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Quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo rispos

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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:34:35
Carissimi, ho inviato questo quesito, in particolare alla Guardia di Finanza ed alla Associazione gestori dei distributori GPL: vediamo se e cosa mi rispondono... Ciao Anna AGOSTINI ANNA Via Enriques, 13 – 40139 BOLOGNA E-mail: ************************* Spett.li GUARDIA DI FINANZA – Comando Regionale Emilia Romagna Via de' Marchi, 2 - 40123 BOLOGNA (BO) Associazione Nazionale Distributori Stradali G.P.L. per Autotrazione (DI.STRA.GAS) Via Stalingrado 71 - 40128 BOLOGNA E p.c. Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Bologna Via Ferrarese, 166/2 - 40128 BOLOGNA (BO) Ministero dei Trasporti Motorizzazione Civile di Bologna Via dell'Industria, 13 - 40138 BOLOGNA L'EMILGAS srl Via Quarto di Sopra, 1 – 40100 BOLOGNA (BO) Mondialgas Srl Via Galileo Galilei, 2 - 40055 Castenaso (BO) Forum camperonline sez normative

www.forum.camperonline.it/

*******life www.**********.it AC Camper Club Bologna info@acclub.it Movimento Camperisti

www.movimentocamperisti.com

Edizioni Plein Air Srl P.zza Irnerio,11 - 00165 ROMA Redazione CARAVAN E CAMPER redazione@caravanecamper.net APC Associazione Produttori Caravan e Camper

www.associazioneproduttoricampe...

Oggetto: quesito su rifornimento bombolone GPL Possiedo un autocaravan dotato in origine di bombolone esterno fisso GPL per l’alimentazione dei servizi (riscaldamento, cucina, boiler, frigo), regolarmente omologato, che alla sua scadenza ho dovuto sostituire con un nuovo, omologato a norma. Recentemente mi sono recata presso il distributore GPL a cui mi rivolgo abitualmente per rifornirmi, e mi sono vista rifiutare il servizio, in quanto secondo le recenti normative non possono rifornire GPL per uso diverso da quello di autotrazione. .Il motivo di tale rifiuto è stato che, secondo le direttive della loro associazione di categoria, i distributori hanno la licenza di commercializzare gas esclusivamente per autotrazione e non per uso domestico. Un cartello ben in vista specificava che per mezzi con trazione non a benzina (quindi di conseguenza diesel) non era possibile riempire i serbatoi GPL, ed essendo il mio mezzo dotato di motore dichiaratamente a gasolio non poteva esserci il beneficio del dubbio che il GPL alimentasse il motore. Mi sono rivolta allora ad alcuni centri che forniscono gas per uso domestico nella zona di Bologna (le tradizionali bombole gas da 10 kg. o i bomboloni fissi nelle abitazioni), ma a loro volta mi hanno negato il servizio, dichiarando che il mio serbatoio ha un attacco del tipo “automobilistico”, e quindi non compatibile con le loro pistole: per di più hanno asserito che loro non possono avere pistole compatibili con gli attacchi “automobilistici”. Mi sono informata, e pare che il motivo risieda nella diversa tassazione applicata fra il gas per autotrazione e quello per uso domestico. Stante così la situazione pongo il seguente quesito: Presso quale struttura mi devo rivolgere per ottenere il rifornimento del mio bombolone, in totale legalità e trasparenza, in osservanza di tutte le normative, senza dover ricorrere a sotterfugi, senza dover espatriare negli altri paesi CEE dove il rifornimento GPL è self service, e soprattutto senza dover stravolgere e modificare un allestimento già esistente, assolutamente a norma di sicurezza e regolarmente omologato, cosa impossibile del resto, perché mi verrebbe rifiutata una nuova omologazione? Per chiarire l’entità dal punto di vista quantitativo dell’ argomento in questione, stiamo parlando di un utilizzo medio annuo di circa 50 – 100 litri di GPL, qualora vengano effettuate vacanze invernali con l’uso del riscaldamento, anche meno se l’utilizzo è esclusivamente estivo per alimentare cucina e frigo. Fiduciosa che mi possiate fornire una risposta certa e chiarificativa, per me, per tutti gli esercenti, per gli altri numerosi possessori di veicoli ricreazionali dotati del medesimo tipo di impianto, porgo distinti ossequi. Bologna, 02.04.2011 Anna Agostini

Modificato da cucciolotto il 05/04/2011 alle 16:01:44
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29503
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:45:03
mi sa che la ragione ce l' hanno un pò tutti. è come negli anni 50- 60, quando dal sud venivano a cercare lavoro al nord,ti davano lavoro solo se avevi la casa,ma la casa te la davano solo se avevi un lavoro
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:06:23
Che abbiano ragione un po' tutti, mi può anche stare bene. Quello che non mi sta bene è trovarmi costretta ad andare a fare rifornimento col batticuore, incerta se per questa volta riesco a spuntarla, e ridurmi in camuffa, con mezzucci ed espedienti, come un carbonaro, a fare una cosa che sarebbe nel mio pieno diritto ed in piena regola. Ciao Anna
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 17:30:52
Ottima iniziativa ! Ivanoid="blue">
alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:08:21
Molto interessante, non mi stupirei affatto se nessuno ti rispondesse o ti desse risposte incomprensibili che dicono tutto e niente. Se questo dubbio va avanti da molto tempo e' perche' la legge non e' chiara come spesso accade.[:(]
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:15:29
Ciao. Io penso che non sia il caso di andar ad agitar acque che poi alla fine per non aver problemi danno un ordine negativo e ci si rimette tutti, cioè vale il vecchio detto " non svegliar il can che dorme ". tanto la realtà è una sola se un distributore non ti vuole caricare il GPL, non te lo carica hai voglia di dire che lo deve fare, se non vuole non te lo carica, ci può essere le disposizioni che vuoi, ma se il gestore per una sua filosofia non te lo vuole caricare, non te lo carica e tu poi alla fine ne vai a cercare un' altro. Questo è quello che io penso.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:54:14
OH finalmente ne sentiremo delle belle[?] Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 Italiana ed Europea Cosa poi serve scrivere[:D][:D][?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 06/04/2011 alle 12:55:38
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 06/04/2011 alle: 15:35:03
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 05/04/2011  21:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me invece bisogna svegliarlo questo cane. Perchè se continuiamo a stare zitti, farci i fatti nostri dicendo "fin che ma va fatta bene a me gli altri si arrangino", sperare ogni volta che "se un distributore mi nega il gas vado da un altro", e poi un altro ancora e così via, va a finire che resti senza gas, hai fatto un'infinità di chilometri, la figura del ++rla, ti tocca inventare una scusa funambolica che hai fatto una modifica specialissima al motore, che va a gas e balle di questo genere, oppure farti un giro all'estero (in Austria, in Croazia...a noi che stiamo al nord ci va anche bene, pensa ad un siciliano...) Ma stiamo scherzando? Se, come sospetto, si è verificato un vuoto legislativo, per ignoranza sull'argomento da parte dei nostri legislatori, per noncuranza (come al solito) da parte di chi dovrebbe difendere i loro clienti che hanno sborsato fior di soldoni per un camper (i costruttori), è proprio il momento, ora che i nodi vengono al pettine, di sbandierarlo 'sto problema, per far vedere innanzitutto che esiste un problema, e provare insieme a risolverlo. Qualcuno sarà ben responsabile del fatto che molti di noi hanno l'impossibilità oggettiva di utilizzare un bene che per la legge italiana è in regola, ma per un'altra legge sempre italiana non può funzionare. Io abitualmente non sono una piantagrane, il mio motto sarebbe "vivi e lascia vivere", ma quando a me non mi fanno vivere, non la lascio perdere. Ciao Anna
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:26:08
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 05/04/2011  15:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non si può far gpl perchè è diversa la tassazione mi vien da pensare che,essendo la auto tartassate oltre la decenza[:(][:(],le accise sul gpl da trazione superino quelle applicate al gas per riscaldamento o altri usi. se così fosse,facendo il pieno di gpl da trazione e usandolo per altri scopi andresti a pagarlo più di quanto dovuto,e lo stato rifiuterebbe?? non credo visto l'atteggiamento di chi siede in poltrona a roma....quindi dov'è il problema?
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:32:08
Ciao. Di scuse ne inventi poche l' impianto di alimentazione a gas sia GPL o METANO sono registrati sul libretto, io per esempio ho un' auto a metano e quando fanno rifornimento si vede anche la targhetta con la scadenza della bombole, di conseguenza scuse non ne inventi. Se sei a posto e te lo vogliono riempire te lo riempiono, ma se per qualsiasi ragione non ti vogliono dar gas puoi battere i piedi in terra finchè vuoi ma non te lo danno e purtroppo non puoi far niente. Io ho un Vecchio camper registrato storico, ho sostituito il bombolone perchè chi me lo aveva venduto avevo sotto un bombolone che aveva 16 anni !, me ne sono accorto e ne ho montato uno a norma, ma ripeto sono più di 30 anni che ho la macchina a metano, ma se per quasiasi ragione l' operatore del distributore non vuole farti il carico del gas, non ci sono lamentele che tengano, non te lo fa! Con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliato, è così. ( non mi fraintendere non voglio far polemiche, ma la realtà è questa )
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/04/2011 alle: 14:27:54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/04/2011  12:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Cosa poi serve scrivere, riferito a me...Vi cito un solo piccolissimo passaggio>
> 2. A partire dal 1° ottobre 2004 , per quanto riguarda un nuovo tipo di dispositivo di riscaldamento a combustione alimentato a GPL in qualità di componente che rispetta le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri non possono: a) rifiutare il rilascio dell'omologazione CE o dell'omologazione nazionale; oppure b) vietarne la vendita o la messa in circolazione. SI PARLA DI CAMPER E GPL.
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 08/04/2011 alle: 14:54:54
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 06/04/2011  21:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, è esattamente il contrario: le accise sul GPL da autotrazione asrebbero più basse di quelle per il riscaldamanto. Con il consumo "spropositato" di gas che facciamo per alimentare i nostri fornelli frigo e stufe, comprando quello da autotrazione anzichè da riscaldamento la rimessa in tasse da parte dello Stato diventerebbe colossale [:D] (si sta parlando di qualche centesimo, mica storie). Ciao Anna
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/04/2011 alle: 18:30:25
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 08/04/2011  14:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonono! E' il gas per auto che costa di più! Non quello da riscaldamento/cucina![;)] G.P.L. PER USO DOMESTICO. PRODOTTO SFUSO (IVA esclusa -. Accisa €/lt 0,09877). L'incidenza VERA dell'accisa è di 0564 Euro per la benzina senza piombo, 0423 Euro per il gasolio auto, 0125 Euro per il GPL auto, 0403 Euro per il gasolio .. Quindi al distributore il GPL per il camper lo paghi di più e non di meno...[;)]

Modificato da jerrymouse il 08/04/2011 alle 18:37:36
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 08/04/2011 alle: 21:36:54
Ok, allora il benzinaio me l'ha raccontata sbagliata... Bene, stiamo a vedere se e cosa mi rispondono. Appena avrò notizie vi informo. Ciao Anna
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/04/2011 alle: 20:10:33
Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 Italiana ed Europea TRovatela, poi leggendo avrete tutte le risposte, e SCUSATE la replica.
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 13/04/2011 alle: 15:33:30
Ho letto in altri topic accenni al fatto che il GPL sia vietato per i servizi di bordo ? Provate a vedere la pubblicità di questo articolo, e ditemi come fate ad alimntarlo con le classiche bomboline da 10 kg: Generatore a GPL Elettromeccanica Gasperini S.r.l. SELF-ENERGY EG20 Il gruppo di mantenimento SELF-ENERGY EG20 e' un sistema "dinamo-motore" che produce energia elettrica 12 V. per mantenere costante il livello delle batterie a bordo. Uno specifico programma software controlla costantemente il livello delle batterie di servizio. Appena tale livello scende alla soglia minima (12 V., tipico) l'EG20 si attiva automaticamente erogando energia elettrica a 12 V. verso le batterie, per spegnersi automaticamente al raggiungimento del livello superiore (14,5 V.) Caratteristiche tecniche Funzionamento : Automatico, tramite monitoraggio della/e batteria/e de servizio.Gestito con microcontrollore Gestito con "Blocco di sicurezza" Stato di funzionamento : Segnalato sulla centralina elettronica di comando Temperatura di funzionamento : da + 50° C a - 25° C (con < 0 °C utilizzo del gas propano) Tensione nominale : 12 V. Corrente erogata : 20 A. Alimentazione motore a scoppio a due tempi : GPL (pressione 30 mBar +- 2) Consumo di GPL : 0,27 Kg. / ora di effettivo funzionamento Consumo lubrificante : 1 litro / 100 ore di effettivo di funzionamento Pressione sonora a 7 metri Lpa : 53 dB (A) In conformita' alle direttive 2000/14/CE : Potenza sonora misurata LwA: 76 dB (A) Potenza sonora garantita LwA: 78 dB (A) Peso complessivo : 23 Kg. con il serbatoio di lubrificante pieno Lunghezza (mm) : 565 (necessari per l'intallazione 700) Larghezza (mm) : 380 (necessari per l'intallazione 400) Altezza (mm) : 250 (necessari per l'intallazione 280) Capacita' batteria consigliata : 100 /200 Ah Protezione : Livello minimo dell'olio. Termica sul motore Installazione : Sotto il pianale in posizione centrale o laterale Gas di scarico : Direzionati a tetto o sotto il pianale Non credo proprio che questa ditta abbia avuto l'idea di costruire e pubblicizzare un prodotto del genere, senza la certezza che sia coerentemente alimentabile. Apetto ancora qualche risposta. Nel frattempo ho provato acercare la Gazzetta Ufficiale citata da Giuliano49, di cui riporto uno stralcio: (5) Le eccezioni riguardanti i sistemi di riscaldamento per i veicoli ad uso speciale, in particolare gli autocaravan e i caravan, molto spesso dotati di sistemi di riscaldamento a GPL, non sono più necessarie, essendo state introdotte prescrizioni relative ai sistemi di riscaldamento a GPL. Pertanto, le disposizioni di sicurezza armonizzate contenute nella direttiva 2001/56/CE devono applicarsi a tutti i veicoli, compresi quelli ad uso speciale, come da allegato XI della direttiva 70/156/CEE. (6) Occorre pertanto modificare in conformità la direttiva 70/156/CEE. ...... Disposizioni transitorie 1. A partire dal 1° ottobre 2004 , per quanto riguarda un nuovo tipo di veicolo provvisto di un sistema di riscaldamento alimentato a GPL che rispetta le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri non possono, per motivi riguardanti i sistemi di riscaldamento: a) rifiutare il rilascio dell'omologazione CE o dell'omologazione nazionale; oppure b) rifiutarne l'immatricolazione, vietarne la vendita o la messa in circolazione. 2. A partire dal 1° ottobre 2004 , per quanto riguarda un nuovo tipo di dispositivo di riscaldamento a combustione alimentato a GPL in qualità di componente che rispetta le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri non possono: a) rifiutare il rilascio dell'omologazione CE o dell'omologazione nazionale; oppure b) vietarne la vendita o la messa in circolazioneid="blue"> Purtroppo però, (e questo non chiarisce il nostro problema)non vedo alcun cenno al rifornimento per alimentare questi dispositivi. Ciao Anna
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/04/2011 alle: 14:48:52
SCUSATEMI, con tutto il rispetto dovuto, se la legge stabilisce in campo Europeo e Italiano, che il Ministero dei Trasporti fissa le regole per un impianto a gpl su di un mezzo speciale come il camper e altri veicoli, fra questi anche rimorchi, VORREI SAPERE che cosa Vi devono scrivere perchè capiate le cose. Il rifornimento, se in regola l'impianto va fatto ai distributtori stradali, per i serbatoi fissati al mezzo, stabilmente per 10 anni, poi lo si getta e lo si sostituisce con altro di nuovo. Per le bombole date in solo comodato d'uso, vanno reintegrate con il solito cambio con altra di GPL piena. Se leggete il tutto parla anche di mezzi in cui sistema di alimentazione fosse a benzina, per cui si preleva dall'unico serbatoio il gpl sia per la trazione sia per i servizi. Sono anni che lo scrivo, ma vedo che ci sono ancora perplessità.

Modificato da giuliano49 il 16/04/2011 alle 15:02:23
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 16/04/2011 alle: 22:23:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/04/2011  14:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo che hai ri-scritto per l'ennesima volta la tua tiritera,vuoi finalmente rispondere al quesito posto all'inizio?Se io,con il mio bel bombolone nuovo con tutta la sua documentazione in regola da esibire,mi reco in un distributore di gpl,e il tizio si rifiuta di farmi il pieno ,cosa faccio?So anche io che posso cambiare distributore,e se anche questo si rifiuta?Chiamo i carabinieri?Che dobbiamo essere in regola è un dovere,questo si è capito e lo hai ripetuto fino allo sfinimento,ora,si vorrebbe capire dove fare rifornimento in santa pace,visto il fatto che ho le carte in regola.Non voglio sembrare maleducato,ma rispondi in maniera "burocratese":spieghi bene le normative(e questo dimostra la tua preparazione sull'argomento),ma non rispondi alle domande.Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/04/2011 alle: 14:15:23
quote:in quanto secondo le recenti normative non possono rifornire GPL per uso diverso da quello di autotrazione. .Il motivo di tale rifiuto è stato che, secondo le direttive della loro associazione di categoria, i distributori hanno la licenza di commercializzare gas esclusivamente per autotrazione e non per uso domestico. Un cartello ben in vista specificava che per mezzi con trazione non a benzina (quindi di conseguenza diesel) non era possibile riempire i serbatoi GPL, ed essendo il mio mezzo dotato di motore dichiaratamente a gasolio non poteva esserci il beneficio del dubbio che il GPL alimentasse il motore. >
> Quando si viene privati di un pubblico servizio, si chiama sul posto o si fa denuncia all'autorità giudiziaria, motivando la motivazione del rifiuto e quindi l'interuzione di un pubblico servizio. Io non scrivo tiritere ne adotto il politichese, ho chiaramente scritto, la causa per cui ogniuno prende le sue precauzioni, dato il comportamento irresponsabile dei più. E' la stessa cosa, per cui o non Ti fanno sostare o Ti allontanano, e a seguire. Se uno sa cosa insegnano gli organi preposti, se conosce la legge, facendo due chiacchere porta a conoscenza l'operatore della restrizione immotivata che adotta, contrariamente alle indicazioni della 626, che gli hanno spiegato. In tutti quei indirizzi nel primo post, ci saranno risposte certamente in contrasto con quanto la legge indica, errate, o non risposta, in quanto i vari organi hanno una indicazione per la loro funzione di polizia giudiziaria, o competenza nel settore specifico che ricoprono, La risposta sarà data dal solo Ministero dei Trasporti di Roma. Tutti gli altri hanno altre competenze, per cui ogniuno risponderà per quanto gli riguarda. Certamente che dopo anni che lo scrivo e lo indico anche in modo ripetitivo, preciso e dandone ampio risalto, oltre che sostenere scontri su varie opinioni errate che contrastano con la realtà, mi sembra strano che frequentando COL non lo si abba ancora recepito, PENSO CHE IL TEAM DI MODERAZIONE POTREBBE DIRVI QUALCOSA IN MERITO, TANTO è STATO SVISCERATO IL PROBLEMA.[;)][:D][:D][:D][:D]

http://www.ctpgpl.it/Azienda/

id="size3"> Andate a questo indirizzo, "forse" sanno qualcosa[?][?] [;)]

Modificato da giuliano49 il 17/04/2011 alle 14:30:14
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/04/2011 alle: 14:34:36
Questa è altra legge che regolamenta: Art. 11. Formazione degli addetti 1. Al fine di garantire la sicurezza antincendio nelle attivita' di installazione ed utilizzo delle bombole, ogni azienda distributrice di GPL in bombole provvede, mediante apposito corso di addestramento tecnico, a far istruire i propri rivenditori sull'uso corretto dei recipienti e dei loro annessi, secondo le vigenti norme di sicurezza. 2. Il corso puo' essere svolto da privati, enti o societa' qualificate ed all'uopo autorizzati, ai sensi del comma 3, dal Ministero dell'interno, Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. 3. I requisiti degli organismi di cui al comma 2, il programma e le modalita' di effettuazione dei corsi sono stabiliti dal Ministero dell'interno - Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. 4. Resta fermo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di corsi di addestramento per gli addetti al rifornimento dei serbatoi, di cui agli articoli 13 e 14.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/04/2011 alle: 14:47:01
Questo è quanto previsto per i nostri camper, traete le Vostre conclusioni: IL MINISTRO DEI TRASPORTI Visto l'art. 229 del nuovo codice della strada approvato con decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 18 maggio 1992, che delega i Ministri della Repubblica a recepire, secondo le competenze loro attribuite, le direttive comunitarie concernenti le materie disciplinate dallo stesso codice; Visto l'art. 71 del nuovo codice della strada che ai commi 2, 3 e 4 stabilisce la competenza del Ministro dei trasporti, a decretare in materia di norme costruttive e funzionali dei veicoli a motore e dei loro rimorchi ispirandosi al diritto comunitario; Visto il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito nella legge 17 luglio 2006 n. 233, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri, ed in particolare l'art. 1, comma 5, con il quale è stato istituito il Ministero dei trasporti; Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 8 maggio 1995, di recepimento delle direttive 92/53/CEE e 93/81/CEE che modificano la direttiva 70/156/CEE concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 1995, e successive modificazioni; Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 maggio 2002, di recepimento della direttiva 2001/56/CE relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 125 del 30 maggio 2002 ed il relativo comunicato, di errata-corrige, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 26 maggio 2007; Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 21 settembre 2004, di recepimento della direttiva 2004/78/CE che modifica la direttiva 2001/56/CE, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 14 dicembre 2004; Vista la direttiva 2006/119/CE della Commissione del 27 novembre 2006, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea n. L 330 del 28 novembre 2006, che modifica, per adeguarla al progresso tecnico, la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi;ecc. ecc. Il rifornimento secondo Voi, dove volete farlo[?] se non al distributtore[?] Il distributtore, è un'area regolamentata di distribuzione di servizi pubblici, per cui... Interruzione di servizio pubblico e pubblica necessità = Reato. (Codice Penale articolo 331) credo sia così.....

Modificato da giuliano49 il 17/04/2011 alle 14:56:09
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