quote:Originally posted by IvanoPP> ... la pag. 130 va letta tenendo ben presenti le considerazioni espresse in
Sul nr. 127 di "InCamper" ...id="blue">>
questa pagina
dell'enciclopedia Wikipedia. Non esiste alcuna Direttiva del Ministero dei Trasporti sulla libera circolazione e sosta delle autocaravan. Al riguardo ho postoun quesito su un altro forum
, ma non ho avuto ancora risposta. ------------------------------ p.s. @Ivano: non e' che eventualmente ti puoi fare carico di interpellare il dott. Vigano' e farti indicare sotto quale data sia stata pubblicata in G.U. la Direttiva che egli cita ripetutamente nella predetta pag. 130? E sotto quali date siano stati espressi i pareri del Consiglio Superiore LLPP e della Conferenza Unificata?quote:Originally posted by TheDevil> Ho visto i tuoi due messaggi sull'altro forum e sono altresì entrato in questa pagina
quote:Originally posted by IvanoPP> ... la pag. 130 va letta tenendo ben presenti le considerazioni espresse in
Sul nr. 127 di "InCamper" ...id="blue">>questa pagina
dell'enciclopedia Wikipedia. Non esiste alcuna Direttiva del Ministero dei Trasporti sulla libera circolazione e sosta delle autocaravan. Al riguardo ho postoun quesito su un altro forum
, ma non ho avuto ancora risposta. ------------------------------ p.s. @Ivano: non e' che eventualmente ti puoi fare carico di interpellare il dott. Vigano' e farti indicare sotto quale data sia stata pubblicata in G.U. la Direttiva che egli cita ripetutamente nella predetta pag. 130? E sotto quali date siano stati espressi i pareri del Consiglio Superiore LLPP e della Conferenza Unificata?
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http://www.prefettura.it/palerm...
dove ho scaricato il documento in pdf su carta intestata del Ministero dell'Interno avente per oggetto: Direttiva del Ministero dei Trasporti ai sensi dell’art. 35 comma 1 del Codice della Strada. Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan. Perchè dici che non esiste alcuna direttiva del Ministero dei Trasporti? Cos'è allora il documento allegato?quote:Originally posted by chorus> [1]id="red"> Perche' non risulta alcuna pubblicazione in G.U., che e' requisito indispensabile a considerare (e far rammentare) vigente una Direttiva Ministeriale ex art. 35 CdS dal titolo Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan. [2]id="red"> E' semplicemente la Circolare n. 277 emanata dal Ministero dell'Interno il 14 gennaio 2008, di cui al 'topic' #37139.
Perchè dici che non esiste alcuna direttiva del Ministero dei Trasporti? [1]id="red"> Cos'è allora il documento allegato? [2]id="red">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Da un redattore con laurea in Giurisprudenza mi aspetto che: - conosca la differenza tra lettera, nota, circolare, direttiva, Direttiva Ministeriale ex art. 35 CdS; - si esprima con la pertinente terminologia, senza contribuire alla diffusione di una leggenda metropolitana.
... le direttive (o circolari, o comediavololesivogliachiamareid="red">...) ministeriali ed altro citate da ANCC ...id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil> Perchè avrebbe dovuto essere pubblicata sulla G.U.? Di fatto la circolare non modifica la normativa vigente, fa solo chiarezza interpretativa. ciao
quote:Originally posted by chorus> [1]id="red"> Perche' non risulta alcuna pubblicazione in G.U., che e' requisito indispensabile a considerare (e far rammentare) vigente una Direttiva Ministeriale ex art. 35 CdS dal titolo Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan. [2]id="red"> E' semplicemente la Circolare n. 277 emanata dal Ministero dell'Interno il 14 gennaio 2008, di cui al 'topic' #37139.
Perchè dici che non esiste alcuna direttiva del Ministero dei Trasporti? [1]id="red"> Cos'è allora il documento allegato? [2]id="red">>
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quote:Originally posted by camperillo> Infatti non e' la circolare n. 277 che necèssita di pubblicazione in G.U. per essere valida. La citata circolare non fa neanche chiarezza interpretativa ma si lìmita a divulgare, presso gli Uffici Territoriali sottoordinati al Ministero dell'Interno, il contenuto di un "documento" attribuito al Ministero dei Trasporti ed indicato nell'oggetto della stessa circolare. Ed e' questo "documento" (Direttiva del Ministero dei Trasporti ai sensi dell'art. 35 comma 1 del Codice della Strada. Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan) che comporta la pubblicazione in G.U. per essere considerato valido e, quindi, vigente. Mi riservo di esporre ulteriori considerazioni nello specifico 'topic' #37139.
Di fatto la circolare non modifica la normativa vigente, fa solo chiarezza interpretativa.>
quote:Originally posted by gipippa> Per quanto mi riguarda, io faccio riferimento ai seguenti testi legislativi: -
scusate potreste per favore fare una specie di RACCOLTA DI TUTTE LE LEGGI E NORMATIVE?>
D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada)
; -D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione al CdS
; -Direttiva 24 ottobre 2000 (Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione)
. Tutto il resto, dal mio personale punto di vista, e' "fumo" per gli occhi del camperista medio che non sa distinguere una direttiva ministeriale da una Direttiva Ministeriale (ex art. 35 CdS).quote:Originally posted by TheDevil> Hai scritto beneid="blue">
quote:Originally posted by gipippa> Per quanto mi riguarda, io faccio riferimento ai seguenti testi legislativi: -
scusate potreste per favore fare una specie di RACCOLTA DI TUTTE LE LEGGI E NORMATIVE?>D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada)
; -D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione al CdS
; -Direttiva 24 ottobre 2000 (Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione)
. Tutto il resto, dal mio personale punto di vistaid="red">id="size3"> , e' "fumo" per gli occhi del camperista medio che non sa distinguere una direttiva ministeriale da una Direttiva Ministeriale (ex art. 35 CdS).
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quote:Originally posted by IvanoPP> Ti ringrazio.
Hai scritto beneid="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Caspiterina!!! [:0][:0][:0] C'è poco da scherzare ...
... non cerchi di inserire i post con orari "particolari" come invece di solito fai qui [:I] (scherzo ne...)id="blue"> >
quote:inviati - 18/04/2009 : 15:00:00 inviati - 18/04/2009 : 16:16:16 inviati - 18/04/2009 : 18:18:18 inviati - 21/04/2009 : 14:00:00 inviati - 23/04/2009 : 14:14:14 inviati - 23/04/2009 : 19:49:49>> Ma altrimenti ... che diavolo sarebbe! [:)] Bye
quote:Originally posted by camperillo> hai pienamente ragione, la circolare esiste e confermo che è stata trasmessa a tutti gli organi elecati nella circolare ciao roby
quote:Originally posted by TheDevil> Perchè avrebbe dovuto essere pubblicata sulla G.U.? Di fatto la circolare non modifica la normativa vigente, fa solo chiarezza interpretativa. ciao
quote:Originally posted by chorus> [1]id="red"> Perche' non risulta alcuna pubblicazione in G.U., che e' requisito indispensabile a considerare (e far rammentare) vigente una Direttiva Ministeriale ex art. 35 CdS dal titolo Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan. [2]id="red"> E' semplicemente la Circolare n. 277 emanata dal Ministero dell'Interno il 14 gennaio 2008, di cui al 'topic' #37139.
Perchè dici che non esiste alcuna direttiva del Ministero dei Trasporti? [1]id="red"> Cos'è allora il documento allegato? [2]id="red">>
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quote:Originally posted by giuliano49 in the topic> Il tuo consiglio mi ha fatto ricordare la risposta del Comandante P.M. di Numana quando una nota associazione gli invio' la copia di una lettera che la stessa associazione aveva ricevuto dal Ministero dei Trasporti nei primi giorni di aprile 2007. Con l'occasione aggiorno l'elenco dei link ai testi normativi di mio riferimento: -#83539
Un consiglio che spesso mi sento di dare e fare fotocopie di circolari, recanti gli enti in indirizzo, badate che ci sia la stella della Repubblica Italiana e sia regolarmente conforme all'originale, come certi siti hanno nei forum, lettere dei Prefetti ai Comuni, note chiaritrici delle sagome, pesi, volumi sempre su Circolari chiaritrici del Ministero dei Trasporti, cercate il più possibile detti argomenti e teneteli sul camper, saprete cosa farneid="red">. Con questo ho detto tutto.>
D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285
(Codice della Strada); -D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495
(Regolamento di esecuzione e di attuazione al CdS); -Direttiva 24 ottobre 2000
(Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione).quote:Originally posted by gipippa>
scusate potreste per favore fare una specie di RACCOLTA DI TUTTE LE LEGGI E NORMATIVE?>
quote:Originally posted by TheDevil>
Per quanto mi riguarda, io faccio riferimento ai seguenti testi legislativi: [...omissis...] Tutto il resto, dal mio personale punto di vistaid="blue">, e' "fumo" per gli occhi del camperista medio che non sa distinguere una direttiva ministeriale da una Direttiva Ministeriale (ex art. 35 CdS).>
quote:Originally posted by giuliano49> Nel momento in cui arrivi a distinguere il differente significato dell'espressione direttiva ministeriale dall'altra Direttiva Ministeriale (ex art. 35 CdS), automaticamente sei in condizione di valutare la "consistenza" di tutto il materiale cartaceo che "circonda" il mondo del camperismo in Italia da qualche tempo. Di sèguito ti riporto (con alcune evidenziazioni) gli artt. 5 (comma 1) e 35 del CdS: Art. 5 - 1. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può impartire ai prefetti e agli enti proprietari delle strade le direttive per l'applicazione delle norme concernenti la regolamentazione della circolazione sulle strade di cui all'art. 2. Art. 35 - 1. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è competente ad impartire direttive per l'organizzazione della circolazione e della relativa segnaletica stradale, sentito il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio per gli aspetti di sua competenza, su tutte le strade, eccetto quelle di esclusivo uso militare, in ordine alle quali è competente il comando militare territoriale. Stabilisce, inoltre, i criteri per la pianificazione del traffico cui devono attenersi gli enti proprietari delle strade, coordinando questi ultimi nei casi e nei modi previsti dal regolamento e, comunque, ove si renda necessario. 2. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti è autorizzato ad adeguare con propri decreti le norme del regolamento per l'esecuzione del presente codice alle direttive comunitarie ed agli accordi internazionali in materia. Analogamente il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti è autorizzato ad adeguare con propri decreti le norme regolamentari relative alle segnalazioni di cui all'art. 44. 3. L'Ispettorato circolazione e traffico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti assume la denominazione di Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, che è posto alle dirette dipendenze del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. All'Ispettorato sono demandate le attribuzioni di cui ai commi 1 e 2, nonché le altre attribuzioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di cui al presente codice, le quali sono svolte con autonomia funzionale ed operativa. [1] Riguardo agli stessi articoli del CdS, di recente l'ufficio legale di una nota associazione ha espresso le seguenti considerazioni: Si coglie l'occasione per ricordare che il Ministeid="red">ro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell'articolo 5 del Codice della strada, puo' impartire ai Prefetti e agli enti proprietari delle strade le direttive per l’applicazione delle norme concernenti la regolamentazione della circolazione sulle strade di cui all'articolo 2. Inoltre l'articolo 35 del Codice della strada attribuisce al Ministeid="red">ro delle Infrastrutture e dei Trasporti la competenza ad impartire le direttive per l'organizzazione della circolazione e della segnaletica stradale. In merito a quanto sopra esposto, e' pacifico che al Ministeid="red">ro delle Infrastrutture e dei Trasporti siano attribuiti poteri di interpretazione e di corretta applicazione delle norme del Codice della strada, sia nella fase preventiva che nella fase applicativa delle normativa in esame. ------------------------------ [1] Con provvedimento interno di riorganizzazione del proprio dicastero, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasferito le competenze dell'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, di fatto sopprimendolo nei primi mesi del 2002, (da un'interrogazione a risposta in Commissione dei deputati Lusetti e Pasetto al PCM del 10 maggio 2002). In base al vigente dettato normativo dell'art. 35 le attribuzioni del suddetto Ispettorato si devono intendere trasferite in capo allo stesso Ministro, almeno fin quando non verra' modificato legislativamente il testo del richiamato articolo.
..., ma allora quanto asserito da me è fumo per quanto riguarda ..... oppure continuo a non capire.>