CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

quali limite per camper oltre i 7 mt?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/01/2009 alle: 00:50:37
stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 07:29:55
quote:Originally posted by qwertyz
stavo valutando un ecovip 1 laika,a parte la scomodita' nella guida d' avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia,ma solo questo?ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'? >
> Solo il divieto di occupare la terza corsia. Non esistono limitazioni di nessun altro tipo! Anche la guida non è scomoda, ma assolutamente identica a qualunque altro mezzo più corto. Qualche difficoltà in più per trovare parcheggio ma nulla di più. Ciao
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 19/01/2009 alle: 20:29:24
se vai in sardegna con moby paghi di più perchè le offerte le fanno sotto i 7 mt[:(!][:(!][:(!]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 22/01/2009 alle: 07:56:26
Per i camper over 7 mt ci possono essere problemi per passare in Svizzera, oppure è a caso che ti fermano e ti pesano? Magari vedendo un camper grosso gli balza all'occhio che questo pesa tanto, che ne dite? Saluti. P.S. per la terza corsia io l'ho imparato dopo che ho acquistato il camper ma non credo sia un grosso problema poichè con un camper meglio non correre, anche se è 6,99 è pericoloso lo stesso!

Modificato da Reludwig il 22/01/2009 alle 08:09:38
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:37:23
quote:Originally posted by Reludwig
Per i camper over 7 mt ci possono essere problemi per passare in Svizzera, oppure è a caso che ti fermano e ti pesano? Magari vedendo un camper grosso gli balza all'occhio che questo pesa tanto, che ne dite? >
> Ho un 7,20 mt ed ho iniziato quest'anno ad andare in Svizzera, ho fatto più viaggi e sono arrivato fino a Costanza (D), dove è stata una poliziotta tedesca che mi ha chiesto quanto pesavo, sì era anche abbassata per osservare il giro ruota, ho risposto 33 con le dita e mi ha lasciato andare. Ma al nostro valico a Brogeda non ho mai avuto problemi, non so altri ... [:)] Bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:11:36
Infatti penso che con un camper grosso sia dia all'occhio...negli altri post dicevo non ho mai avuto problemi di transito negli altri paesi ma col vecchio che era 5,65 anche se pesava anche lui ma era piccolo e non dava all'occhio, con questo devo ancora provare e vedremo, saluti.
18
CamperTommy
CamperTommy
06/12/2007 530
Inserito il 25/01/2009 alle: 14:23:15
Si, ha ragione il professore. Solo divieto di terza corsia, poi per il resto non devi superare i 35 q.li come tutti. Solo una differenza nei traghetti dovuti alla lunghezza.[}:)] Io attualmente ne ho uno lungo 7.16 e per rispiarmare un pò ho detto in Croazia per passare da un'isola all'altra, che era lungo 6.99. Da vero italiano!! [:D][:D][:D]
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 31/01/2009 alle: 23:12:07
[quote]Originally posted by CamperTommy
Si, ha ragione il professore. Solo divieto di terza corsia, poi per il resto non devi superare i 35 q.li come tutti. Solo una differenza nei traghetti dovuti alla lunghezza.[}:)] Io attualmente ne ho uno lungo 7.16 e per rispiarmare un pò ho detto in Croazia per passare da un'isola all'altra, che era lungo 6.99. Da vero italiano!! [:D][:D][:D] [/quote non dimenticate la revisione ogni annooooooo[:D]
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 01/02/2009 alle: 00:11:46
La revisione annuale per gli over 7 mt NON è necessaria. Tale voce si era diffusa a dicembre in quanto la rivista PLEN AIR aveva scritto una frase, al termine di un articolo riferito ai mezzi con portata superiore ai 35qt., che era di dubbia interpretazione. La stessa rivista , nel mese di gennaio, ha revisionato la frasecon il seguente testo: Molti lettori ci hanno giustamente segnalato il refuso, del quale ci scusiamo. Effettivamente l'obbligo di revisione annuale non riguarda i veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri, ma solo quelli di massa superiore ai 35 quintali: la riga in questione è stata accidentalmente cancellata. id="size3"> Pertanto i mezzi con lunghezza superiore ai 7 mt e massa NON superiore ai 35 qt necessitano di revisione biennale. oppure dopo il quarto anno se di nuova immatricolazione. Carlo
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 02/02/2009 alle: 21:26:26
Se può essere di aiuto, anche io ho un mezzo 7,30 anno 2007 e nessun tipo di probblemi di guida lo porti meglio di un furgoncino. No puoi viaggiare in terza corsia e basta. Ho passato diverse volte la dogana in Svizzera/Germania questa estate (lago kostanz e varie) e nessun probblema con "le guardie"[:D](penso di pesre un pò e posso ritenermi fortunato[;)]) ma non penso che "il fermo delle guardie" dipenda dalla lunghezza del mezzo,forse hanno imparato a capire se il mezzo è fuori pesatura da come sta a terra di sospensione per esempio, ma il mio avendo le sospensioni ad aria e avendole caricate a dovere non sembrava stracarico[:D]! Ciao
17
cnando
cnando
18/01/2008 42
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:54:04
quote:Originally posted by giova-10
La revisione annuale per gli over 7 mt NON è necessaria. Tale voce si era diffusa a dicembre in quanto la rivista PLEN AIR aveva scritto una frase, al termine di un articolo riferito ai mezzi con portata superiore ai 35qt., che era di dubbia interpretazione. La stessa rivista , nel mese di gennaio, ha revisionato la frasecon il seguente testo: Molti lettori ci hanno giustamente segnalato il refuso, del quale ci scusiamo. Effettivamente l'obbligo di revisione annuale non riguarda i veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri, ma solo quelli di massa superiore ai 35 quintali: la riga in questione è stata accidentalmente cancellata. id="size3"> Pertanto i mezzi con lunghezza superiore ai 7 mt e massa NON superiore ai 35 qt necessitano di revisione biennale. oppure dopo il quarto anno se di nuova immatricolazione. Carlo >
> ESATTO! aggiungo: ...e del BOLLINO BLU nell'anno che non si fa la revisione. Ciao Nando
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:19:56
quote: stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?>
> Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti,ha chiarito quali veicoili non possono circolare sulle autostrade nella terza o quarta corsia. L'art.176 comma 9 del cod. della strada così dispone : " nelle autostrade con carreggiata a tre o più cosie salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti a trasporto merci , la cui massa a pieno carico supera le 5t , e ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo della carreggiata".Salva la specifica prescrizione rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merce , tale disposizione riguarda qualsiasi veicolo o complesso veicolare di lunghezza superiore a 7 m. Sono quindi comprese : autocaravan, autocaravan con rimorchio, altri veicoli con rimorchio. Bisogna stare molto attenti perchè in caso di sinistro il veicolo o complesso veicolare che viola tale prescrizione, attiva una responsabilità civile (con rischio di esclusione e/o rivalsa da parte dell'assicurazione),nonchè penale nel caso in cui il sinistro abbia causato feriti o deceduti, con gravi conseguenze per il conducente trasgressore. Cordialmente Rosario
samino
samino
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 22:37:27
quote:Originally posted by profros
quote: stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?>
> Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti,ha chiarito quali veicoili non possono circolare sulle autostrade nella terza o quarta corsia. L'art.176 comma 9 del cod. della strada così dispone : " nelle autostrade con carreggiata a tre o più cosie salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti a trasporto merci , la cui massa a pieno carico supera le 5t , e ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo della carreggiata".Salva la specifica prescrizione rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merce , tale disposizione riguarda qualsiasi veicolo o complesso veicolare di lunghezza superiore a 7 m. Sono quindi comprese : autocaravan, autocaravan con rimorchio, altri veicoli con rimorchio. Bisogna stare molto attenti perchè in caso di sinistro il veicolo o complesso veicolare che viola tale prescrizione, attiva una responsabilità civile (con rischio di esclusione e/o rivalsa da parte dell'assicurazione),nonchè penale nel caso in cui il sinistro abbia causato feriti o deceduti, con gravi conseguenze per il conducente trasgressore. Cordialmente Rosario
>
>Se ho capito bene, in autostrada con 4,5 corsie un VR di 7m e piu', puo viaggiare solo nelle 2 corsie di destra in mezzo ai tir ??? Il codice sara' cosi, ma a me sembra non logico. Chi scrive queste regole ha la patente? [:(]
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 04/03/2009 alle: 22:48:52
id="size3">Ciao a tutti, mi pare ke ci sia anke il limite dei 100 Km/h per gli over 7m [:(]Cordialmente Franco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 22:55:57
quote:Originally posted by Franco1
id="size3">Ciao a tutti, mi pare ke ci sia anke il limite dei 100 Km/h per gli over 7m [:(]Cordialmente Franco >
> Non esiste alcun limite di velocità per i camper che non sia lo stesso previsto per le autovetture (categoria internazionale M1)! Tale limite: Non esiste per camper sotto i 35 quintali; Non esiste per camper sopra i 35 quintali; Non esiste per nessun veicolo di qualunque lunghezza!!! Art. 176, comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata Per favore non fatevi le leggi per conto vostro! Grazie

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/03/2009 alle 23:03:29
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:01:32
quote:Originally posted by samino
quote:Originally posted by profros
>
>Se ho capito bene, in autostrada con 4,5 corsie un VR di 7m e piu', puo viaggiare solo nelle 2 corsie di destra in mezzo ai tir ??? Il codice sara' cosi, ma a me sembra non logico. Chi scrive queste regole ha la patente? [:(]
>
> Ce l'ha eccome! Sinteticamente: la ratio di questa norma ritengo sia da individuare nella presunta velocità non elevata di un mezzo oltre 7 metri, che non dovrebbe invadere le corsie destinate ai mezzi più veloci. Sui tir: il legislatore non può (e non deve) presumere che viaggiare in mezzo ai tir sia pericoloso. Se il camionista (ritengo la stragrande maggioranza) osserva scrupolosamente le regole, anche e soprattutto di buonsenso, quali velocità, distanza di sicurezza, carico nella norma, ore di pausa, stato di efficienza del veicolo, non costituisce alcun pericolo. Considera inoltre che devi occupare la corsia libera più a destra! (Pena sanzione di 4 punti)
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 05/03/2009 alle: 11:24:54
id="size3">no comment
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/03/2009 alle: 13:04:33
id="size3">no comment >
> Invece un tuo commento sarebbe apprezzato! Grazie
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 14:44:02
id="size3">no comment >
> Ricominciamo con questa storia dell'ACI che ha preso una grossissimaa cantonata ricopindo ciò che qualcuno ha scritto in modo altamente superficiale? "altri usi" é ovviamente riferito alle utilizzazioni commerciali (art. 87) e quindi riguarda i veicolo categoria N2/3. Non riguarda i M1 che é la stessa categoria delle autovetture!!! Inoltre, tanto per dire una per tutte, i pullman indipendentemente dal peso se non superano i 7 metri (mini pullman da 13 posti categoria M2) sono liberi di viaggiare in qualunque corsia. Per loro il discorso velocità é a 100 km/h non in base all'art. 142 ma per la storia del l'imitatore di velocità. I camper perché M1 non devono montare cronotachigrafi, l'imitatori, bande riflettenti previste nell'art. 142/3/g-h Sull'argomento c'é un lunghissimo 3D. Inviato da iPhone
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:55:55
no comment >
> cfr. https://www.camperonline.it/for... .
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 05/03/2009 alle: 17:56:01
id="size3">Ciao a tutti, per carità c'è già chi commenta e sa tutto....personalmente sono una pesona pacata e tranquilla non mi imbarco in discussioni all'ultima parola, vivo serenamente lo stesso, ogniuno si faccia una sua opinione. Sempre cordialmente Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link