CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo rispos

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 105
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2012 alle: 11:13:06
SE io godo e conosco i miei diritti, non opinioni ma diritti sanciti per legge NON CI SONO DINIEGHI CHE TENGANO, NE GIUSTIFICAZIONI IN NOME DI... Purtroppo ci sono pochi che recano danno a molti con i loro comportamenti per cui loro cercano di eliminare il possibile male. Ma Vi pensate che un operatore del settore distributtore gpl, debba perchè nascoste andare alle ricerca se ci sono bombole domestiche o serbatoi scaduti da rifornire, quando solo un caso comporta un danno erariale e giudiziale di 50.000,00€ (cinquantamila) euro di multà e la chiusura del distributtore[?][?][?] Ma pensate un attimo e metteteVi al loro posto. Pensate anche che per far valere i propri diritti bisogna pure tutelarsi, per cui fate come avete letto, ci sono organi preposti e chi raccoglie denunce e violazioni sui comportamenti dei servizi pubblici, con gravi sanzioni e non ci sono ne ma... ne se..., in quanto fanno parte di norme di legge violate. Giustamente come ha detto ognimax, e DF55, la non conoscenza porta con il tempo ad un diniego totale, ma questo è quello che avviene con i nostri comportamenti. Se parlano di accise chiamate l'Ispettore della Guardia di Finanza, se parlano di sicurezza chiamate la Polizia Stradale, se parlano di leggi mostrate loro l'omologazione del serbatoio e la fattura dell'impianto a regola d'arte, oltre che la legge che parla di innovazione tecnica e aggiornamento su veicoli, rimorchi, natanti che hanno servizi a bordo in special modo il riscaldamento, elencata dal Ministero dei Trasporti, scritta nella Gazzetta Ufficiale Italiana, altrimenti oltre che non essere capaci di far valere i Vostri diritti vendete il camper, per non dire altro. Esistono danni morali, esistenziali, che si risolvono con una richiesta in valuta. [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 14/01/2012 alle 11:29:22
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 14/01/2012 alle: 14:01:58
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 14/01/2012  10:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100 per 100. Ciao Fernando.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 15/01/2012 alle: 09:36:23
Io NON sono d'accordo con la posizione di Daniele DF55. La sua idea di anestesizzare la cosa, portandola sotto silenzio e facendo finta di niente - tanto un distributore compiacente prima o poi si trova - non la trovo corretta. Primo : in genere a me piace sapere con chiarezza quando ho torto e quando ho ragione. Ed è per trovare questa chiarezza che leggo e partecipo a questo forum. Secondo : questo sistema, che invita a stare calmi e a lasciare passare la bufera, continua a consentire il rifornimento abusivo, alle bombole domestiche ricaricate e al fai da te selvaggio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2012 alle: 12:31:10
Non è vero che il problema esiste da anniid="size3">, da anni invece si carica gpl ai camper avendo il serbatoio per i servizi a bordo oggi speciale, "OMOLOGATO" nuovo, sicuro in tutto e per tutto. L'unica cosa che è cambiata e che in nome della sicurezza hanno sostituito il vecchio serbatoio per trazione, con uno a doppia camera e con valvole di controllo R67/01 per la fase gassosa questo per i camper a far data 2007, mentre per le auto fase liquida R67/01 dal 2001. La confusione per il passato non c'era quando erano i VV.F. istruire il personale alla 626, lo sanno bene chi ha attività soggette, ora credo hanno lasciato detto impegno alle società private che forse non conoscono ne i camper ne le leggi, visti fin qui i risultati. Bisogna scuotere detta stuazione avvalendosi come sopra descritto dell'autorità preposta, su denuncia saranno loro a individuare le leggi e la prassi da adottare, non c'è nessun Buco Legislativo anzi di carne sopra il fuoco ce ne troppa. Per finire pensate che la Icom e altre ditte abbiano costruito serbatoi specifici con omologazioni Ministeriali per camper, rimorchi, natanti e altri mezzi con servizi a bordo per puro divertimento [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]penso che ci arrivi anche un bambino d'asilo a capire certe cose, dunque fate valere i Vostri diritti, personalmente sono anni che lo faccio, si a scontrarmi con i Vostri dubbi .[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] La fiducia bisogna che ci sia e va di pari passo con la propria voglia di sapere e approfondire le cose che si leggono.[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 20/03/2012 alle: 16:57:45
E' ormai passato quasi un anno dalla mia lettera, e neanche ad immaginarlo, non ho ancora avuto risposta, nemmeno tramite l'avvocato. Nel frattempo però, ovviamente, ho dovuto fare altri rifornimenti di GPL. Bene, oggi sono tornata dallo stesso rifornitore che anno scorso tempo mi aveva negato il gas: distributore rinnovato, numero di pompe aumentato, nessun cartello di divieto. Ho fatto finta di niente e...senza battere ciglio mi hanno rifornito; anzi, i due giovani che erano alle pompe si sono intrattenuti a domandare incuriositi cosa alimentavo: "fornelli, stufa, frigo"; "anche il frigo?" e a chiedermi come funzionava la tecnica del frigo che va sia a gas che con la 12 V che con la 220 (trivalente), commentando "però, bello!". Uno smagliante sorriso, ciao grazie e arrivederci. Che, sotto sotto, abbiano ricevuto nuove direttive?[:0] Ciao Anna
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/04/2012 alle: 14:41:01
Ciao Anna, come vedi di ignoranti a questo mondo ce ne sono a iosa, ogniuno mette del suo, senza MINIMAMENTE adoperare la testa, non ci sono leggi che proibiscono di fare gpl a camper, rimorchi, e altri per uso riscaldamento se questi rispettano le norme d'installazione, non esistono accise perchè è il distributtore che le paga in separata sede per poi rivalersi al prodotto finale, per cui a parte che la legge c'è, immagina se la Finanza non andrebbe a nozze se ci fosse il divieto imposto. Sarebbe dappertutto così anche perchè un camper non passa innoservato, adesso pensando quanto difficile sia affermare cose di cui si è certi che esistono.

Modificato da giuliano49 il 02/04/2012 alle 14:44:38
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 10/08/2012 alle: 16:05:34
Eccomi qua. Essendo in partenza pensavo pubblicare ciò che segue ormai dopo le ferie, ma accantono un attimo pinne e costumi e vi informo. Ribatto a giuliano49, che afferma “E ancora oggi agosto 2012, su tutti i frequentatori del forum non ce ne stà uno che si sia informato almeno privatamente per un contributo in merito.” che non è vero. Mi ci è voluto più di un anno per avere una risposta, o meglio, la risposta dagli organi ufficiali competenti non mi è mai arrivata, nonostante sollecitazioni. Mi riferisco al topic che avevo promosso: “quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo cosa rispondono” (in cui ricopio il medesimo intervento) Il legale a cui mi sono rivolta ha però fatto uno studio, ed è giunto ad emettere il suo parere legale, che qui riporto, (il legale mi ha autorizzata a pubblicare in chiaro i suoi dati), in misura ridotta, e vi spiego perchè. Nella mia ingenuità e buona fede, avevo aperto la discussione su questo forum e su altri sul web con lo scopo di condividere con colleghi un problema che poteva essere comune, ed in comune si poteva collaborare per risolvere, ed io ero disposta ad investirci la parcella all'avvocato. Senza volerne a nessuno, durante le discussioni che ne sono scaturite, i pareri dei colleghi camperisti sono stati assolutamente discordi, e non sono mancate parole ed apprezzamenti offensivi ed ingiuriosi: chi ha detto che facevo bene, chi mi ha coperta di insulti, tacciandomi per abusiva e convinta di poter interpretare le leggi a mio piacimento: voglio credere che gli insulti siano stati involontari ed in buona fede. Quindi a questo punto, dopo aver pagato ad un professionista il suo non piccolo, ma giusto compenso, ed avere così alleggerito una frazione del mio conto in banca, permettetemi, non mi sembra logico “regalare a tutti indistintamente la pappa pronta”, anche a quelli che mi hanno insultata. (abbiate pazienza, ho quasi 60 anni e sono permalosa) Il consiglio conclusivo del mio legale è stato quello di procedere in caso di rifiuto ad una denuncia per interruzione di pubblico servizio, che porterebbe di conseguenza l' apertura di una causa e l'obbligo degli organi competenti a sancire un giudizio, così da creare quel precedente legale che ora non esiste. La conclusione dei fatti è che nel frattempo lo stesso distributore che mi negò il GPL è stato rinnovato, hanno cambiato gestione, ed ora quando vado a rifornirmi mi accolgono con un sorriso smagliante... Ciao a tutti e buone vacanze Mi firmo in chiaro, ai sensi art 7 del forum Anna Agostini - Bologna
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 10/08/2012 alle: 19:54:52
Ciao. Grazie. veramente grazie. Mi congratulo con te per la tua perseveranza e non discorsi, nel piacere di leggere quello che hai fatto, ancora grazie. Ciao.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:38:48
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 10/08/2012  16:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cara ANNA,io come persona ho nutrito stima e ho riconosciuto in Te una persona determinata, al punto che solo in data 08 mese di agosto ho postato detta frase, non essendoci nessuna copia dell'avvocato messa a disposizione in giro, (personalmente non mi serve l'avvocato per sapere le cose che scrivo) ma dimentichi che sepur un forum va detto che la stima dovrebbe essere ricambiata dal momento che si ha avuto conoscenza che senza spese e senza perdite di tempo io Ti ho notiziata per cui: La fiducia bisogna che ci sia e va di pari passo con la propria voglia di sapere e approfondire le cose che si leggono,(questa l'ho postata redo molto tempo fa in merito a ciò) a volte ci si dimentica chi ha teso la mano.(questo in risposta:E ancora oggi agosto 2012, su tutti i frequentatori del forum non ce ne stà uno che si sia informato almeno privatamente per un contributo in merito.” che non è vero.(postato il 10 agosto quindi dopo 2 gg.[?]) (Sono anni che frequentatori del forum hanno avuto fiducia del sottoscritto sia nell'installare serbatoi nel come fare per essere rispettosi delle leggi, questo per me è conoscenza e non un hobby, dovevo forse spiegarti cosa facevo nella vita?) Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 12/08/2012 alle 11:05:20
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/08/2012 alle: 12:21:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/08/2012  10:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CIAO giuliano anche io mi sono fidato di te,infatti alcuni mesi fa'prima di installare il nuovo serbatoio sul mio camper ti scrissi in privato per dei consigli e tu mi rispondesti con molta disponibilita',su tutta la normativa inerente il rifornimento,io ho il nuovo serbatoio con tutta la dovuta documentazione,anche la lettera inviatami da icom,spero non mi serva mai,e che nessuno mi faccia mai problemi per rifornirmi,comunque sarei proprio curioso di sapere cosa facevi nella vita,anche se forse un sospetto ce l'ho.SALUTI GIANNI.[?][:D][:D][:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/08/2012 alle: 14:19:56
Lascia perdere il lavoro che facevo, sono i comportamenti e la conoscenza che con gli anni a seguire escono fuori, mettendo in ridicolo chi rema contro. Me lo dirai in privato ma dubito che lo indovini, devi specificarlo e non in generale [;)]. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 13/08/2012 alle 14:23:06
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:44:18
Stavo cercando informazioni in merito alla sostituzione del bombolone di cui mi scade la revisione e mi sono imbattuto in questo post. Volevo ringraziare Anna (che non conosco se non tramite questo forum) per aver messo a disposizione di tutti questo documento che, purtroppo visto che siamo in italia, dovrà essere uno dei tanti, insieme alle circolari e leggine varie che sono da corredo al camperista in viaggio. Grazie Enzo

Modificato da falp il 08/10/2012 alle 09:44:46
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 08/10/2012 alle: 15:47:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2012  14:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei approfittare della tua competenza per chiederti cosa ne pensi del lavoro di: Eurocollaudi.it, c'è qualcosa che non capisco. Grazie in anticipo Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 08/10/2012 alle: 17:28:50
Azz... portato stamattina il camper in officina per la sostituzione della bombola e ho appena chiamato EUROCOLLAUDI. Dicono che con la dichiarazione di conformità e tranne poche bombole possono farne il collaudo e rinnovare l'omologazione per altri 10 anni a circa 75 euro (escluso montaggio e smontaggio). Non la sapevo questa. Gli ho mandato le foto e chiesto un preventivo scritto. PS mi spiace sporcare questo tread, sarebbe forse meglio aprirne uno nuovo, lascio la scelta ai moderatori [B)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/10/2012 alle: 14:52:03
Forse tale ditta collauda serbatoi ma nulla può fare se detto serbatoio è per trazione, infatti la legge è chiara, il serbatoio dura solo 10 anni e poi va sostituito a maggior ragione che non è rispondente a leggi inerenti alla R67/01, infatti lo vogliono senza valvole appicicate, per loro è un contenitore e può essere impiegato per rullare il terreno [:D][:D][:D][:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 09/10/2012 alle 14:53:54
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 09/10/2012 alle: 17:11:13
Forse le legge tanto chiara non è parlando di REVISIONE e non di SOSTITUZIONE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Scadenza serbatoi per gpl omologati ECE/ONU 67-01 (Circolare n. 1069 del 16 novembre 2000) Per gli impianti allestiti con impianto di alimentazione a GPL la revisione del serbatoio deve essere effettuata, come noto, allo scadere del decimo anno di utilizzo. La relativa data non è però individuabile nei serbatoi omologati in base al Regolamento ECE-ONU n. 67, serie di emendamento 01, non essendo prevista l’indicazione, sui serbatoi medesimi, dell’anno di costruzione...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/10/2012 alle: 18:50:51
A questo mondo sono tutti addormentati in un sonno profondo, non si capisce cosa bisogna fare[?][?][?][?][?][:D], per cui tutti quando è ora sostituiscono il serbatoio, anche perchè il serbatoio nel 2004 è cambiato radicalmente, Allora tutti al recupero che con 75euro si ha il serbatoio nuovo per altri 10 anni [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 20/10/2012 alle 18:52:40
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 23/10/2012 alle: 09:57:29
Scusa Giuliano, sarò tordo, ma non capisco bene il senso dei tuo intervento. [:0] Comunque alla fine quelli della ditta qui sopra citata dopo aver mandato foto dettagliate del mio bombolone, mi hanno risposto che non è revisionabile. Mi fa più sorridere che interpellata la ICOM mi ha risposto che se li revisiono rischio la mia vita... quando uno risponde in questo modo invece che semplicemente dire che la normativa (citando quale) non lo prevede, mi viene il sospetto che un fondo di verità ci sia. [:D] Ai posteri l'ardua sentenza.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/10/2012 alle: 13:47:07
Spero di essere chiaro, ma qui per quanto precisi e chiari è proprio inutile. Il serbatoio va tolto dopo i 10 anni e va gettato, perchè il motivo è che il suo ciclo di vita è di 10 anni punto. Non va collaudato per rimanere ancora sul camper per 10 anni, loro collaudano un contenitore poi quello che ne fai è cavoli tuoi, invece di dubitare informati dove ci sono le persone preposte per quanto riguarda le leggi su serbatoi su mezzi stradali. Ma avete scoperto la luna nel pozzo ? sono decenni che tutti sostituiscono i serbatoi, sono quasi tutti tordi? fate vobis. ECCOTI SERVITO AL RIGUARDO PASSI DELLA LEGGE: Il recipiente ha un periodo di utilizzazione decennale che decorre: Dalla data del collaudo dell'impianto Gpl in caso di installazione dello stesso successivamente all'immatricolazione del veicolo. Dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall'origine con impianto Gpl In caso di secondo collaudo con conseguente smontaggio e rimontaggio del serbatoio, il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente sempre dalla data del primo collaudo. Alla scadenza dei dieci anni il serbatoio deve essere sostituito. In caso di revisione effettuata da terzi trascorsi i dieci anni, il costruttore del serbatoio declina ogni responsabilità Durante tale periodo è coperto da polizza assicurativa. Copiato e incollato poi vedi le valvole R67/01 se sono possibili adottarle su un serbatoio vecchio di trazione. Tordo, è una condizione che giorno per giorno fa vivere lo stesso. Se ci sono le regole vanno rispettate, come unica soluzione per preservare incidenti che possono togliere la vita, e non altro. Le solite furbate. La differenza fra serbatoi dette bombole e serbatoi fissi è che le bombole hanno una revisione costante, mentre i serbatoi fissi sono abbandonati per 10 anni, mentre i serbatoi detti maialini vengono e hanno la possibilità di venire collaudati, ma questa è un'altra cosa. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 28/10/2012 alle 13:54:29
14
postanza
postanza
19/12/2010 291
Inserito il 07/12/2012 alle: 11:50:07
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 10/08/2012  16:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAO ANNA SONO PIERO CI SIAMO SENTITI PER TELEFONO E PER E-MAIL QUALCHE MESE FA QUANDO TU ERI IN PIENA BATTAGLIA LEGALE E IO AVEVO AVUTO A CHE FARE X LA PRIMA VOLTA CON UNA NEGAZIONE DI SERVIZIO DA PARTE DI UN BENZINAIO "IGNORANTE"... VOLEVO RINGRAZIARTI PER AVER SVOLTO UN LAVORO MOLTO ONEROSO "IMMAGINO" A BENEFICIO DI MOLTI ME COMPRESO IO DA ALLORA NON HO PIU' AVUTO PROBLEMI PER RIFONIRE IL SERBATOIO CMQ GRAZIE A TE ORA SO CHE SE DOVESSE SUCCEDERE UN'ALTRA VOLTA LA RAGIONE SARA' DALLA MIA PARTE... GRAZIE ANCORA SEI UNA GRANDE... SE CI DOVESSIMO INCONTRARE IN GIRO PIZZA PAGATA... P.S. IL DISTRIBUTORE CHE TI ACCOGLIE CON UN SORRISO SMAGLIANTE[:D][:D][:D] E' QUELLO DI VIA PAOLO POGGI ?? CIA'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link