CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Quando deve arrivare la notifica di una multa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/03/2009 alle: 19:20:50
Ad esempio di divieto di sosta, presa nel 25/9/2008 per disco orario scaduto e notificata il 17/3/2009. Se non ricordo male il tempo massimo è di 120 giorni e purtroppo siamo dentro, qualcuno gentilmente può confermarmelo per favore? [:I] Grazie! [:)] Bye
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:30:48
il tempo per la notifica PURTROPPO è di 150 giorni[:(][:(][:(][:(]
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:00:54
entro 150 giorni dall'infrazione
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:14:20
Non è del tutto vero, i giorni sono si 150 ma si contano dal giorno dell'infrazione sino al giorno in cui la raccomandata di notifica viene consegnata alle Poste per l'inoltro all'interessato, quindi non sino al giorno in cui questi la riceve....i termini per il ricorso, invece. partono dal giorno di ricezione... P.S. vorrei segnalare di controllare bene la notifica ed il verbale, comunque, spesso sono viziati e quindi nulli...... Saluti...
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:42:04
quote:Originally posted by ippocampo2009
P.S. vorrei segnalare di controllare bene la notifica ed il verbale, comunque, spesso sono viziati e quindi nulli...... >
> Ok ... appurato che siamo giusto giusto nei 150 giorni, cosa dovrei controllare di preciso nel verbale? Non è per i 37,50 € che probabilmente pagheremo sabato mattina in posta, è giusto per capire cosa controllare. E' un prestampato e compilato nelle parti a noi personali del comune di Bergamo, ne faranno migliaia ogni giorno e tutti uguali. [xx(] Grazie per il suggerimento. Bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:51:04
quote:Originally posted by maurito54
P.S. vorrei segnalare di controllare bene la notifica ed il verbale, comunque, spesso sono viziati e quindi nulli...... >
> Ok ... appurato che siamo giusto giusto nei 150 giorni, cosa dovrei controllare di preciso nel verbale? Non è per i 37,50 € che probabilmente pagheremo sabato mattina in posta, è giusto per capire cosa controllare. E' un prestampato e compilato nelle parti a noi personali del comune di Bergamo, ne faranno migliaia ogni giorno e tutti uguali. [xx(] Grazie per il suggerimento. Bye
>
> è impossibile rispondere così..senza sapere di che infrazione si tratta e senza vedere cosa ti è arrivato.....i motivi di nullità, o cmq di annullamento, sono svariati ma per la maggior parte dipendono dal tipo di infrazione e dal modello del verbale...faccio un solo es. se si tratta di divieto di sosta e non viene indicato il civico alla cui altezza è stata commessa l'infrazione allora viene menomato il diritto alla difesa e quindi si può chiedere l'annullamento...cmq la possibilità di ricorrere è data anche dal luogo cui è stata commessa l'infrazione (indovina perchè?...in materia di giurisprudenza l'Italia non è ancora unita [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) saluti....
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:56:08
Come avevo detto è un semplice "Sostava oltre il tempo stabilito", con tanto di via e N° civico, articolo violato 7/la-15. Grazie comunque, vista la cifra, farò lo sforzo di pagarla io la multa della moglie! [:D] Bye
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2009 alle: 23:13:53
Come avevo detto è un semplice "Sostava oltre il tempo stabilito", con tanto di via e N° civico, articolo violato 7/la-15. Grazie comunque, vista la cifra, farò lo sforzo di pagarla io la multa della moglie! [:D] Bye >
> o.k., scusa, nella fretta di leggere stasera faccio delle confusioni pazzeshe (sto ancora lavorando al pc)...cmq, solo per esempio, potresti vedere se è stato indicato il tipo di veicolo (possibilità di errore da parte del verbalizzante...a proposito dovresti vedere se ti hanno inviato copia del verbale originale o estratto meccanografico dello stesso, nel secondo caso non fidarti se c'è il tipo...di solito lo prendono dalla M.C.T.C. e non c'è sul verbale originale)....poi deve esserci la firma del responsabile (anche firma meccanografica ma deve esserci)...il G.d.P. dove fare ricorso (non basta un generico G.d.P. competente per territorio)...per la notifica invece, e sempre solo come esempio, deve essere fatta all'interessato o persona CONVIVENTE maggiore di anni 14....ci sarebbe decine di altri motivazioni ma nn mi sembra il caso di elencarle tutte altrimenti lo staff mi fa pagare un tot a pagina...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti....
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 19/03/2009 alle: 23:37:52
X MAURITO54...... o stasera io sono proprio fuori di testa o tu hai sbagliato a contare...dal 25.09.08 al 17.03.09 sono passati abbondantemente i 150 giorni (ti ricordo comunque che devi vedere la data di spedizione non quella di ricezione...ma non credo che siano dentro i termini per cui il verbale è nullo)
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/03/2009 alle: 08:42:22
X MAURITO54...... o stasera io sono proprio fuori di testa o tu hai sbagliato a contare...dal 25.09.08 al 17.03.09 sono passati abbondantemente i 150 giorni ... >
> Buona la seconda!!! [:I] Scusami, ma ieri sera ero cotto di sonno ... hai perfettamente ragione: 25/9/2008 - 17/3/2009 = 173 giorni! La data del 17 è stata scritta sul verbale, pertanto dovrebbe essere quella in cui hanno mandato la raccomandata alla posta o comunque una data successiva. Quindi adesso devo correre a Bergamo a trovare un Giudice di Pace che mi accolga il ricorso. Avevo letto da qualche parte che bastava una raccomandata inviata al comando dei vigili che hanno notificato, con l'intestazione "Al Sig. Prefetto" ... è una cosa fattibile? Scusa se ti rompo, ma se devo perdere una giornata di lavoro per non pagare 37,50 € (per giunta sono anche in torto per non aver rispettato il tempo di sosta!), mi sa che non mi conviene. Grazie sempre per le informazioni, che per altro penso siano utili a tutti! [:)] Bye
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 20/03/2009 alle: 15:08:03
X MAURITO54...... o stasera io sono proprio fuori di testa o tu hai sbagliato a contare...dal 25.09.08 al 17.03.09 sono passati abbondantemente i 150 giorni ... >
> Buona la seconda!!! [:I] Scusami, ma ieri sera ero cotto di sonno ... hai perfettamente ragione: 25/9/2008 - 17/3/2009 = 173 giorni! La data del 17 è stata scritta sul verbale, pertanto dovrebbe essere quella in cui hanno mandato la raccomandata alla posta o comunque una data successiva. Quindi adesso devo correre a Bergamo a trovare un Giudice di Pace che mi accolga il ricorso. Avevo letto da qualche parte che bastava una raccomandata inviata al comando dei vigili che hanno notificato, con l'intestazione "Al Sig. Prefetto" ... è una cosa fattibile? Scusa se ti rompo, ma se devo perdere una giornata di lavoro per non pagare 37,50 € (per giunta sono anche in torto per non aver rispettato il tempo di sosta!), mi sa che non mi conviene. Grazie sempre per le informazioni, che per altro penso siano utili a tutti! [:)] Bye
>
> Bene...allora sei salvo...non hai bisogno di ricorrere al GdP (procedura un pò più complessa e che comunque ti farebbe perdere almeno due giorni di lavoro visto che devi essere presente in aula altrimenti ti rigetta il tutto).....detto questo hai due possibilità 1) richiedi direttamente ai VV.UU., in via di autotutela, l'annullamento del verbale per notifica oltre i termini.....(te lo sconsiglio perchè, e mi dispiace dirlo, quasi tutti i Comandi non sanno neanche cos'è l'autotutela).... 2) ricorso con R/R al Prefetto del luogo per il tramite dei VV.UU. in cui chiedi l'annullamento del verbale per lo stesso motivo....(quasi sempre non ti rispondono perchè pensano di evitare la brutta figura ma a te interessa poco perchè comunque lo fanno annullare)....tieni presente che sono obbligati ad annullarlo perchè sia la Cassazione che la Corte Costituzionale sono state categoriche nel ribadire che il termine deve essere assolutamente rispettato.... Saluti.... P.S. il ricorso non presenta particolari difficoltà ma se ne avessi bisogno basta chiedere..... risaluti.....
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 20/03/2009 alle: 16:05:32
allora...senza troppi giri di parole...il verbale va notificato entro 150(360 se residente all'estero) giorni dal giorno successivo all'infrazione,se il 150° giorno è festivo, il termine decade il primo giorno feriale successivo,oltre i 150 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della strada), in tal caso il termine di 150 giorni decorre dalla data in cui il comando accertatore ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati. L'atto può essere ritirato da: un familiare maggiorenne o un convivente l'addetto alla casa il portiere un vicino Nel caso in cui l'agente postale non riesca a recapitare l'atto perché temporaneamente non c'è nessuno che possa ritirarlo: lascia una cartolina di avviso; deposita il verbale presso l'ufficio postale da cui dipende successivamente le Poste Italiane inviano una seconda raccomandata che informa il destinatario dell'avvenuto deposito del verbale presso l'Ufficio Postale La copia dell'immagine del verbale originale compilato manualmente è valida anche se non è firmata in originale. Infatti, l'operatore di polizia che ha predisposto la relazione di notifica allegata al verbale, ha verificato ed attestato la conformità della copia trasmessa al documento originale, che è conservato nell'Ufficio di polizia da cui dipende. Il verbale redatto con sistemi meccanizzati (cioè prodotto interamente dal computer) non riporta la sottoscrizione in originale dei verbalizzanti ma, semplicemente, la stampigliatura del loro nome. Ciò è possibile in quanto, secondo l'art. 3 del DLG 12.2.1993 n. 39, nei documenti prodotti dalla pubblica amministrazione con sistemi meccanizzati, la firma originale di chi ha compilato l'atto è sostituita, a tutti gli effetti, dal nome del responsabile del procedimento che lo ha gestito o che lo ha trasmesso Per un'eventuale ricorso, prova a scannerizzare il verbale e lo vediamo insieme.

Modificato da Delta36 il 20/03/2009 alle 16:18:32
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 20/03/2009 alle: 20:18:03
up

Modificato da Delta36 il 20/03/2009 alle 20:20:56
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/03/2009 alle: 21:04:09
Questo pomeriggio ho chiamato i VVUU di Bergamo, ci siamo chiariti. A loro risulta che c'è stato un primo invio a metà gennaio, ma che è ritornato perchè hanno inviato al nostro indirizzo vecchio. La vigilessa ha cercato di scaricare su di noi la colpa, ma ho il libretto che dimostra l'avvenuto cambio di residenza nel 6/2006, pertanto ora fotocopio il tutto, allego una lettere indirizzata al Prefetto, spiegando tutte le nostre ragioni e poi invio la raccomandata ai VVUU che gestiranno la pratica. La vigilessa mi ha già anticipato che ("se le cose stanno così", dice lei), sicuramente verrà cancellata. Abbiamo sbaglio, la cifra era anche poca, ma ... se la regola è la regola, vale per tutti. Vi farò sapere, ma davvero grazie a tutti e due per l'assistenza, vi devo minimo una pizza e una birra. [:)] Bye
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 20/03/2009 alle: 21:51:27
una specie di fac simile del ricorso lo trovi su internet, altra cosa non sono esperto, da quello che mi risulta se dietro il cartello di indicazione stradale non è riportato il numero di ordinanza puoi contestatere ciao romeo
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 20/03/2009 alle: 22:17:27
meglio cosi...saluti[:)]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 20/03/2009 alle: 23:10:39
Mi fa piacere che hai risparmiato....tanto poi tua moglie te li fa spendere lo stesso....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link