distanza di sicurezza, carico nella norma, ore di pausa, stato di efficienza del veicolo, non costituisce alcun pericolo. Considera inoltre che devi occupare la corsia libera più a destra! (Pena sanzione di 4 punti)
quote:Originally posted by profros>Se ho capito bene, in autostrada con 4,5 corsie un VR di 7m e piu', puo viaggiare solo nelle 2 corsie di destra in mezzo ai tir ??? Il codice sara' cosi, ma a me sembra non logico. Chi scrive queste regole ha la patente? [:(]
quote: stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?>> Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti,ha chiarito quali veicoili non possono circolare sulle autostrade nella terza o quarta corsia. L'art.176 comma 9 del cod. della strada così dispone : " nelle autostrade con carreggiata a tre o più cosie salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti a trasporto merci , la cui massa a pieno carico supera le 5t , e ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo della carreggiata".Salva la specifica prescrizione rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merce , tale disposizione riguarda qualsiasi veicolo o complesso veicolare di lunghezza superiore a 7 m. Sono quindi comprese : autocaravan, autocaravan con rimorchio, altri veicoli con rimorchio. Bisogna stare molto attenti perchè in caso di sinistro il veicolo o complesso veicolare che viola tale prescrizione, attiva una responsabilità civile (con rischio di esclusione e/o rivalsa da parte dell'assicurazione),nonchè penale nel caso in cui il sinistro abbia causato feriti o deceduti, con gravi conseguenze per il conducente trasgressore. Cordialmente Rosario
>
>
quote:Originally posted by Franco1> Invece un tuo commento sarebbe apprezzato! Grazie
id="size3">no comment >
quote:Originally posted by Franco1> Ricominciamo con questa storia dell'ACI che ha preso una grossissimaa cantonata ricopindo ciò che qualcuno ha scritto in modo altamente superficiale? "altri usi" é ovviamente riferito alle utilizzazioni commerciali (art. 87) e quindi riguarda i veicolo categoria N2/3. Non riguarda i M1 che é la stessa categoria delle autovetture!!! Inoltre, tanto per dire una per tutte, i pullman indipendentemente dal peso se non superano i 7 metri (mini pullman da 13 posti categoria M2) sono liberi di viaggiare in qualunque corsia. Per loro il discorso velocità é a 100 km/h non in base all'art. 142 ma per la storia del l'imitatore di velocità. I camper perché M1 non devono montare cronotachigrafi, l'imitatori, bande riflettenti previste nell'art. 142/3/g-h Sull'argomento c'é un lunghissimo 3D. Inviato da iPhone
id="size3">no comment >
quote:Originally posted by Franco1> cfr. https://www.camperonline.it/for... .
no comment >