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Quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo rispos

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Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 14/05/2011 alle: 18:47:52
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/05/2011  14:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] OHOHohoh....c'è qualcuno nel Post che è in attesa del bebè?[^][:)] Siete spariti tutti! Buon fine settimana. ANTO15 [:X][:)] Tutti in giro col camperone èèèèèè![^][:D]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/05/2011 alle: 13:55:12
No, è un modo di dire, penso e sono pronto a scomettere che non ci sarà mai, chi risponde in modo dettagliato e preciso, come si è visto in vari post qui su COL. Se Vi pare poco[?][?][?][;)] Essere, per saper di essere ed esistere....[V]

Modificato da giuliano49 il 17/05/2011 alle 13:56:22
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 30/05/2011 alle: 16:14:56
Ragazzi, ancora nessuna risposta da nemmeno uno della lunga lista a cui ho inviato il mio quesito. E sono passati ormai quasi 60 giorni. Si sono fatti tutti di nebbia? E dire che tutto maggio c'è stato un bel sole... Ciao Anna
alexpix
alexpix
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 21:44:31
Come supponevo.[:(]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/06/2011 alle: 10:38:55
Per individuare dove si fa il rifornimento in base alla legge esistente, posto questo capitolo che per chi ci pensa un pò, riesce a trarne le debite conclusioni. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. Vien da se che con una legge chiara, in primo luogo europea recepita da tutti gli stati della comunità, fatta propria attraverso il Ministero dei Trasporti con circolari che richiamano punto per punto la legge, il rifornimento va fatto ai distributtori, ma questo si sa è un riconfermare ciò già scritto.

Modificato da giuliano49 il 01/06/2011 alle 17:54:58
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/07/2011 alle: 09:45:40
Ma come si vede, Complimenti alla Signora che nonostante tutto ha chiesto senza ancora ricevere una risposta, male perchè nessuno ha perlomeno cercato di approfondire questo problema che interessa sotto MOLTISSIMI aspetti di regolarità detti impianti e rifornimenti.[;)]
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/07/2011 alle: 10:30:54
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 05/04/2011  21:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stavo pensando la stessa cosa. Non vorrei che qualche testone al ministero (quale?) proponesse qualche ****iolata del tipo eliminare bomboloni o sui generi. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 05/07/2011 alle: 16:16:39
Sono ormai trascorsi abbondantemente i canonici 60 giorni entro cui le autorità preposte avrebbero dovuto comunicare una risposta. Niente di fatto. A questo punto sono molto arrabbiata, perchè non so come ed a chi rivolgermi per sollecitare ed esigere la risposta dovuta. Molti chiederanno: cosa te ne fai? Non se n'è parlato già abbastanza? Non hai ottenuto un'infinità di pareri in merito? Certamente! Ma torno al punto di partenza: nel caso trovassi un "Gasaro" riluttante cosa faccio? Gli sbandiero una chilometrata di interventi, senz'altro chiari, precisi, circostanziati, ma non "ufficiali"? Ecco, quello che mi basterebbe: sarebbe una semplicissima risposta, autorevole, con tanto di intestazione: "Sì, lo puoi fare al distributore" oppure "No, devi andare...non so dove", e quella risposta tenermela insieme ai vari documenti ed omologazioni del camper, e con quella girarmene per tutta Italia con la tranquillità che ovunque sia riconosciuta. Ribadisco ancora una volta: sono stanca di dovermi comportare come un carbonaro ogni volta che devo fare gas, soprattutto sapendo che sono nei miei diritti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:40:05
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 05/07/2011  16:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mollare ! [;)][}:)] Ivanoid="blue">
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/07/2011 alle: 09:00:15
Cucciolotto non Ti do torto, hai perfettamente ragione, purtroppo la legge c'è ed è scritta chiaramente, mentre Tu battagli giustamente per avere una risposta, io battaglio affinchè non ci siano dei scellerati che a lungo andare ci mettono nelle condizioni di pagare cara la liberta che oggi abbiamo. Es: serbatoi scaduti, vecchi contenitori per autotrazione, bombole accopiate con serbatoi, ricarica abusiva bombole domestiche, impianti fatti in proprio, ricarica di pseudo bombole serbatoio con il solo limitatore, bombole di proprietà senza controllo alcuno, impianti fatti con materiale nopn appropriato, valvole manomesse, bombolini in accopiata a dette valvole, ecc. ecc. IvanoPP, sa anche che c'era l'iniziativa che in sosta il frigo non poteva funzionare a gas perchè un pericolo pubblico, ma anche questa è passata...fino a quando non verificheranno la situazione attuale di anomalie. Per cui Cucciolotto, vai tranquilla che se tutto omologato e a norma non ci sono problemi, del caso portati la legge, fagliela leggere, tutto si risolve. In ogni caso deVi anche pensare che l'ignoranza ci può essere, sia da una parte che dall'altra che deve fare il rifornimento. Quando farai la revisione presumo ogni 2 anni, l'adetto deve segnalare la presenza del serbatoio, in quanto contenitore di gas infiammabile, fisso al telaio, per cui fatti fare una stampa che è stato notificato e registrato.(vedi osservazioni revisione) • Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione,(serbatoio omologato per servizi ausiliari camper) verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.

Modificato da giuliano49 il 09/07/2011 alle 09:15:12
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/08/2011 alle: 11:06:06
Per individuare dove si fa il rifornimento in base alla legge esistente, posto questo capitolo che per chi ci pensa un pò, riesce a trarne le debite conclusioni. Questa è una delle norme della legge, che c'è sia in Europa che in Italia e nei paesi d'Europa, Non sono mie impressioniid="size5">. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. E' inutile tergiversare su altre parti per vedere come la pensano, io l'ho più volte scritta, altrettanto inutile è domandare dove vado fare benzina. Sono le bombole che hanno le accise per cui la guardia di finanza persegue, e non il serbatoio su mezzo stradale omologato per tale compito "servizi". Alla fine voglio proprio capire, basta chiedere al distributtore, loro lo sanno. [:D][:D][:D][:D]non vanno di certo rischiare questo: Si è concretizzata così, riferisce la Guardia di Finanza in una nota, la sussistenza della fattispecie di reato prevista dall’articolo 7, comma 1, del Decreto Legislativo 22 febbraio 2006, n. 128, sanzionata con l’arresto da sei mesi a tre anni oppure con l’ammenda da 20.000 a 50.000 euro. Sono stati sottoposti a sequestro l’intero impianto stradale di erogazione del GPL per autotrazione, la bombola del cliente, già riempita per ben oltre la metà e, infine, anche l’adattatore utilizzato per il rifornimento abusivo. Oltre alla denuncia penale che ha coinvolto il solo titolare del distributore stradale, i militari hanno contestato ai due anche le corrispondenti sanzioni amministrative contemplate dal citato articolo di legge, quantificate, per “F.L.”, in 3.333 euro e, per “M.E.”, in 1.333 euro. Grazie per la fiducia![;)] Questo perlomeno dice che sono il solo e unico informatore in Italia, credibile o meno lo confermano chi attualmente fa rifornimento nei distributori in Italia ed estero..

Modificato da giuliano49 il 09/08/2011 alle 11:37:34
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postanza
postanza
19/12/2010 291
Inserito il 24/09/2011 alle: 22:29:01
buongiorno cucciolotto... oggi dopo aver ritirato il mio camper con bombolone appena sostituito mi sono recato al distributore dove di solito faccio rifornimento e mi sono visto negare il pieno per la tua stessa motivazione....NON CI POSSO CREDERE se hai novita' tienimi informato grazie..." ma intanto dove si va a fare il rifornimento??"
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 30/09/2011 alle: 17:58:25
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/08/2011  11:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sostanzialmente quindi quello che noi chiamiamo rifornimento è per la Guardia di Finanza equiparato ad un IMBOTTIGLIAMENTO che può essere eseguito solo presso gli stabilimenti autorizzati. Qui sorge la domanda : se vado in uno stabilimento di imbottigliamento con il camper me lo imbottigliano ? oppure lo devo staccare dal camper, affidarlo ad un imbottigliatore con il motoAPE e poi rimontarlo ? e se, per assurdo, inventassero dei bomboloni facilmente distaccabili per l'imbottigliamento e poi rimontantabili, saremmo tutti più sicuri ?
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:29:36
noooo... la Guardia di finanza persegue quello che chiami "imbottigliamento" principalmente per una questione di sicurezza (infatto vi sono conseguenze penali oltre che amministrative). E tale imbottigliamento è riferito esclusivamente ai "recipienti "separati dal resto dell'impianto ovvero le classiche bombole da 10 o 15 kg tanto per capirci. Per il serbatoio o bombolone per riscaldamento montato sui camper, la normativa è unificata a quella dei serbatoi montati per autotrazione (l'ho scritto pure di là...)
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2011 alle: 08:51:38
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 30/09/2011  18:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e invece nooooooooooooo, Giuliano ci riferisce che la GdF ha elevato contravvenzione per violazione dall’articolo 7, comma 1, del Decreto Legislativo 22 febbraio 2006, n. 128. Io mi sono andato a leggere quell'articolo e quel comma, forse tu no, e di quello di cui parli tu non si fa assolutamente cenno. Tu hai notizia di verbali elevati a fronte della normativa che conosci tu ?
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/10/2011 alle: 15:54:20
certo che l'ho letto, sostanzialmente e ripeto che parla delle bombole da 10 e 15 kg (sempre per intenderci). Da sostanzialmente ragione a quanto diciamo: Art 1 non possono essere caricate le bombole e le autobotto di gpl al di fuori degli impianti autorizzati (mi sembra chiaro che non parliamo di distributori stradali); Art 2 gli impianti di cui sopra (non i distributori stradali) non possono caricare il "bombolone sotto la macchina o il camper"; Per esclusione : chi è rimasto che può caricare i bomboloni sotto i nostri mezzi?(serbatoi installati presso i consumatori finali) i distributori stradali. un esempio

http://www.oltrefano.it/2011/03...


Modificato da Rattapruscé il 01/10/2011 alle 15:59:54
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2011 alle: 17:00:45
che il Decreto Legislativo 22 febbraio 2006, n. 128, TUTTO IL DECRETO, non si riferisca agli impianti stradali è non solo chiaro, ma è lo stesso decreto che lo chiarisce, basta leggersi le note di esclusione iniziali. "...il presente decreto non si applica agli impianti stradali....". L'unico motivo per cui la GdF ha ritenuto di poter applicare il disposto dell'art.7 comma 1 è che quel disgraziato che con una dozzina di bombole di tutti i colori, di tutte le marche, età e condizioni, aveva trasformato la pompa stradale in uno stabilimento di imbottigliamento plurimarca . Cosa questa SI vietata dal decreto e dall'art7 comma 1,nonchè sanzionata come nel disposto successivo. Allora è come ti dico io : Qualcuno all' ENI o nella GdF assimila i nostri serbatoi, con i nostri impianti omologati, alle bombole domestiche, queste SI prive di dispositivi di sicurezza, e confonde un rifornimento con una operazione di imbottigliamento. Potrebbe anche essere una questione di licenze commerciali. Secondo tabelle i due generi : carburanti per autotrazione e GPL per usi diversi - sono due tipi di licenza differenti e vendere generi di cui non si autorizzati è vietatissimo. Possibile che nessuno all ENi o nella GdF senta il dovere di chiarire le cose ai cittadini ?
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/10/2011 alle: 17:24:39
in pratica stiamo dicendo la stessa cosa. Soltanto che all'ENI (non in gdf) potrebbero far problemi non per la sicurezza del bombolone, ma dell'impianto al quale esso è collegato. E' per questo motivo che in alcuni casi troviamo la disposizione del fornitore di carburante. Nel 99% dei casi, disposizione illegittima in quanto si dovrebbe "formare" il personale al riconoscimento di potenziali pericoli, (mi sembra che sia un d.lvo del 98 che impartisce le disposizione sulla gestione dei distributori stradali). Comunque questa formazione non viene fatta ed a priori, con ignoranza sull'argomento, il benzinaio si rifiuta di rifornire (adducendo addirittura come motivazione la diversa tassazione...) P.S... ci stiamo rispondendo "in stereo"...[:D][:D]
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2011 alle: 17:56:15
se vuoi possiamo andare in mono anche qui. Secondo te la decisione è dell' ENI e comunque si sposta sul piano della sicurezza e normativa specifica, Sarebbero loro ad avere deciso di non avere competenza sul riconoscimento dei nostri apparati. Se fossero ( o si sentissero) abilitati a riconoscere impianti sicuri, e ne avessero la voglia, allora potrebbero fare il rifornimento. Ho i miei dubbi che sia così. Il punto è che, almeno così riferisce Giuliano, che secondo la GdF i nostri serbatoi e i nostri impianti omologati non sono altro che delle BOMBOLE occultate, e secondo questa interpretazione applicano il famoso art. 7/1. Che al disgraziato trasportino con bombole di ogni tipo abbiano applicato l'art.7/1 mi sta benissimo. La domanda che ripeto è : c'è notizia di verbali appioppati ad un camperista che faceva rifornimento di gas per usi vari ? qualcuno è mai stato multato ? Se, come credo, non esiste nulla, mi pare che si stia facendo una caccia alle streghe.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/10/2011 alle: 19:01:54
E come dici tu meno per come viene considerato il bombolone dalla Gdf e ti assicuro che parlo con cognizione di causa. L'ignoranza del gestore gli arriva a far credere che non può rifornire il camper ne per sicurezza ne per altri motivi. Solo per paura che arrivi pinco pallino e gli faccia la multa ... appunto credendo che l'organo preposto associ il bombolone del camper alla bombola classica. La stessa insicurezza che assilla l'utente e non gli dà il coraggio di dire al gestore "chiamiamo x o y". Ricapitolando 1) la norma non dice chiaramente che il camper PUO essere rifornito 2) la norma non dice neanche il contrario ed in piu non vi sono sanzioni per il caso specifico. L'unico caso contemplato oggetto di sanzione è quello del carico bombole (non il serbatoio ma le bombole)
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