In risposta al messaggio di Ale777 del 01/09/2025 alle 19:56:52Ciao. Anche a me frulla la stessa idea, prova a dare un’occhiata qui in via preliminare
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Alessio Iadecola vivo in provincia di Roma ed ho 48 anni sono sposato e con due meravigliosi figli. Sono oramai anni che vivo il mondo del camper a 360⁰ scoprendo particolari nuovie sempre più entusiasmanti. La mia professione si svolge nel campo dell'edilizia e, sinceramente mi comincia ad andare stretta per questo starei pensando di intraprendere insieme a mia moglie una nuova attività da lasciare anche ai nostri figli, saremo intenzionati ad aprire una sosta camper però sinceramente non sappiamo proprio da dove cominciare o meglio credo che nella gestione possiamo fare del nostro meglio offrendo ai camperisti tutto il nostro impegno e passione, ma nella scelta del terreno a livello urbanistico e destinazione d'uso, a livello fiscale e regolarità dell'attività, in che modo inquadrare l'impresa, se aprire PI oppure una associazione o un Camper Club. Sicuro di un vostro riscontro e della vostra esperienza aspettiamo fiduciosi. Grazie mille per la disponibilità
https://www.associazioneprodutt...
In risposta al messaggio di chorus del 02/09/2025 alle 09:54:40e come tutti gli operatori avere una buona assicurazione per coprire danni,furti, incidenti etc.etc.
Buongiorno Alessio e benvenuto tra noi. Innanzitutto grazie, anche solo per pensare a questa iniziativa imprenditoriale: il nostro mondo ha bisogno come il pane di aree di sosta. Ciò detto, dai un'occhiata all'ottima guidache ti ha postato chi mi ha preceduto. La tua professione e il settore in cui lavori ti sarà di grande aiuto per valutare l'investimento. Lascerei perdere strutture giuridiche come associazioni e camper club che, non avendo nella propria attività istituzionale scopo di lucro, ed essendo l'attività di area sosta un'attività lucrativa, dovresti creare una sezione contabile e fiscale, nonché pagare le tasse come qualsiasi altro imprenditore, sia esso individuale sia esso in forma societaria. Vi sarebbe anche il tema di finanziare l'investimento e di intestarlo a un soggetto giuridico: a maggior ragione lascerei perdere il mondo delle associazioni/terzo settore. In bocca al lupo!
https://www.unionesarda.it/news...
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 08:08:41Grazie mille per la disponibilità e per la guida
Ciao. Anche a me frulla la stessa idea, prova a dare un’occhiata qui in via preliminare
In risposta al messaggio di chorus del 02/09/2025 alle 09:54:40Grazie per le spiegazioni spero al più presto di poter realizzare tutto
Buongiorno Alessio e benvenuto tra noi. Innanzitutto grazie, anche solo per pensare a questa iniziativa imprenditoriale: il nostro mondo ha bisogno come il pane di aree di sosta. Ciò detto, dai un'occhiata all'ottima guidache ti ha postato chi mi ha preceduto. La tua professione e il settore in cui lavori ti sarà di grande aiuto per valutare l'investimento. Lascerei perdere strutture giuridiche come associazioni e camper club che, non avendo nella propria attività istituzionale scopo di lucro, ed essendo l'attività di area sosta un'attività lucrativa, dovresti creare una sezione contabile e fiscale, nonché pagare le tasse come qualsiasi altro imprenditore, sia esso individuale sia esso in forma societaria. Vi sarebbe anche il tema di finanziare l'investimento e di intestarlo a un soggetto giuridico: a maggior ragione lascerei perdere il mondo delle associazioni/terzo settore. In bocca al lupo!
In risposta al messaggio di chorus del 02/09/2025 alle 09:54:40Grazie per le spiegazioni spero al più presto di poter realizzare tutto