quote:Originally posted by bruno b> Caro Bruno, io ne sono convinto, pensa che sono passato per Camerino nelle Marche, ero senza camper perchè lo devo ancora ritirare, sono andato a visitare la cittadina e devo dire che è stupenda, sotto a poca distanza anche se messa poco bene un'area di sosta vuota e desolata, ci sono posti per 40-50 camper!! ed era il giorno di PASQUETTA!!! bè ? tutti al mare ???
Penso che a volte le grane la gente se le vada a cercare. Inevitabilmente le persone si recano sempre nei soliti luoghi incontrando sempre più difficoltà nel trovare una sistemazione. Ci si arrabbia per la mancanza di aree, oppure per la loro cattiva dislocazione, o ancora per i costi troppo esosi. Però si continua a voler andare nei soliti luoghi sperando che (se parto qualche ora prima riesco a sistemarmi). A pochi viene in mente di provare percorsi alternativi, di fare nuove esperienze, di vedere luoghi diversi dai soliti. Anche quest' anno per le mie vacanze Pasquali ho scelto un' itinerario fuori dai classici luoghi di massificazione, e ho pianificato il mio viaggio dedicandolo alla visita dei Castelli di Parma e Piacenza. Ebbene ho vissuto quattro giorni senza nessun problema. Sono partito Venerdì' sera ed ho passato la mia notte in sosta libera A Castell Arquato nel parking n4 tranquillo e vicinissimo al centro storico. Sparsi qua e la eravamo 15-16 camper. Il giorno dopo mi sono recato a Gropparello dove c'è un bel castello. Il Paese ha un parcheggio a pagamento con carico e scarico, ma nessuno si è presentato a riscuotere i 10 euro. Sono pure stato in comune per pagare l' obolo ma non c'era traccia di polizia municipale. Per cui ho visitato, ho pranzato, sono andato in paese per comprare salumi e vino ed alla fine me ne sono tornato a Castell'Arquato al P4 dove ho dormito in compagnia di 12-13 camper. Sveglia e spostamento alla Reggia di Colorno dove ho fatto sosta libera nel parcheggio dell'ospedale. Visite varie, foto, passeggiate, notte tranquilla assieme ad altri 10 camper. Sveglia e spostamento a Compiano, dove si può parcheggiare liberamente vicino al Castello . Visita al medesimo. Presenti sul posto 2 camper. Trasferimento alla Rocca di Bardi, tante auto, una Ventina di camper. Visita alla rocca, foto passeggiate, . Alla sera il parcheggio era vuoto e per la notte ci siamo ritrovati in DUE mezzi a 40metri di distanza. Martedi'mattina sono Ridisceso su Castell'Arquato passando da Vigoleno(bel borgo) dove nel parcheggio vicino alla strada c' erano una decina di mezziin sosta libera. Percorrendo strade statali ed un tratto di autostrada To- Piacenza, in pomeriggio ero a casa mia tranquillo , riposato, sereno. Avevo visto parecchie cose, anche se quell'itinerario lo avevo già fatto in passato visitando altri luoghi e Castelli (Torrechiara- Fontanellato-Soragna ecc.) . Domanda! ma le grane bisogna proprio andarsele a cercare?. Oppure con un po di fantasia di possono passare giorni sereni scoprendo luoghi del nostro Bel Paese che sanno offrire molto al turismo itinerante senza chiedere nulla in cambio?.Ps. ho anche pensato a O NONNO e a tutti i suoi amletici dubbi(stufe, finestre ecc.)Poi mi sono rilassato ed ho pensato :L'italia non è tutta cosi' come ce la descrive il Forum . Bruno.id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> 10, 12, 16 camper non sono certo pochi.... a me sembra una spaventosa ammucchiata dalla quale fuggo sempre! Ecco perché non amo camping e A.A. oltre al fatto che spesso sono fortemente decentrate.
Penso che a volte le grane la gente se le vada a cercare. Inevitabilmente le persone si recano sempre nei soliti luoghi incontrando sempre più difficoltà nel trovare una sistemazione. (...) dedicandolo alla visita dei Castelli di Parma e Piacenza (...) sparsi qua e la eravamo 15-16 camper. (...) a Castell'Arquato al P4 dove ho dormito in compagnia di 12-13 camper. (...) notte tranquilla assieme ad altri 10 camper. >
quote: Domanda! ma le grane bisogna proprio andarsele a cercare?. Oppure con un po di fantasia di possono passare giorni sereni scoprendo luoghi del nostro Bel Paese che sanno offrire molto al turismo itinerante senza chiedere nulla in cambio? >> Da un lato hai ragione: luoghi belli e poco frequentati ce ne sono molti e spesso meritano di essere visitati. Purtroppo l'Italia è un Paese riccco di meraviglie che attirano persone da tutto il mondo... non vedo per quale motivo proprio noi italiano dobbiamo rinunciare a dette meraviglie (.... magari peché siamo in camper invece che in hotel?)
quote: Ps. ho anche pensato a O NONNO e a tutti i suoi amletici dubbi(stufe, finestre ecc.)Poi mi sono rilassato ed ho pensato :L'italia non è tutta cosi' come ce la descrive il Forum . Bruno.id="green">> No, l'Italia non è tutta così. È così solo in alcuni Comuni particolarmente **on** come Numana, Orosei et orribil similia!!! (dove si può campeggiare con tanto di barbecue fumante se ci vai... in auto). Altri comuni, a mio avviso molto più interessanti e vivibili 365 gg su 365, come CORTONA (AR) non solo ti accolgono a braccia aperte, ma ti fanno parcheggiare GIUSTAMENTE dove trovi posto e dove riesci ad entrare. Il solo giorno di Pasqua a Cortona c'erano almeno 150 camper (così riportava la cronaca locale lodando l'afflusso di turisti di OGNI GENERE che ha portato molta richhezza). Tutti parcheggiati dove meglio credevano!!! Io ho trovato un posto a 300 metri dal centro ed il camper più vicino era ad altrettanta distanza. Sono stato fermo per tre notti!!! La gran parte dei camper erano parcheggiati o da basso (mercato) che è non lontano dal centro, ma c'è una mostruosa salita o a S. Margherita più lontana, ma sempre collegata tramite mostruosa salita. Non sono stato li perché davvero dava l'impressione di una A.A. e, come detto più volte, non amo comdomini soprattutto viaggiando in camper. Per la cronaca non ho sfruttato il contrassegno per diversamente abili!!! Eppure Cortona è una meta affollatissima!!! Ciao
>
quote:Originally posted by bruno b> Bruno non so perché tiri in ballo il mio nome a sproposito. Io non mi faccio seghe mentali per stufa frigo e fornelli accesi utilizzo questi argomento solo per dire come la situazione normativa non ci dia ragione e che la nostra presenze è tollerata ove ci sono i divieti di campeggio perché se volessere potrebbero farci molto male. Ma io sono uno che le AA quando ci sono le usa e non va a Pasqua a Pisa come fa Calosci e non pretende il posto in prima fila. Tanto per darti un'idea l'anno scorso per pasqua sono andato a Pitigliano, Sorano e Sovana ove non c'erano molti camper e ho fatto delle bellissime passeggiate per le vie cave. Pitigliano era quella più affollata ma lo spazio c'era e si stava bene. Calosci sarebbe andato via perché i camper nell'Area di sosta erano una ventina. Quando ci sono criticità mi parcheggio defilato, non cerco il posto in prima fila vicino al centro etc passeggio volentieri. Se non c'è l'AA faccio anche io sosta libera, ma non la considero un diritto per il quale denunciare il vigile che mi fa notare che forse è meglio parcheggiare altrove, perché prima ho chiesto io ed ho parcheggiato dove so di non dare fastidio, cerco di farmi accettare non di impormi. Te saluti.
Penso che a volte le grane la gente se le vada a cercare. Inevitabilmente le persone si recano sempre nei soliti luoghi incontrando sempre più difficoltà nel trovare una sistemazione. Ci si arrabbia per la mancanza di aree, oppure per la loro cattiva dislocazione, o ancora per i costi troppo esosi. Però si continua a voler andare nei soliti luoghi sperando che (se parto qualche ora prima riesco a sistemarmi). A pochi viene in mente di provare percorsi alternativi, di fare nuove esperienze, di vedere luoghi diversi dai soliti. Anche quest' anno per le mie vacanze Pasquali ho scelto un' itinerario fuori dai classici luoghi di massificazione, e ho pianificato il mio viaggio dedicandolo alla visita dei Castelli di Parma e Piacenza. Ebbene ho vissuto quattro giorni senza nessun problema. Sono partito Venerdì' sera ed ho passato la mia notte in sosta libera A Castell Arquato nel parking n4 tranquillo e vicinissimo al centro storico. Sparsi qua e la eravamo 15-16 camper. Il giorno dopo mi sono recato a Gropparello dove c'è un bel castello. Il Paese ha un parcheggio a pagamento con carico e scarico, ma nessuno si è presentato a riscuotere i 10 euro. Sono pure stato in comune per pagare l' obolo ma non c'era traccia di polizia municipale. Per cui ho visitato, ho pranzato, sono andato in paese per comprare salumi e vino ed alla fine me ne sono tornato a Castell'Arquato al P4 dove ho dormito in compagnia di 12-13 camper. Sveglia e spostamento alla Reggia di Colorno dove ho fatto sosta libera nel parcheggio dell'ospedale. Visite varie, foto, passeggiate, notte tranquilla assieme ad altri 10 camper. Sveglia e spostamento a Compiano, dove si può parcheggiare liberamente vicino al Castello . Visita al medesimo. Presenti sul posto 2 camper. Trasferimento alla Rocca di Bardi, tante auto, una Ventina di camper. Visita alla rocca, foto passeggiate, . Alla sera il parcheggio era vuoto e per la notte ci siamo ritrovati in DUE mezzi a 40metri di distanza. Martedi'mattina sono Ridisceso su Castell'Arquato passando da Vigoleno(bel borgo) dove nel parcheggio vicino alla strada c' erano una decina di mezziin sosta libera. Percorrendo strade statali ed un tratto di autostrada To- Piacenza, in pomeriggio ero a casa mia tranquillo , riposato, sereno. Avevo visto parecchie cose, anche se quell'itinerario lo avevo già fatto in passato visitando altri luoghi e Castelli (Torrechiara- Fontanellato-Soragna ecc.) . Domanda! ma le grane bisogna proprio andarsele a cercare?. Oppure con un po di fantasia di possono passare giorni sereni scoprendo luoghi del nostro Bel Paese che sanno offrire molto al turismo itinerante senza chiedere nulla in cambio?.Ps. ho anche pensato a O NONNO e a tutti i suoi amletici dubbi(stufe, finestre ecc.)Poi mi sono rilassato ed ho pensato :L'italia non è tutta cosi' come ce la descrive il Forum . Bruno.id="green"> >