quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/11/2011 13:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per tale reato è previsto il processo, ma se in Svizzera non vai per altri 5 anni il tutto va in prescrizioneid="size2"> Sicuro ? Avrei cancellato la Svizzera dai miei itinerari futuri e quindi...
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org
http://www.arcatribe.eu
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2011 23:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ... ho scritto male io ... intendevo 31 quintaliid="blue"> ... in ordine di marciaid="red"> ...! e naturalmente 31 q. come massimo [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/11/2011 01:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Negli altri Paesi (Francia, Austriaid="blue">, Germania, per esempio) quelle tabelle indicanti i limiti sono messe NON PER FARE CASSAid="red"> e quando sussiste un reale motivo!" Io in Austria, pochi km. prima del Nostro confine, con la macchina ho attraversato un paesello dove c'erano n° 2 cartelli: 1) attenzione lavori in corso 2) cartello con il divieto di superare i 30id="red"> km.h e tutto perchè? ... perchè stavano mettendo a posto la strada ma ... era Domenica, non lavorava nessuno ed eravamo "4 gatti" per quella strada. "3 gatti" ... gli Austriaci ... andavano a 30 all'ora, il "mona" di turno (io) si era stufato di andare a 30 all'ora e ha superato i "3 gatti"... sulla collinetta un po' più avanti ... mi sono accodato a 4/5 macchine ITALIANE che aspettavano di "pagare dazio" ... Ho avuto tanto tempo per vedere quello che succedeva lungo quel rettilineo: risultato finale: Tutte le macchine con targa Aid="red"> o Did="red"> andavano realmente a 30 all'ora ... mentre (dopo di me) si sono accodati altri Italiani ... Siamo noi Italiani che siamo "sbagliati" ... siamo abituati ad essere sempre "a pelo" sul limite o addirittura superarlo di quel tanto che ... dovrebbe esserci la tolleranza ... dovrei andare bene così perchè il tacchimetro ... il navigatore mi permette di fare lo 0,33 periodico in più perchè così e cosà ... dopo, naturalmente, ci dispiace ... anzi ci rompe [}:)][}:)] prendere una multa avendo superato del 10% il limite ma ... c'era la tolleranza da calcolare ecc. ecc. Quindi, a mio avviso, i cartelli ANCHE SE ASSURDI ... come nel mio caso ... vanno rispettati PUNTO. tutto lì... ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 28/11/2011 15:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un paio di anni fa, o forse più, quando l'autostrada To/Mi era quasi un cantiere continuo fino a Novara, un giornalista del quotidiano "La Stampa" provò a viaggiare su quel tratto autostradale osservando tutti i limiti indicati, veramente molti e con velocità imposte al limite dell'assurdo. Mi ricordo di aver letto il suo resoconto, dove affermava che oltre ad essere stato soggetto a strombazzamenti ed insulti da parte di camionisti ed automobilisti nei tratti dove era impossibile sorpassare, era stato più volte a rischio di essere violentemente tamponato. Finchè non cambia la mentalità generale è anche difficile cercare di osservare alla lettera certe regole, d'altronde capita a tutti di trovare cartelli con limiti di velocità senza un minimo di plausibilità, dimenticati forse dopo qualche cantiere di lavori stradali. Tutto sommato e molto più facile seguire le regole imposte negli altri Stati. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 28/11/2011 16:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, da noi trovi i 30 perchè si trovano quel cartello e poi lo dimenticano. In tanti posti esteri, penso alla Svezia) trovi i 30, ma nelle vie residenziali, e tutti li rispettano perchè li sono giusti e perchè ci sono bimbi nella strada. Però, appena esci da un paese, subito 50-70-90 e allora ha un senso. In Irlanda addirittura ho trovato il limite dei 100 in stradette dove a malapena riuscivo a fare i 40 dal tanto tortuose e strette. Ma neanche in moto si riuscirebbe a fare i 100!! Li siamo all'opposto.[:D]
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 28/11/2011 22:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema in Italia è che si fammo le leggi/regole non per essere rispettate e fatte rispettare, ma per dirci come dovremmo comportarci, poi se non lo facciamo ... ma si tanto nessuno le rispetta fino in fondo purtroppo innocenti pagano il prezzo per il mancato rispetto delle regole stradali
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 28/11/2011 15:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'era o non c'era un cantiere (non importa se operoso o meno)? C'era? Allora il limite non era per fare cassa!
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 28/11/2011 22:09:02 ( Prima di attraversare la strada a piedi bisognerebbe imparare a camminare(e non correre) e a cercare le strisce pedonali. Prima di andare in bicicletta bisognerebbe imparare a capire la differenza che c'è tra una strada, un marciapiede e una pista ciclabile. Prima di salire su una bicicletta bisognerebbe conoscere i segnali stradali e la differenza che c'è tra una luce posteriore accesa e una spenta, soprattutto in piena notte!>> EVVAIIIIII! ovviamente alla fine la colpa è di pedoni e ciclisti....[:D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 29/11/2011 12:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bè, non si deve generalizzare, ma come ci sono i camperisti che si comportano male, così ci sono molti pedoni che attraversano fuori dalle striscie casomai telefonando, o ciclisti che viaggiano appaiati, che stanno nella strada quando c'è la ciclabile, che non hanno fanali etc... Anch'io sono pedone e ciclista, ma la arroganza e maleducazione verso il prossimo non è che la fa il SUV o la bici, ma la testaccia bacata di chi lo/la guida.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2011 14:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pedoni e ciclisti sono l'anello debole degli utenti della strada e vanno protetti a priori. Certi comportamenti derivano semplicemente dal fatto che attraversare sopra o fuori dalle strisce ha come risultato identico quello di essere "asfaltati" dal motorizzato di turno, oppure viaggiare contro-mano praticamente annulla la probabilità di essere caricati sul cofano di qualche "distrattone". E poi, visto che il risultato (danno) finale cagionato è direttamente proporzionale all'energia cinetica (quindi massa e velocità) fai un pò i tuoi conti chi è "pericoloso" per strada.... Quindi dei "pedoni/ciclisti" facciamo pure di tutta l'erba un fascio, ma per difenderli e basta.... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 29/11/2011 15:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non dico che i pedoni e ciclisti non siano più deboli, lo sono anch'io sia pedone che ciclista, ma dico che non possono fare quello che vogliono maleducatamente e creando pericolo a se e agli altri. Se si comportano da persone educate e rispettose sono il primo a rispettarli. Io a Bologna penso di essere l'unico in auto a fermarmi sempre (abitudine presa all'estero) quando c'è un pedone sul marciapiede dinnanzi alle striscie. Per questo sono spesso strombazzato da chi segue e oggetto di gestacci. Ci sono grupponi di ciclisti che poveretti si sentono tutti Eddi Merx che girano affiancati anche a 4 e che creano una piaga su parecchie strade la Domenica. Questi non sono ciclisti, sono solo dei prepotenti, che non rispettano il prossimo e soprattutto le regole civili e del Codice della strada. Andrebbero pesantemente sanzionati come qualsiasi altro veicolo che commette gravi infrazioni. In Germania per esempio i cicloturisti sono sempre correttissimi e procedono in fila indiana accostati il più possibile al margine della strada e quindi godono del mio più grande rispetto e stima. Io, quando vado in bici, a parte andare in fila indiana, sto sulla riga di bordo strada e spesso anche oltre se c'è spazio, con giubbotto catarifrangente, fanali, campanello e tutto cio che prescrive il CDS. Quando ho il rimorchio attaccato alla bici è munito di badiera arancione segnaletica e anc'esso di fanali. Mi fermo ai semafori, alle striscie pedonali, e metto la mano per voltare sincerandomi prima di non tagliare la strada a qualche altro utente della strada. Pochi fanno così.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/11/2011 12:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo sui limiti GIUSTI all'estero e spesso ASSURDI da noi, infatti all'estero si guida moltomeglio che da noi. Quando passo il Brennero verso SUD, pronuncio sempre ...Rientriamo nel terzo mondo...purtroppo.
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 01/12/2011 23:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che è ovvio, il problema non è la Svizzera o tantomeno gli Svizzeri, il problema sono i camper non in regola con il peso e quanti sono abituati a trasgredire i limiti di velocità.