CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

quali normative per camper euro 1 lombardia 2013?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
gavone79
gavone79
27/08/2013 5
Inserito il 29/08/2013 alle: 12:49:58
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un mezzo euro 1, che però è prossimo ad essere storico e non dovrei aver più problemi a circolare in lombardia, ma nel frattempo ci sono novità rispetto al topic

https://forum.camperonline.it/t...

? spero di non aver speso male i miei soldi in qualcosa che non posso usare... il mezzo è usato, ma è praticamente full optional e tenuto molto bene... per le mie tasche era il massimo che mi potevo permettere con tutti quegli accessori... mi sapete dare novità sulla circolazione degli euro 1, grazie mille!![:)] mi metto al volante per macinare molta strada...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29506
Inserito il 29/08/2013 alle: 16:08:27
come ho già detto in più post, ci sono delle eccezioni, una di quelle è che se si viaggia in più di 2 persone a bordo, non ci sono limitazioni. poi, in inverno, le limitazioni sono dal lunedì al venerdì dalle 8 all 20. per entrare in città, mentre per uscire non ci sono orari. quindi, se non hai intenzione di girare per la lombardia durante la settimana da solo, non hai nulla da temere. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
12
gavone79
gavone79
27/08/2013 5
Inserito il 29/08/2013 alle: 20:54:21
grazie, cmq da come ho capito ogni regione fa un po' come gli pare... mi metto al volante per macinare molta strada...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29506
Inserito il 30/08/2013 alle: 15:35:05
si, ad esempio in piemonte i camper erano esclusi dal blocco Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:44:30
Misure per la limitazione del traffico veicolare La Giunta Regionale ha approvato, nella seduta del 29 luglio 2009, la D.G.R. n. 9958 che stabilisce i nuovi provvedimenti per ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell'aria ai fini della protezione della salute e dell'ambiente. In particolare i provvedimenti si applicano alla Zona A1 del territorio regionale (d.G.R. n. 5290/07). Veicoli interessati dal fermo AUTOVEICOLI: Dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 non possono circolare: - gli autoveicoli a benzina Euro 0 (anche detti pre-Euro 1), - gli autoveicoli diesel (cioè alimentato a gasolio) Euro 0, Euro 1 e, da quest'anno, anche Euro 2 (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE). CICLOMOTORI: Motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0: è stato deciso di aumentare progressivamente le limitazioni al traffico per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi fino al divieto alla circolazione in tutta la Lombardia dal 15 ottobre 2011. AUTOBUS M3: Continuano, come l'anno passato, a non circolare gli autobus M3 (adibiti al trasporto pubblico locale) di classe Euro 0 e Euro 1 diesel (come già stabilito dalle delibere di Giunta regionale n. 4924 e n. 6418 del 2007), a cui si aggiungeranno i veicoli Euro 2 diesel a partire dal 15 ottobre 2010, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00. TRASPORTI SPECIFICI: Per i veicoli per trasporti specifici e per uso speciale (di cui all'art. 54, comma 1, lettere f) e g) del DLGS n. 285/1992 ed elencati all'art. 203 del DPR attuativo n. 495 del 1992) le limitazioni entreranno in vigore a partire: - dal 15 ottobre 2009 se pre Euro 1 e Euro 1 diesel - dal 15 ottobre 2010 se Euro 2 diesel Veicoli esclusi dal fermo 1. veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri; 2. veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione; 3. veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione. (N.B. Per "efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili" si intende un sistema FAP in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3). Il procedimento per l'installazione di filtri FAP sugli Euro 0, 1, 2 diesel si articola in alcune fasi obbligatorie: - è necessaria innanzitutto l'installazione del FAP omologato da parte dell'installatore specializzato, - successivamente lo stesso installatore invia la documentazione con la scheda tecnica del FAP al costruttore, - il costruttore, dopo le opportune verifiche sull'emissione, rimanda all'installatore la validazione sul filtro, - l'installatore invia tutta la documentazione alla Motorizzazione Civile, la quale invierà al proprietario del veicolo un tagliando adesivo da apporre sulla carta di circolazione, che attesti che - ai fini delle emissioni - tale veicolo sia equiparabile ad un Euro 3. 3. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici (ai sensi dell’art.60, comma 4, del Codice della Strada, Decreto legislativo n. 285/1992) e cioè nei seguenti albi e registri per auto e moto d’epoca: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. 4. veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992; 5. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre Euro 1; 6. veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale, di seguito specificati: - veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale; - veicoli di pronto soccorso sanitario; - scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) – fatto salvo quanto già disciplinato per i veicoli di categoria M3 con DGR n. 4924 del 15/06/2007 e n. 6418 del 27/12/2007; - veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso; - autovetture targate CD e CC. Deroghe Sono altresì esclusi dal fermo della circolazione i seguenti veicoli: veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza; veicoli dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali scoperti, limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il luogo di lavoro dal proprio domicilio e viceversa; veicoli degli operatori dei mercati all’ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli e delle carni), limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il proprio domicilio al termine dell’attività lavorativa; veicoli adibiti al servizio postale universale o in possesso di licenza/autorizzazione ministeriale di cui alla direttiva 97/67/CE come modificata dalla direttiva 2002/39/CE; veicoli blindati destinati al trasporto valori, disciplinati dal decreto del Ministero dei Trasporti n. 332 del 3 febbraio 1998; veicoli di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro; veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica; veicoli utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro; veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; veicoli con a bordo almeno tre persone; veicoli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento del le patenti C, CE, D, DE ai sensi dell’art. 116 del Dectero legislativo 285/1992; veicoli dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione; veicoli ad accensione spontanea (diesel), omologati ai sensi della Direttiva 91/542/CEE, ovvero della Direttiva 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle Direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero della Direttiva 98/77/CE (veicoli detti “Euro 2” diesel) possono circolare, in deroga temporanea alla limitazione disposta al punto a2) della precedente lettera A), fino alla scadenza dei 90 giorni successivi alla data del 15 ottobre 2009, a fronte dell’emissione di uno dei seguenti documenti: a) documento attestante la prenotazione di acquisto di un efficace dispositivo idoneo alla riduzione della massa di particolato; b) documento attestante la prenotazione di acquisto di un autoveicolo a minori emissioni. I suddetti documenti, conformi ai modelli predisposti da Regione Lombardia, dovranno essere esibiti dai conducenti dei veicoli interessati in sede di controllo da parte dei soggetti che svolgono servizio di polizia stradale, anche per l’accertamento della loro validità rispetto al termine di deroga previsto. Si precisa che i Comuni non possono più concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle già previste in accordo con Regione Lombardia. Dove si applica il fermo Si applica su tutti i tratti stradali ricadenti all'interno della Zona A1, comprese le strade provinciali e statali ad esclusione delle: - autostrade, - strade di interesse regionale R1, - tratti di collegamento tra le autostrade e le strade R1 e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie. Inoltre il fermo veicoli si applica anche ai territori dei Comuni non appartenenti alla Zona A1 che abbiano aderito alle misure regionali secondo il "Protocollo di collaborazione delle province lombarde" (DGR n. 9595 del 11/06/2009). N.B. Viene inserito il Comune di Stezzano (BG) nell'elenco dei Comuni della Zona A1, mentre vengono esclusi i Comuni di Santa Maria Hoè (LC) e Montevecchia (LC) dallo stesso elenco. Vetrofanie obbligatorie Su tutte le tipologie di veicoli sarà obbligatoria a decorrere dal 15 ottobre 2010 l'apposizione di vetrofanie, adesivi che identificheranno la classe Euro di appartenenza del veicolo (con colori e formati che la Giunta regionale stabilirà con successivi provvedimenti). Saranno esentati dall'obbligo di apposizione della vetrofania i veicoli classificati d'interesse storico e collezionistico. Le sanzioni per la mancata apposizione delle vetrofanie inizieranno dalla stessa data: 15 ottobre 2010. Controlli I controlli sul rispetto delle limitazioni alla circolazione dei veicoli sono effettuati dai soggetti che svolgono servizi di polizia stradale. Spegnimento motori Si applicano, infine, ulteriori misure obbligatorie per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, valide su tutto il territorio regionale (non solo in Zona A1) per il periodo dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010. In particolare è obbligatorio: - lo spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea, - lo spegnimento dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico. NOTA Resta in vigore quanto deliberato nel provvedimento precedente, relativo al periodo invernale 2008/2009, compreso il divieto di utilizzo di biomasse legnose in apparecchi obsoleti. Con il decreto n. 11254 del 13/10/2008, la Direzione Generale Qualità dell'Ambiente ha proceduto all'individuazione delle tratte di collegamento tra le autostrade, le strade di interesse regionale R1, gli svincoli autostradali ed i parcheggi d'interscambio ricadenti all'interno della zona A1, escluse dal fermo della circolazione, in attuazione della d.g.r. 7635 dell'11 luglio 2008.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 02/09/2013 alle: 21:57:03
. Entro il 2016 tutti i veicoli diesel euro 3 non potranno più circolare sulle strade lombarde per sei mesi all'anno. È la misura più incisiva del Piano regionale per la qualità dell'aria (Pria) varato ieri dalla Giunta Formigoni. Gli artigiani bresciani già lanciano l'allarme. Se il piano venisse approvato così com'è dal Consiglio regionale, per loro sarebbe una «devastazione economica». Sono in totale 91 le misure strutturali del Pria, e agiscono sulle fonti di produzione di polveri sottili nei tre grandi settori relativi a mezzi di trasporto, riscaldamento e produzione di energia, attività agricole. Fra i provvedimenti previsti entro il primo triennio di applicazione, anche il divieto di combustione della legna (in tutta la regione) in stufe e caminetti a bassa efficienza. Nel dettaglio, le misure sono 40 per i trasporti, 37 per l'energia e il riscaldamento, 14 per le attività agricole. Vengono proposte tempistiche di breve (3 anni), medio (5 anni) e di lungo periodo (entro il 2020). E ora, in base alla normativa nazionale sono previsti 60 giorni per le osservazioni e 90 per i pareri motivati. Dopodichè il Pria potrà essere definitivamente approvato. TRASPORTI. Sono considerati responsabili del 27 per cento della produzione totale di Pm10 e di oltre il 50 degli Nox che ne sono tra i principali precursori. Fra le 40 misure che il Piano mette in campo sono previsti incentivi per la sostituzione progressiva di euro 0, 1, 2 e 3 sia pubblici che privati. Sarà ancora supportata la diffusione di metano e Gpl, della mobilità elettrica e di progetti sperimentali con il biometano. Allo studio, anche nuovi strumenti informatici per le flotte dei veicoli pubblici e il rafforzamento del ruolo dei Mobility manager. Si stima che garantiranno entro il 2016 una riduzione del 37 per cento del Pm10 (600 tonnellate in meno), del 38 di NOx e del 45 per cento dei Cov (composti organici volatili) rispetto all'anno 2008. Nel lungo periodo, invece, le percentuali dovrebbero diventare del 50 per cento per il Pm10, del 71 per gli NOx e del 74 per i Cov. Tra le più incisive (e discutibili) c'è l'estensione, entro la primavera del 2016, del divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 3 nell'area critica che coinvolge oltre 200 comuni, tra cui i 21 bresciani, per sei mesi all'anno. Un allarme è stato lanciato ieri proprio durante il convegno di Confartigianato Unione sulla smart city (vedi articolo nella pagina qui adestra). Gli artigiani costretti a sostituire circa 120 mila veicoli parlano di una vera e propria “devastazione economica”. E una stretta è prevista anche per i motocicli a 2 tempi euro 1. Saranno, invece, promossi stili di guida intelligenti in collaborazione con scuole guida e Stato. Il Piano introduce pure una sorta preparazione teorica specifica, obbligatoria per la patente di guida di tutti i veicoli o l'introduzione di nozioni teorico-pratiche di eco-guida per gli autisti professionali. ENERGIA E RISCALDAMENTO. A questo settore si attribuisce la responsabilità del 63 per cento della produzione totale di Pm10. In particolare, i riscaldamenti domestici, inclusa la legna, incidono per il 50 per cento. Le 37 misure previste dovranno permettere entro il 2016 una riduzione del 23 per cento di Pm10, del 9 degli Nox e del 12 dei Cov. Percentuali che secondo le stime diventeranno entro il 2020 del 42, del 17 e ancora del 17 per cento. Fra le misure, il censimento degli impianti domestici a biomassa, il divieto di utilizzo di quelli a bassa efficienza e l'obbligo della contabilizzazione del calore per gli impianti tradizionali a partire dal 2014. Anche tramite incentivi si intende favorire la diffusione di caldaie con minori emissioni, di pompe di calore e del fotovoltaico. Una parte consistente dell'inquinamento atmosferico è attribuita alla legna bruciata in stufe e camini poco efficienti. Entro il 2016, dunque, su tutto il territorio regionale sarà proibito bruciare legna negli impianti con rendimento inferiore al 63 per cento. Questa misura, da sola, secondo il Piano sarà in grado di eliminare dall'aria 2.600 tonnellate di Pm10 all'anno. ATTIVITÀ AGRICOLE E FORESTALI. Il settore contribuisce al 10 per cento del totale di Pm10 prodotto. Le misure si concentrano soprattutto sul contenimento delle emissioni di ammoniaca, da ottenere attraverso processi gestionali e tecnologici, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la realizzazione di pratiche agricole a basso impatto ambientale e di nuova forestazione. Il Piano introduce politiche di sostegno alle aziende agricole per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e per l'implementazione di sistemi di riciclo dei reflui zootecnici. Le 14 linee d'azione proposte consentiranno una riduzione nel breve periodo del 7 per cento di Pm10, del 21 di Nox e del 5 per cento dei Cov. Il testo integrale del Pria sarà consultabile da oggi sui siti

www.reti.regione.lombardia.it

e
12
gavone79
gavone79
27/08/2013 5
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:53:09
grazie mille!! in pratica, da ottobre ad aprile io che ho un euro 1, non posso accedere alla zona a1 ho trovato il link della regione lombardia per la limitazione del traffico. nel mio caso non penso di mettere nessun dispositivo per la limitazione delle emissioni, perchè il mio mezzo ha già 20 anni e sto facendo le pratiche per farlo diventare storico... nel frattempo farò attenzione alle limitazioni!! :-)[url] http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper[url] mi metto al volante per macinare molta strada...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link