quote:Originally posted by ippocampo2009> Ok ... appurato che siamo giusto giusto nei 150 giorni, cosa dovrei controllare di preciso nel verbale? Non è per i 37,50 € che probabilmente pagheremo sabato mattina in posta, è giusto per capire cosa controllare. E' un prestampato e compilato nelle parti a noi personali del comune di Bergamo, ne faranno migliaia ogni giorno e tutti uguali. [xx(] Grazie per il suggerimento. Bye
P.S. vorrei segnalare di controllare bene la notifica ed il verbale, comunque, spesso sono viziati e quindi nulli...... >
quote:Originally posted by maurito54> è impossibile rispondere così..senza sapere di che infrazione si tratta e senza vedere cosa ti è arrivato.....i motivi di nullità, o cmq di annullamento, sono svariati ma per la maggior parte dipendono dal tipo di infrazione e dal modello del verbale...faccio un solo es. se si tratta di divieto di sosta e non viene indicato il civico alla cui altezza è stata commessa l'infrazione allora viene menomato il diritto alla difesa e quindi si può chiedere l'annullamento...cmq la possibilità di ricorrere è data anche dal luogo cui è stata commessa l'infrazione (indovina perchè?...in materia di giurisprudenza l'Italia non è ancora unita [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) saluti....
quote:Originally posted by ippocampo2009> Ok ... appurato che siamo giusto giusto nei 150 giorni, cosa dovrei controllare di preciso nel verbale? Non è per i 37,50 € che probabilmente pagheremo sabato mattina in posta, è giusto per capire cosa controllare. E' un prestampato e compilato nelle parti a noi personali del comune di Bergamo, ne faranno migliaia ogni giorno e tutti uguali. [xx(] Grazie per il suggerimento. Bye
P.S. vorrei segnalare di controllare bene la notifica ed il verbale, comunque, spesso sono viziati e quindi nulli...... >
>
quote:Originally posted by maurito54> o.k., scusa, nella fretta di leggere stasera faccio delle confusioni pazzeshe (sto ancora lavorando al pc)...cmq, solo per esempio, potresti vedere se è stato indicato il tipo di veicolo (possibilità di errore da parte del verbalizzante...a proposito dovresti vedere se ti hanno inviato copia del verbale originale o estratto meccanografico dello stesso, nel secondo caso non fidarti se c'è il tipo...di solito lo prendono dalla M.C.T.C. e non c'è sul verbale originale)....poi deve esserci la firma del responsabile (anche firma meccanografica ma deve esserci)...il G.d.P. dove fare ricorso (non basta un generico G.d.P. competente per territorio)...per la notifica invece, e sempre solo come esempio, deve essere fatta all'interessato o persona CONVIVENTE maggiore di anni 14....ci sarebbe decine di altri motivazioni ma nn mi sembra il caso di elencarle tutte altrimenti lo staff mi fa pagare un tot a pagina...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti....
Come avevo detto è un semplice "Sostava oltre il tempo stabilito", con tanto di via e N° civico, articolo violato 7/la-15. Grazie comunque, vista la cifra, farò lo sforzo di pagarla io la multa della moglie! [:D] Bye >
quote:Originally posted by ippocampo2009> Buona la seconda!!! [:I] Scusami, ma ieri sera ero cotto di sonno ... hai perfettamente ragione: 25/9/2008 - 17/3/2009 = 173 giorni! La data del 17 è stata scritta sul verbale, pertanto dovrebbe essere quella in cui hanno mandato la raccomandata alla posta o comunque una data successiva. Quindi adesso devo correre a Bergamo a trovare un Giudice di Pace che mi accolga il ricorso. Avevo letto da qualche parte che bastava una raccomandata inviata al comando dei vigili che hanno notificato, con l'intestazione "Al Sig. Prefetto" ... è una cosa fattibile? Scusa se ti rompo, ma se devo perdere una giornata di lavoro per non pagare 37,50 € (per giunta sono anche in torto per non aver rispettato il tempo di sosta!), mi sa che non mi conviene. Grazie sempre per le informazioni, che per altro penso siano utili a tutti! [:)] Bye
X MAURITO54...... o stasera io sono proprio fuori di testa o tu hai sbagliato a contare...dal 25.09.08 al 17.03.09 sono passati abbondantemente i 150 giorni ... >
quote:Originally posted by maurito54> Bene...allora sei salvo...non hai bisogno di ricorrere al GdP (procedura un pò più complessa e che comunque ti farebbe perdere almeno due giorni di lavoro visto che devi essere presente in aula altrimenti ti rigetta il tutto).....detto questo hai due possibilità 1) richiedi direttamente ai VV.UU., in via di autotutela, l'annullamento del verbale per notifica oltre i termini.....(te lo sconsiglio perchè, e mi dispiace dirlo, quasi tutti i Comandi non sanno neanche cos'è l'autotutela).... 2) ricorso con R/R al Prefetto del luogo per il tramite dei VV.UU. in cui chiedi l'annullamento del verbale per lo stesso motivo....(quasi sempre non ti rispondono perchè pensano di evitare la brutta figura ma a te interessa poco perchè comunque lo fanno annullare)....tieni presente che sono obbligati ad annullarlo perchè sia la Cassazione che la Corte Costituzionale sono state categoriche nel ribadire che il termine deve essere assolutamente rispettato.... Saluti.... P.S. il ricorso non presenta particolari difficoltà ma se ne avessi bisogno basta chiedere..... risaluti.....
quote:Originally posted by ippocampo2009> Buona la seconda!!! [:I] Scusami, ma ieri sera ero cotto di sonno ... hai perfettamente ragione: 25/9/2008 - 17/3/2009 = 173 giorni! La data del 17 è stata scritta sul verbale, pertanto dovrebbe essere quella in cui hanno mandato la raccomandata alla posta o comunque una data successiva. Quindi adesso devo correre a Bergamo a trovare un Giudice di Pace che mi accolga il ricorso. Avevo letto da qualche parte che bastava una raccomandata inviata al comando dei vigili che hanno notificato, con l'intestazione "Al Sig. Prefetto" ... è una cosa fattibile? Scusa se ti rompo, ma se devo perdere una giornata di lavoro per non pagare 37,50 € (per giunta sono anche in torto per non aver rispettato il tempo di sosta!), mi sa che non mi conviene. Grazie sempre per le informazioni, che per altro penso siano utili a tutti! [:)] Bye
X MAURITO54...... o stasera io sono proprio fuori di testa o tu hai sbagliato a contare...dal 25.09.08 al 17.03.09 sono passati abbondantemente i 150 giorni ... >
>