https://forum.camperonline.it/t...
, 3D non piu' utilizzabile in quanto archiviato) Ivanoid="blue"> Quello che chiediamo e ci auguriamo si realizzi per il turismo in camper e' : 1) mettere a disposizione piu’ Camper Service (prevedendo per i proprietari/gestori agevolazioni fiscali e contributi da parte dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza) e che i prezzi di tali strutture siano adeguati e “onesti” , si veda p.e. cosa avviene in altri paesi europei tra cui in particolare la Francia (ovvero riteniamo “assurdo” dover sborsare a volte anche sino ed oltre 10 euro per un solo CS) 2) mettere a disposizione piu’ Aree Attrezzate per camper (prevedendo per i proprietari/gestori agevolazioni fiscali e contributi da parte dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza) ubicate in luoghi turisticamente “accettabili”, e se/quando non vicine ai centri abitati e/o ai luoghi di interesse che siano servite da trasporti pubblici e da piste ciclabili) e che i prezzi di tali strutture siano adeguati e “onesti” 3) creare dei camping “comunali” “spartani” (cosi’ come avviene p.e. in Francia) con anche finalita’ di protezione civile (prevedendo contributi da parte del Ministero degli Interni, del Ministero delle Attivita’ Produttive, del Ministero dei Beni e e Attivita’ Culturali e dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza) 4) creare delle “aree di sosta per camper polifunzionali per la protezione civile” prevedendo contributi da parte del Ministero degli Interni, del Ministero delle Attivita’ Produttive, del Ministero dei Beni e e Attivita’ Culturali e dell’assessorato al turismo della regione di appartenenza 5) “indurre” i camping “privati” (magari “contraccambiando” tramite p.e. agevolazioni fiscali) a: - evitare le aperture solo stagionali (magari non obbligando i proprietari a mantenere attivi tutti i servizi tra cui p.e. bar e ristorante) - mettere a disposizione piu’ “camper stop” (ANCHE in alta stagione e nei ponti festivi) - mettere a disposizione dei “light camping” (ovvero un’area di sosta esterna al camping) - adeguare (ribassare) i prezzi anche magari differenziando i servizi offerti in modo tale da venire incontro alle diverse esigenze (p.e. chi vuole una piazzola da 100 mq paghera’ di piu’ di chi necessita di uno spazio minimo) 6) mettere a disposizione parcheggi con stalli adeguati anche per camper (non solo a pagamento ma anche gratuiti cosi’ come previsto dalla vigente normativa) anche in prossimita’ dei centri abitati e dei luoghi di interesse (magari regolamentandoli con una durata massima della sosta di 48/72 ore per favorire il ricambio e limitando il numero di camper attigui a 10/15 per evitare assembramenti) e poterli utilizzare cosi’ come gia’ indicato/previsto dall’art. 185 del Codice della Strada , utilizzando gli accessori di cui il camper e’ dotato (frigo, stufa, fornelli), insomma un adeguamento e una corretta applicazione del suddetto articolo del C.d.S. Mettere a disposizione dei parcheggi anche per camper presso gli ospedali per agevolare l’assistenza a persone ricoverate. 7) Eliminare i divieti di circolazione e sosta solo per camper (comprese le barre limitatrici di altezza) se/quando/dove non effettivamente/sufficientemente/correttamente motivati e/o necessari cosi' come previsto dal Codice della Strada (ovvero “ribadire” per far si’ che venga applicato quello che e’ gia’ chiaramente scritto nella circolare del Ministero dell’Interno nr. 277 del 15/01/2008); a tal riguardo la presenza di Aree Attrezzate e/o camping non puo’ legittimare (essere uno “scambio” e la “giustificazione”) le amministrazioni locali ad emettere divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio (cosi’ come invece gia’ purtroppo avviene in alcuni casi sia a livello comunale che a livello regionale). 8) Divulgare i corretti comportamenti che il camperista deve rispettare, tramite apposita documentazione fornita dai venditori e noleggiatori , da controfirmare da parte del camperista 9) provvedere al sanzionamento delle eventuali SINGOLE infrazioni (cosi' come dovrebbe essere per qualsiasi tipo di infrazione , tra cui p.e. sosta dove non consentito, uso di spazi esterni del camper, "scarico selvaggio") e non il divieto “preventivo” a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente; a tal riguardo si propone l’inasprimento delle sanzioni amministrative (sia pecuniarie che meglio ancora se con decurtazione di punti dalla patente) nei confronti dei camperisti che praticano lo “scarico selvaggio” e che in sosta usano spazi esterni al camper 10) inserire (in quanto oggi inesistenti) sanzioni amministrative (ndr: salate!) nei confronti delle societa’ che gestiscono le aree di servizio che non mettono a disposizione CS cosi’ come previsto dalla vigente normativa 11) prevedere agevolazioni e facilitazioni per i V.R. che ospitano persone diversamente abili (p.e. parcheggi riservati, disponibilita’ nelle immediate vicinanze dei parcheggi di servizi pubblici) 12) escludere i V.R. dalle limitazioni della circolazione inerenti le categorie euro-x (per il ridotto numero dei km percorsi in un anno e anche per il prezzo di un V.R. che in gran parte e’ da attribuire alla cellula abitativa) Quello che invece vorremmo NON avvenisse e’ che la creazione di AA (e/o la presenza di camping) sia poi uno “scambio” e la “giustificazione” da parte delle amministrazioni locali per emettere divieti di sosta solo per camper sul rimanente territorio (cosi’ come invece gia’ purtroppo avviene in alcuni casi sia a livello comunale che a livello regionale). I “desiderata” sopra descritti si potrebbero discutere/trattare coinvolgendo gli attori interessati ovvero rappresentanti delle Regioni, ANCI , rappresentanti dei camperisti, rappresentanti dei produttori e concessionari , magari/meglio con la moderazione del Ministero, magari prendendo come spunto/idea iniziale e di partenza il DDL Fabris C.217quote:Originally posted by IvanoPP> E' giusto ricordare che ognuno di noi può e dovrebbe fare qualcosa per divulgare questi comportamenti. Non basta aspettare che altri facciano qualcosa, se ognuno lo fa di persona, facciamo prima e meglio. Oltre ad avere sempre in camper qualche copia da lasciare dove serve, ho CITATO queste regole nel mio Blog. Grazie Ivano per l'impegno! [:)] Bye
... 8) Divulgare i corretti comportamenti che il camperista deve rispettare, tramite apposita documentazione fornita dai venditori e noleggiatori , da controfirmare da parte del camperista ...id="blue"> >
quote:Originally posted by giuliano49> Perche' le lobbies anti-camperiste sono piu' "forti" ? Ivanoid="blue">
Fin qui ci sono stati a mio parere molti parlamentari che si sono interessati e hanno scritto delle norme che sono molto funzionali e degne di buon senso, ma è rimasta lettera morta. Perchè?>
https://forum.camperonline.it/#...
Chissa' che UNICAMP non prenda in considerazione anche quanto proposto dal Movimento Camperisti in questo 3D [;)] Ivanoid="blue">https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di Movimento Camperisti inserito in data 28/07/2009 13:26:27 Il Movimento Camperisti ha inviato una email alla "neonata" UNICAMP proponendo i 12 punti della "normativa" auspicata. Si veda in> Info pubblicata da NewsCamp inhttps://forum.camperonline.it/#...
>
http://www.newscamp.it/index.ph...
e inhttp://www.newscamp.it/index.ph...
Ivanoid="blue">https://forum.camperonline.it/#...
Si semina... e magari prima o poi ... [;)]id="blue">quote:Risposta al messaggio di Movimento Camperisti inserito in data 17/09/2009 13:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....si spera di raccogliere!!! [;)] Ciao Aura