CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo rispos

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 17/04/2011 alle: 22:48:24
Bene,è la risposta che volevo,e della quale ti ringrazio.Ora finalmente so che io se sono in regola,posso mettermi nella condizione di farmi riempire il bombolone.Naturalmente bisognerà avere la pazienza di aspettare le forze dell'ordine,che avranno le loro faccende da sbrigare,però potrò rispondere per le rime all'operatore troppo zelante.Mi dispiace di averti fatto arrabbiare,non era mia intenzione,anche l'uso del termine burocratese era nell'ottica di avere una spiegazione chiara.Giuliano49:grazie.
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 18/04/2011 alle: 17:09:03
Concordo con la risposta di Max369: ringrazio Giuliano69 per i chiarimenti. Mi scuso anch'io per essere stata insistente ed ottusa oltre la mia indole, ma purtroppo so che spesso in Italia la logica anche più lampante lascia il tempo che trova. Resta il fatto che, comunque, aspetto una risposta da chi ho interpellato, ed alla fine mi piacerebbe togliermi la soddisfazione di andare dal mio "gasaro" abituale a spiegargli che nonostante quanto ha sentito al corso di aggiornamento è proprio lui che mi deve rifornire, e diffidare chi dà a suoi associati (leggi associazione distributori) istruzioni e disposizioni contrarie alle normative nei loro corsi di aggiornamento. Ciao Anna
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 25/04/2011 alle: 14:58:35
Utili le informazioni di Giuliano sulla materia , ma mi associo all'iniziativa di cucciolotto che se non ha nulla in contrario vorrò imitarla con un semplice copia incolla e proseguire con la Sua richiesta agli organi preposti. Mi è capitato anche a me di vedermi rifiutare un rifornimento e nulla è valso la consegna delle fotocopie degli estratti della G.U. e varie norme trascritte dallo stesso produttore e attestati di regolarità dell'impianto.. Questi replicano che hanno disposizioni tassative della loro compagnia o in alcuni casi degli stessi VV.FF. ( per quest'ultimi però confondendo il divieto di ricarica di serbatoi con bombole[}:)]) e intanto ti costringono ad andare altrove...oppure ad essere bugiardo dicendo che il mezzo è a benzina[:o)] Sei in vacanza ...chi ha voglia di rovinarsele con una denuncia di interruzione di pubblico servizio scagli il primo tasto!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 25/04/2011 alle: 22:01:08
Ben volentieri FBK! Sarebbe davvero interessante se tutti i vari possessori di camper con bombolone ponessero lo stesso mio quesito alle loro rispettive autorità di zona! Così avremo una visuale generale di che cosa salterà fuori. Non è escluso che le risposte, se ne arriveranno, saranno contrastanti[:(!] Dai! Amici di COL, scrivete anche voi, scrivete... Ciao Anna
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/04/2011 alle: 23:40:49
ciao Giuliano , mio malgrado leggo che addirittura si predende da tè una risposta secca e decisa sulla possibilità legale al rifornimento di gpl nei serbatoi fissi sui Vr , signori miei ora non vi sembra di esagerare ! , se Giuliano o qualcun'altro confermasse con un SI , un NO o un NI non vedo cosa cambierebbe , comunque sia fino a prova contraria non si è mai sentito o letto di sanzioni date a gestori che forniscono GPL in serbatoi fissi con impianto regolare e in piena norma su VR e questo la dice lunga , per il momento si sente solo di gestori malinformati e mal istruiti che rifiutano ma vorrei proprio vedere se uno di questi gestori capitasse a Giuliano o uno come lui se partono con il sebatoio di gpl vuoto e quì ci metto la mano sul fuoco la signora Anna fa benissimo a chiedere e informarsi pretendendo un suo e altrui diritto e tutti noi dovremmo collaborare ma che rispondano a un singolo privato purtroppo la vedo dura e se lo faranno sarà solo in via ufficiosa e non ufficiale uscendone ancora piu confusa ma se lo facessimo in gruppo e magari con una associazione alle spalle si avrebbero piu possibilita di risposte concrete e decise Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/04/2011 alle: 10:15:38
Ciao Mario, come la va? Purtroppo qui le risposte le attendono, ancora non hanno accertato cosa di vero ho scritto fin qui da anni, dando, a mio modo di vedere le ESATTE informazioni, non opinioni personali. Il mondo stà letteralmente andando a rotoli, qui per forza di cose bisogna seguirlo [:D] Essere persone civili, è essere informati e informarsi, bene ha fatto chi ha aperto il post CUCCIOLOTTO a chiedere a chi "forse" è all'altezza del compito. Forse sarò ancora qui a contestare o confermare, qualcosa che qualche amministrattivo scrive senza avere cognizione di causa su quanto scrive, in netto contrasto con altre risposte date[?] se arrivano[?][?][:D]. Su Internet, al riguardo del gpl, se si vanno cercare se ne sono scritte di leggende, ma forse la leggenda è più appagante in quanto irreale, ma non fa cambiare, i comportamenti sbagliati. Proporrei ai Team di Moderazione che le stelle cambiassero il colore in base alle informazioni fondate e precise che uno da, segnalate dai lettori, che dopo accertamenti fondati e li segnalano, facendo suoi i consigli specialmente su di un forum. Aspettiamo con fiducia qualche risposta, le mie le ho date, fate vobis.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/04/2011 alle: 17:17:02
Giuliano , per il momento a parte qualche acciacco di gioventu e un po di casini vari la va ancora dritta , spero che anhe da parte tua si sia raddrizzata per le stellette non saprei cosa dire ma io non le cosidero e probabilmente avranno una sua utilità , sono curioso di legegre le eventuali risposte magari contrastanti che cucciolotto potrebbe anche ricevere , però la sua iniziativa non andrebbe tarscurata perchè se fa un buco in acqcua da sola magari in gruppo si ottiene qualche risposta decente anche se poi alla fine sarà una risposta vaga e svicolante sul mio VR non ho un serbatoio fisso di GPL come tè e tanti altri ma se lo avessi tutti quei problemi per il rifornimento che si generano su COL non me li farei perchè non esiste ragione di farseli o crearseli , quindi l'unico suggerimento che si potrebbe inviare è quello di stare tranquilli poi se capitasse un rifiuto al rifornimento pur essendo in piena regola e non si vuole discutere o perdere qualche minuto per una chiamata al numero giusto si va da un altro distributore ma suggerirei di non trascurare la situazione non felice e chiamare che di dovere , capisco che si è in vacanza ma se ce ne sbattiamo non si risolve nulla ciao mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 29/04/2011 alle: 17:49:19
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/04/2011  10:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano,ma sai che hai veramente ragione,riguardo alle stellette? La quantità non dice nulla,anche per tutto il Col,si fermano per tutti,quando sono 6,e cosa c'entra?. Mentre se cambiano colore,per ulilità,anche annui,dell'utente è corretto.Intanto per me,che scopo faccio al Col?Sarebbe ora che lascio,ma per me è,una compagnia,e non saprei se poi ci si può rientrare,mentre ho un gruppo di amici.Buon proseguimento e buon fine settimana a tutti Grazie del lavoro che svolgete. [:)] ANTO15anni [:X][:)]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 29/04/2011 alle: 23:22:03
Personalmente non conosco le qualifiche di Giuliano,ma siccome dà risposte esaustive e corredate da riscontro legislativo,davo per scontato fosse informato anche sul resto .Se poi qualcuno mi risponde che(ovviamente)la sua parola non è legge,ma informazione,non ha capito lo spirito della mia insistenza,volta solo al chiarimento di una situazione tutta italiana sui rifornimenti di gas.Ritengo giusta l' insistenza di Giuliano sul fare rispettare le norme sui bomboloni,ma ritengo anche giusto che le rispettino anche gli altri,sui rifornimenti.Siamo già vessati in molti modi,per colpe nostre e non,se incominciano anche a non farci fare il pieno di gas perchè non sanno le norme,dove arriveremo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/04/2011 alle: 12:45:57
Max369 . non me ne volere ma non è su COL che si avrà risposta diretta sul regolare rifornimento di GPL , comunque sia dalle svariate risposte di Giuliano accompagnate da leggi e decreti si è capito che il rifornimento presso un distributore pubblico stradale è legale anche per i VR perfettamente in regola e motorizzati diesel , del resto vorrai mica andare a rifornirti di gpl al bar [:)] se poi alcuni gestori hanno direttive diverse e altri no questo non lo so e non mi interessa saperlo , comunque chi è in piena regola al rifornimento stradale fino a prova contraria ne ha pieno diritto , se poi la buttiamo sul discorso italiani e italianità allara ci sarebbe da discutere non poco ma alla fine quel che conta è il nero su bianco pubblicato ciao mario

Modificato da ecostar il 30/04/2011 alle 13:43:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/04/2011 alle: 13:55:28
Mario, è storta che più di così non si può, ho licenziato la domestica e sono single fra poco, quindi devo cercarne una di onesta per poter proseguire con la vita in compagnia sul camper. Alla mia età, non so se la trovo,[?] mi sento giovane e ancora sportivo, mi piace la giusta compagnia,[:D][:D][:D][:D](sai ad una certa età incominciano ad avere "problemi"[;)] Per il resto... Più di mettere cose pubbliche incontestabili cosa potrei fare[?][?] Sono io, che Vi invito ad andare alla Guardia di Finanza, scrivere al Ministero dei Trasporti, ai VV.F. darVi le dritte attraverso le leggi, di chiamare sul posto gli adetti, per chi non fornisce un pubblico servizio, per cui scattano pesanti sanzioni, tali da svegliarli dal torpore che regna, è molto semplice, assodare con intelligenza e tornare a scriverlo QUIid="size3">, a grandi lettere.id="size6"> Se anche Vi dicessi che lavoro facevo, certamente non cambierebbe nulla, dove c'ero io non poteva comandare nessuno, ne dirigeva nessuno, decidevo io e me ne assumevo la diretta responsabilità dell'operato, in tutti i campi, ora siete Voi che dovete crederci, tanto io lo so.[:D][:D][:D] Buona festa a tutti i LAVORATORI[;)] A proposito i VV.F. hanno la competenza per le misure da adottare nel progetto di costruzione del distributore, delle regole da osservare in funzione di una serie di norme di prevenzione incendi, sull'istruzione del personale dipendente 626, e non certo di non fare rifornimento ai camper, ma a quelli che fanno travasi illeciti o contenitori non a norma con la legge, inoltre compete direttamente solo in caso d'incidente o incendio. Solo il Ministero dei Trasporti ha adottato norme di legge per regolarizzare e adeguare su mezzi stradali le norme in materia di rifornimento di GPL, al camper e altri mezzi o automezzi omologati a detti rifornimenti, per servizi ritenuti indispensabili.

Modificato da giuliano49 il 30/04/2011 alle 14:10:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:06:50
Giuliano ma cosa mi raccomti ! , e dici che va storta quando piu dritta di così non ti potrebbe andare , qualche settimana magari qualche mesetto e non torneresti piu indietro , dai scherzo ma un pizzico di verità ci stà , ora ti invio in privato due righe che ti aiuteranno ciao
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 03/05/2011 alle: 19:48:51
E le licenze di esercizio non le consideriamo? I distributori stradali sono autorizzati ai soli rifornimenti per l'autotrazione! Provate a prendere visione di una di queste licenze e vi renderete conto che qundo vi rifiutano il rifornimento del bombolone dei servizi stanno solo ed esclusivamente osservando quanto loro imposto!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/05/2011 alle: 10:05:55
Non è ASSOLUTAMENTE vero quanto asserisciid="size3">, NON mettere in rete simili leggende Ti potrebbero credere[?] i distributtori stradali sono soggetti come del resto tutte le attività a comportarsi secondo la legge, non a cosa dice la categoria o le iniziative del proprietario, questo è indiscutibile. Tanto è vero che solo una parte non fa il rifornimento stradale, solo perchè non sanno cosa a loro riserva...(dietro il raccordo della pistola erogatrice,) ma se uno si punta per mancanza di erogazione di pubblico servizio, vorrei sapere come va a finire. Le licenze dopo gli acertamenti di legge da parte degli organi preposti, se sono in linea con la sicurezza pubblica, come erogatore di servizi PUBBLICI, NON HA MOTIVO DI NON ADEMPIERE ALLE DIRETTIVE DI UNA LEGGE SCRITTA IN SENO, ALLA CORTE EUROPEA E NELLA GAZZETTA UFFICIALE ITALIANA, ne risponde sempre alla legge che lo impone e lo regola, attraverso la stessa licenza. Premetto e dichiaro che non sono un legale, ma penso che certe cose si possono capire da se: Per integrare il reato di interruzione di pubblico servizio di cui all'art. 340 cod.pen è sufficiente che l'entità del turbamento della regolarità dell'ufficio o l'interruzione del medesimo, pur senza aver cagionato in concreto l'effetto di una cessazione reale dell'attività o uno scompiglio durevole del funzionamento, siano stati idonei ad alterare il tempestivo, ordinato ed efficiente sviluppo del servizio, anche in termini di limitata durata temporale e di coinvolgimento di uno solo settore. E' quanto ribadito dalla VI sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 26077 depositata il 9 giugno 2004. A ogniuno la sua interpretazione. Mario, per problemi intendo per fortuna... no di salute[:D][:D][:D]. AUTOTRAZIÓNE - TRAZIONE DI MEZZI MECCANICI CAPACI DI MOVIMENTO AUTONOMO, COME AUTOVETTURE, CAMION. Tale prima interpretazione del termine si integra, in modo esteso e tecnico attraverso una legge sopradescrita che recita: REGOLAMENTO (CE) N. 661/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 sui requisiti dell’omologazione per la sicurezza generale dei veicoli a motore, dei loro rimorchi e sistemi, componenti ed entità tecniche ad essi destinati, ecc. ecc. (Testo rilevante ai fini del SEE) per il progresso tecnico e innovativo sui mezzi citati, IL CAMPER, RIMORCHI, ECC. sono FRA QUESTI.[;)]

Modificato da giuliano49 il 04/05/2011 alle 10:24:56
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 04/05/2011 alle: 22:24:48
Grazie Giuliano,questi sono ulteriori chiarimenti molto graditi.Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/05/2011 alle: 09:39:01
[:D][:D][:D][:D] Si grazie Max369; ma Voi volete o no fare rifornimento[?][?][?] SE avete ancora dubbi su qualcosa sono qui, per il resto fuori di qui ci sono sempre le leggende metropolitane su internet, alla faccia DEL SAPERE E TENERSI INFORMATI [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 05/05/2011 alle 09:40:21
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/05/2011 alle: 11:35:39
Una considerazione: viaggio di un camperista. Munirsi (accessorio indispensabile) della presenza di un avvocato che tenterà di tradurre dal burocratese le leggi vigenti al gestore dell'area che trincerandosi dietro a "disposizioni ricevute dalla compagnia" non sa cosa fare e nell'incertezza non ci vuol rifornire di GPL. Soluzione: se l'avvocato non sarà abile a convincerlo occorrerà chiamare la G.D.F e poi occorrerà (sempre l'avvocato) dimostrare agli agenti che abbiamo ragione. A questo punto riusciamo a fare rifornire il famoso bombolone (naturalmente presentando tutti i documenti del caso che abbiamo con noi in apposito faldone). Il viaggio prosegue e qui una volta arrivati a destinazione potremo fermarci dove desideriamo sempre con il prezioso aiuto dell'avvocato che si recherà nel Comune di competenza, prenderà atto delle ordinanze vigenti in materia di transito (inquinamento) e sosta, ne darà l'opportuna interpretazione e ci consiglierà sul da farsi e su come opporsi alle eventuali contestazioni della Polizia Municipale. Mi sembra una barzelletta!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/05/2011 alle: 11:52:31
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/05/2011  11:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] (anzi e meglio [:(] & [:(!] & [xx(]) Ivanoid="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/05/2011 alle: 09:15:11
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/05/2011  11:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà, ma è fuori luogo la battutina... C'è un proverbio che dovresTi sapere, inoltre i proverbi da dove nascono e perchè vengono ennunciati. Scritto ciò, è assai facile rendersi conto della realtà, chi semina male male raccoglie,id="size3"> per cui non mi spingo oltre su quanto scritto. Le situazioni spiacevoli nascono da comportamenti "incivili" non voglio fare il moralista, ma stare con i piedi per terra, Ti sembra che non abbiano motivazioni nel tempo fin qui trascorso [?][?][?][?][?] Non aggiungo altro, chi legge capisce senza bisogno di spiegarlo. Anzi inviterei a rileggersi qualche post qui su COL, per rendersi conto di quanto esposto, meglio ancora se vai su COMPORTAMENTI e leggi attentamente.[:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 06/05/2011 alle 09:21:37
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/05/2011 alle: 14:23:42
Come potete constatare, siamo sempre in dolce attesa[:D][:D].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link