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quesito autostrada a 3 corsie

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15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 01/11/2010 alle: 11:32:08
Premessa: in terza corsia (sorpasso) non possono circolare veicoli più lunghi di 7 metri. Situazione: autostrada A14 nei pressi di Bologna, i cartelli a messaggistica variabile indicano chiusa la corsia di marcia lenta, aperte marcia veloce e sorpasso, e quest'ultima vietata a veicoli oltre le 7,5 tonellate. Domanda: in questo caso è ancora un'autostrada a 3 corsie e quindi è vietato il transito in corsia di sorpasso ai mezzi più lunghi di 7 metri, o l'autostrada è declassata a 2 corsie con 1 corsia di emergenza e allora si può utilizzare la corsia di sorpasso ? Chi ne sa qualche cosa ?
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/11/2010 alle: 12:34:26
Io anche ultimamente l'ho percorsa su due corsìe aperte e ho sorpassato tranquillamente con un 7,25. Così come è messa la ritengo a due corsìe.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/11/2010 alle: 14:23:28
Sul tratto urbano dell'A14 sussiste il limite di velocità ridotto a 110 km/h come sulle Autostrade prive di corsia di emergenza; inoltre, il tratto in oggetto è suddiviso in autostrada a due corsie più emergenza che può essere utilizzata come marcia o sosta di emergenza secondo le necessità. Quindi la corsia più a sinistra risulta vietata solo ai mezzi superiori alle 7,5 T. come previsto da apposita segnaletica. Da segnalare che la cosidetta "corsia dinamica" non trova (almeno non ho trovato) alcun riscontro nel Codice della Strada, ma dovrebbe trattarsi di una autorizzazione ministeriale in deroga.
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 01/11/2010 alle: 18:47:54
dal Codice della strada: I veicoli da 7 mt in poi devono impegnare le 2 corsie più a DX. quindi: Se ci sono 3 corsie, non possono transitare sulla terza Se ci sono 4 corsie, non possono transitare sulla terza e sulla quarta Se ci sono 2 corsie, possono transitare su entrambe. Ciao, Corrado
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/11/2010 alle: 09:32:56
Il comma 9 del 176 è esattamente così: 9. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Quindi è importante considerare cosa si intende per carreggiata che è definita in altro articolo come l'insieme delle normali corsie di marcia dei veicoli, eslusa quindi la corsia di emergenza. Il tratto Bolognese della A14 non è un autostrada con carreggiata a tre o più corsie ma a due corsie più una corsia dinamica. Si tratta di un vuoto normativo in quanto la corsia dinamica legislativamente non si sa, se appartenga alla garreggiata o meno o solo quando questa venga aperta al traffico. Il limite 110 è però una indicazione, in quanto in teoria nelle autostrade a tre o più corsie in presenza di tutor (e c'è) tale limite potrebbe essere addirittura elevato ai 150.
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 02/11/2010 alle: 11:37:06
up
15
schnauzer
schnauzer
29/09/2010 194
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:23:38
Oggi prima ora di lezione per conseguire la patente C. Al quesito l'istruttore ha risposto: è sempre un'autostrada con 3 corsie, anche se una è chiusa, e quindi non si va in terza corsia.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 12:48:53
quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 06/11/2010  11:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambierei istruttore! L'autostrada è tre corsie solo nel momento in cui tutte sono utilizzabili. Quando quella più a destra è usata come corsi di emergenza l'autostrada diventa a due corsie. Ciao
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 06/11/2010 alle: 16:46:29
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/11/2010  12:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo
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TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:40:14
quote:Originally posted by schnauzer Situazione: autostrada A14 nei pressi di Bologna, i cartelli a messaggistica variabile indicano chiusa la corsia di marcia lenta, aperte marcia veloce e sorpasso, e quest'ultima vietata a veicoli oltre le 7,5 tonnellate. Originally posted by schnauzer>
> Per quanto a mia conoscenza, concordo con il tuo istruttore di scuola-guida. Ritengo che, per la spiegazione, sia piu' che sufficiente la conoscenza dell'art. 3 CdS. Prima della modifica nel tratto in questione e per ogni senso di marcia, l'autostrada A14 aveva (da dx a sx): - una corsia di emergenza, separata con striscia continua dalla contigua carreggiata; - una carreggiata, suddivisa in due corsie di marcia con apposita striscia discontinua. Dopo la modifica nel tratto in questione e per ogni senso di marcia, l'autostrada A14 non ha piu' la corsia di emergenza ma ha una carreggiata suddivisa in tre corsie di marcia, numerabili 1, 2 e 3 (sempre da dx a sx). Sulle tre corsie di marcia, nelle quali e' adesso suddivisa la carreggiata, la circolazione stradale e' regolata con le apposite lanterne semaforiche per corsie reversibili di cui all'art. 41 CdS. Per il comma 9 dell'art. 176 CdS gia' citato da Alexbio, e' vietato ai conducenti di specificati veicoli (o complessi veicolari) di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.id="green"> Il fatto che la corsia di marcia n. 1 sia eventualmente chiusa al traffico non ne fa venire meno la natura di "corsia di marcia", per cui i veicoli indicati nel citato comma non possono accedere alla corsia di marcia n. 3. Tra i veicoli indicati nel citato comma ed in parziale dèroga alle relative disposizioni, alla corsia di marcia n. 3 possono accedere soltanto i veicoli di categoria N2 con <massa massima> compresa tra le 5t e le 7.5t, stante la presenza di diversa segnalazioneid="green"> qualora la corsia di marcia n. 1 risulti chiusa al traffico.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:04:59
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/11/2010  19:40:14 Il fatto che la corsia di marcia n. 1 sia eventualmente chiusa al traffico non ne fa venire meno la natura di "corsia di marcia", per cui i veicoli indicati nel citato comma non possono accedere alla corsia di marcia n. 3. [1]id="red"> Tra i veicoli indicati nel citato comma ed in parziale dèroga alle relative disposizioni, alla corsia di marcia n. 3 possono accedere soltanto i veicoli di categoria N2 con <massa massima> compresa tra le 5t e le 7.5t, stante la presenza di diversa segnalazione qualora la corsia di marcia n. 1 risulti chiusa al traffico. [2]id="red"> >
> [1]id="red"> Non concordo. Non concordo perché nel momento in cui con segnaletica variabile la corsia più a destra viene chiusa al traffico essa cessa di essere corsia di marcia. Quindi la seconda corsia diviene la prima. [2]id="red"> quanto sopra è confermato dal fatto che per impedire che gli autoveicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate N2 tra le 7,5 e le 12 t e N3 impegnino la terza corsia diventata seconda devono mettere SPECIFICA e chiara indicazione sulle lanterne sopra la terza corsia diventata seconda. Mancando indicazione di divieto per veicoli più lunghi di 7 m non sussiste alcun divieto per questi veicoli. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/11/2010 alle 20:06:27
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 00:07:51
Concordo con Prof. Antonio Calosci. Basta leggere l'art. 3: la carreggiata è la «parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia». Se una corsia è chiusa, non rientra più nella «parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli», non è più «corsia di marcia».
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 07/11/2010 alle: 08:39:15
Approfitto dell'ennesima (anche se intersante) discussione aperta sull'argomento per un altro quesito: all'estero vi è qualche norma analoga a quella italiana rispetto all'obbligo delle prime due corsie per mezzi più lunghi di 7m? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 07/11/2010 alle: 08:58:14
quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 06/11/2010  11:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo questo istruttore... quindi secondo lui un'autostrada a 4 corsie con 2 corsie chiuse per lavori come la considera ? Chiusa al traffico dei veicoli superiori i 7 metri ? Mi immagino la scena... all'improvviso le 4 corsie diventano due e il camperista che fa? Indietro non si può tornare (ovviamente), proseguire neanche... direi che deve accamparsi lì per tutto il tempo necessario alla terminazione dei lavori che potrebbero durare anche dei mesi [:D][:D][:D] Ma per favore... [}:)][}:)][}:)][}:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/11/2010 alle 09:06:02
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/11/2010 alle: 14:00:48
quote:Originally posted by cortes Quindi: se ci sono 3 corsie, non possono transitare sulla terza se ci sono 4 corsie, non possono transitare sulla terza e sulla quarta.>
>
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci L'autostrada è tre corsie solo nel momento in cui tutte sono utilizzabili. Originally posted by cortes Concordo.>
> Mi farebbe piacere se tu volessi consultare (e far poi sapere nel forum) l'opinione del tuo istruttore di scuola-guida (gia' da te sensibilizzato sul significato dell'espressione altri usi nell'art. 142). Compatibilmente con i lìmiti delle mie capacita' intellettive, io leggo l'inizio del pluricitato comma 9 dell'art. 176 come segue: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie [costruite, ndr]id="red">, salvo diversa segnalazione, ...id="green">, anche con riferimento all'espressione bordo destro della carreggiataid="green"> che intendo come il termine materiale della carreggiata (dove cioe' finisce la parte asfaltata). Prendo atto che, tranne l'istruttore consultato da Schnauzer (con il quale concordo), tutti gli altri intervenuti nella discussione intendono che il comma in questione vada letto con riferimento alle corsie pro-tempore utilizzabili e non a quelle materialmente costruite (come da me sostenuto e senza riguardo dell'effettiva disponibilita' delle stesse corsie allo scorrimento dei veicoli). Potrebbe altresi' risultare utile alla discussione la conoscenza delle opinioni espresse al riguardo dagli autori dei "prontuari", se qualcuno dei partecipanti dispone di una edizione recente.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 14:51:57
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/11/2010  14:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu stesso hai citato il disposto dell'art. 3. Al comma 1, punto 7, leggo: Carreggiata: parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoliid="red">; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margineid="red">. Faccio notare che non è chiarita se la delimitazione debba essere effettuata con strisce continue o discontinue. Da tutto ciò deduco che se una corsia, come nel caso in discussione, non essendo (anche momentaneamente) "destinata allo scorrimento" non possa essere considerata "carreggiata". Parimenti al punto 15, leggo: Corsia di emergenza: corsia, adiacente alla carreggiataid="red">, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la circolazione degli stessi. E al punto 16, leggo: Corsia di marcia: corsia facente parte della carreggiataid="red">, normalmente delimitata da segnaletica orizzontale. Faccio notare notare che il "normalmente delimitata da segnaletica orizzontale" non indica se con linea continua o discontinua. Se una corsia è interdetta, anche temporaneamente tramite lanterne luminose e/o segnali mobili e fissie, non è più corsia di marcia e quindi risulta essere fuori della carreggiata. Per me è chiaro come doversi comportare su questo tipo di strada. Ciao
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:06:07
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/11/2010  14:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Al comma 1, punto 7, leggo: Carreggiata: parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine. Faccio notare che non è chiarito se la delimitazione debba essere effettuata con strisce continue o discontinue. >
> Concordo con tutto quanto hai detto in questo topic. Vorrei solo aggiungere che la delimitazione con strisce rende evidente che il bordo destro della carreggiata non è il suo "termine materiale", non si trova dove finisce la parte asfaltata, ma va cercato dove termina la «parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli» (NB: destinata, non "costruita per"). Quanto alle strisce continue o discontinue, basta pensare ai punti 15 e 23 del primo comma dell'art. 3: 15) corsia di emergenza: una corsia «adiacente alla carreggiata» (quindi non ne è parte e la delimita) segnalata da una striscia continua (art. 40, comma 3); 23) fascia di sosta laterale: una parte della strada anch'essa «adiacente alla carreggiata» (quindi non ne è parte e la delimita) «separata da questa mediante striscia di margine discontinua».
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 09/11/2010 alle: 08:53:34
A mio avviso, la "dinamicità" della prima corsia porta come conseguenza inevitabile una "dinamicità conseguente" delle altre due. Pertanto non vedo logico limitare il transito ai veicoli di oltre 7 mt. Il divieto per i mezzi olte le 7,5 T potrebbe essere dovuto ad una limitata larghezza della 3^ corsia. SAluti
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